• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Incendio a bordo di Romantica?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Incendio a bordo di Romantica?

Lino, non ho elementi per poter esprimere un giudizio.
Ieri, tutto sommato, buttando lì l'idea, avrei anche indovinato. Indovinato, perchè di indovinare si tratta, con i pochi elementi che conosciamo.
Grossi problemi ai propulsori principali, credo non ne abbia, vista la tirata che ha effettuato, tranne il "pit stop" a Tenerife.
Potrebbe anche non avvenire la sostituzione per intero del motore/generatore danneggiato, se di quello si è trattato, ma solo della sostituzioni di sue parti irrecuperabili.
Del resto sui motori delle navi si può intervenire in breve tempo per la sostituzione di singole parti, che sarebbe impensabile poter effettuare su comuni motori.
Ci saranno sicuramente dei grossi lavori di carpenteria per ripristinare le parti danneggiate dal fuoco; rifacimento di impianti e quadri elettrici, alcune cabine equipaggio, e altri servizi adiacenti alla zona coinvolta dall'incendio, che potrebbero essere stati interessati dall'attivazione automatica degli sprinkler e altri danni agli impianti di condizionamento ed igienici.
In due settimane di lavoro, potrà anche essere ricoverata in bacino, ma, forse, sarebbe stato più logico prima intervenire sullo scafo. Essendo oltretutto passati pochi mesi dal suo ultimo dry dock, e non avendo riportato danni allo scafo, altrimenti non sarebbe nemmeno partita dal sudamerica, potrebbe anche essere una eventualità da scartare.
Staremo a vedere.

Rodolfo ha detto:
Ieri, tutto sommato, buttando lì l'idea, avrei anche indovinato. Indovinato, perchè di indovinare si tratta, con i pochi elementi che conosciamo.

Quoto tutto ma dissento su questo.. non hai indovinato, hai buttato lì un'ipotesi ragionevole e ci hai preso..
Se anche non ci avessi preso l'ipotesi sempre ragionevole era e derivava da una esperienza e competenza abbastanza profonda..

Salutoni!
Manlio

che devo dire !!!!!
Come sopra
grazie Rodolfo delle spiegazioni , comunque anche oggi stanno facendo lavori di carpenteria ,come dicevi ,perchè si sentiva continuamente il classico rumore di mola e e disco da taglio.

vale100 ha detto:
ma sicuro che riparte il 07 04?
non è che all'ulimo, chi ha la prenotazione, avrà un avviso?
potrebbe anche succedere, non sempre si sono sapute le cose con un ampio margine di tempo
a quanto ne so le riparazioni sono previste fino al 6 aprile, quindi dovrebbe essere pronta per la crociera di Pasqua, sottolineo dovrebbe, perchè le previsioni sono una cosa, poi in realtà non si sa mai, ci possono sempre essere degli imprevisti. :?

ma possibile che costa non abbia diramato neanche un comunicato ufficilae sullo stato di salute di Romantica?'
secondo me non è molto serio............
povera nave cmq fa un pò pena lì ferma............... :(

gattopiccolo ha detto:
ma possibile che costa non abbia diramato neanche un comunicato ufficilae sullo stato di salute di Romantica?'
secondo me non è molto serio............
povera nave comunque fa un pò pena lì ferma............... :(
dai su non essere così drammatico, se Costa non ha fatto un comunicato è perchè prevede di rimettere in servizio la nave in tempi brevi e anche perchè forse le condizioni di Romantica non sono poi tanto gravi, capisco il desiderio di sapere, ma molte informazioni dubito arrivino al pubblico, quindi accontentiamoci di rivederla prendere servizio normalmente.

Penso che se è ha dato preventiva e chiara comunicazione dell'annullamento delle crociere, soprattutto sopo l'esperienza di Serena, per il resto la compagnia non è tenuta a riferire alcunchè. L'unico rischio, così facendo, è che le storie si accumulino e senza una versione ufficiale si raccontino molti aspetti non veritieri sulla faccenda.

una domanda .... ma quante persone che imbarcheranno su Romantica per la crociera di Pasqua sono al corrente delle disavventure della nave ?????

infatti non era una critica selvaggia la mia...io credo che la trasparenza sia fondamentale: penso che un incidente ad una nave possa sempre capitare e quindi come è successo a romantica potrebbe succedere alla nave della mia prossima crociera ( tiè) e quindi da crocerista vorrei che la costa divulgasse un comunicato per spiegare l'accaduto chiaramnete e mettere in luce magari la professionalità cin cui hanno agito...tacendo sembra che si voglia nascondere qualcosa....

Te, giustamente, dici che può capitare. Ma penso ci siano tantissime persone che, alla notizia dell'incendio a bordo, non faranno mai una crociera..

lo capisco ma è un pò come quando prendi l'aereo: si sa che potrebbe succedere qualunque cosa così su una anve!!!!!!!!!!

Ripeto, non condivido, ma prendo atto che non siamo tutti uguali. I danni che la compagnia subisce con episodi del genere sono ben più ampi di quelli prettamente economici delle riparazioni e delle crociere non effettuate.

Ma scusate, posso capire che sarebbe bello un comunicato di Costa che porta a conoscenza dell'episodio, ma le compagnie aeree ci comunicano che tale aereo ha avuto dei problemi ai motori e che sarà tenuto a terra per i dovuti controlli? Ci dicono che l'A321 I - ABCD nell'ultimo volo ha dovuto compiere un atterraggio di emergenza?
E le Ferrovie ci comunicano gli episodi di malfunzionamento dei treni? Quelli coinvolti in problemi di trazione e di fermi tecnici?
Nei siti delle varie Aziende trovate comunicati di questo tenore?

E' ciò che sostenevo.. Ciò che penso sia corretto e doveroso è il tempestivo comunicare dell'annullamento delle crociere. Per il resto niente è dovuto.

Rodolfo ha detto:
Ma scusate, posso capire che sarebbe bello un comunicato di Costa che porta a conoscenza dell'episodio, ma le compagnie aeree ci comunicano che tale aereo ha avuto dei problemi ai motori e che sarà tenuto a terra per i dovuti controlli? Ci dicono che l'A321 I - ABCD nell'ultimo volo ha dovuto compiere un atterraggio di emergenza?
E le Ferrovie ci comunicano gli episodi di malfunzionamento dei treni? Quelli coinvolti in problemi di trazione e di fermi tecnici?
Nei siti delle varie Aziende trovate comunicati di questo tenore?

perfetto!! :wink:

Penso anche io che non sia la Costa a dover comunicare nulla, sarebbe anzi strano se lo facesse..
Poi una nave da crociera non è un aereo, un aereo in un certo senso DEVO prenderlo, una nave VOGLIO prenderla.. per cui la caduta di un aereo frena molto meno la clientela di un problema, per quanto serio anche contenuto, su una nave..
Invece me la prendo un pò con i giornali, che non oggi, ma all'inizio della storia potevano pure parlare.. e mi chiedo perchè non l'hanno fatto..
Tutti i giorni siamo bombardati da notizie importanti sovrapposte con cose ridicole, forse uno spazio intermedio era libero..

Salutoni!
Manlio

pmanlio ha detto:
Penso anche io che non sia la Costa a dover comunicare nulla, sarebbe anzi strano se lo facesse..
Poi una nave da crociera non è un aereo, un aereo in un certo senso DEVO prenderlo, una nave VOGLIO prenderla..
Manlio

Magari ho scelto quella crociera proprio per la nave, ed invece ne trovo un' altra, magari più bella ma ci sono già salpato 5 volte, mentre con l' altra sarebbe stata la prima volta :mrgreen:

[quote="Cokj72]Magari ho scelto quella crociera proprio per la nave, ed invece ne trovo un' altra, magari più bella ma ci sono già salpato 5 volte, mentre con l' altra sarebbe stata la prima volta :mrgreen:[/quote]

E lo sò.. ma se tu fossi Costa che faresti? Metteresti un bel titolo. 'La Romantica si incendia ma non preoccupatevi..' :?:

Salutoni!
Manlio

pmanlio ha detto:
E lo sò.. ma se tu fossi Costa che faresti? Metteresti un bel titolo. 'La Romantica si incendia ma non preoccupatevi..' :?:
Salutoni!
Manlio

No questo no, non lo fa nessuno(neanche Celebrity :mrgreen: ) :!:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.