• A seguito del naufragio di Costa Concordia è stato aperta una apposita sezione del forum nella quale trattare esclusivamente di tale argomento.

http://forum.crocieristi.it/forumdisplay.php/210-Il-naufragio-di-Costa-Concordia
  • Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Incidente Costa Concordia

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Incidente Costa Concordia

Tamburino, penso che mark voglia dire che a seguito delle riparazioni, esternamente, non si nota più nulla, Ora ci starebbe bene qualche testimonianza fotografica.
Ale

E' vero che stucco e pittura fan bella figura, ma la lamiera piegata non si raddrizza e nemmeno le ordinate.

Rodolfo ha detto:
E' vero che stucco e pittura fan bella figura, ma la lamiera piegata non si raddrizza e nemmeno le ordinate.

A Savona e Civitavecchia ho visto alcuni operai mettere delle lamiere nuove dopo aver tolto quelle rovinate, sono sempre dei rattoppi ma secondo mè fatti bene e seriamente.
Poi credo che per una riparazione definitiva dovranno portarla in un cantiere attrezzato, ma fino ad allora anche se dovesse essere fra un anno non credo ci siano problemi sia come sicurezza che dal punto di vista estetico.

Mi dispiace molto di non aver fatto delle foto per dimostrarvi quello che vi sto dicendo

ecco cosa scrive la rivista fincantieri news riguardo all'incidente.

fincantierinews.jpg

Sicuramente si devono elogiare i "maestri" di Palermo e dell' equipaggio per il lavoro compiuto , ma i manovratori della nave peroo....

Da quello che ho percepito l'articolo si riferisce all'intervento che è stato effettuato il giorno stesso dell'incidente, ovvero quello che ha consentito alla nave di continuare la crociera. Su youtube c'è il video http://it.youtube.com/watch?v=96nFyalyT2U, l'avrete sicuramente già visto.

ciao Ale

il danno è stato visibilmente riparato, se uno non lo sa, non lo nota.....

ho fatto foto, farò in modo di farvele pervenire........

Simona

Simona, guarda se riesci a farci aver la foto. Credo che il danno sia stato riparato in maniera molto precisa, anche se in via provvisoria, (manca p.e. l'apertura di servizio sul mascone), per cui, a questo punto, mi allineo con quanto detto da Tamburino; la nave entrerà in bacino alla data stabilita da programma, per i lavori di routine e quelli straordinari.

Appena rientrato con Concordia...confermo...non si vede piu' nulla del danno...e soprattutto partite tranquilli...
Una cosa interessante...in crociera abbiamo conosciuto un ufficiale...che era sulla nave il giorno dell'incidente...
ha detto una cosa che mi ha stupito..." il comandante non doveva farsi fregare...quel giorno a Palermo non si doveva attraccare...",poi ci ha detto che dallo spavento tanti passeggeri non sono piu' voluti risalire sulla nave...
Quindi il danno e' stato minimo...ma lo spavento a quanto pare no...poi ha aggiunto...(visto che quella sera c'era il mare forza 7-8)..." Tranquilli il comandante non si fa fregare 2 volte,se domani c'e' un minimo rischio a Rodi non si attracca"....

Ciao Lele.

..." il comandante non doveva farsi fregare...quel giorno a Palermo non si doveva attraccare...",

Credo che ci sará un ´inchiesta, bisognerá aspettare per sapere quello che veramente é successo.
Il sentito dire é buono saperlo, ma non darei tanta importanza. É un giudizio soggettivo.

Un saluto.

Qualcuno sa se il Comandante di quel maledetto 22 novembre 2008 è imbarcato su qualche nave Costa oppure è stato momentaneamente sospeso in attesa delle dovute indagini.

lele1975 ha detto:
Appena rientrato con Concordia...confermo...non si vede piu' nulla del danno...e soprattutto partite tranquilli...Una cosa interessante...in crociera abbiamo conosciuto un ufficiale...che era sulla nave il giorno dell'incidente...
ha detto una cosa che mi ha stupito..." il comandante non doveva farsi fregare...quel giorno a Palermo non si doveva attraccare...",poi ci ha detto che dallo spavento tanti passeggeri non sono piu' voluti risalire sulla nave...
Quindi il danno e' stato minimo...ma lo spavento a quanto pare no...poi ha aggiunto...(visto che quella sera c'era il mare forza 7-8)..." Tranquilli il comandante non si fa fregare 2 volte,se domani c'e' un minimo rischio a Rodi non si attracca"....
Trovo molto sconveniente la "confidenza" di quell'Ufficiale, ammesso che corrisponda a verità.

Rodolfo sono daccordissimo con te, (in mare come per i militari c'è la tutela del segreto, e ti assicuro che le fughe di notizie sono punite severamente), e poi che significa "il comandante non si fa fregare due volte, se vede un minimo rischio domani a Rodi non attracca". Il giorno dopo l'incidente il porto era quello di Civitavecchia e a quanto ne so già dalla crociera successiva il Comandante era stato sostituito.

Ma il comandante della Concordia al 10 gennaio era sempre Moretti, non lo hanno cambiato.....
ora cerco di spedire le foto a qualcuno...... :oops:

tano ha detto:
Ciao Lele.
..." il comandante non doveva farsi fregare...quel giorno a Palermo non si doveva attraccare...",
Credo che ci sará un ´inchiesta, bisognerá aspettare per sapere quello che veramente é successo.
Il sentito dire é buono saperlo, ma non darei tanta importanza. É un giudizio soggettivo.
Un saluto.
l'ufficiale che si è permesso di dire una frase del genere, come minimo andrebbe fucilato, fa sembrare il comandante un folle che gioca agli autoscontri con la nave, ma possibile che ogni volta che capita un incidente ci sia sempre il saputello di turno pronto a sparar sentenze? Il rispetto e la discrezione dove sono andati a finire?
Concordo con Tano sul fatto che ci sarà o c'è già stata un commissione d'inchiesta per far luce sull'accaduto e credo che i ben informati del nostro forum saranno pronti ad informarci non appena verrà resa pubblica.

Ciao a tutti...vorrei precisare delle cose..
quando l'ufficiale ci ha detto che il comandante non si fa fregare due volte e che se c'erano rischi non si attraccava a Rodi era riferito al fatto che,quando ce l'ha detto....cioe' circa 10 giorni fa in nave...c'era molto vento...il mare era forza 7-8...e si riferiva alla nostra crociera e non a quella dell'incidente...
Quell'ufficiale e' imbarcato da circa 30 anni...(anche sulla Michelangelo)almeno cosi' ci ha detto...eravamo un gruppetto di una decina di persone e lui ha parlato con noi dell'incidente per una trentina di minuti...
Non volevo fare il nome...ma anche per la nostra crociera il comandante era Moretti...e devo dire che nonostante il mare molto mosso e' andato tutto bene...si e' dimostrato sempre molto gentile e disponibile...e...non per difenderlo...ma avendo visto l'entita' del danno in foto...non mi e' sembrata poi una catastrofe...

Giorgio Moretti é il comandante che ha tenuto a battesimo la Costa Concordia, perció mi fa pensare che é molto stimato dalla compagnia come persona e come professionale.
Poi radio poppa é interessante ascoltarla ma attenzione come s´interpreta.
Infatti sull´accaduto ho sentito tante battute portate sul ridere da parte dell´equipaggio, ma senza mancare il rispetto e meno al comandante.

Un saluto.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.