• A seguito del naufragio di Costa Concordia è stato aperta una apposita sezione del forum nella quale trattare esclusivamente di tale argomento.

http://forum.crocieristi.it/forumdisplay.php/210-Il-naufragio-di-Costa-Concordia
  • Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Incidente Costa Concordia

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Incidente Costa Concordia

con la prossima pensione comprerò un paio di occhiali e te li porterò ,sarà la scusa per conoscerci :roll: :roll: :roll:
sito Costa : partenze Aprile: Concordia le ultime due selezioni sono il 7 aprile partenza Civitavecchia- 8 aprile Savona
un abbraccio

Nella crociera dei primi di dicembre il personale della Costa Concordia, quando gli veniva chiesto il periodo previsto per i lavori definitivi, rispondeva che gli interventi avevano reso la nave più che sicura ma che le crociere erano ormai pianificate e quindi non potevano far altro che tirare avanti fino al primo dicembre 2009, primo giorno utile per poter mandare la malata a Fincantieri. Essendo una nave assai capiente temevano che una eventuale sosta forzata avrebbe causato troppe perdite alla Costa e il problema ancora più grande era l'impossibilità di ricollocare tutti i crocieristi su altre navi. Inoltre uno degli operai che spesso incontravamo la sera in pizzeria ci ha confidato che il ponteggio con tutto il necessario per i rattoppi viaggiava insieme alla nave ed utilizzato all'occorrenza.
Qualcuno di voi sa dove si trova oggi Giorgio Moretti, il bravissimo comandante che purtroppo ha dovuto gestire questa difficile situazione ? Grazie per le notizie che potrete fornirmi?

tata ha detto:
Nella crociera dei primi di dicembre il personale della Costa Concordia, quando gli veniva chiesto il periodo previsto per i lavori definitivi, rispondeva che gli interventi avevano reso la nave più che sicura ma che le crociere erano ormai pianificate e quindi non potevano far altro che tirare avanti fino al primo dicembre 2009, primo giorno utile per poter mandare la malata a Fincantieri. Essendo una nave assai capiente temevano che una eventuale sosta forzata avrebbe causato troppe perdite alla Costa e il problema ancora più grande era l'impossibilità di ricollocare tutti i crocieristi su altre navi. Inoltre uno degli operai che spesso incontravamo la sera in pizzeria ci ha confidato che il ponteggio con tutto il necessario per i rattoppi viaggiava insieme alla nave ed utilizzato all'occorrenza.
Qualcuno di voi sa dove si trova oggi Giorgio Moretti, il bravissimo comandante che purtroppo ha dovuto gestire questa difficile situazione ? Grazie per le notizie che potrete fornirmi?

No...no...non può essere! la concordia in queste condizioni per un anno?!???? speriamo intervengano prima :D

qst si che è fortuna... mi toccherà partire per la mia prima crociera con la nave acciaccata????mi auguro che prendano prima provvedimenti,visto che sento dire che resterà a lungo conciata così... :cry:

Aldo, mi riesce difficile pensare che la nave continuerà a navigare in queste condizioni ancora a lungo.
Considerato lo stato di manutenzione della sua flotta, Costa cura molto attentamente l'aspetto visibile, e non solo quello, di tutte le sue navi, lasciar che Concordia circoli per mari e porti, in quelle condizioni uscirebbe di molto dai canoni societari.
Sono assolutamente d'accordo che la nave rispetta le norme di sicurezza, che il suo fermo ha costi molto elevati, sono meno sicuro che la nave sia pienamente operativa al 100%, ma certi aspetti vanno oltre l'aspetto economico e Concordia attualmente porta con sè un danno d'immagine per Costa. Sappiamo, anche dal nostro forum, che danni consistenti alle navi da crociera, di qualsiasi compagnia, sono rimossi con sollecitudine, proprio per l'immagine di efficienza e sicurezza che devono trasmettere ai passeggeri.
Per i danni di minor entità come botte, strisciate, bugne, la loro sistemazione viene rinviata in genere ai "grandi lavori"
E poi c'è da considerare il fatto che i cantieri non sono a disposizione delle compagnie; non esistono solo le navi da crociera nello scenario marittimo. Anzi quest'ultime sono in numero irrisorio rispetto il naviglio normale, che deve in egual modo essere sottoposto a procedure manutentive vincolate a scadenza.
Non è detto poi, che la sezione danneggiata non la si stia predisponendo ex novo da qualche parte, riducendo i tempi di femo nave, e senza ricorrere necessariamente al dry dock.
E poi non dipende solo dalla compagnia l'esercizio della nave; bisognerebbe anche sapere se l'istituto di classificazione ha rilasciato una abilitazione alla navigazione limitata nel tempo, entro cui procedere ai lavori.
Naturalmente sono solo mie considerazioni, in base alle mie conoscenze. Si potrebbe sempre cercare di capirne di più.

Rodolfo ha detto:
Concordia attualmente porta con sè un danno d'immagine per Costa. Sappiamo, anche dal nostro forum, che danni consistenti alle navi da crociera, di qualsiasi compagnia, sono rimossi con sollecitudine, proprio per l'immagine di efficienza e sicurezza che devono trasmettere ai passeggeri.
.
Rodolfo hai pienamente ragione, vedere la nave con varie ammaccature non infonde nei passeggeri gran sicurezza, nonostante possa essere operativa al 100%, è come salire su una macchina piena di graffi, bugne..., e non mettersi personalmente alla guida, il primo pensiero che ti viene in mente è "ma questo la sa guidare?", senza con questo voler mettere in dubbio le capacità del comandante, solo per esprimere con un esempio il danno d'immagine per la compagnia e per il comandante stesso.

Costa probabilmente la fermerà il 16 novembre ,questa e una mia deduzione, in quanto la partenza preventivata per quella data è segnalata già esaurita e non più in vendita,fin d'ora ... cosa poco probabile visto il periodo e il normalissimo giro in mediterraneo

Rodolfo ha detto:
Sono assolutamente d'accordo che la nave rispetta le norme di sicurezza, che il suo fermo ha costi molto elevati, sono meno sicuro che la nave sia pienamente operativa al 100%, ma certi aspetti vanno oltre l'aspetto economico e Concordia attualmente porta con sè un danno d'immagine per Costa. Sappiamo, anche dal nostro forum, che danni consistenti alle navi da crociera, di qualsiasi compagnia, sono rimossi con sollecitudine, proprio per l'immagine di efficienza e sicurezza che devono trasmettere ai passeggeri.
Se non ricordo male anche MSC Armonia ha avuto un problema simile l'anno scorso a Civitavecchia: era andata a sbattere per il vento contro la diga foranea. La conseguenza fu che la crociera venne interrotta, la successiva venne annullata e la nave andò di volata in bacino a Genova. Probabilmente i danni saranno stati più gravi, ma altrettanto sicuramente la società s'è data una gran mossa per rilucidare a nuovo la propria nave
Io rimango dell'idea che la rattoppano (e le fanno fare i lavori di carenaggio previsti) in marzo/aprile. Non può andare avanti così a lungo.

Non si trattava di Armonia ma di Lirica. E il danno, per altro una lunga "schiacciatura" all'opera morta e quindi ininfluente ai fini della sicurezza della navigazione, è stato riparato immediatamente, anche per il fatto che la nave di lì a poco doveva trasferirsi ai Caraibi per la campagna invernale.
E non sarebbe stato certamente un bel biglietto da visita presentarsi sul mercato americano in quelle condizioni.

tutti con il fiato sul fianco di Concordia eh :?: :mrgreen: :mrgreen:
Vorrei dire la mia, io non sono un affezionato di Costa, ma se la nave ha sbattuto quando era portata al rimorchio con un pilota del porto in plancia che colpa può avere il Capitano e l' equipaggio, qualcuno gli avrà detto venite pure c' è solo un pò di tramontana e qualche "cavallone" :lol: :lol: (scusate la risata).
Inoltre non credo che non sia data alcuna assistenza ai crocieristi, quanto alle spiegazioni dell' accaduto le daranno alle persone preposte all' investigazione sull' accaduto.
Poi che Costa continui a far imbarcare e sbarcare in 4 o 5 porti a crociera (con tutto il caos del caso :shock: ) è un altro problema, secondo me è assurdo, un pò patetico (scusate), che per cercare di riempire le sue navi continui con questa politica (ed MSC gli và dietro), ma la prova di evacuazione su una Costa ogni quanti giorni viene fatta (Ma viene fatta :?: :?: ) :?:
Quanto alla riparazione vedrete che verrà effettuata appena sarà possibile (un cantiere a buon prezzo libero), per le crociere previste no problem saranno can cencellate e i crocieristi indirizzati su altre partenze.

No Cokj, la responsabilità è sempre del Comandante, a meno che non si ravvisino azioni di dolo o false/errate informazioni fornite dal pilota/i.
Nel servizio di rimorchio/manovra l'art. 103 del Cod. Nav.recita quanto segue: "Se le parti non dispongono diversamente, la direzione della rotta e della navigazione s'intende affidata al comandante del rimorchiatore". Tuttavia tale previsione, nella prassi comune, viene costantemente disattesa mediante l'attribuzione della direzione della manovra al rimorchiato. Ergo .......
Non capisco cosa intendi per prova di evacuazione. Se intendi le prove di abbandono nave, vengono costantemente effettuate nei tempi e nei modi previsti dalle norme SOLAS, e registrate nel giornale di bordo.
Cokj, poi che in questo forum si parli più di Costa che di altre compagnie, risulta evidente dal sondaggio che tu stesso hai effettuato per il 2008 e che stai ripetendo per il 2009. Per ora il Forum è Costadipendente, ma chissà che non possa diventare "equidipendente" nella stessa misura per tutte le compagnie.

Rodolfo ha detto:
No Cokj, la responsabilità è sempre del Comandante, a meno che non si ravvisino azioni di dolo o false/errate informazioni fornite dal pilota/i.
Nel servizio di rimorchio/manovra l'art. 103 del Cod. Nav.recita quanto segue: "Se le parti non dispongono diversamente, la direzione della rotta e della navigazione s'intende affidata al comandante del rimorchiatore". Tuttavia tale previsione, nella prassi comune, viene costantemente disattesa mediante l'attribuzione della direzione della manovra al rimorchiato. Ergo .......
Non capisco cosa intendi per prova di evacuazione. Se intendi le prove di abbandono nave, vengono costantemente effettuate nei tempi e nei modi previsti dalle norme SOLAS, e registrate nel giornale di bordo.
Cokj, poi che in questo forum si parli più di Costa che di altre compagnie, risulta evidente dal sondaggio che tu stesso hai effettuato per il 2008 e che stai ripetendo per il 2009. Per ora il Forum è Costadipendente, ma chissà che non possa diventare "equidipendente" nella stessa misura per tutte le compagnie.

Non credo che il Comandante pensi di mettere a rischio gli ospiti, l' equipaggio e la nave per fare il fighetto e portare una nave in porto con vento a 200 Km/h e mare forza 20 :mrgreen: :mrgreen: mi sa che ho esagerato :shock: .
Quanto alle prove di evacuazione, se la nave salpa da Savona credo che prima della partenza si fanno le prove, poi il giorno successivo io salgo a Civitavecchia (so de Romaaa :mrgreen: :mrgreen: ) faccio le prove di abbandono nave? dopo 2 giorni la nave arriva a Palermo e imbarca gli amici Siciliani, che si fà le prove di evacuazione vengono riproposte :?: Oppure non so salgono 100 persone le porto al teatro e/o cinema e gli illustro come si fa (come in aereo), intanto poi dopo 2 giorni si arriva a Savona e li tutti alle lance con i nostri bei giobbottini arancioni? La mia è curiosità, perchè se riesco la mia prima bandierina Costa la vorrei mettere proprio su Concordia :D

Cokj72 ha detto:
Non credo che il Comandante pensi di mettere a rischio gli ospiti, l' equipaggio e la nave per fare il fighetto e portare una nave in porto con vento a 200 Km/h e mare forza 20 :mrgreen: :mrgreen: mi sa che ho esagerato :shock: .

E quindi, conclusione? Credere è una cosa, ma come funzionano le cose è un'altra. Credo che nessuno nella conduzione di una nave, si atteggi a fighetto e metta a repentaglio sicurezza passeggeri e nave per ambizioni personali.

Per quanto riguarda le esercitazioni a bordo, le cose funzionano così:

viewtopic.php?t=909&f=57&p=33562&sd=&sk=&st=&start=

Quindi l'esercitazione può essere effettuata dopo la partenza da Civitavecchia, chiamando alla simulazione i passeggeri imbarcati a Savona il giorno precedente e quelli imbarcati a Civitavecchia nella stessa giornata.
Per gli imbarchi successivi, indicazioni personalizzate.

Grazie, adesso ho capito, il Comandante può far effettuare le prove entro le 24 ore (dall' orario di partenza), quindi se m' imbarco sulla Concordia a Civitavecchia, che è partita il giorno prima da Savona farò le prove con tutti quanti :)

PS= scusa la pignoleria, ma se disgraziatamente succede qualcosa nella navigazione tra Savona e Civitavecchia (è solo un ipotesi) :?: Che succede :?: Sempre se non ci prende il panico :?:

"Ognuno per sè e Dio per tutti", come si suol dire. Battute a parte, hai ragione. C'è un "buco". Le regole son queste.

Sono rientrato dalla crociera di natale sulla costa concordia il 30-12 .
A Katakolon ho avuto modo di vedere da vicino la fiancata danneggiata della nave e devo dire che non è assolutamente messa male come le foto pubblicate ai primi di dicembre.
Lo squarcio principale e stato chiuso completamente, e chi non è a conoscienza di ciò che è successo a Palermo non se ne accorgerebbe.
In totale è rimasta solo qualche leggera ammaccatura, che è comune su molte altre navi che non hanno avuto incidenti cosi importanti.
Mi dispiace di non aver fatto delle foto da mostrarvi ma ormai non era rimasto alcun segno del danno.
A chi deve partire con Concordia mi sento di dire di partire in tutta tranquillità e pensare solamente alla vacanza che sicuramente sarà come la mia: BELLISSIMA. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
ciao a tutti e buon anno.

Ps.
Se vi servono informazioni sulla nave o altro non esitate a chiedere

Comunque ribadisco che anche esteticamente non si nota quasi nulla se non si sa cosa è successo a Palermo.
Di nuovo ciao e buona crociera a tutti.

mi ha rincuorato quanto hai scritto...devo partire a giugno e sinceramente un pò di paura c'e'...sarà che dovrà essere la mia prima esperienza...e dopo aver prenotato un anno prima...un pò male ci sono rimasta,confido cmq in costa e spero che presto ripristinano il problema e non se ne parlerà più...e così non mi metto ulteriormente angoscia.Cia e grazie :D

Scusami sai, ma non devi mica aver angoscia per queste cose. E' vero che ne abbiamo parlato tanto, ma non esiste alcun pericolo; è, quasi per intero, una questione estetica e ..... di soldi per ripristinarla.

Mark70 ha detto:
Comunque ribadisco che anche esteticamente non si nota quasi nulla se non si sa cosa è successo a Palermo.

Di nuovo ciao e buona crociera a tutti.

Mark se ripassi tutto il 3D trovi sicuramente qualche info

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.