• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Incidente Costa Pacifica a Marsiglia 11/12/2012

La76

New member
Mi ha appena mandato un sms Oliver dicendo che hanno avuto un urto (gli ho chiesto contro cosa perchè non l'ha specificato) e hanno una falla di 4 metri sopra la linea di galleggiamento...vediamo se arrivano altre notizie:(
 

pmanlio

Active member
Mi dispiace molto..

Non dovrebbero esserci grossi problemi per le persone..

Tamburino mi raccontava del vento che hanno preso nel suo viaggio.. viene da pensare all'incidente di Concordia a Palermo ed ad altri simili..

Ci sono situazioni in cui una grande nave è molto esposta, e per quanta attenzione ci si metta può succedere una cosa simile..

Anche la 'mia' Vic porta sullo scafo il ricordo di un simile incidente..

Un saluto
Manlio
 

La76

New member
A Marsiglia Laura; la nave ha urtato in banchina.

Eh sì Rodolfo!

Sms di aggiornamento:

"Abbiamo battuto contro il cemento della diga, due cabine sventrate, cabine equipaggio nessun ferito falla molto sopra linea di galleggiamento. Stanno già provvedendo nel tentativo di tappare il tutto con delle lastre, ho visto il danno ma non mi è permesso pubblicare foto.Il problema è che se non tappano la falla non si parte e rischiamo di saltare Barcellona"

Beh, nulla di grave per lo meno...solo danni materiali!
 

pmanlio

Active member
Beh, nulla di grave per lo meno...solo danni materiali!

questo è l'importante..

Sms di aggiornamento:

"Abbiamo battuto contro il cemento della diga, due cabine sventrate, cabine equipaggio nessun ferito falla molto sopra linea di galleggiamento. Stanno già provvedendo nel tentativo di tappare il tutto con delle lastre, ho visto il danno ma non mi è permesso pubblicare foto.Il problema è che se non tappano la falla non si parte e rischiamo di saltare Barcellona"

Sembrano giganti indistruttibili, invece sono farfalle delicatissime..

Un saluto
Manlio
 

Roby71

New member
Eh sì Rodolfo!

Sms di aggiornamento:

Stanno già provvedendo nel tentativo di tappare il tutto con delle lastre, ho visto il danno ma non mi è permesso pubblicare foto.

Beh, nulla di grave per lo meno...solo danni materiali!

meno male che non e' successo nulla alle persone .

Domanda : Ma i giornali quando domani pubblicheranno le foto chiederanno il permesso a Costa?

Non e' semplice cronaca ? Mica e' una parte interna.
 

capitanmonviso

Active member
L'importante è che non ci siano feriti come accadde su Europa. Con le navi enormi che girano adesso l'effetto vela è un fenomeno tutt'altro che trascurabile
 

Dipi

New member
Speriamo che per equipaggio e passeggeri si risolva solo in una particolare esperienza vissuta e che quindi riescano a ripararla con opere provvisionali senza incidere sul resto del viaggio e sul lavoro dell'equipaggio stesso!
 

La76

New member
Ma allora perchè il comandante ha portato la nave in porto ??? Possibile che la sicurezza venga messa sempre in secondo piano ?

A volte però le condizioni cambiano in corso di manovra...non è detto che sia entrato con una situazione critica, magari ci si è trovato nel mezzo e non ha potuto fare nulla.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ho detto poco dopo; non sappiamo nel momento dell'impatto, nè se fosse assistito dai rimorchiatori. In genere, non basta la volontà del Comandante per effettuare un movimento in porto, ma viene disciplinato secondo le norme dalle stesse Autorità Locali.
 

IlvecchioGio

New member
La mia è solo un' ipotesi chiaramente...ma visto che una manovra di attracco dura un po' di più di un parcheggio auto penso che sia tutto sommato un ipotesi plausibile ;)

Il mio speriamo dipende dalla perplessità circa una ipotetica decisione di entrare in porto con vento costante a circa 90 km/h...ovviamente stiamo parlando di aria fritta sino a quando non si sapranno i dettagli
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Il mio speriamo dipende dalla perplessità circa una ipotetica decisione di entrare in porto con vento costante a circa 90 km/h...ovviamente stiamo parlando di aria fritta sino a quando non si sapranno i dettagli

In casi del genere le autorità chiudono l'accesso al porto; è accaduto pochi giorni fa a Venezia e capita spesso.
Le raffiche di vento sono molto pericolose , basta ricordare come Fantasia a causa di una raffica ha divelto una bitta un paio di anni fa con, per fortuna, alcuna conseguenza...se ricordo bene.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ma allora perchè il comandante ha portato la nave in porto ??? Possibile che la sicurezza venga messa sempre in secondo piano ?

Ma se siamo i primi a protestare, a criticare, a chiedere rimborsi in caso di annullamento di uno scalo? Sempre ad incidente avvenuto, allora si parla di sicurezza, mai prima?
 
Top