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Incidente in Laguna.

Stato
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Gabriele C.

Well-known member
E' un incidente che rientra nelle statistiche e che potrebbe succedere in qualsiasi altro porto in fase di avvicinamento alla banchina! Ovunque nei porti o nelle vie di accesso ci sono ancorate altre imbarcazioni, in ogni luogo del mondo.

E' quello che penso anch'io. Senza polemica nè cinismo.
 
M

mathom

Guest
E' un incidente che rientra nelle statistiche e che potrebbe succedere in qualsiasi altro porto in fase di avvicinamento alla banchina! Ovunque nei porti o nelle vie di accesso ci sono ancorate altre imbarcazioni, in ogni luogo del mondo.
Sicuramente gli incidenti purtroppo capitano, navali, ferroviari, aerei,e automobilistici.. nessuno si sogna di bloccare treni o aerei quindi assolutamente disonesto chiederlo per le navi. Il fatto è che questo episodio dimostra che 2 rimorchiatori non bastano ad evitare un incidente e in bacino s. Marco non sarebbe proprio il massimo. Questo è il grave pericolo emerso.
Altra considerazione è che proprio i no navi opponendosi a qualsiasi soluzione hanno fatto slittare di anni un percorso alternativo che poteva già essere operativo.

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Rodolfo

Super Moderatore
Allora cerchiamo di mettere un po' di ordine; Poesia non ha i POD ma la propulsione tradizionale. Il cavo si è sì spezzato, ma quando la nave era ormai a pochi metri dalla banchina per l'ultimo strattone che ha dato il rimorchiatore. Solo l'ancora di sinistra è stata filata, quella di destra non serviva, l'avrebbe fatta ruotare in maniera ulteriore contro la banchina.

Da altre immagini che ora cerco di postare, la nave aveva la propulsione in avanti inserita, lo si vede dalla scia e il rimorchiatore, secondo me, era piazzato in modo errato perchè in quella posizione la risultante vettoriale aumentava la velocità della nave, o per lo meno non la diminuiva; avrebbe dovuto tirare in posizione di "spring", cioè aver la sua prua rivolta verso poppa di Poesia e tirare in quella direzione.

Col senno del poi è tutto più facile; resta da capire, e probabilmente non lo si saprà mai, cosa sia effettivamente accaduto.
 
Ultima modifica:

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Allora cerchiamo di mettere un po' di ordine; Poesia non ha i POD ma la propulsione tradizionale. Il cavo si è sì spezzato, ma quando la nave era ormai a pochi metri dalla banchina per l'ultimo strattone che ha dato il rimorchiatore. Solo l'ancora di sinistra è stata filata, quella di destra non serviva, l'avrebbe fatta ruotare in maniera ulteriore contro la banchina.

Da altre immagini che ora cerco di postare, la nave aveva la propulsione in avanti inserita, lo si vede dalla scia e il rimorchiatore, secondo me, era piazzato in modo errato perchè in quella posizione il vettore aumentava la velocità della nave, o per lo meno non la diminuiva; avrebbe dovuto tirare in posizione di "spring", cioè aver la sua prua rivolta verso poppa di Poesia e tirare in quella direzione.

Col senno del poi è tutto più facile; resta da capire, e probabilmente non lo si saprà mai, cosa sia effettivamente accaduto.

Non era MSC Opera? Preoccupante che un ufficiale di ponte non sappia che tipo di propulsione abbia la sua nave!
 
Ultima modifica:
U

Utente cancellato 32423

Guest
Msc Opera ha propulsione azimutale


Allora cerchiamo di mettere un po' di ordine; Poesia non ha i POD ma la propulsione tradizionale. Il cavo si è sì spezzato, ma quando la nave era ormai a pochi metri dalla banchina per l'ultimo strattone che ha dato il rimorchiatore. Solo l'ancora di sinistra è stata filata, quella di destra non serviva, l'avrebbe fatta ruotare in maniera ulteriore contro la banchina.

Da altre immagini che ora cerco di postare, la nave aveva la propulsione in avanti inserita, lo si vede dalla scia e il rimorchiatore, secondo me, era piazzato in modo errato perchè in quella posizione il vettore aumentava la velocità della nave, o per lo meno non la diminuiva; avrebbe dovuto tirare in posizione di "spring", cioè aver la sua prua rivolta verso poppa di Poesia e tirare in quella direzione.

Col senno del poi è tutto più facile; resta da capire, e probabilmente non lo si saprà mai, cosa sia effettivamente accaduto.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Sì, ho sbagliato io, chiedo scusa: ha la propulsione azimutale, ma ai fini della dinamica dell'incidente, in questo caso, ha importanza relativa. In ogni caso a bordo si trova l'"Emergency stop", che blocca la propulsione.
 

Rodolfo

Super Moderatore
C'è gente che ha gioito per l'incidente, personaggi anche importanti del mondo dello spettacolo, ai quali ho fatto presente, pur essendo d'accodo sulla limitazione del traffico delle grandi navi in Bacino, che gli aerei che usano continuamente da Venezia, sono quasi centomila all'anno, transitano sopra aree indutriali di Marghera e in linea d'aria dal Centro Storico sono a pochissimi chilometri rilasciando inquinamento che inevitabilmente giunge anche sulla città. A 250/300 kmh circa, fanno presto a percorrere 4/5 chilometri.
 

billi04

Member
Immagini davvero impressionanti ora l'importante è che nessuno si sia fatto male seriamente; la nave e la banchina verranno risistemate!!!
 

crociera

Active member
Brutta faccenda sotto ogni aspetto, in primis per i feriti. In ogni caso l'incidente poteva capitare ovunque, anche in un altro porto, a mio avviso la navigazione nel canale della Giudecca non c'entra nulla.
 

tiziano

Well-known member
Spero davvero che dopo questo incidente prendano provvedimenti per delocalizzare l'approdo delle navi da crociere e tutti gli altri mezzi turistici...sono davvero immagini impressionanti e un pensiero va ai feriti... non capisco proprio come sia potuto avvenire un incidente del genere...la nave potrebbe aver avuto dei problemi già durante la navigazione?

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Eccone un'altro che ha risolto il problema a Venezia.
 

GioGio2019

New member
Eccone un'altro che ha risolto il problema a Venezia.
Non ho questa presunzione di risolvere il problema di Venezia e ringraziando dio altri risolveranno il problema...non sono ne a favore o contro le grandi navi veloci e conosco poco la storia del porto...ma vedendo queste immagini mi porgo delle domande...giuste o sbagliate lasciano il tempo che trovano...

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rodolfo74

Member
C'è gente che ha gioito per l'incidente, personaggi anche importanti del mondo dello spettacolo, ai quali ho fatto presente, pur essendo d'accodo sulla limitazione del traffico delle grandi navi in Bacino, che gli aerei che usano continuamente da Venezia, sono quasi centomila all'anno, transitano sopra aree indutriali di Marghera e in linea d'aria dal Centro Storico sono a pochissimi chilometri rilasciando inquinamento che inevitabilmente giunge anche sulla città. A 250/300 kmh circa, fanno presto a percorrere 4/5 chilometri.

... e sicuramente saranno tutte persone che hanno studiato a fondo i problemi di Venezia:confused:.

Penso che l'incidente potesse capitare anche in altri porti; purtroppo in questo caso sarà strumentalizzato.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Sì, ho sbagliato io, chiedo scusa: ha la propulsione azimutale, ma ai fini della dinamica dell'incidente, in questo caso, ha importanza relativa. In ogni caso a bordo si trova l'"Emergency stop", che blocca la propulsione.

Probabilmente imotori li hanno spenti subito appena accortisi del problema ma la sola inerzia l'ha spinta contro al battello ed alla banchina; li avevo visto spesso ormeggiati in passato Silversea e uno yacht.
 
Stato
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