• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

indovina indovinello...

tamburino

Active member
Re: indovina indovinello...

Sono proprio due Colonne degli scavi di Cartagine ....messe su quegli orribili blocchi di cemento chi lo ha fatto sarebbe da frustare appeso ai capitelli :twisted: :twisted: :twisted:
 

serbet

New member
Re: indovina indovinello...

calma, calma vittoria a metà con me! (ma siamo rimasti solo noi???)

vi lascio un paio di giorni per lavoro, così ecco un tremendissimo indovinello in mia assenza.
indizi: Costa Europa
crociera: oltre le colonne d'Ercole
tutti sul ponte, lato di tribordo

quali terre inesplorate (si fa per dire….) stiamo costeggiando?

copiadiimg3616.jpg
 

elenamaria

New member
Re: indovina indovinello...

serbet ha detto:
calma, calma vittoria a metà con me! (ma siamo rimasti solo noi???)

E ti pareva!
Per la tua foto non so, ho fatto anche io questa crociera ma non ricordo di aver visto quelle terre così vicine.
 

serbet

New member
Re: indovina indovinello...

tamburino ha detto:
può essere la zona di Sagres
poteva ma non è, siamo passati molto più al largo e di notte, ma questo non era dato saperlo

(adesso sparisco davvero per due giorni, ma per quando torno mi aspetto la soluzione)
 

pmanlio

Active member
Re: indovina indovinello...

Serbet, anche io oggi non esistevo..
Una domanda, Costa Europa, Tribordo.. tutto ok, ma la direzione? Nord Sud Est Ovest?
Sarò cattivo ma questi indovinelli stanno diventando un pò troppo astrusi..
Le colonne di Cartagine ad es. le potevo benissimo fotografare ad Ostia antica (Terme di Antonino Pio, tra l'altro simili alle terme di Antonino Pio di Cartagine ndr) e questo vale (non è una critica per Tamburino sia chiaro) per molte delle foto che si sono viste in passato..

Per la Costa Europa, faccio finta che stavate entrando nello stretto di Gibilterra verso il mediterraneo ed ammiravate il Marocco.. ci stà?

A questo punto mio permetto anche io una semplice (semplicissima domanda)..
Sapendo che ero all'interno del Mediterraneo e mi muovevo nell'Egeo.. la foto successiva è stata scattata al tramonto..
Andavo verso la Turchia o verso l'Italia?

La risposta mi sembra semplice..

3010491244_3fee2c3cbc_b.jpg


Salutoni!
Manlio
 

Gabriele C.

Well-known member
Re: indovina indovinello...

Manlio, guarda che da questa foto non si riesce a riconoscere se hai inquadrato la poppa o la prua, nè si vede la traccia del mare...
 

Gabriele C.

Well-known member
Re: indovina indovinello...

Prima di una nuova foto e un nuovo quiz, tre doverose premesse:
-E' la prima foto che posto sul forum, con il prezioso aiuto di Luciana: alleluia!!! :D :D
-L'immagine è stata scannerizzata da una foto di vent'anni fa, per questo la qualità visiva non è eccellente...
-Non vi do nessun aiuto, perchè è abbastanza facile; è però vietatissimo leggere il mio profilo crociere...
Allora, dove si trova il castello a destra?

alessandracrociera.jpg
 

serbet

New member
Re: indovina indovinello...

pmanlio ha detto:
faccio finta che stavate entrando nello stretto di Gibilterra verso il mediterraneo ed ammiravate il Marocco.. ci stà?
Manlio

Non ho detto la direzione bussola perchè diventava troppo facile ( che indovinello è, allora?) però c'è un indizio da tenere in considerazione, miei cari crocieristi: la vicinanza alla costa.
Voi ben sapete che, tranne quando si arriva o parte da un porto, la navigazione è molto più distante dalla costa, ben di più di quella della foto. Sia dalla costa del Marocco sia doppiando il capo portoghese eravamo molto più al largo. Effettivamente entrando nello stretto (che comunque è largo 14 km.) ci siamo avvicinati ma non così tanto.
Non dico altro.
 

tamburino

Active member
Re: indovina indovinello...

La Nave dovrebbe essere Romantica o Classica il sole è a poppa che sta dietro il "camino" stai andando in Turchia

Manlio le colonne sul cemento credo siano solo a Cartagine . :? :? :?
 

elenamaria

New member
Re: indovina indovinello...

Ragazzi, qui c'è troppa carne al fuoco: l' indovinello di Serbet non ancora risolto, quello di Manlio, si è aggiunto pure Gabriele...poveri noi!
Per Gabriele: ce l' abbiamo fatta, son contenta!
 

pmanlio

Active member
Re: indovina indovinello...

tamburino ha detto:
La Nave dovrebbe essere Romantica o Classica il sole è a poppa che sta dietro il "camino" stai andando in Turchia

Manlio le colonne sul cemento credo siano solo a Cartagine . :? :? :?

Esatto!! Gabriele, che la foto vada da prua a poppa si capisce dalla posizione del fumaiolo..
Il fatto che siamo al tramonto e non all'alba è la seconda informazione utile..
Se metti il sole ad Ovest e vedi l'angolo della nave il resto è fatto..

Tamburino, mica tanto, anzi in varie parti si trovano cose simili.. è usuale far risaltare la parte ricostruita rispetto all'originale utilizzando ad es. il cemento, in modo che chi guarda non si confonda..

Per il resto degli indovinelli.. ora non posso..

SAlutoni!
Manlio
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: indovina indovinello...

pmanlio ha detto:
Esatto!! Gabriele, che la foto vada da prua a poppa si capisce dalla posizione del fumaiolo..
Il fatto che siamo al tramonto e non all'alba è la seconda informazione utile..
Se metti il sole ad Ovest e vedi l'angolo della nave il resto è fatto..

Tamburino, mica tanto, anzi in varie parti si trovano cose simili.. è usuale far risaltare la parte ricostruita rispetto all'originale utilizzando ad es. il cemento, in modo che chi guarda non si confonda..

Per il resto degli indovinelli.. ora non posso..

SAlutoni!
Manlio
In verità il fumo va verso poppa(di solito) Io credo che ti stessi dirigendo in Grecia o Turchia quindi da ovest ad est...ma ormai era praticamente scontato :wink:
 

elenamaria

New member
Re: indovina indovinello...

Ragazzi, vi ricordo che ci sono ancora due indovinelli da risolvere: quello di Serbet e quello di Gabriele.
Gabriele, il castello è in Italia o ...in Grecia?
 

tamburino

Active member
Re: indovina indovinello...

Luciana per quello di Sebert ho dato una risposta ma era negativo il giudizio
quello di Gabriele purtroppo non ne ho la piu pallida idea
 

pmanlio

Active member
Re: indovina indovinello...

A Gabriele ho dato una risposta in PVT, ma della quale sono poco convinto..
Sono poco convinto anche di questa, ma ci provo comunque..

Scilla?

Salutoni!
Manlio
 

Gabriele C.

Well-known member
Re: indovina indovinello...

elenamaria ha detto:
Ragazzi, vi ricordo che ci sono ancora due indovinelli da risolvere: quello di Serbet e quello di Gabriele.
Gabriele, il castello è in Italia o ...in Grecia?
Allora, do un aiutino...
Il castello non è in Italia, ma è piuttosto vicino alla Grecia...Un tratto di mare molto frequentato...
 

pmanlio

Active member
Re: indovina indovinello...

Gabriele C. ha detto:
Allora, do un aiutino...
Il castello non è in Italia, ma è piuttosto vicino alla Grecia...Un tratto di mare molto frequentato...

Acchio!! Totalmente fuori strada.. :wink:

Salutoni!
Manlio
 
Top