• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • crocieristi.it

  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

indovina indovinello...

Re: indovina indovinello...

sentite, io ho resistito fino ad ora ma non ce la faccio più! da quando ho letto il nick ho ricordato una delle più belle canzoni della mia gioventù e sperando vi piaccia metto il testo intero, con sommario commento.
Vai Bob.....

MR TAMBOURINE MAN di Bob Dylan

Hey! Mr. Tambourine Man, play a song for me,
I'm not sleepy and there is no place I'm going to.
Hey! Mr. Tambourine Man, play a song for me,
In the jingle jangle morning I'll come followin' you.
Though I know that evenin's empire has returned into sand,
Vanished from my hand,
Left me blindly here to stand but still not sleeping.
My weariness amazes me, I'm branded on my feet,
I have no one to meet
And the ancient empty street's too dead for dreaming.
Hey! Mr. Tambourine Man, play a song for me,
I'm not sleepy and there is no place I'm going to.
Hey! Mr. Tambourine Man, play a song for me,
In the jingle jangle morning I'll come followin' you.
Take me on a trip upon your magic swirlin' ship,
My senses have been stripped, my hands can't feel to grip,
My toes too numb to step, wait only for my boot heels
To be wanderin'.
I'm ready to go anywhere, I'm ready for to fade
Into my own parade, cast your dancing spell my way,
I promise to go under it.
Hey! Mr. Tambourine Man, play a song for me,
I'm not sleepy and there is no place I'm going to.
Hey! Mr. Tambourine Man, play a song for me,
In the jingle jangle morning I'll come followin' you.
Though you might hear laughin', spinnin', swingin' madly across the sun,
It's not aimed at anyone, it's just escapin' on the run
And but for the sky there are no fences facin'.
And if you hear vague traces of skippin' reels of rhyme
To your tambourine in time, it's just a ragged clown behind,
I wouldn't pay it any mind, it's just a shadow you're
Seein' that he's chasing.
Hey! Mr. Tambourine Man, play a song for me,
I'm not sleepy and there is no place I'm going to.
Hey! Mr. Tambourine Man, play a song for me,
In the jingle jangle morning I'll come followin' you.
Then take me disappearin' through the smoke rings of my mind,
Down the foggy ruins of time, far past the frozen leaves,
The haunted, frightened trees, out to the windy beach,
Far from the twisted reach of crazy sorrow.
Yes, to dance beneath the diamond sky with one hand waving free,
Silhouetted by the sea, circled by the circus sands,
With all memory and fate driven deep beneath the waves,
Let me forget about today until tomorrow.
Hey! Mr. Tambourine Man, play a song for me,
I'm not sleepy and there is no place I'm going to.
Hey! Mr. Tambourine Man, play a song for me,
In the jingle jangle morning I'll come followin' you.

Copyright (C)1964; renewed 1992 Special Rider Music

La canzone si apre con una esortazione: quella del vagabondo protagonista del brano rivolta ad un fantomatico tamburino: dovrà suonare una canzone per lui mentre la notte sta per terminare avviandosi verso il mattino tintinnante (jingle-jangle morning).
Fra sogno e pura fantasia il brano si dipana nelle quattro strofe centrali con immagini cariche di suggestione poetica e versi sottilmente esoterici. Solo nell'ultima strofa forse troverà soluzione il disagio del protagonista del brano (Fammi dimenticare [il dolore del]l'oggi fino a domani, Let me forget about today until tomorrow).
 
Re: indovina indovinello...

dove si trova questa campana:

001-2.jpg




questa non fà parte di nessuna escursione crocieristica ,non è un porto di scalo , ma sicuramente non c'è nessun italiano da 40 anni in su che non la conosca.


questo per facilitare le cose :

002-1.jpg



la campana non è parte della chiesa e con essa ha in comune solo il luogo.
 
Re: indovina indovinello...

Roberto tu non vale ci abiti vicino 8) 8) 8)


ogni volta che guardo questa serie di foto( nè ho altre ) mi ricorda la mia gioventu !!! :P :D
 
Re: indovina indovinello...

a Brescello ci sono stato solo una volta tanto tempo fà, ma ho visto e stravisto i film di peppone e don camillo ,quelli si che erano film !!!!!!!!
 
Re: indovina indovinello...

Io probabimente ho visto più film sui racconti di Guareschi che telegiornali :lol: :lol:
 
Re: indovina indovinello...

vi lascio un indovinello per la domentica, a stasera.


dove si trova questo semplice ma elegante palazzo?
indovinello.jpg
 
Re: indovina indovinello...

Serbet, non ho idea, ma dallo stile voto Lisbona!!
Però se mi fate arrabbiare faccio anche io il cattivo e propongo roba tosta!!

Salutoni!
Manlio
 
Re: indovina indovinello...

non ci siamo, ragazzi
anche qui come per le maioliche di Napoli correte lontano con la mente, troppo lontano
 
Re: indovina indovinello...

ed infatti ha ragione....poi il premio però lo vince lui
tu cerca almeno di dire dove in Sicilia ?
 
Re: indovina indovinello...

ma certo, proprio Palermo.

La Zisa, edificio del XII secolo, risale al periodo della dominazione normanna in Sicilia. La sua costruzione fu iniziata sotto il regno di Guglielmo I e portata a compimento sotto quello di Guglielmo II.
La Zisa delle origini era una residenza estiva creata nelle vicinanze della città per il riposo e lo svago del sovrano.
I Normanni, subentrati agli Arabi nella dominazione dell'Isola, furono fortemente attratti dalla cultura dei loro predecessori. I sovrani vollero residenze ricche e fastose come quelle degli emiri ed organizzarono la vita di corte su modello di quella araba, adottandone anche il cerimoniale ed i costumi.
Fu così che la Zisa, come tutte le altre residenze reali, venne realizzata alla maniera "araba" da maestranze di estrazione musulmana, guardando a modelli dell'edilizia palazziale dell'Africa settentrionale e dell'Egitto, a conferma dei forti legami che la Sicilia continuò ad avere, in quel periodo, con il mondo culturale islamico del bacino del Mediterraneo.
Il nome Zisa deriva probabilmente da al-Azîz (che in lingua araba significa nobile, glorioso, magnifico).
Le trasformazioni nei secoli. La Zisa delle origini subì nei secoli numerose trasformazioni. Nel Trecento fu realizzata una merlatura, nel seicento venne rilevato da Don Giovanni di Sandoval, a cui risale lo stemma marmoreo con i due leoni. Nel 1808 la Zisa passò ai Notarbartolo, principi di Sciara, che la utilizzarono per usi residenziali fino agli anni '50, quando la Regione Siciliana la espropriò. Il restauro della fine degli anni '70 ed '80 ha restituito la Zisa al pubblico.
 
Re: indovina indovinello...

Serbet, è un periodo di confusione, ma pur non conoscendo l'edificio e non essendo in alcun modo in grado di capire cosa fosse, ho preso una toppa esagerata!!

Me ne scuso!!
Ringrazio invece della spiegazione!!

Veniamo a noi con una cosa semplicissima (ho già almeno due candidati alla vittoria)..

2732159602_86b75714fd_b.jpg


In quel momento il mare era.. calmo!!
Dove siamo?

Salutoni!
Manlio
 
Re: indovina indovinello...

fortezza sul mare con cannoni....mumble, mumble.....
non credo di averla mai vista da questa angolatura (ma tu dov'eri ? su una barchetta no, immagino!)

io cannoni così li ho visti a Santo Domingo, ma non direi oppure qualcosa a Malta, sì sì potrebbe essere Malta
comunque quasta foto è affascinante, sembra di sentire gli schizzetti sul viso
 
Re: indovina indovinello...

Come ha suggerito Serbet a proposito della "inimitabile" foto che mi ha fatto mia moglie (perchè foto così brutte nessuno riesce a farle) propongo l'indovinello per scoprire a che paese appartiene il piccolo scorcio che si intravede a fianco dell'immortalata mia pancia.

Pancia-1.jpg
 
Re: indovina indovinello...

qui rispondo:
intanto direi che siamo certamente in Liguria, a me questa ringhiera e lo scorcio che si intravvede ricorda la passeggiata che arriva a Portofino da Paraggi o quella che va da Portofino verso la punta.
Se è così il paesaggio è decisamente più bello di qualunque soggetto in primo piamo...
 
Re: indovina indovinello...

serbet ha detto:
qui rispondo:
intanto direi che siamo certamente in Liguria, a me questa ringhiera e lo scorcio che si intravvede ricorda la passeggiata che arriva a Portofino da Paraggi o quella che va da Portofino verso la punta.
Se è così il paesaggio è decisamente più bello di qualunque soggetto in primo piamo...


Non vale proponi l'indovinello sapendo già la risposta, domani prometto che pubblicherò una foto che decisamente renda giustizia al paesaggio, per la cronaca è la passeggiata che dalla punta di Portofino porta al Castello.
 
Top