• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

indovina indovinello...

serbet

New member
Re: indovina indovinello...

facile, ma splendido, dove sono queste colonnine?
per la serie "prendi la tessera e scappa.....=


001img0035.jpg
 

paola

Well-known member
Re: indovina indovinello...

Con tutto il lavoro che ho avuto mi sono persa questo simpaticissimo argomento.
Siete bravissimi.
Sono d'accordo con Leo anche a me ricorda Monreale, mi sembra il chiostro.
Paola
 

serbet

New member
Re: indovina indovinello...

bravo leo e brava paola, colonnine binate del chiostro di Monreale

Monreale è una delle mete turistiche più conosciute al mondo, conosciuta per la sua splendida e imponente Cattedrale, molto bella ed armoniosa voluta dal re normanno Guglielmo II nel 1174, doveva essere un edificio senza precedenti. Sorse così la più grandiosa testimonianza dell’architettura normanna in Sicilia. Il Duomo e il chiostro di Monreale sono infatti, a distanza di secoli e dopo svariate manomissioni, tra le costruzioni più spettacolari esistenti sull’isola.
Il chistro è magnifico.
Questo chiostro ricorda molto l'Alhambra di Granada piuttosto che un Monastero benedettino. In effetti, Guglielmo II, molto legato all'arte islamica, ha voluto probabilmente esprimere qui tutto ciò che non aveva potuto fare apparire nella sua basilica cristiana (motivi geometrici ed archi arabi). Anche qui, in questo miracolo di perfezione architettonica, si è raggiunta una sintesi precisa dei vari stili, dall'islamico al romanico.
 

pmanlio

Active member
Re: indovina indovinello...

Ops!! Arrivo in ritardo!!
Che era Monreale lo avevo capito: per analogia mostro un piccolo dettaglio dalla splendida basilica di Roma di San Paolo fuori le Mura

2641447325_c7fc5b2d36_o.jpg


Dall'album Flicker di Michele R. 2008

Lascio agli altri i confronti, ma in ogni caso il Duomo di Monreale e la Basilica hanno alcuni tratti in comune, anche se San Paolo è antichissima (III-IV sec. DC) è stata arricchita nei secoli ed ha probabilmente preso qualcosa anche da Monreale..

Salutoni!
Manlio
 

serbet

New member
Re: indovina indovinello...

che meraviglia!!!!
io poi per i chiostri ciò un debole, da quelli più sofisticati a quelli più francescani

guardate la semplicità di questo chiostrino romanico
img0375i.jpg
 

pmanlio

Active member
Re: indovina indovinello...

Non so dove sia ma è splendido..

Io ho studiato per anni nel chiostro di San Pietro in Vincoli, di Michelangelo: ho potuto apprezzare oltre alla bellezza della struttura (oggi a parer mio deturpata) anche la validità della soluzione tecnico/abitativa. Nella neve (a Roma è anche caduta) o nel caldo soffocante, con il vento o con l'aria praticamente morta, il chiostro era sempre abitabile, confortevole, favoriva la concentrazione come l'assembramento..

Un bellissimo ricordo è una violenta folata di vento, all'esterno della facoltà, che ha generato una corrente che 'girava' dentro al chiostro..
Era il 1992: avevano tre modelli di circa due metri di lunghezza per uno, delle caravelle di Colombo (a causa di un incontro con l'Università della Colombia) sulla Santa Maria e sulla Pinta le vele quadre iniziarono a sbattere in modo incontrollato, quelle latine della Nina si gonfiarono al vento, lo scafo agile ed elegante sembrava volersi staccare dalla base e mettersi a navigare, una immagine bellissima!!

Per inciso in realtà Colombo tolse le vele Latine alla Nina e le sostituì con le quadre, per mia fortuna questo lo hanno dimenticato tutti (e costituisce uno dei misteri di quel viaggio ndr).

Metto anche io un chiostro, ma rinuncio all'indovinello: Serbet, Leo e Carlo62 sanno benissimo dove si trova..

2681521963_37e1647fbb_b.jpg


Salutoni!
Manlio
 

serbet

New member
Re: indovina indovinello...

bello il tuo ricordo manlio, certo anche l'ambiente in cui si studia, il setting si direbbe, ha la sua importanza eccome!
dai, dai con i chiostri, chiostriamoci
ecco uno dei pochissimo (dico bene rodolfo?) chiostri a Venezia, quello di san Francesco della vigna, semplice ma sereno con le sue arcate rinascimentali del Sansovino
il pavimento è coperto di pietre tombali di importanti personaggi veneziani

immagine045j.jpg
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: indovina indovinello...

Losappiamo Manlio e non lo possiamo dire ma è eccezionale.
Per quanto riguarda il chiostro presentato daserbet, non credo di averlo mai visto,non è Fossanova benchè la ricordi molto.
Saluti
ps. Come vedi ingegnere la pennica ha prodotto i suoi frutti...non sto ancora benissimo am ricomincio a battele le ali. Anche se tra poco crollerò :mrgreen:
Ciao
 

Gabriele C.

Well-known member
Re: indovina indovinello...

Manlio, la tua foto del chiostro mi ricollega allo stile moresco. Per cui dico Spagna, può essere Granada?
 

serbet

New member
Re: indovina indovinello...

anch'io non dico nulla ma rinforzo, se manlio me lo consente, il suo chiostro meraviglioso con due miei scatti dello stesso

img3318.jpg


img3319.jpg
 

elenamaria

New member
Re: indovina indovinello...

Bellissime tutte! Anche io ho un debole per i chiostri (chissà se Carlo ha foto,che io non ho, di alcuni splendidi chiostri fiorentini).
 

paola

Well-known member
Re: indovina indovinello...

Io invece dico Lisbona, un monastero di cui ora mi sfugge il nome
Ciao Paola
 

pmanlio

Active member
Re: indovina indovinello...

paola ha detto:
Io invece dico Lisbona, un monastero di cui ora mi sfugge il nome
Ciao Paola

Dici bene!! E' il chiostro della cattedrale dos Jeronimos di Lisbona realizzato in stile Manuelino, come Serbet anche io l'ho tempestato di foto!! E' splendido da ogni punto di vista.. :wink:
E' uno stile che non conoscevo e che merita veramente di essere apprezzato..
E' vero che i chiostri, specie quelli 'semplici' hanno un fascino particolare, dei tanti ne ricordo uno a Dubrovnik, uno a Rieti ed uno in Abruzzo, veri paradisi di meditazione per le anime..

Salutoni!
Manlio
 

serbet

New member
Re: indovina indovinello...

scommetto che stavate pensando " possibile che quel sapientone di serbet non intervenga sui chiostri....?"

Il chiostro: cuore del monastero.
Il termine deriva da claustrum, cioè serratura, termine latino usato per indicare la separazione dei monaci dal secolo, e, estensivamente, monastero. Si tratta normalmente di uno spazio quadrato o rettangolare con un giardino al centro.
Dal chiostro si accede a tutti gli altri ambienti: all’oratorio, alla sala capitolare, al refettorio, ai dormitori, all’infermeria, alla biblioteca. Nel chiostro i monaci si riuniscono prima e dopo i lavori, passeggiano, leggono, fanno le processioni nei giorni di maggiore solennità, si ritrovano alla fine della giornata per ascoltare la lettura spirituale. Per questo motivo il chiostro è carico di una forte valenza teologica, morale, spirituale e mistica.
È il luogo dell’incontro dell’uomo con Dio creatore e redentore, è la scuola della dilezione dove il monaco fa esperienza dell’amore fino, nella sublimità, all’unione mistica, all’incontro nuziale dell’anima con Cristo.
Il chiostro è il luogo del silenzio in quanto disposizione e condizione indispensabile al dialogo coli Dio.
Nel silenzio della contemplazione l’anima si ripiega su sé medesima, riposa libera e, riparata dai pensieri mondani e materiali, medita sui beni spirituali.
Il chiostro emana una forte carica evocativa e simbolica secondo le ricorrenze e i tempi liturgici, secondo gli stati emotivi personali, secondo il progresso spirituale dei singoli: le gallerie, i colonnati, il giardino interno, l’acqua, gli alberi.
La struttura stessa del chiostro, la forma obbligatoriamente quadrangolare è legata al significato simbolico del numero quattro che, nella cultura antica, è il numero che esprime l’universo: la terra che poggia su quattro colonne, i quattro elementi dell’universo, i quattro punti cardinali, i quattro venti, le quattro stagioni. Le quattro gallerie, da quella ad ovest a quella a sud, indicano e riproducono umano ed il pellegrinaggio spirituale del monaco verso l’amore perfetto di Dio, e rispettiva mente, il disprezzo di sé, il disprezzo del mondo, l’amore del prossimo e l’amore di Dio. Ogni lato ha la sua fila di colonne; alla base di Tutte vi è la pazienza. Il giardino interno riproduce e riecheggia, in piccolo, la varietà, la bellezza e l’armonia del cosmo, in cui i quattro elementi sono non solo rappresentati ma riprodotti: la terra che vi è coltivata, l’acqua che vi sgorga, l’aria in cui è avvolto, la luce da cui è inondato. È un perfetto osservatorio dei tempi e delle stagioni, delle costellazioni e delle fasi lunari.
 

pmanlio

Active member
Re: indovina indovinello...

serbet ha detto:
scommetto che stavate pensando " possibile che quel sapientone di serbet non intervenga sui chiostri....?"

Non lo pensavo ma è un intervento graditissimo!!
Personalmente noto la similitudine tra il chiostro e la struttura delle domus romane: manca l'impluvium ma l'idea di base è la stessa..

Ora penserete che un mega appassionato di Roma antica come me abbia la foto da proporre pronta!!
E invece no, per un motivo o per l'altro le foto di questo tipo le ho fatte con la telecamera e non le propongo qui (uno dei motivi è che ogni volta faccio la guida e non posso dilettarmi in fotografie :cry: :cry: :cry: ).

Per fare un esempio in ambito marinaro propongo la pianta della schola di Traiano ad Ostia Antica, sede della corporazione dei Fabbri Navalis, i costruttori di navi:

schola.jpg


Nel punto due vi è un porticato chiuso del tutto analogo ad un chiostro, ma a differenza di tante Domus non è quadrato bensì rettangolare, al centro del porticato vi era un giardino con una fontana..
Certo il chiostro è normalmente inglobato nell'edificio (mentre nelle domus ne costituisce l'ingresso) ma in altre costruzioni romane più popolari si trovano cose simili..

Per l'indovinello invece, dove siamo?

2714011518_2b89881427_b.jpg


Salutoni!
Manlio
 

serbet

New member
Re: indovina indovinello...

per essere fauno sembra fauno con quelle cornette caprine
a Pompei sono stato ma non me lo ricordo, dov'era?
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: indovina indovinello...

serbet ha detto:
per essere fauno sembra fauno con quelle cornette caprine
a Pompei sono stato ma non me lo ricordo, dov'era?
Nella Casa del Fauno.
In verità negli scavi c'è una copia l'originale non ricordo dove sia , se al museo Archeologico di Napoli o altrove.
ps. E' al museo archeologico, ho controllato :wink:
 
Top