• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

indovina indovinello...

Roberto B.

Well-known member
Re: indovina indovinello...

pmanlio ha detto:
Dato che su Poseidone credo ci siano pochi dubbi, lancio un altro semplice interrogativo (ci vanno molte più crociere di quelle dove è posto Poseidone) che serve come scusa per proseguire con l'omaggio ellenistico: dove siamo?

2516017952_a78fb70aae_b.jpg


Salutoni!
Manlio

E' la bellissima Nike di Peonio conservata presso il museo di Olimpia.
:D
 

serbet

New member
Re: indovina indovinello...

e naturalmente Leonardo è anche ritenuto l'inventore di enigmi e dei primi rebus

allora indovinate questo suo originale
nuovaimmagine.png





e siccome sono buono vi ho reso più riconoscibili i disegni
rebusv.png
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: indovina indovinello...

serbet ha detto:
e naturalmente Leonardo è anche ritenuto l'inventore di enigmi e dei primi rebus

allora indovinate questo suo originale
nuovaimmagine.png





e siccome sono buono vi ho reso più riconoscibili i disegni
rebusv.png
Purtroppo lo conoscevo e mi sembra scorretto partecipare
la prima parola è: infelice
 

pmanlio

Active member
Re: indovina indovinello...

Roberto B. ha detto:
E' la bellissima Nike di Peonio conservata presso il museo di Olimpia.
:D

Bravissimo!! Per quanto la statua sia rovinata emana ancora tanto fascino da farla ammirare come un capolavoro..
Insieme a lei il gruppo di Hermes e Dioniso rende il museo un luogo speciale..
Invece Poseidone viene da Atene, come il bambino/cavaliere, anche di questo ho fatto un video, ma su internet è passato male..

http://www.flickr.com/photos/22388787@N07/2705674977/

Serbet, purtroppo i rebus non li amo proprio.. :( :( :(

Salutoni!
Manlio
 

serbet

New member
Re: indovina indovinello...

Serbet, purtroppo i rebus non li amo proprio.. :( :( :(

Salutoni!
Manlio[/quote]


emmenomale, altrimenti tra te e leo non faccio in tempo ad inventarmi qualcosa che me lo risolvete!
 

pmanlio

Active member
Re: indovina indovinello...

serbet ha detto:
emmenomale, altrimenti tra te e leo non faccio in tempo ad inventarmi qualcosa che me lo risolvete!

:p :p :p :p

Va bhè.. metto una cosa facilissima!!

3009660377_65e51e4c59_b.jpg


Salutoni!
Manlio
 

serbet

New member
Re: indovina indovinello...

io invece non lo so, però......

'o vulcano 13
fumo 78
fuoco 55

dico bene? mo me ne esco e li giuoco!!!
 

pmanlio

Active member
Re: indovina indovinello...

Per il mio quesito era Stromboli, per il rebus penso che camperlaia ci abbia preso no?

Per una volta vorrei proporre qualcosa di meno semplice, ma con le indicazioni dovrebbe essere facilissimo:
Dove si trova?

3415438802_a2c3e5e601_b.jpg


La prima indicazione è che risale a 4000/3500 anni fa: è considerato un capolavoro del popolo che la ha realizzata, la seconda è che è uno scalo crocieristico di notevole fascino, ma non sempre battuto dalle nostre navi (che comunque ci passano)..
Le altre indicazioni renderebbero tutto facile, ma visto che sono un buono metto (per chi ci è stato) una foto che ho scattato a bordo della nave, mentre eravamo in porto..

2966620074_569c323e0e_b.jpg


Salutoni!
Manlio
 

serbet

New member
Re: indovina indovinello...

poichè mi sono imposto di non farmi aiutare da google per risolvere gli indovinelli, ti dirò....che non ne ho la più pallida idea
posso però affermare che mi piace di più il gioiello che il porto e che sto porto non l'ho mai visto
(adesso non venirmi a dire che non è vero e che leo ed io ci siamo stati e ci abbiamo fatto il militare)
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: indovina indovinello...

Mi pare proprio di aver visto quel pendente a forma di ape nel Museo Archeologico di Creta sala VII vetrina n° 101 :lol: :lol: :lol:
 

carlo62

Member
Re: indovina indovinello...

A leggervi mi sento proprio un bell'ignorante!
Siete troppo bravi per me!!
Però vi seguo con interesse perchè, stai a vedere che un po' cultura attecchisce anche nella mia testa dura. (ops ho fatto la rima :lol: )
Saluti a tutti
Carlo
 

pmanlio

Active member
Re: indovina indovinello...

serbet ha detto:
posso però affermare che mi piace di più il gioiello che il porto e che sto porto non l'ho mai visto
(adesso non venirmi a dire che non è vero e che leo ed io ci siamo stati e ci abbiamo fatto il militare)

Anche io non amo molto questo gioiello, considerato un capolavoro dell'arte minoica. Penso che l'arte minoica abbia prodotto dei veri capolavori, ma non questo..

Hai fatto il militare con Leo? :?: :?: Non lo sapevo!! :p :p :p

leo ha detto:
Mi pare proprio di aver visto quel pendente a forma di ape nel Museo Archeologico di Creta sala VII vetrina n° 101 :lol: :lol: :lol:

Era a destra, sinistra o centrale?
Ricordarsi addirittura la vetrina!!

carlo62 ha detto:
A leggervi mi sento proprio un bell'ignorante!
Siete troppo bravi per me!!

Carlo, per Leo e Serbet non lo so, ma stai sicuro che io ho degli abbissi di ignoranza, solo che gli altri danno per scontato che io sappia quello che loro sanno e mi sopravvalutano (pst: però non lo dire in giro: ci perdo la faccia con le ragazze!! :p )

Salutoni!!
Manlio
 

pmanlio

Active member
Re: indovina indovinello...

fandelmare ha detto:
Personalmente penso che la base di ogni "sapere" è sapere di non sapere :roll:

Più sai più ti rendi conto che non sai, è un pensiero comune a molti studiosi.

Per me sapere è una cosa, cultura è diverso da sapere: cultura è un'approccio alle cose, un modo di porsi verso il mondo, puoi sapere milioni di cose ed essere un ignorante e non saper nulla ed avere una grande cultura..

Ho in mente uno scambio di lettere tra Einstein ed un macellaio Italiano emigrato a New York: nel testo Einstein dice chiaramente al suo interlocutore che la differenza tra di loro è nella sua conoscenza della fisica, che lui ovviamente tenta di dividere ma non può scendere veramente nei particolari tecnici, ma l'approccio mentale, la curiosità, il rispetto del valore della conoscenza è lo stesso, e quello per lui è la cultura.. l'amore per il sapere, per il bello, per la musica l'arte, ma soprattutto la volontà di capire, analizzare, non chiudere mai la mente..

Salutoni!
Manlio
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: indovina indovinello...

pmanlio ha detto:
Era a destra, sinistra o centrale?
Ricordarsi addirittura la vetrina!!
Manlio
Ho il catalogo del museo :wink:
Hai ragone lo considerano uno dei capolavori e in'effetti è un bellissimo oggetto, ma ne ho visti sicuramente di più belli.
A volte la targa "capolavoro" viene data per altri motivi, o puramente tecnici ,che magari non possiamo apprezzare, oppure solo perchè definito "capolavoro" prima di altri ritrovamenti; di fatto però a distanza di 20 anni lo ricordavo ancora, quindi certo che mi ha colpito.
Aloha
 
Top