• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

indovina indovinello...

serbet

New member
Re: indovina indovinello...

tornando un momento a Stromboli , mi sono ricordato di essere salito anch'io su un vulcano (mica solo l'ho visto col binocolo dalla nave come qualcuno, comodo eh...)
mi dite cari vulcanologi dove sono in questa foto?

001img0054.jpg
 

pmanlio

Active member
Re: indovina indovinello...

Per la verità non lo so.. però mi ispira l'Isola di Vulcano sempre nelle Eolie!!
Se guardiamo la foto si nota come tutti quei colori siano un ben di Dio per lo sviluppo del terreno e per lo sviluppo umano: a fronte delle tragedie che possono provocare i vulcani sono anche il meccanismo con cui la Terra si rinnova.

Questa foto l'ho scattata sull'Etna, proprio per sottolineare il concetto..

2714011708_3a1d9eb4f5_b.jpg


Salutoni!
Manlio
 

serbet

New member
Re: indovina indovinello...

sei ispirato bene, si tratta infatti del vulcano sull'isola di Vulcano.
Hai ragione nell'accostare il potere distruttivo ed il fascino e la bellezza di un'eruzione.

D'altronde anche qui non a caso gli antichi univano nel mito distruzione e creatività.
Efesto, Vulcano per i latini, era infatti sia dio del fuoco che fabbro divino.
Benché fosse brutto e di cattivo carattere, aveva una grande forza nei muscoli delle braccia e delle spalle, per cui tutto ciò che faceva era di un'impareggiabile perfezione. Il dio del fuoco aveva cesellato i Mari che circondano la Terra, l'Universo intero e il Cielo che lo sovrasta e soprattutto era amico di tutti gli dei perchè forgiava per loro le armi (ricordiamo le armi per Achille) gli elmi e tutto quanto.
Vulcano aveva le sue fucine nelle cavità dell' Etna e lo stesso Zeus, con l’aspetto di una forte Aquila discese spesso nella sua fucina per farsi forgiare le celebri folgori. Però Vulcano era sì bruttarello e zoppetto ma mica scemo...e per convincerlo a lavorare per lui, Giove gli dovette offrire in sposa Venere, la bellissima dea dell'Amore.
 

pmanlio

Active member
Re: indovina indovinello...

L'ispirazione mi è venuta perchè il panorama ricordava le Eolie, che non conosco di persona, ma ho visto in tante foto di un amico ed ho sfiorato con la Costa Romantica (vedi il mio Stromboli).
Visto che ci siamo, l'ossidiana delle Eolie era un valore per l'antichità: qui vennero i Minoici per prenderla, e dopo di loro Fenici Greci ecc. I Minoici sono gli stessi che descrivo in Leggende parlando di Creta, gente che quattromila anni fa lasciava Creta e navigava dalle nostre parti!!

Mi è piaciuta la citazione di Efesto!! Certo però che è giudicato tutto sommato poco collerico (curioso per un Dio associato all'Etna) e per lui sposare Afrodite forse non è stata una gran mossa!!

Per inciso sotto l'Etna sono stati ritrovati dei crani di piccoli elefanti, vissuti lì in epoche precedenti all'uomo, i grandi crani (piccoli però per un elefante) presentavano tre aperture, due per gli occhi ed una per la proboscite: si ritiene che l'idea dei Ciclopi (a volte rappresentati con tre occhi, altre con uno solo centrale) nasca da lì, il fossile poteva essere pensato come la testa di un gigantesco essere umano con un occhio centrale. Per questo si pensa che la storia di Polifemo sia ambientata nella zona Etnea..

Salutoni!
Manlio
 

serbet

New member
Re: indovina indovinello...

ma quante ne sai!!!!
sono d'accordo completamente con te a metà (citazione da non so più quale calciatore), quando dici che non è stata gran mossa per Vulcano sposare Afrodite.
Ipocrita! tutta invidia!!
 

fandelmare

New member
Re: indovina indovinello...

Amici, a proposito di vulcani, proprio non c'è rispetto :roll: ! E non mi riferisco all'edilizia abusiva o alla "monnezza" alle falde del Vesuvio ma al fatto che se lo "sterminator Vesevo" deve sopportare l'eccessiva confidenza di "Funiculì funiculà" non va certo meglio al citato Stromboli, visto che mi è capitato di asistere personalmente a quanto vi racconto: un gruppo di esuberanti e coloriti figli de ..." 'na lupa" :lol:, condotti nottetempo in barca ad osservare la sciara di fuoco con le sue esplosioni puntualmente cadenzate ogni 15 o 20 minuti, calcolando grosso modo i tempi, si permeteva di apostrofare nell'imminenza delle esplosioni l'incombente vulcano con un irriverente e provocatorio: " AAA STRO...mboli !!! " Certo che se il tollerante vulcano avesse risposto con uno "sbuffo" un tantino più energico ai bulletti quella notte sarebbe rimasto poco fiato in gola e qualcosa d'imbarazzante in prossimità del fondoschiena. :p
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: indovina indovinello...

fandelmare ha detto:
..........si permeteva di apostrofare nell'imminenza delle esplosioni l'incombente vulcano con un irriverente e provocatorio: " AAA STRO...mboli !!! " Certo che se il tollerante vulcano avesse risposto con uno "sbuffo" un tantino più energico ai bulletti quella notte sarebbe rimasto poco fiato in gola e qualcosa d'imbarazzante in prossimità del fondoschiena. :p

Io sono un fautore della nube piroplastica! :mrgreen:
Una cascata di aria fango e gas tossici che viene giù a 150/200 km orari.
Sono purtroppo disgrazie che accadono troppo spesso alle persone perbene.
Vogliamo combiare almeno una volta? :twisted:
La speranza è sempre ultima a morire. :evil:
 

serbet

New member
Re: indovina indovinello...

non vale, hai letto la targa ! anzi...le terga
stasera mi sento petroliniano


Ho comprato i Santorini e me ne vantooo
Se qualcuno ci patisce che io canto
E' inutile sparlar
E' inutile ridir
Sono un bel giovanottin
Sono un augellin...
 

pmanlio

Active member
Re: indovina indovinello...

serbet ha detto:
non vale, hai letto la targa ! anzi...le terga
stasera mi sento petroliniano

Che devo fa.. m'arrangio!!
Però che cosa trasporta l'asino nun l'ho detto!!


serbet ha detto:
Ho comprato i Santorini e me ne vantooo
Se qualcuno ci patisce che io canto
E' inutile sparlar
E' inutile ridir
Sono un bel giovanottin
Sono un augellin...

Questa conoscenza Petroliniana (che non mi appartiene ndr) ti fa onore!! E puro vanto!!

Provo a lanciare una cosa che per chi ci è stato dovrebbe essere banale, se non lo è fornisco altri dettagli:

Dove è la Romantica?

3024628716_e9e0442d8a_b.jpg


3023797813_a2e8ee670c_b.jpg


Salutoni!
Manlio
 

fandelmare

New member
Re: indovina indovinello...

Didia ha detto:
Potrebbe essere Kristiansand?

In verità dalle imbarcazioni in rada e dalla vegetazione mi sembra si debba scendere di qualche parallelo procedendo verso climi più temperati :roll: .
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: indovina indovinello...

A occhio potrebbe essere la costa turchese.
Le imbarcazioni ricordano molto i caicchi turchi.
La bandiera a poppa delle imbarcazioni è rossa. Sono propenso per la Turchia. Considerando che Costa non fa scalo a Kusadasi ma a Izmir, pur non riconoscendo il porto direi Smirne.
 
Top