• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

indovina indovinello...

pmanlio

Active member
Re: indovina indovinello...

Come dice Leo era alla casa del Fauno di Pompei, il cui nome deriva dalla statuina: ho avuto modo di vedere una copia identica (autorizzata dal ministero dei beni culturali) fatta con una matrice derivata dall'originale, vederla 'nuova' è bello..

Mi permetto di continuare con un quesito semplicissimo che ci riporta alla bellissima satuaria ellenistica..

Questo video l'ho girato tanti anni fa, mi scuso per la bassa qualità, dove siamo?

http://www.flickr.com/photos/22388787@N07/2706488726/

Più che una domanda è un omaggio all'arte Greca.. :wink:

Salutoni!
Manlio
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: indovina indovinello...

Io non posso partecipare :mrgreen:
Posso dire che la musica è di Ennio Morricone ed è cantata da Dolce Puentes, il titolo è la Lux Prodigiosa
 

serbet

New member
Re: indovina indovinello...

anche io lascio aperta la soluzione a chi vorrà ( poseidone d' un poseidone)

Torno un attimo a Pompei, non voglio lasciare cadere una notevole intuizione.
Ricordo il pavimento a Pompei (forse nella casa del fauno ma non ricordo il fauno, forse era in pausa pranzo….) che è antesignano di quella che diventerà una corrente artistica: la op art.
Sti romani vedevano lungo…guardate l’evoluzione

pavimento a Pompei
nuovaimmagine2.png


disegno
nuovaimmaginek.png


Vasarely
nuovaimmagine1.png


La op art ( abbreviazione di optical art) è movimento di arte astratta sviluppatosi negli anni Sessanta che esplora i limiti della visione umana. L'opera d'arte in sé è statica, ma forme e colore suscitano un'illusione ottica di movimento. Le due tecniche principali utilizzate per raggiungere questo effetto sono: le prospettive illusorie e la tensione cromatica.
La Op Art ha fatto la sua comparsa negli Stati Uniti e si è diffusa in Europa, comprende artisti di diverse nazionalità, tra cui Soto (Venezuela), Agam (israeliano), Vasarely (ungherese) e Riley (inglese). L'obiettivo dichiarato della Op Art era di produrre illusioni di profondità e di movimento.
Ricordo molti manifesti op o pop nella swinging London degli anni sessanta: Carnaby street, la moda di Mary Quant, Sergent Pepper dei Beatles, ….
 

pmanlio

Active member
Re: indovina indovinello...

Le due tecniche principali utilizzate per raggiungere questo effetto sono: le prospettive illusorie e la tensione cromatica.

Grazie della segnalazione! Si tratta di tecniche che i romani utilizzavano tranquillamente..
Molti mosaici romani (specie quelli bianco/nero e quelli meno elaborati) sembrano Op Art..

Per dirla tutta vedere opere pittoriche Romane e medioevali lascia perplessi: infatti le opere Romane a volte paiono contemporanee mentre le medioevali non hanno prospettiva, sono rigide (parlo del pieno medioevo) spesso irreali e monotema. E' quasi il confronto tra un uomo ed un bambino :(

Magari se ne parla, ma in altra sede mi sembra più giusto..

Dato che su Poseidone credo ci siano pochi dubbi, lancio un altro semplice interrogativo (ci vanno molte più crociere di quelle dove è posto Poseidone) che serve come scusa per proseguire con l'omaggio ellenistico: dove siamo?

2516017952_a78fb70aae_b.jpg


Salutoni!
Manlio
 

pmanlio

Active member
Re: indovina indovinello...

Rimango un secondo ancora OT proponendo alcuni esempi di pittura romana:

3490262076_ab62a03fe6_b.jpg


3467288296_d29fa8b1a2_b.jpg


e brindando con loro:

3493704529_aa24e6aa9d_b.jpg


(sottolineo di aver visto cose più belle e più evolute tecnicamente)

Salutoni!
Manlio

ps: queste foto vengono dal gruppo Julio Claudian Art, Roman Portraiture and Coins di Flicker..

http://www.flickr.com/groups/93273909@N00/
 

serbet

New member
Re: indovina indovinello...

guarda, i mosaici pompeiani che ho visto al museo archeologico di Napoli sfidano l'eternità
....e questa poesia

Verso il giorno

Nulla può durare sempre:
il sole che ha brillato
ritorna nell'oceano;
decresce la luna che un tempo fu piena,
la violenza dei venti
diviene spesso lieve brezza:


(graffito pompeiano anonimo I sec d.C. )

mosaicoipescimediterrand.jpg

dal sito del museo
 

pmanlio

Active member
Re: indovina indovinello...

Qui mi porti OT del tutto!!
Apprezzo molto ma se mi lascio trasportare si va per lidi che vanno oltre il Forum.. :wink:

Forse si può pensare di aprire uno o più topic a parte (come c'è stato leggende, o attualmente quello sui libri di digitoergosum), o magari (Rosalba gradirebbe) impostare una ipotetica presentazione a tema culturale sulla Calamai..

Salutoni!
Manlio
 

mars

New member
Re: indovina indovinello...

bellissimo, serbet.
c'ero stata anch'io.
gita scolastica, milioni di anni fa. il mio professore era anche archeologo, visitando pompei ci ha fatto vedere cose che aveva scoperto lui... da pelle d'oca!!!
 

fandelmare

New member
Re: indovina indovinello...

Ragazzi osservo, vi leggo e mi consolo :p ! Personalmente è da tempo che, soprattutto in campo artistico, più guardo al passato e più ridimensiono il presente :roll: e quando dico passato mi riferisco non solo a quello splendido greco-romano ma risalgo fino a quello meraviglioso che fa bella mostra per es.al museo del Cairo. Per me il critico d'arte più autorevole è il tempo: se un'opera d'arte sfida i millenni restando indiscutibilmente tale, quella è sicuramente un valido messaggio artistico e talvolta ho il triste presentimento che certa presunta arte contemporanea più che arte contemporanea si connoterà poi come arte usa e getta :( .
 

pmanlio

Active member
Re: indovina indovinello...

Fan: l'arte Egiziana (specie quella Amarniana, ma non solo) lascia spesso meravigliati!!
Ci sono pezzi del tesoro di Tutankamon, ritratti dell'epoca di Akenathon, opere risalenti al periodo di Ramses che hanno un taglio moderno ed una eleganza naturale assolutamente affascinanti..
Ma anche i minoici di cui parlo in 'Leggende' sono grandissimi artisti.. uno si chiede..

Va bhè.. è meglio non chiedersi nulla.. :wink:

Salutoni!
Manlio
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: indovina indovinello...

12-1.jpg

Non lo ha progettato Calatrava e non è stato mai realizzato, questo è un modello in scala .
Per me è un capolavoro di un grande genio dell'architettura al quale sono legatissimo.
 

serbet

New member
Re: indovina indovinello...

quindi l'indovinello sarebbe "chi è" non tanto dove avrebbe dovuto essere?
non l'ho mai visto e m'intendo poco di architetti moderni che per me si fermano a Le Corbusier
bè adesso c'è anche Renzo Piano


tornando un momento al discorso dell'arte eterna questa è una cartolina che più cartolina non si può, però l'ho scattatio io stesso medesimo e quando ho pensato che avrebbero potuto scattarla Antonio e Cleopatra come Napoleone vedendo le stesse cose (a parte l'auto) vi assicuro che mi sono emozionato
immagine024gnj.jpg
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: indovina indovinello...

serbet ha detto:
quindi l'indovinello sarebbe "chi è" non tanto dove avrebbe dovuto essere?
non l'ho mai visto e m'intendo poco di architetti moderni che per me si fermano a Le Corbusier
bè adesso c'è anche Renzo Piano

La sua architettura è moderna ma ...
E' stato anche scultore e pittore :wink:
 

serbet

New member
Re: indovina indovinello...

La sua architettura è moderna ma ...
E' stato anche scultore e pittore :wink:[/quote]

no ! non mi dirai che è Lui....? il sommo ! 500 anni fa!!!

Non ha l'ottimo artista alcun concetto
c'un marmo solo in sé non circonscriva
col suo superchio, e solo a quello arriva
la man che ubbidisce all'intelletto.
Il mal ch'io fuggo, e 'l ben ch'io mi prometto,
in te, donna leggiadra, altera e diva,
tal si nasconde; e perch'io più non viva,
contraria ho l'arte al disïato effetto.
Amor dunque non ha, né tua beltate
o durezza o fortuna o gran disdegno,
del mio mal colpa, o mio destino o sorte;
se dentro del tuo cor morte e pietate
porti in un tempo, e che 'l mio basso ingegno
non sappia, ardendo, trarne altro che morte


Rime, 151, Michelangelo Buonarroti
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: indovina indovinello...

E' il ponte su bosforo di Leonardo . La cosa assurda è che è stato costruito in Norvegia, non in Italia (più piccolo) utilizzando i principi del progetto di Leonardo.
Eccolo riprodotto
800px-Da_Vinci_Bridge.jpg

La cosa impressionante è la modernità della struttura e la genialità di concepirla un'una arcata unica.
Ma daltronde...secondo me era un' ET :lol:
 

serbet

New member
Re: indovina indovinello...

ah, mi ha fregato la parola scultore ed ho pensato a Michelangelo. Ma Leonardo pure scultore è stato, sai che non ricordavo?

abbiamo ancora da indovinare la statua greca di manlio, dove sarà? chi lo sa?
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: indovina indovinello...

serbet ha detto:
ah, mi ha fregato la parola scultore ed ho pensato a Michelangelo. Ma Leonardo pure scultore è stato, sai che non ricordavo?

abbiamo ancora da indovinare la statua greca di manlio, dove sarà? chi lo sa?

Progettò e fece modelli per il cavallo in bronzo per gli Sforza ma non solo.
In verità c'è da chiedersi cosa non fosse in grado di fare, sai che anche la penna a sfera è una sua invenzione?
 

pmanlio

Active member
Re: indovina indovinello...

leo ha detto:
Progettò e fece modelli per il cavallo in bronzo per gli Sforza ma non solo.
In verità c'è da chiedersi cosa non fosse in grado di fare, sai che anche la penna a sfera è una sua invenzione?

La usava tranquillamente!! Inoltre ha progettato una tuta subacquea che funziona fino a dieci metri di profondità, aveva ideato per Milano una struttura cittadina che oggi sarebbe avveniristica, aveva .. aveva.. aveva..

Va bhè, lo confesso!! Da piccolo ho letto alcuni dei suoi codici e seguo anche oggi molte trasmissioni e mostre che lo riguardano.
Va detto che dei suoi scritti ne abbiamo circa un decimo, per cui chissà quanto abbiamo perso, ma va anche detto che Leonardo ha vissuto in un periodo di riscoperte: era la punta di diamante di un movimento che puntava a recuperare tanto dal passato per poi andare avanti, molte delle sue invenzioni sono in realtà il risultato di studi sulla tecnologia antica, romana in particolare, riproposti per il Rinascimento.

Questo non si dice mai: è difficile distinguere il confine tra la scoperta e l'innovazione totale e la 'riscoperta' tipica del periodo, ad esempio i cuscinetti a sfera da lui progettati sono esattamente quelli che i romani montavano sulle navi di Nemi.
Leonardo vide le macchine utilizzate da Brunelleschi per costruire la cupola del Duomo di Firenze e ne rimase affascinato, ma Brunelleschi a sua volta aveva ricercato le tecniche romane di costruzione per poter realizzare la sua opera..

Insomma, seguirlo è seguire un viaggio affascinante al confine tra innovazione totale, illuminazione quasi, e riscoperta di una antica ma validissima conoscenza..

Salutoni!
Manlio
 

elenamaria

New member
Re: indovina indovinello...

Ieri avevo visto la foto di Leo: ho subito detto Leonardo.Ma mi vergognavo...se avessi "toppato" al vostro cospetto... miei saggi amici!
 
Top