• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

indovina indovinello...

elenamaria

New member
Re: indovina indovinello...

Ciao, Fan! Meno male che qualcosa posso dire di conoscerla! Altro che fucilate...(mi riferisco al ditone).
 

serbet

New member
Re: indovina indovinello...

elenamaria ha detto:
E' il fiordo di Furore.
Ho letto più su quello che ha scritto Manlio: troppe cose avrei da dire....

bè, allora dimmi qualcosa di più
ad esempio dove si collloca esattamente
 

elenamaria

New member
Re: indovina indovinello...

Rispondo subito a Serbet: dunque, ci troviamo nel comune di Furore, vicino a Praiano e alla più famosa Positano. Il Fiordo è una profonda crepa nella roccia formata in origine da un torrente. Questro tratto di costa con rocce a strapiombo sul mare, il colore azzurro molto accentuato dell' acqua, poche case che ogni volta che le vedo penso a come hanno fatto a costruirle lì, creano un luogo unico in Italia, di grande fascino. Furore è detto anche il "paese dipinto": lungo la strada che da qui porta ad Agerola si possono ammirare sculture, mosaici, murales, opere di arte contemporanea di artisti di fama internazionale che hanno creato una splendida galleria a cielo aperto. (Se avessi uno scanner...)
Infine, a Furore si produce un ottimo vino.
Fan, che dici? Ho dimenticato qualcosa? Continua tu...
 

fandelmare

New member
Re: indovina indovinello...

Assolutamente no Luciana. Sei ormai abilitata come guida della costiera amalfitana. Aggiungo solo per chi si reca in quei posti che per compensare il disagio dovuto ad un eventuale mal d'auto dovuto alle curve non c'è di meglio che gustare la gastronomia del posto. Da non perdere assolutamente le "delizie al limone" :p il dolce tipico di Amalfi, il migliore in assoluto l'ho gustato in una pasticceria che si trova proprio di fianco alla grande scalinata che porta al duomo ma non ditelo ai sorrentini; vexata quaestio quella dei limoni, disputa acerrima tra Sorrento, Amalfi e ci si mette anche Procida.
 

elenamaria

New member
Re: indovina indovinello...

Ot per Sergio: sublimi tutti i dolci della pasticceria a cui ti riferisci ad Amalfi, ma qualche piccolo segreto su dove mangiare da re te lo potrei passare...
 

serbet

New member
Re: indovina indovinello...

Ringrazio la mia guida turistica, esposizione completa ed esauriente.

vedo che intanto la discussione si è spostata sui limoni
posso contribuire con dei limoni ischitani, vanno bene lo stesso?
img0754w.jpg
 

Gabriele C.

Well-known member
Re: indovina indovinello...

pmanlio ha detto:
serbet ha detto:
certo che se invece di andare in Campidoglio, si va a fare shopping in via Condotti non l'avrai vista....
ma insomma dopo 1306 post era d'obbligo un omaggio a Roma capoccia
ora gli amici romani ci dicano qualcosa di più di questa manona, piedone, capoccione

dicaaa?

Luciana, per vederlo devi entrare nei musei capitolini, di sicuro sei stata sulla Piazza del Campidoglio (quella con Marco Aurelio a cavallo, piazza disegnata da Michelangelo) ma non hai visitato i musei: ai lati della piazza, nascosti ai turisti ma visibili a chi entra ai musei, sono conservati sia l'originale della statua equestre di Marco Aurelio che i resti della statua colossale di Costantino che adornava la basilica a lui intitolata.
In realtà sia la basilica che la statua erano intitolate a Massenzio: la basilica è posta vicino al Colosseo sulla via dei fori imperiali direzione Piazza Venezia, alla sconfitta di Massenzio venne rinominata con il nome del vincitore e si modificò la statua per rappresentare quest'ultimo.
Nel DVD che ti ho lasciato (CyberRoma) puoi vedere la ricostruzione del tutto: la statua era alta circa dieci metri e quasi cozzava con il tetto della basilica, pur essendo rappresentata seduta con in mano uno scettro e l'altra mano nella posa che ha mostrato Serbet..
In realtà a Roma noi abbiamo visto i simboli di Massenzio, che in essa erano rappresentati, ma NOI vuol dire (ricordi.. :p ) Io e Stelvio!! :p :p

Salutoni!
Manlio

Per Manlio: dalla tua spiegazione quel sito dovrebbe portare il nome di Costantino, invece si chiama ancora "Basilica di Massenzio"; come mai?

Per Luciana: guarda guarda, la nostra brava e competente guida fa lo spiritoso... :wink: :wink: :D :D
 

pmanlio

Active member
Re: indovina indovinello...

Gabriele C. ha detto:
Per Manlio: dalla tua spiegazione quel sito dovrebbe portare il nome di Costantino, invece si chiama ancora "Basilica di Massenzio"; come mai?

In effetti il nome di Massenzio credo sia 'ritornato' perchè Costantino lo aveva fatto suo, e va detto che spesso la chiamano ancora basilica di Costantino.
Aggiungo che per Basilica si intende Basilica Romana, non un edificio di culto ma un luogo di incontro, scambio, commercio..

serbet ha detto:
non so se capisco il tuo pensiero comunque faccio parlare il Belli

Non era quello il mio pensiero!! In PVT te lo avrei spiegato, ma in pubblico lo tengo per me!!

Però commento su SPQR vorrei farlo: a parer mio lo spirito che ha permesso a Roma di emergere dal Lazio prima, l'Italia poi ed arrivare a sfidare e sconfiggere addirittura Cartagine è in contenuto nell'acronimo SPQR: anche se esisteva la corruzione, anche se le tensioni tra Patrizi e Plebei erano alte in realtà Roma, fiera di aver abbattuto i Re ed i dittatori, era una città coesa che si presentava fuori come una unità indistruttibile.
Dopo Canne qualunque città si sarebbe arresa ad Annibale, ma questo nella testa dei Romani non è neanche passato, dopo aver abbattuto Cartagine uno come Scipione avrebbe potuto diventare un Re o un Imperatore, ma a nessuno è mai passato in mente, tantomeno a lui..

Da Mario e Silla in poi, soprattutto con gli scontri di Cesare, di Augusto Marcantonio ecc. Roma diviene 'normale', un posto dove la gloria e la città vengono dopo il potere personale..
Da quel momento in poi SPQR perde significato, e con questo passo, mi si permetta la cattiveria, si getta uno dei semi dell'Italia..

Salutoni!
Manlio
 

fandelmare

New member
Re: indovina indovinello...

serbet ha detto:
Ringrazio la mia guida turistica, esposizione completa ed esauriente.

vedo che intanto la discussione si è spostata sui limoni
posso contribuire con dei limoni ischitani, vanno bene lo stesso?
img0754w.jpg

Serbet mi hai dato l'idea :wink: e così ho trascorso il sabato ad Ischia e proprio lì a Sant'Angelo ma ho preferito un caffè ad una limonata.
 

serbet

New member
Re: indovina indovinello...

fandelmare propone il Veneto e dico che la regione è quella
paola vede una chiesa e anche quella c'è
quindi....non dovrebbe essere difficile la città
certo è difficile quel posto ma ormai siete bravissimi
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: indovina indovinello...

Ma come! Dovrebbe essere facile perchè siamo in Veneto e c'è una chiesa?!?! :shock: :shock:
Mi sembra ancora poco come indizio..!
 

serbet

New member
Re: indovina indovinello...

Magellano ha detto:
Ma come! Dovrebbe essere facile perchè siamo in Veneto e c'è una chiesa?!?! :shock: :shock:
Mi sembra ancora poco come indizio..!

bè, c'è sempre il terzo indizio sottinteso: la nave....
 

paola

Well-known member
Re: indovina indovinello...

Grazie Serbet, veneto, chiesa e nave mi hanno portato a pensare ad uno squero e cerca qui e la' e ho trovato lo squero di San Trovaso a Venezia. Storico cantiere e per costruzione e riparazione gondole ed altre imbarcazioni.

Serbet veramente simpatico questo indovinello
Grazie ciao Paola
 

serbet

New member
Re: indovina indovinello...

immagine119.jpg


eccola, la soluzione, brava hai vinto una gondola nella boccia con la neve.
Si tratta del luogo dove si costruisce la gondola veneziana, un piccolo cantiere chiamato squero nome che deriva da uno strumento di lavoro, la squadra, detta in dialetto veneziano "squara".

Lo squero a San Trovaso è il più famoso, quantomeno come struttura. Nella forma, isolata dal contesto dei canali, ricorda un quadretto alpino, sottolineando come le più antiche e rinomate famiglie di squeraroli siano di origini montane (Cadore e Val Zoldana). I giovani delle valli che seguivano il percorso fluviale dei legni tentavano l'avventura in città come squeraroli, portando con sé la sapienza della trattazione del legno e l'elevata capacità carpentiera.
Le gondole sono interamente costruite negli squeri da pochi artigiani che si tramandano l'arte da padre in figlio o da maestro ad apprendista. Lo squerarolo lavora a braccia apportando di volta in volta piccole modifiche, non essendovi progetti o disegni se non in casi particolari. L'esperienza, la maestria e l'arte necessarie per la costruzione di una gondola si acquisiscono attraverso molti anni di attività. La costruzione di una gondola può richiedere parecchi mesi e comporta circa 500 ore lavorative.
 

pmanlio

Active member
Re: indovina indovinello...

In realtà non lo so..
Però la butto lì.. Grecia, isole..
La frase anni fa mi ricorda che le crociere una volta facevano tappa in un'isola Greca della quale attualmente mi sfugge il nome.. (però Leo c'è stato ndr)

Salutoni!
Manlio
 

fandelmare

New member
Re: indovina indovinello...

...e se fosse Croazia ? Comunque anche a me sembra qualcosa del Mediterraneo orientale :roll: Quelle pietre mi ricordano le pietre di Dubrovnik .
 
Top