• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Info importante, Ristorante MSC

E poi qualcuno racconta che il cibo non è importante, che tutti i giorni a casa uno non va a ristorante, che il pangasio è buono come l' orata, che la pizza per spuntino non la msngis mai etc etc.

Ps: le portate sl ristorante principali sono:
1 antipasto
1 insalata o zuppa
1 piatto (pasta o secondo)
1 dolce

Il bis nessuno te lo nega, ma non è il massimo del galateo. Se uno ha sncora fame passa al buffet e si abbuffa [emoji4]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ma guarda.......tutto il rispetto per il galateo ma me ne frego ^_^
la dieta la faccio a casa e in vacanza che sia crociera o altro tip di vacanza di certo non mi privo del piacere del cibo .
Per cui se una portata in particolare mi affascina con molta educazione, garbo, sorriso e gentilezza chiedo al cameriere se possibile averne 2 .
Spero non sia un reato . La cosa peggiore che può succedere è che mi venga negata la possibilità.

Che poi è Angelo quello del bis a me di solito non acade ma è lo stesso

Questo è un menù dello scorso anno perchè dici meno scelta? A me sembrano uguali, 10 portate e 10 portate e anche la composizione non cambia: zuppa, pasta e riso c'erano e zuppa, pasta, e riso ci sono. Un secondo di pesce e due secondi di carne c'erano e un secondo di pesce e due secondi di carne ci sono. Uguale anche il piatto vegetariano.

MfTYoZpPLCyn-aLFBv08EqvKKAPTvsb2Oebo1GJ-FL5Nio2Y94Rok1cXot0WszF51ZPQkJcGiwzDXxJEWauGRQXEd-aTUfg-gCF_BMA9QeSpyrSLfwAlxKFIdNdM1mcdjAZ7SCdIRqM8wGe7WjgsdXv0-XmBEfK-_luADs4ReUujc2pg8yFKGWtYfVtCgpNzEj4qqAMeluIUywUcYOg9fbQAH7QNfOxW5PFKFPmAQn2KZVqKPjYatTZV6oR9qBN6FrHGRdzb6TMFNqqxlhNjGl-O7lqzwb4yflMutTE8JBf4kNeyZR3rhG1dt6bMKUyOEHJmWWYDYCFmszAMo--LPKBKSGFXZ4Dbo4r1lpYvNidqTCk_64btrKt09oPzjyNqYtt5aqPd3Vm7ssiwv8H6Pe2vNx4f6Og37mUKFCS0tcz_Lkkmtj0I2P49aGquiZaAYhYs_nWHFruMk59gEe4jrlc9cHyWx3QV8fPGIqSNFz68MSG1PgwsGhu7L-50UPP_sNaU5sNj-zzhJQygGfXxySTpymq0cKGDAenS5LGxY3BQdPF_UBhA8ZhKrUerpApkueQY7m4BKc3dsTMxiKkbKIIV-CnGQyCPGFF3GJ_vvLPNtpkWXD1R=w671-h895-no

E qui si capisce bene che l'operazione è stata fatta per mirare alla scelta di un solo piatto, i piatti principali al plurale c'erano pure prima, peccato che c'era anche il paragrafo della pasta......quindi l'intenzione è chiara, poi ognuno fa come vuole e sceglie pure 8 piatti, ma chi legge ora e leggeva prima capisce bene quale sia la differenza.

Ho letto tutta questa discussione con molto molto interesse perché ultimamente e dopo l'ultima crociera con Costa sono diventata una fan scatenata di Msc, consigliandola anche a parenti a amici. Ora, leggendo questi post, sono rimasta male. Msc, a mio parere finora stava crescendo, a settembre ad esempio ho notato che al pranzo al ristorante, oltre il menù alla carta, era disponibile anche una linea di buffet con i cibi offerti al self service. Ho trovato ottima questa scelta, accorgendomi con mio rammarico, nell'ultima crociera Costa di pochi giorni fa, che il ristorante a pranzo l'hanno proprio eliminato (se non per il giorno di navigazione). Ora però, se anche la Msc comincia a tagliare, mi dispiace. La costa ad esempio ultimamente a cena ha accorpate le paste con le zuppe ma io a volte ho preso entrambe come in passato. Comunque, dai commenti precedenti, credevo che la Msc avesse diminuito la scelta, pensavo che avesse del tutto eliminato le zuppe e ridotto la scelta delle paste e dei secondi, avendo incluso tutto in un'unica portata, invece dal menù pubblicato pare ci sia tutto, viene solo disposto in modo diverso, io comunque continuerei a ordinare come sempre, spero solo che davvero non sia un modo per iniziare a diminuire perché ci vuole poco a trasformarsi da fan in detrattori :D. Ormai i crocieristi si informano, comunicano tra loro e farsi un brutto nome per le compagnie ci vuole poco ;)

ma guarda.......tutto il rispetto per il galateo ma me ne frego ^_^
la dieta la faccio a casa e in vacanza che sia crociera o altro tip di vacanza di certo non mi privo del piacere del cibo .
Per cui se una portata in particolare mi affascina con molta educazione, garbo, sorriso e gentilezza chiedo al cameriere se possibile averne 2 .
Spero non sia un reato . La cosa peggiore che può succedere è che mi venga negata la possibilità.

Che poi è Angelo quello del bis a me di solito non acade ma è lo stesso

D'accordissimo cosa c"entra poi il galateo non so...a me il bis non me lo hanno mai negato e ci mancherebbe aggiungo!!!
P.s. spesso è il cameriere stesso a proporlo...altra cosa dove è scritto che puoi prendere solo un piatto principale? Ne prendi 2 un primo e un secondo e non cambia di una virgola rispetto a prima...

Ultima modifica:
Ho letto anch'io la discussione se puo essre utile la mia esperianza........io e mio marito siamo sbarcati il 5 maggio scorso ( 10 giorni fa ) proprio da Msc Orchestra.
Si mangiava molto bene direi meglio che nelle due crociere preccedenti sempre msc. La scelta era ricca ogni sera 3-4 antipasti ( uno vegetariano ) ,1-2 zuppe,2 primi ( la pasta e il risotto ) e
3 secondi ( di carne o di pesce ) poi la frutta fresca, gelato e/o dessert ( 2 e 1 senza zucchero). Potevi ordinare quante portate volevi......io prendo sempre 2 antipasti, 1 primo a volte 1 secondo e dolci anche tutti e due. Molto bella la serata mediterranea dove erano proposti i piatti della Grecia, Tunisia, Spagna e Italia.

Una cosa è certa a me l 'impaginazione di questo menu' non piace mi fa confusione, come direbbe Barbieri un mappazzone , chiaramente è concepito per gli stranieri .Ci abituiamo a tutto lo faremo anche con questo

Io, l'ho trovato invece molto pratico, scegli quello che più ti piace, poi, il cameriere arrivava sempre con qualcosa che non avevamo ordinato per farcelo assaggiare.

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk

Io, l'ho trovato invece molto pratico, scegli quello che più ti piace, poi, il cameriere arrivava sempre con qualcosa che non avevamo ordinato per farcelo assaggiare.

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk

E qui cade il secondo commento del post, come ben dici dipende molto da chi ti serve, il mio amico che mi ha chiesto info sul post che avevo scritto da cui è partito tutto, oggi mi ha ribadito che il suo proprio su Orchestra, non faceva un fiato su possibilità di scelta multipla e non ha mai partato nienete in più.....

Sono sempre dell' idea che il problema non esiste, scusate! Esiste una lista, impaginata diversamente, ma con la stessa sostanza, il numero dei piatti è uguale stop.
Ora non si dia la colpa al cameriere, che non è responsabile, lui prende le ordinazioni e stop...di certo non ti impedisce di ordinare ciò che vuoi, sia anche di chiedere il bis.

Sono sempre dell' idea che il problema non esiste, scusate! Esiste una lista, impaginata diversamente, ma con la stessa sostanza, il numero dei piatti è uguale stop.
Ora non si dia la colpa al cameriere, che non è responsabile, lui prende le ordinazioni e stop...di certo non ti impedisce di ordinare ciò che vuoi, sia anche di chiedere il bis.

Sottoscrivo...polemiche basate sul nulla, infatti a mio avviso nella sostanza non cambia nulla...

Sottoscrivo...polemiche basate sul nulla, infatti a mio avviso nella sostanza non cambia nulla...

Non è corretto cambia proprio nella sostanza, il mio collega può essere tonto per alcuni......ma solo seguito i suggerimenti del menù scritto in quel modo e nessuno del tavolo, ripeto nessuno (tutti tonti) essendo alla prima crociera hanno chiesto altre portate ne nessuno le ha proposte a loro, quindi se siete e siamo smaliziati e abituati è un superfluo ma se siamo con poca esperienza e poco "furbetti" la differenza c'è e come.

Non è questione di essere ne smaliziati ne furbetti ma semplicemente informati !

Il tuo amico e gli altri al tavolo erano alla prima crociera....tutto qui. La prossima volta andrà meglio.

Non sono e non saranno gli ultimi, diciamocelo francamente, alla prima crociera è tutto nuovo e molte cose non si sanno....per fortuna esistono i forum, i blog di viaggi e le recensioni, e sarebbe utile consultarli prima.
Per quanto riguarda il fatto in oggetto, stiamo discutendo su un ' esperienza non tua... perdonami, io cercherei di partire più serena per la crociera...sei informato, ti è stato spiegato, sii sereno :)
Ciao.

Ultima modifica:
(...omissis)alla prima crociera è tutto nuovo e molte cose non si sanno....per fortuna esistono i forum(omissis...)
Come non quotarti... vivo a 3 metri dal mare da sempre ma la prima crociera, a cena, ho semplicemente "scimmiottato" quello che facevano gli altri; figuriamoci se mi accorgevo dellle finezze dell'ordine delle pietanze; è un arte...

Poi... mi sono iscritto a "Crocieristi.it" :-)

Ora, continuo a non capire una mazza, ma con stile.....

Ultima modifica:
Info importante, Ristorante MSC

Blue, la cosa fondamentale è che credano SEMPRE che sai esattamente cosa, come e perché fai qualcosa... :D
Questo è lo "stile"!!!
...dai retta ammè ;)

Sent by B_Z

Come non quotarti... vivo a 3 metri dal mare da sempre ma la prima crociera, a cena, ho semplicemente "scimmiottato" quello che facevano gli altri; figuriamoci se mi accorgevo dellle finezze dell'ordine delle pietanze; è un arte...

Poi... mi sono iscritto a "Crocieristi.it" :-)

Ora, continuo a non capire una mazza, ma con stile.....
[emoji23] [emoji23]

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Non è questione di essere ne smaliziati ne furbetti ma semplicemente informati !

Il tuo amico e gli altri al tavolo erano alla prima crociera....tutto qui. La prossima volta andrà meglio.

Non sono e non saranno gli ultimi, diciamocelo francamente, alla prima crociera è tutto nuovo e molte cose non si sanno....

Concordo. Alla prima crociera non era a conoscenza che si potesse pranzare al ristorante, credevo fosse una prerogativa della cena quindi a pranzo per me era solo buffet che non gradisco particolarmente. Nella seconda mi sono rifatto e mi è piaciuto tantissimo. Certo non è fattibile tutti i giorni anche causa escursioni ma l'importante è avere anche quella scelta.

Potremo parlare per un mese, un conto è l'atteggiamento soggettivo di ognuno, ma quando c'è una nuova cosa va vista la parte oggettiva, oggettivamente qualcosa è cambiato, anche io mi strafogherò e prenderò tutto senza farmi troppi problemi, ma qui non si parla di un problema personale ma di un segnale e capire se e perchè è stato dato al cliente MSC e se ci saranno sviluppi o rimarrà tale.