• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Info importante, Ristorante MSC

.... e quanti sono correttamente informati?

Bè, se pensiamo solo ai neo crocieristi..... io credo che inizialmente venga spontaneo in linea di massima scegliere solo un piatto....
E se pensiamo agli stranieri..... un piatto principale è un piatto principale, per loro....e di regola non ne richiede un altro.....

Per cui un pò di risparmio io credo che alla fine ci sia.....a sensazione.....almeno per i primi giorni di crociera :D
Ripeto, il potenziale equivoco a mio parere stà nell'avere un menù in formato internazionale... con all'interno però piatti "tradizionali" come primi e secondi (quindi in ottica italiana...)
Fermo restando che per noi italiani, chiedendone due, la sostanza non cambia.

Personalmente è difficile che riesca a mangiare antipasto, primo, secondo con verdura , dolce o frutta.
Rinuncio facilmente a uno o più portate, ma voglio scegliere quale ordinare in base al momento e alla gola.
Se ció é ammasso niente da recriminare.
Del resto ció é ammasso anche in qualsiasi ristorante di un decente albergo con la tariffa pensione completa. Ci mancherebbe non fosse ammasso su una nave.
Il piatto unico straniero non ha niente a che vedere con la composizione dei nostri piatti. Trattasi di una combinazione diversa come diverse sono le colazioni, dalla nostra semplice a quelle inglesi americane ecc...

I pochi che hanno letto questo 3d :)
Secondo me è anche questione del carattere delle persone.....perché informato o no va la' che se ti avanza della fame, chiedere non costa nulla....quasi mai almeno....quindi anche una persona disinformata, o che semplicemente non si accorge della differenza tra prima e adesso, a fine crociera è più facile che porti una taglia dei pantaloni in più piuttosto che in meno.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Vedo che vi siete appassionati al tema, e come darvene torto, il mio 3d parte da una esperienza diretta di una quasi neo crocerista che quindi nono ha avuto la scaltrezza di chiedere un bis, o meglio una portata in più in questo caso, non parliamo di bis che è un altra cosa.

Quindi chiaramente è per il risparmi oche è stato fatto questo, meno sarei d'accordo per adeguarsi agli altri dove un piatto principale è un piattone che fa il pasto, qui mi pare di capire una portata normale, comunque tra qualche giorno vi racconterò un esperienza diretta in diretta da uno a cui piace mangiare bene e non poco, se riesco vi scrivo con le gambe sotto il tavolo con le prime sensazione che sono quelle che colpiscono e contano, avendo fatto 5 crociere con Costa ed avendo constatato un calo netto nelle quantità e qualità negli anni, soprattutto nell'ultima datata 2016, resa decente unicamente dalla qualità e simpatia del servizio al tavolo.

Dipende. Nelle due crociere che ho fatto mi è capitato di ordinare un primo piatto e due secondi piatti senza condizionamenti, per non parlare di mio cognato che quando abbiamo viaggiato assieme, in una occasione disse al cameriere che non aveva voglia di scegliere e di portare tutto. Il cameriere non fece una piega e mio cognato mangiò effettivamente tutto, ma lui fa storia a se. :D

Quello che voglio dire è che per ciò che mi riguarda tutto quello che c'è a menù è ordinabile.

Secondo me è anche questione del carattere delle persone.....perché informato o no va la' che se ti avanza della fame, chiedere non costa nulla....quasi mai almeno....quindi anche una persona disinformata, o che semplicemente non si accorge della differenza tra prima e adesso, a fine crociera è più facile che porti una taglia dei pantaloni in più piuttosto che in meno.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Ti dirò...ma in nave, sebbene ami molto il piacere del cibo e del vino, sono molto più regolata. Sarà che a terra mangio spesso pranzo alle 15...piuttosto che colazione alle 11,17 o cena alle 24, ma la scelta, le porzioni e la regolarità degli orari...mi fanno scendere se non più magra (mai stata, oh! non offendiamo!!!! :D ) certamente più...in forma.

Vorrei far notare che...su Celebrity quando ordinavo un secondo di carne (piatto unico) mi arrivava un piatto con 3 etti di roba minimo!
Avete presente tutti....le porzioni servite su Msc...casi lampanti nei primi....a volte documentati, con numero 4/5 ravioli!
Alla faccia del "piatto principale".
Quindi non basta dire "piatto principale", bisognerebbe anche adeguare la porzione.
Non me ne frega nulla dell'etichetta o del galateo, ma personalmente chiedere il "bis" un pó mi da fastidio, specie se dovessi essere l'unico al tavolo, anche per un fattore di tempo.
Sicuramente impostando il menu in questo modo si punta anche sul fattore "psicologico" che moltissimi passeggeri sceglieranno un unico piatto.
L'economia gioca moltissimo, da sempre, sulla psicologia....

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Infatti Enrico, è ciò che sottolineiamo da giorni.
Il concetto di "Maincourse" internazionale (concetto concretizzantesi in un piatto unico, di porzione abbondantemente sufficiente a non dover ordinare altro, per esempio un Surf&Turf con contorno), è ben differente da come lo hanno interpretato su MSC (concetto puramente metafisico/tipografico di classificazione di una serie di piatti di categorie differenti in un unico elenco, ma di porzionatura assolutamente normale...i 7 "tortelli all'ortica in salsa di noci")
A me personalmente, se ho il piacere di assaggiare anche tutto il menù, della psicologia economica me ne faccio un baffo. Altrettanto del tempo che trascorro a tavola...mi regalo intere esperienze culinarie, da sola, figuriamoci se me le faccio rovinare dal fatto di avere altri commensali a tavola...in nave, poi. Seppure con i limiti di un ristorante navigante, il buon cibo (e mediamente, affermare che la sera al ristorante in nave non lo sia, è un po' una boutade provocatoria) richiede la mia attenzione, divisa equamente, se ne vale la pena, con la buona conversazione.

Vorrei far notare che...su Celebrity quando ordinavo un secondo di carne (piatto unico) mi arrivava un piatto con 3 etti di roba minimo!
Avete presente tutti....le porzioni servite su Msc...casi lampanti nei primi....a volte documentati, con numero 4/5 ravioli!
Alla faccia del "piatto principale".
Quindi non basta dire "piatto principale", bisognerebbe anche adeguare la porzione.

Esattamente quello che sto sostenendo fin dall'inizio di questo TD, quando ho definito questo cambiamento "equivoco".

Ho letto la discussione......non avendo esperienza diretta commento .....da esterna......non sembra un miglioramento
Se non nei tempi della cena...........vista così sembra più una furbata........
Mi chiedo,per interesse personale.....ma le insalate in tutto questo dove si posizionano:D
Stessa domanda per i formaggi..........

Alda, i formaggi nei dessert (li ho presi assortiti....buoni ma pochini pochini...), l'insalata non lo ricordo perchè non l'ho ordinata.....

Apro ot:
Mai maitre passano ancora tra i tavoli del ristorante con limoncello e amaro a soli 5€ al bicchiere ?

Apro ot:
Mai maitre passano ancora tra i tavoli del ristorante con limoncello e amaro a soli 5€ al bicchiere ?

Mai visto tra i tavoli. Ma ne ho apprezzato la disponibilità quando ho richiesto un cambiamento.

Alda, i formaggi nei dessert (li ho presi assortiti....buoni ma pochini pochini...), l'insalata non lo ricordo perchè non l'ho ordinata.....

Grazie.......per quello che sono abituata a ordinare io non cambia nulla,ma continuo
A non vederlo come cambiamento positivo per il cliente.........

I formaggi dovrebbero essere elencati nei dessert, come da "tradizione" alberghiera...
Le insalate...le insalate... Alda, diamine...con tutto quel popò di roba non pretenderai ANCHE l'insalata!!! ;)
(Sappi che una tua considerazione in altro 3D mi ha suscitato una curiosità infinita...e se Valerio darà il suo benestare, mi diletterò in un contributo che potrebbe farti piacere!!!)

Ultima modifica:
Tutto sta nella tempistica del servizio. Mi spiego, se ordino due piatti principali, una pasta e un arrosto, e mi arrivano contemporaneamente, c'è un peggioramento, se invece seguono l'ordine logico, non crea alcun problema.

I formaggi dovrebbero essere elencati nei dessert, come da "tradizione" alberghiera...
Le insalate...le insalate... Alda, diamine...con tutto quel popò di roba non pretenderai ANCHE l'insalata!!! ;)
(Sappi che una tua considerazione in altro 3D mi ha suscitato una curiosità infinita...e se Valerio darà il suo benestare, mi diletterò in un contributo che potrebbe farti piacere!!!)

Ciao....adesso la curiosità è la mia...............;):D
Rivendico il mio....diritto all'insalata.........sempre e dovunque.............:D