• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

- Inseguendo l'estate....- MSC Opera - isole greche - 22 ottobre 2023

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Continuo...

Quest' ultima parte della nostra escursione ( il tour panoramico) è stata la ciliegina sulla torta di una giornata perfetta, soddisfacente per i luoghi fantastici che abbiamo vissuto. A volte la differenza la fa la guida e noi non potevamo sperare di meglio , tanto che abbiamo lasciato in nave una buonissima recensione al tour Office.
Più che attenta oltre che preparata, ha saputo infonderci l'amore verso la sua terra.

Il Tour panoramico è stato un rivedere con grande meraviglia ciò che in passato avevamo già visto e la " voglia" di vacanza su quest' isola si è rafforzata ancor di più.

Rientriamo costeggiando tutta la laguna che divide la baia di Argostoli, e prima di rientrare in nave facciamo un giro perlustrativo in città.
Molto cambiata dalla mia ultima volta qui, più moderna, vivace anche se in questo periodo è stagione morta. Ma per noi è bella ugualmente....locande dall' aria antica affiancati da locali di tendenza.

IMG_20231024_141502.webpIMG_20231024_141507~2.webpIMG_20231024_141927.webpIMG_20231024_141938.webpIMG_20231024_141951.webp

La nostra casa .....

IMG_20231024_143453.webp

Continua...

Hai proprio ragione quando dici che molto fa la guida anche noi siamo stati al lago di Melissani ma con un'escursione presa in loco, ma neanche una parola su come viene alimentato il lago o altro....Myrtos fortunatamente parla da sola, anche se le leggende danno un pizzico di magia a questi luoghi meravigliosi

Come alcuni di voi hanno detto, i luoghi parlano veramente da soli e null'altro aggiungerò se non le sensazioni belle che ci ha donato questa fine estate....in luoghi già conosciuti ma che hanno saputo ancora una volta scaldarci il cuore.

Nella foga del racconto mi sono resa conto di non avervi messo il Daily program di oggi, lo faccio ora...

IMG_20231113_095655.jpg
IMG_20231113_095729.jpgIMG_20231113_095738.jpg
IMG_20231113_095717.jpg

Il tutti a bordo è alle 15.30 e Opera partirà alle 16.00.
Facendo un passo indietro a ieri sera quando abbiamo trovato in cabina il gradito invito, con omaggio dal Club...

IMG_20231113_100031.jpgIMG_20231113_095921.jpg

Desideriamo parteciparvi poiché nell' ultima crociera non lo abbiamo fatto , l'orario non era compatibile alle nostre necessità. Vi preannuncio che è stato abbastanza deludente, nessun discorso se non da parte di una hostess e del Comandante...neppure l'ombra. Solo una parte degli ufficiali, che si son limitati al solo brindisi senza proferir parola.... insomma se è così l'accoglienza...lascia un po' a desiderare.

IMG_20231024_184322.jpg

IMG_20231024_182841.webp
Poco importa, chiusa parentesi e torniamo a ciò che di più bello c'è...
La partenza e gli arrivi nei porti sono sempre speciali. Specialmente quando si assiste alle manovre che precedono il distacco della nave dalla banchina. Premessa che non siamo riusciti oggi a goderci l'arrivo, almeno la partenza non ce la lasciamo scappare.
La città così ci appare con tutti i suoi colori, graziosa vista da quaggiù e assai movimentato anche lo specchio di mare che le sta di fronte....

U8E4m2h.jpg

vZLV3JB.jpg

FJcaTpp.jpg

Il sole declina dolcemente e lentamente, ancora non è l'oro del tramonto ma i colori sono più vivi ci come li abbiamo visti all' alba.

IoI2FVI.jpg

a6wX8Xi.jpg

es6yv5U.jpg

Rilievi brulli si sovrappongono a colline di un verde acceso.... è parecchio strana quest' isola....

NYU2R45.jpg

7PAHwDv.jpg

Dalla postazione iniziale al ponte delle lance, ammiriamo finché si può l'uscita verso il mare aperto....ora è tempo di migrare ai ponti di poppa da dove lo sguardo spazia sull'infinito.....e non mi stancherò mai di sognare infiniti viaggi da quassù... è questo mare è questo vento caldo che mi ispirano e che mi fanno desiderare di non smettere mai di dare corpo ai sogni.....

erpKyzY.jpg

sTM9JNS.jpg

Continua....

Ultima modifica:
Non c'è nulla di più bello della navigazione, quando il mondo ti sfila accanto ed è meraviglioso veder passare le ore del giorno fino al momento magico che più di ogni momento attendo con trepidazione.... un momento magico che fa emozionare, è sicuramente quando il sole tramonta sul mare e, specchiandosi nelle sue acque crea mille riflessi e giochi di colore.

mbOQ77j.jpg

ezFiZL9.jpg

HTIpR9j.jpg

ifLWd0F.jpg

TdzCg9v.jpg

HUZkusw.jpg

Non volendo
morire il giorno, con artigli d’oro,
alle scogliere s’afferrava, ardendo.
Ma il mare gli protese il suo orizzonte,
e il sole, infine, come in ricco letto,
nei flutti immerse la dorata fronte,
stemperato in un vortice violetto.

Antonio M
achado

continua....

Ho constatato che nelle navi più piccole, ma non per questo meno "grandi", nel classico appuntamento del Voyagers Club Diamond il Comandante è sempre meno presente e onestamente non ne capisco il motivo. In fin dei conti è anche un modo per la campagna per ringraziare la clientela e farla sentire apprezzata.

Il tramonto durante la navigazione è uno dei momenti che cerco di non perdermi... mi dà un senso di pace.

Guanni

Ho constatato che nelle navi più piccole, ma non per questo meno "grandi", nel classico appuntamento del Voyagers Club Diamond il Comandante è sempre meno presente e onestamente non ne capisco il motivo. In fin dei conti è anche un modo per la campagna per ringraziare la clientela e farla sentire apprezzata.

Il tramonto durante la navigazione è uno dei momenti che cerco di non perdermi... mi dà un senso di pace.

Guanni
Sinceramente è la prima volta che mi capita, solitamente per l'appuntamento Diamond, essendo la quota più alta del Voyager Club, nelle altre crociere è sempre stato presente. Non discuto che abbia magari avuto altre incombenze anche se non eravamo in condizioni meteo avverse o in avvicinamento e/o impegnato in navigazione complessa. Su Lirica lo scorso febbraio, giusto per fare una comparazione tra navi della stessa classe , anche se non credo dipenda dalla grandezza....non è intervenuto ma lì, si è ampiamente giustificato mandando le scuse tramite il direttore di crociera. Eravamo nel mezzo di una navigazione attraverso Gibilterra con un mare non propriamente calmo e la sua presenza in plancia di comando era essenziale.

Qui, in questa crociera non si è visto ma è comparso al cocktail di benvenuto riservato a tutti gli affiliati al Voyager Club, questo va detto ma ci sono state alcune circostanze, che in seguito dirò, durante la navigazione in cui qualche domanda me la sono posta...

Per Oriana direi giornata perfetta a Cefalonia...Sono contento di essere ritornato almeno virtualmente su quest'isola, dopo le mie precedenti due volte, in cui rimasi davvero sorpreso e ammirato per tutte le bellezze naturali che offre.
La prima volta riuscii a passare mezza giornata a Myrtos, con la navetta organizzata dalla Compagnia, e con bagno da favola...

25 ottobre - Creta... c'era una volta un' antica civiltà....

zk759iX.jpg

"Quando mi svegliai, all'alba, la grande isola sovrana si estendeva a dritta, fiera e impervia,
e le isole pacificate sorridevano pallide nel sole mattutino.
Intorno a noi ribolliva il mare color indaco.
Zorba, avvolto in una spessa coperta marrone, guardava insaziabilmente Creta.".....(Kazantzakis. )

Ed è così che doveva apparire l'isola, agli assonnati occhi di Zorba nelle bellissime parole del libro maestro di Kazantzakis. Uno scrittore a cui oggi è dedicato l'aeroporto di Heraklion e il cui libro è una lettura obbligatoria per immergersi nei colori di un'isola che è Grecia all'ennesima potenza.

Creta non è solamente l’isola più grande della Grecia, seconda se vogliamo solo a Cipro, ma è quasi come se fosse un continente a sè. E' l’isola Greca dei contrasti al crocevia dei tre antichi continenti, Europa, Asia, Africa. E un' isola singolare, con una storia secolare, tradizioni profonde, ricca civiltà, paesaggio mutevole, mari meravigliosi, clima mite e grande luce del sole. Non siamo nuovi qui, più volte vista attraverso altri scali crocieristici ma anche vissuta qualche tempo fa durante una vacanza di una settimana che ci ha permesso di conoscerla meglio. Certo è che in uno scalo anche lungo come lo sarà il nostro, è impossibile vedere luoghi particolari, sia per la vastità del territorio, sia perchè merita di molto tempo. Non ci si rende conto delle distanze, ma sono veramente parecchie e i luoghi più iconici dove poter ammirare le sfumature del mare sono esattamente dal lato opposto dove scaleremo noi.
È il luogo di nascita della civiltà europea, un’isola che sta praticamente sprofondando sotto il peso dei suoi siti storici di fama mondiale....e non mi riferisco solo a Knosso, numerosi siti archeologici si trovano sparsi nel suo territorio anche se il Palazzo di Knosso è il più conosciuto ai più.

Ma cominciamo per grado...

La sera precedente questo scalo mi ripromisi di svegliarmi per tempo , non mi volevo perdere nessun istante della navigazione lungo le sue coste...quindi, come faccio sempre , lascio volutamente discostate di poco le tende oscuranti della cabina per permettere di lasciar filtrare di notte la luce fioca della luna e all'alba la luce tenue del giorno.....e così è.....

vhxxnAz.jpg

...al primo accenno di luce, prendo la macchina fotografica e mi fiondo fuori....

Un37494.jpg

...tutto è calmo, tutto è pace....

RfDvMiY.jpg

...ma qualcuno è già al lavoro....

GlLQA0e.jpg

plNuhQV.jpg

...incurante del miracolo che si sta per compiere....

Vri3jTL.jpg

m4kp6cV.jpg

SI9lics.jpg

...l'isola appare come sospesa, una sottile bruma separa terra e mare, presenza ancora indistinta....

8c26KVP.jpg

continua...

La magia del sole esplode....

jtnw26g.jpg

04xXspC.jpg

SASDyZY.jpg

oU6qHAk.jpg

36I4f1e.jpg

8AzcshZ.jpg

aTXJcOh.jpg

Quando il cielo si colora di rosa, le acque del mare si tingono di un colore chiaro ed una leggera brezza crea delle pieghe sulla superficie del mare. Il sole nasce discreto all’orizzonte e lentamente arriva ad illuminare le nostre giornate. (Anonimo)

continua...

Ultima modifica:
Così comincia la nostra lunga giornata a Creta.

Dal Daily....

IMG_20231113_103902.jpg

In prima pagina salta subito all'occhio la temperatura...28° e così sarà, piena estate...scalo lungo, Opera partirà in serata, quindi dopo il rito dell' alba , la colazione dei mattinieri....

Ancora non abbiamo parlato della...

Colazione.....

IMG_20231023_081126-COLLAGE.jpg

Naturalmente stiamo parlando del buffet. Se mentre per il pranzo qualche problema c'è stato, la colazione è ben strutturata. All' esterno nella zona della pizzeria , si trova una buona postazione dove trovare un po' tutto senza per forza entrare nel buffet....

IMG_20231023_081126.jpgIMG_20231023_081134.jpgIMG_20231025_074444.jpg
IMG_20231025_075511.jpg

IMG_20231025_074751~2.webp

Ultima modifica:
Ciò che mi è piaciuto meno...

IMG_20231025_075726.jpg

..l'aver tolto i dispenser della marmellata e del miele, al loro posto delle ciotole poco igieniche ( secondo me). Vero che a fianco c'erano i bicchierini usa e getta ma quasi nessuno li utilizzava mettendo direttamente la marmellata dove capitava più comodo : vassoio, ciotola o piatto.

IMG_20231028_134528.jpgIMG_20231025_075628.jpgIMG_20231025_075640.jpgIMG_20231025_075653.jpgIMG_20231025_075706.jpgIMG_20231025_075714.jpgIMG_20231025_075738.jpg
Continua...

Anche su Orchestra tolti i dispenser della marmellata e rimpiazzati con delle ciotole e con un cucchiai sempre imbrattati di marmellata....anzichè andare avanti...si va indietro
Anche a me non è piaciuto.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.