• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Ipotesi di ripresa?

capricorno

Super Moderatore
Il problema principale alla base di tutto è il potere d'acquisto che verrà meno dopo il passaggio di questo tsunami che ci ha travolto. La vera incognita è la ripresa globale dell'economia che mai in questo momento, sta attraversando il suo periodo più buio. Di conseguenza anche il turismo dovrà farne i conti. Credo che la priorità sia mantenere i posti di lavoro e le aziende, senza il bene primario del lavoro anche il viaggiare resta difficile. Le compagnie crocieristiche, in primis, oltre che farci viaggiare offrono lavoro a tutta una catena che in questo momento è in forte sofferenza, occorre bilanciare bene le risorse e credo sia un compito assai delicato. Per il futuro riempire una nave sarà molto complicato, specie per quelle unità molto capienti , forse lo dico col beneficio del dubbio, le piccole potrebbero avere più probabilità ma tutto sarà in funzione dei prezzi applicati. Mi potrò sbagliare, ma credo che le priorità siano altre nell'immediato futuro.
 

pitt76

Active member
Il problema principale alla base di tutto è il potere d'acquisto che verrà meno dopo il passaggio di questo tsunami che ci ha travolto. La vera incognita è la ripresa globale dell'economia che mai in questo momento, sta attraversando il suo periodo più buio. Di conseguenza anche il turismo dovrà farne i conti. Credo che la priorità sia mantenere i posti di lavoro e le aziende, senza il bene primario del lavoro anche il viaggiare resta difficile. Le compagnie crocieristiche, in primis, oltre che farci viaggiare offrono lavoro a tutta una catena che in questo momento è in forte sofferenza, occorre bilanciare bene le risorse e credo sia un compito assai delicato. Per il futuro riempire una nave sarà molto complicato, specie per quelle unità molto capienti , forse lo dico col beneficio del dubbio, le piccole potrebbero avere più probabilità ma tutto sarà in funzione dei prezzi applicati. Mi potrò sbagliare, ma credo che le priorità siano altre nell'immediato futuro.

Sono molto d'accordo con te.
In un'altra discussione scrivevo già tempo fa che la politica dei prezzi aiuterà molto nell'immediato "dopoguerra" (se così vogliamo definirlo), quanso solo le compagnie che sapranno introdurre nuove e più mirate tariffe ai clienti usciranno fuori dalla crisi prima e meglio delle altre.
 

tiziano

Well-known member
Scusa Oriana non capisco perché scrivi che il "potere d'acquisto verrà meno", significa che secondo te ci sarà una svalutazione dell'euro? Buona giornata.
 

capricorno

Super Moderatore
Tiziano, non ho dati per poter analizzare il problema, la mia ipotesi si basa essenzialmente su ciò che leggo su varie testate. Mi riferisco alla capacità di poter continuare a condurre le proprie abitudini visto che abbiamo un'economia che sta attraversando un picco in ribasso che ci porta alla mente scenari passati, e il passato ci ha insegnato che ci vuole tempo per ristabilire una crescita, una ripresa.In questa ottica, semplicistica, in quanti daranno priorità ai viaggi. La ripresa è vincolata a molti fattori, la sicurezza sanitaria in primo luogo, ma anche la capacità economica.

Saluti anche a te.
 

Onda del mare

Active member
Sono rientrato al lavoro oggi,ho sentito una decina di fornitori, medio piccoli e alcuni artigiani.Decine di contratti chiusi e non rinnovati ai dipendenti dall oggi al domani,casse integrazioni a zero ore,interventi si assistenza clienti azzerari, assunzioni promesse disdette ecc.Penso che l industria del turismo ci mettera anni a rientare non qualche mese.Senza lavoro penso a mangiare non ad andare in crociera dunque ripartiremo dalle.crociere senz'altro ma non da quelle per tutti.

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk
 

aleshow

Member
Come avete giustamente detto, deve stabilizzarsi la situazione sanitaria, la fiducia e la capacità economica dei clienti (per il segmento mass market) ma aggiungo, anche se probabilmente è una conseguenza di quanto detto, ma è conditio sine qua non, deve ripristinarsi pienamente la logistica e i trasporti a livello mondiale, e questo a prescindere da quale sarà il primo mercato a riprendersi.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Ad oggi queste sono le previsioni, azzardatissime e fantasiose a mio avviso, di ripresa operazioni per alcune compagnie di crociera.
Fonte: Cruise Industry News.

Carnival Cruise Line

Carnival is planning to start some operations by May 11, according to a statement.

Royal Caribbean International

Royal Caribbean Cruises announced it has decided to extend the suspension of sailings of its global fleet. At this time, it aims to resume service where it can on May 12.

MSC Cruises

MSC Cruises has decided to further extend the pause of its cruise operation through May 29, according to a statement. This is due to the COVID-19 pandemic, the company said, extending its operations pause from April 30 for another month.

Norwegian Cruise Line

Norwegian Cruise Line Holdings announced an extension of its previously announced voluntary suspension of all cruise voyages to include voyages embarking between April 12 and May 10, for its three cruise brands: Norwegian, Regent and Oceania.

Costa Cruises

Costa Cruises has extended the voluntary suspension of its cruises until April 30.

Princess Cruises

Princess plans to resume some cruise operations on May 11.

AIDA Cruises

AIDA has stopped operations through April 30.

Celebrity Cruises

Royal Caribbean Cruises announced it has decided to extend the suspension of sailings of its global fleet. At this time, it aims to resume service where it can on May 12.

Holland America Line

Holland America has cancelled sailings scheduled to depart through May 14.

TUI Cruises

TUI Cruises has paused operations through April 30.
 

maria73

Well-known member
Secondo me si comportano come i governi che prorogano i divieti ogni 15 giorni

Envoyé de mon FIG-LX1 en utilisant Tapatalk
 

Azsisaro

Active member
Ma ancora navi x mare con focolai e morti in giro x il mondo non hanno ancora capito a questo punto.. Azzardano troppo mi pare.... Io spero x loro e x noi che se ci sia una ripresa ci sia da gennaio forse x allora avranno trovato un vaccino��
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ma non son mica navi in crociera partite dopo i provvedimenti di sospensione: si son trovate in mare in quei momenti e han incontrato "mille" vicissitudini e rifiuti per il rientro.
 

Azsisaro

Active member
Rodolfo si lo sapevo, il mio commento forse scritto male era una considerazione sul fatto che essendo ancora il virus in circolazione e che si propaga in ambienti chiusi, e di fatto successo nelle navi, potrebbe ripetersi e quindi auspicavo che sarebbe meglio non imbarcarsi in questo momento anche se come me aveva prenotato in estate, purtroppo..
Sabrina
 
Ultima modifica:

Dani97

Well-known member
Il presidente Palomba, in questa intervista, dichiara che ha come obiettivo una ripresa delle crociere (in questo caso della flotta Costa, si sottintende) entro fine estate.
https://www.primocanale.it/notizie/...ue-savona-sempre-home-port-costa--217965.html

Dovremmo inserire anche lui nella lista dei "troppo ottimisti"?
Come fa a pensare di poter far ripartire le crociere entro fine estate con la situazione in cui si ritrova la flotta Costa? 5 navi con casi di coronavirus avuti a bordo (Magica, Favolosa, Luminosa, Diadema, Victoria, se non ne dimentico altre) sono abbastanza. Penso che siano secondi solo a Princess per numero di navi con la presenza di contagiati.
Al momento Costa è tra quelle che ha la data di stop crociere meno estesa, fino al 30 aprile. Nonostante tutto ci si continua a vantare di aver fermato le navi ancora prima del decreto.

Sembra chiaro che anche per maggio non si vada in crociera, cosa aspettano a prorogare di nuovo la data? Hanno aspettato pochi giorni prima del famoso 3 aprile, per estendere lo stop fino al 30, tra l'altro con le crociere del 4 aprile ancora in vendita, ad esempio.
 

pitt76

Active member
leggo di una previsione in Italia a fine giugno contagi zero, mantenendo il lockdown attuale

ma gli altri paesi?
ma alla riapertura?
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
COSTA PROLUNGA LA SOSPENSIONE DELLE SUE CROCIERE SINO AL 30 MAGGIO

Genova, 9 aprile 2020 - Costa annuncia l'ulteriore sospensione delle sue crociere sino al 30 maggio 2020. A causa del protrarsi della situazione di emergenza legata alla pandemia globale di Covid-19 e con il perdurare delle misure di contenimento quali chiusura porti e restrizioni alla circolazione delle persone che non consentono di fatto di operare, la Compagnia estende la sospensione a tutto il mese di maggio.

Costa Crociere sta provvedendo ad informare sia gli agenti di viaggio sia i clienti interessati dai cambiamenti, ai quali verrà garantita una riprotezione secondo quanto stabilito dalla normativa applicabile, che offre la maggiore garanzia in questa situazione di contingenza.
 

BUD

Member
Prevedibile purtroppo. Sarebbe un miracolo ripartire ad Agosto ....

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
 
Top