• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Ipotesi di ripresa?

pitt76

Active member
Ci sono moltissime persone che hanno annullato loro e lo stanno ancora facendo, senza attendere le cancellazioni da parte delle compagnie e riprenotano per il prossimo anno ( l’ho fatto anch’io ), sperando che le cose vadano meglio.
Quindi cosa direi? Che quanto ho scritto io e’ molto piu’ realistico di quanto scritto dal sito citato.
Poi, potrebbe darsi che esistano situazioni circoscritte che possano comunque rispecchiare il trend descritto dal sito.
Ti do un dato illuminante: Costa Smeralda a giugno ha molte suites libere, questo vale piu’ di ogni sondaggio, credimi!

Vabbè credo che i sondaggi possano dare l'idea, cioè non sono oro colato, ma indicano una tendenza.
Di sicuro si basano su un campione rappresentativo analizzato su base scientifica (statistica), in altre parole non è un semplice "sentito dire".

La tua considerazione, quandanche fosse riferita solo a Costa, è altrettanto vera, cioè che molti (tu dici moltissimi) stanno anticipando le mosse delle compagnie e annullando le prenotazioni 2020, prenotando già tutti per il 2021.
Credo sia molto probabile, non ho motivo di dubitarne, forse lo farei anche io.

Pertanto, credo che le due informazioni siano complementari e valide al tempo stesso.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Ipotesi di ripresa?

Forse un sito internazionale indipendente (non di vendita) ha un panorama un po' più ampio e oggettivo del tuo, limitato a Costa e a te stesso.
Non dubito che quanto dici di Costa sia vero, ma se è così forse sono loro ad aver molto sbagliato negli anni di vacche grasse.

Nessuno si inventa niente: ogni compagnia opera nello stesso modo in particolari situazioni, Comunque prova a sentire un po' di agenzie di viaggio e poi mi dirai.
Io ne ho sentite due, vendite online, grandissime, una italiana ed una con sede all'estero ( il sito aveva avuto una collaborazione in anni passati ) e confermano quanto dico.
Comunque non resta che attendere il prossimo anno per avere una conferma.
Il problema resta che pur continuando il trend di crescita delle crociere iniziato gia' da anni, anche con un pieno totale per il prossimo anno, questi mesi persi, sono persi, non saranno mai recuperati ed incideranno finanziariamente per anni sulle compagnie e questo porterà, a mio avviso, a dei cambiamenti, anche di prezzi, nel futuro.
 
Ultima modifica:

MCP

Well-known member
Comunque prova a sentire un po' di agenzie di viaggio e poi mi dirai.

Ma i campioni statistici non si fanno con due agenzie che conosciamo noi, sono un po' più vasti e non auto-riferiti.

questi mesi persi, sono persi, non saranno mai recuperati ed incideranno finanziariamente per anni sulle compagnie

Sono persi per tutto il terziario (comparto generale dei servizi).
Leggevo poco fa un articolo interessante sul sito del TCI: https://www.touringclub.it/notizie-...quali-le-conseguenze-per-il-turismo-in-italia
e il passo che riporto sottolinea esattamente questo:

I servizi infatti non sono immagazzinabili, non si possono stoccare in attesa di tempi migliori: una stanza di albergo o un posto aereo non venduti oggi, una visita guidata non fatta, una cena non servita sono persi per sempre nel conto economico di un’impresa o di un professionista.
 

kami91

Well-known member
Secondo me le crociere riprenderanno in Agosto. Si comincerà dalle tratte interne con gradualità (mediterraneo per esempio) e si vedrà piano piano in base alle disposizioni dei vari paesi. Uno stop più lungo penso non possa essere retto a livello economico. Chiaramente ci saranno regole da rispettare importanti. Tutto potrebbe essere migliore se il caldo indebolisce od uccide il virus. Per le crociere in America penso bisognerà aspettare il 2021. Secondo me nessuno può prevedere l'andamento, ma la Cina é uscita dall epidemia in 3-4 mesi... Se consideriamo questa tempistica penso che anche le navi possano riprendere "presto".
Fino al vaccino il virus sarà con noi e non penso che fino al quel giorno si possano fermare le attività di aggregazione. La vera sfida sarà tenere sotto controllo i contagi ed abbassare la letalità, che per le crociere potrebbe pure voler dire obbligare al test di positività/immunità tutte le persone che si imbarcano.
 

catema

Member
Secondo me le crociere riprenderanno in Agosto. Si comincerà dalle tratte interne con gradualità (mediterraneo per esempio) e si vedrà piano piano in base alle disposizioni dei vari paesi. Uno stop più lungo penso non possa essere retto a livello economico. Chiaramente ci saranno regole da rispettare importanti. Tutto potrebbe essere migliore se il caldo indebolisce od uccide il virus. Per le crociere in America penso bisognerà aspettare il 2021. Secondo me nessuno può prevedere l'andamento, ma la Cina é uscita dall epidemia in 3-4 mesi... Se consideriamo questa tempistica penso che anche le navi possano riprendere "presto".
Fino al vaccino il virus sarà con noi e non penso che fino al quel giorno si possano fermare le attività di aggregazione. La vera sfida sarà tenere sotto controllo i contagi ed abbassare la letalità, che per le crociere potrebbe pure voler dire obbligare al test di positività/immunità tutte le persone che si imbarcano.

Potrebbero seguire questa linea
Niente buffet e sale a entrata ridotta: così Dream Cruises rivoluziona la crociera

https://www.themeditelegraph.com/it...D5nzuZKP1KYB6gfQjd91s-VEcmuqWZMLgEf7LyGqFobZI
 

Onda del mare

Active member
Ovviamente devono pensare al dopo ma stiamo parlando di una compagnia di livello e dunque anche se il personale impiegato sara ovviamente aumentato,il numero dei passeggeri diminuito per far rispettare le distanze e il sovraffollamento degli spazi comuni e la spesa per sanificazione e sterilizzazioni aumentata,anche se raddoppierà il costo della crociera penso che i clienti di questa compagnia potranno permetterselo,ma una compagnia come Costa,AIDA,MSC ecc riusciranno a vendere crociere più care per poter ammortizzare i maggiori costi di gestione?Oggi la notizia che mi ha colpito e che sono stati riscontrati casi di ricadute in alcuni pazienti che avevano già contratto il virus...l.altra settimana si discuteva sul fatto che il virus muta e dunque un vacino non è garantito ...la prossima.settimana cosa ancora salterà fuori?Giustissimo pensare alla ripresa della vita come la conosciamo ma ora le.crociere sono il mio ultimo pensiero.Scusate ma dopo 48 giorni di quasi totale isolamento penso solo a ritornare alla.vita.





Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk
 

seggiola

Well-known member
Secondo me le crociere riprenderanno in Agosto. Si comincerà dalle tratte interne con gradualità (mediterraneo per esempio) e si vedrà piano piano in base alle disposizioni dei vari paesi. Uno stop più lungo penso non possa essere retto a livello economico. Chiaramente ci saranno regole da rispettare importanti. Tutto potrebbe essere migliore se il caldo indebolisce od uccide il virus. Per le crociere in America penso bisognerà aspettare il 2021. Secondo me nessuno può prevedere l'andamento, ma la Cina é uscita dall epidemia in 3-4 mesi... Se consideriamo questa tempistica penso che anche le navi possano riprendere "presto".
Fino al vaccino il virus sarà con noi e non penso che fino al quel giorno si possano fermare le attività di aggregazione. La vera sfida sarà tenere sotto controllo i contagi ed abbassare la letalità, che per le crociere potrebbe pure voler dire obbligare al test di positività/immunità tutte le persone che si imbarcano.

Io la penso come te, se gradualmente i contagi in Europa diminuiranno e pian piano si azzereranno, potranno iniziare con il mediterraneo, imbarcando solo persone provenienti da stati dove i contagi sono a 0 (come a fine gennaio hanno vietato l'imbarco ai cinesi), ma credo che per avere un'idea precisa bisognerà attendere almeno giugno... io ho una prenotazione per il 7 agosto e un piccolo barlume di speranza ancora ce l'ho...
 

pitt76

Active member
A rischio di ripetermi, credo che se ne parli dal 2021 purtroppo.
Dopo aver visto i numeri ancora alti (seppur in diminuzione), ripeto numeri ancora alti dopo più di un mese di lockdown e con il rischio certo al 100% (lo dicono tutti i virologi) di una nuova ondata appena si riaprirà la socialità, non credo proprio se ne parli di viaggiare, nè per mare, nè per aria, nè per terra (se non in macchina)...

Prima di tutto perché non credo che la gente si assumerà il rischio di assembrarsi su una nave (anche fossero a metà capienza) che razza di viaggio sarebbe? con che spirito?
E poi, cosa che spesso non si considera, ragionate dal punto di vista aziendale: chi tra i manager delle compagnie si assumerà la responsabilità di mettere a rischio la salute delle persone con una pandemia in corso e, soprattutto, di mettere ad alto rischio finanziario le già provate casse della della propria compagnia esponendola ad eventuali richieste di risarcimenti?

Quindi, a meno che la ragione umana non sia offuscata, non credo si viaggerà fino a fine anno... almeno...
 

Rodolfo

Super Moderatore
Da considerare che sta prendendo sempre piu consistenza l'ipotesi degli esperti, anzi quasi certezza, del riesplodere del virus in autunno e questo aggiunge incertezze ad incertezze.
 

pitt76

Active member

Onda del mare

Active member
Allora ancora non mi e' chiara come mai si ostinano a far ripartire le navi così presto!!
Per lo stesso motivo per il quale quando affondava il Titanic l orchestra continuava a suonare..Vogliono farle ripartire e lo sperano (forse) ma la.realta dei fatti è un altra.Al paziente malato è un tuo dovere dare sempre una speranza anche quando non c'è. Pensa se una Carnival annunciasse domani che per due /tre anni le navi rimarranno ferme...non voglio pensare cosa sarebbero capaci di fare migliaia di persone per le quali l'unica fonte di reddito per loro ,e chissà per quante altre collegate , da un giorno all altro si troverebbero senza una fonte di sostentamento.

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk
 

pitt76

Active member
Allora ancora non mi e' chiara come mai si ostinano a far ripartire le navi così presto!!

Intanto credo che siano solo ipotesi di ripresa, che, puntualmente, a ridosso della ripartenza presunta saranno prorogate.
E poi... diciamoci la verità, se comunicassero da adesso che non se ne parla di viaggiare fino al 2021 (almeno), verrebbero meno tutte le prenotazioni che si stanno comunque facendo (da parte di gente secondo me ingenuamente speranzosa) anche per il prossimo autunno...

Ricciardi? Ma se diceva che le mascherine non servivano, oggi dice una cosa e domani un'altra, che stia zitto che è meglio.

Mah, sai, io non sarei così severo con la scienza, anche Burioni lo hanno attaccato su delle frasi poi rivelatesi improvvide... del resto è stato (e per certi versi lo è ancora) uno scenario totalmente nuovo e a tratti imprevedibile, per un virus sconosciuto fino a un mese e mezzo fa.
Secondo me non ci vuole molto a capire che non appena si riaprirà tutto e - più in là - con la stagione autunnale/invernale le cose peggioreranno di nuovo... purtroppo cavolo...
 

tiziano

Well-known member
Non sono severo con la "scienza" ma certe affermazioni da parte degli "scienziati " non le dovrebbero dire, ma come vedi in ogni TV sono presenti, sono diventati/e delle Star, e creano solo confusione nell'opinione pubblica, perciò state nei laboratori alla ricerca del vaccino, che in TV ci vanno i giornalisti.
 

pitt76

Active member
Scusate, ma avete idea di cosa succederebbe alle borse se non auspicassero una ripresa?

Nessuno mette in dubbio la ripresa, tutti auspicano una ripresa, ma stiamo parlando dei tempi che si stanno paventando...

Non sono severo con la "scienza" ma certe affermazioni da parte degli "scienziati " non le dovrebbero dire, ma come vedi in ogni TV sono presenti, sono diventati/e delle Star, e creano solo confusione nell'opinione pubblica, perciò state nei laboratori alla ricerca del vaccino, che in TV ci vanno i giornalisti.

Non capisco a quale frase ti riferisci, se puoi esser più preciso magari virgolettando, forse riesco a seguirti meglio (di Ricciardi dicevi?)
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Scusate, ma avete idea di cosa succederebbe alle borse se non auspicassero una ripresa?

Oriana, chi gestisce ed opera in borsa sa come realmente sono le cose, non gli racconti fandonie, ma sono cose che sappiamo anche noi e le compagnie.
Quando ci sono queste crisi purtroppo tutto e’ nelle mani di chi ha i soldi, liquidita’ ed ora in quelle condizioni ci sono solo alcuni stati, Cina in primis, ed i grandi edge founds: saranno loro a determinare le sorti di moltissime aziende.
Le crociere riprenderanno alla grande ma non saprei dire in mano a chi.
 
Ultima modifica:

tiziano

Well-known member
Pitt76, mi riferisco alle varie affermazioni che fanno in TV/giornali, i Ricciardi,Burioni ecc.,uno dice di NON riaprire l'altro di aprire ma qui non siamo al casinò dove si gioca al nero o rosso, perciò non sai a chi credere.
 
Top