MCP
Well-known member
È difficile fare una previsioni di quando riapriranno le crociere, infatti è un continuo rimandare le partenze da parte delle varie compagnie, riguardo ai prezzi penso che ci sarà un aumento di prezzi.
Secondo me bisogna fare una distinzione.
Se mai dovessero riaprire ancora in costanza di virus (quindi con decimazione della capacità di ospiti e enormi spese aggiuntive di sanificazione continua, di nuova organizzazione logistica interna ed esterna, etc), una crociera costerebbe decine di migliaia di euro. Credo che in pochi sarebbero disposti a spenderli per vivere come in ospedale o passare tutta la crociera isolato in cabina (per di più per fare Savona-Civitavecchia-Palermo)...
Se invece come è più probabile ripartiranno quando il virus sarà definitivamente debellato dal vaccino, e quindi nelle stesse condizioni pre-virus, allora è ipotizzabile un iniziale calo dei prezzi come potente incentivo a una robusta e immediata ripresa delle prenotazioni con relativa nuova liquidità. Dopodiché, a mercato riavviato, i prezzi probabilmente risaliranno e anche più di quanto fossero in origine, perché occorrerà rifarsi di parte delle perdite del periodo di inattività.
Sul lungo periodo, anch'io a regime vedo un aumento dei prezzi generalizzato.
Ultima modifica: