• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Isis e le mete turistiche piu' a rischio

• Autore discussione Autore discussione RIC
  • Data d'inizio Data d'inizio
Io si tant e che a mio marito perche l itinerario e quello che abbiamo scelto per agosto avevamo gia deciso di stare su in nave. Come sicuro che non andro a vedere la sagrada a barcellona. In pratica il mio viaggio sara stare sopra la nave. E mi va di lusso cosi.. per me non sarebbero soldi buttati seppure sto sempre sulla nave. Anzi.

Ma le fanno le crociere senza fare scali?? Sempre in mare?? Arriveremo a quello tanto.

Ultima modifica da un moderatore:
E' questo il difficile. Troppo facile dirlo dopo. Io quando per il maltempo avevano cancellato Tunisi, sinceramente speravo non fosse stato a causa delle avverse condizioni meteo; poi mi son "adeguato" a quello che si diceva e alle "rassicurazioni" che comparivano sul sito della Farnesina, ma comunque avevo detto che per me la situazione era da tenere in particolare attenzione. Poco tempo prima erano caduti 5 militari tunisini in un attentato al confine e qualche avvisaglia era nell'aria, anche se, a dir il vero, in quei luoghi questi episodi sono all'"ordine del giorno".

Certo che chi deve scegliere non ha un compito facile. Ricordo lo scorso anno, o due? che Costa aveva cancellato lo scalo in Turchia ad Istanbul, per dei tumulti di piazza, quante proteste ne erano seguite perché alla fine era successo nulla.

Ora elencare altri porti da tenere sotto controllo o che io eviterei monitorando attentamente gli sviluppi, non solo gli avvenimenti, ma anche valutando informazioni di intelligence se ne avessi accesso, l'ho già detto quali sono; purtroppo tutti quelli della costa africana che si affacciano sul Mediterraneo, compresa Turchia. Un occhio di riguardo l'avrei anche per Atene.

Io si tant e che a mio marito perche l itinerario e quello che abbiamo scelto per agosto avevamo gia deciso di stare su in nave. Come sicuro che non andro a vedere la sagrada a barcellona. In pratica il mio viaggio sara stare sopra la nave. E mi va di lusso cosi.. per me non sarebbero soldi buttati seppure sto sempre sulla nave. Anzi.

E se viene attaccata proprio la nave in porto? Dimentichi questo particolare.

E' questo il difficile. Troppo facile dirlo dopo.

Certo ma per le compagnie è più facile deciderlo perchè devono basare le scelte su fattori emotivi. Più o meno è quello che è successo dopo la partenza da Tunisi, continuare o non continuare la crociera fino alla fine. E' una questione di scelta dettata dall'emozione del momento e bene hanno fatto a concedere la possibilità alla gente di tornarsene a casa anzitempo. Io stesso non so se trovandomi in quella situazione avrei continuato fino alla fine.

Detto questo se mi chiedi se personalmente avrei preferito che lasciassero Tunisi ti direi di si.

Quindi, direi che per gli "aspetti emotivi" dovrebbero essere cancellati soprattutto quelli che ho citato, che più di qualcuno ha elencato al par mio.

Quindi, direi che per gli "aspetti emotivi" dovrebbero essere cancellati soprattutto quelli che ho citato, che più di qualcuno ha elencato al par mio.

E' una valutazione diversa tra un fatto accaduto e un fatto che si potrebbe realizzare, così come penso che siano diversi gli stati d'animo fra chi ha perso una persona cara, chi è stato coinvolto direttamente e chi invece semplicemente in quel posto non c'era. E' comunque le valutazioni emotive non sono per tutti simili, per te andrebbero cancellati, per me invece no. Per la compagnia è più problematico decidere rispetto alla scelta fatta per Tunisi e poi purtroppo rientrano le considerazioni di carattere economico.

Ultima modifica:
Il fatto citato da Rodolfo in relazione ad Istanbul è esemplificativo.
Le polemiche ci furono perchè Costa saltò lo scalo, MSC no.
Questo dimostra come, a fronte delle stesse situazioni, sia complesso decidere anche dal punto di vista delle compagnie. E come si possa arrivare a valutazioni differenti.

Si e un problema se l attaccassero in porto. Pero i porti sono controllati dalle autorita marittima e un po diverso. Penso sia piu difficile logisticamente.. i controlli son piu qualitativi rispetto a un entrata al museo..

Per quanto riguarda istambul mia cugina a novembre e stata in crociera una settimana e dopo quanti giorni ce stato l attentato?? Forse due settimane dopo..

Ultima modifica da un moderatore:
l'ho già detto quali sono; purtroppo tutti quelli della costa africana che si affacciano sul Mediterraneo, compresa Turchia. Un occhio di riguardo l'avrei anche per Atene.

Dunque, tanto per avere una situazione più chiara, al momento, oltre a Tunisi, salteresti:

Casablanca (Marocco)
Tangeri (Marocco)
Agadir (Marocco)
Istanbul (Turchia)
Izmir/Smirne (Turchia)
Alessandria (Egitto)
Port Said (Egitto)
Haifa (Israele)
Ashdod (Israele)

Più eventualmente Atene.

Immagino anche gli scali nel Mar Rosso tipo Aqaba, Sharm el Sheikh, Eilat e Safaga.

Invece Muscat? In fondo l'Oman confina con lo Yemen.

Sara' una casualita ma sulla crociera "oltre le colonne d'ercole" con partenza il 1/9 fino al giorno prima l incidente a tunisi le cabine interne erano finite, dal giorno successivo sono di nuovo ritornate libere! Non vorrei ci siano le prime disdette, visti i scali a tangeri e casablanca.

Si e un problema se l attaccassero in porto. Pero i porti sono controllati dalle autorita marittima e un po diverso. Penso sia piu difficile logisticamente.. i controlli son piu qualitativi rispetto a un entrata al museo..

Per quanto riguarda istambul mia cugina a novembre e stata in crociera una settimana e dopo quanti giorni ce stato l attentato?? Forse due settimane dopo..

Come siete ingenui. ;) ;) E se la attaccassero o tentassero di farlo in mare. Naturalmente mi riferisco ad eventi già avvenuti.

Vorrei capire ..visto che per la Farnesina il Marocco è un paese attualmente ad alto rischio attentati..perché gli scali rimangono invariati? e soprattutto perché non danno la possibilità di annullare la prenotazione senza penale??? Insomma non mi sembra giusto..

Vorrei capire ..visto che per la Farnesina il Marocco è un paese attualmente ad alto rischio attentati..perché gli scali rimangono invariati? e soprattutto perché non danno la possibilità di annullare la prenotazione senza penale??? Insomma non mi sembra giusto..

Perché le compagnie aspettano l'episodio o se va male il morto per prendere provvedimenti.
Il Nord Africa al momento ê una zona calda e a malincuore bisognerebbe avere il coraggio di accantonarla fino a nuovi sviluppi.

Ed infatti sarei tentata a disdire ma perdo quasi l'intera quota crociera...senza contare il volo..possibile che anche con avviso Farnesina non rimborsino?

Io andrò con Msc Armonia per il periodo Pasquale, con partenza Canarie, poi Casablanca e Agadir, quindi ancora Canarie... Non so se scenderò in Marocco, non sono per niente tranquilla ... Anzi è che ormai mi è completamente passato l'entusiasmo e la voglia di un viaggio con tutta l' amarezza e il dolore che abbiamo visto e vissuto in questi giorni. Domani andrò in agenzia per sentire se ci sono cambiamenti sugli scali, ma a quanto si vede, le cose dovrebbero rimanere così.