• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Isis e le mete turistiche piu' a rischio

• Autore discussione Autore discussione RIC
  • Data d'inizio Data d'inizio
Oltre le colonne..tra balcone premio è voli per 4 persone ed una escursione prenotata...

Contattali e vedi se magari in seguito a quest'attentato hanno cambiato le procedure, perché ad onor del vero, per questa vicenda hanno mostrato grande sensibilità e poco attaccamento ai soldi entrambe le compagnie.

Si...vedremo come regolarci anche se è tutto relativo...Questo timore e il non sentirmi libera è quello che non dovrei provare, ma non ci riesco. Mio marito è più fatalista e mi sta spronando... Spero di tranquillizzarmi un po' altrimenti invece di una vacanza diventa un peso.

non so cosa farà Costa (anche se pare abbia confermato tutti gli scali a parte la Tunisia) ma mi risulta che nemmeno MSC abbia cambiato scali in Marocco: attualmente Armonia si trova attraccata a Casablanca in overnight....
Io attendo notizie perché ho prenotato Oltre le colonne d'Ercole per luglio...sarei ancora in tempo per disdire.
Sono curiosa di sapere quante persone scenderanno domani dalla Pacifica e le eventuali conseguenze se molti rimanessero in nave!

Da Viaggiare sicuri della Farnesina relativamente al Marocco. Livello allerta alto

"Diffuso il 23.03.2015. Tuttora valido.

Le locali Autorità di sicurezza continuano a mantenere alto il livello di allerta in ragione di un aumentato rischio della minaccia terroristica.

Anche alla luce dell’accresciuto rischio terroristico nonché dei recenti attentati verificatisi in altri Paesi della regione del Maghreb, si raccomanda di adottare particolari attenzione e prudenza e di evitare gli assembramenti e i luoghi affollati. E’ altresì opportuno tenersi costantemente aggiornati sulla situazione di sicurezza nel Paese."

Come siete ingenui. ;) ;) E se la attaccassero o tentassero di farlo in mare. Naturalmente mi riferisco ad eventi già avvenuti.

Vero ... ci ho pensato anch'io più volte...
Non ho molto tempo in questi gg per cercare info, ma ritieni che siano realmente "attrezzati" per un attacco in mare? Perché, obiettivamente, visto dal "loro" punto di vista, l'affondamento di una nave con qualche migliaio di persone a bordo (tutti turisti malefici e occidentali) sarebbe un gran bel "valore aggiunto" sul loro curriculum...

Vorrei sottoporvi una questione.
Supponiamo che non ci siano scali a rischio, che non ci siano indicazioni della Farnesina.
Supponiamo che l'unico dato che abbiamo è che a Tunisi c'è stato un attentato la settimana scorsa da parte di pazzi che minacciano tutto il mondo.
Supponiamo che le navi facciano ancora scalo lì.
Ora supponete voi, quante persone scenderebbero?
Io credo nessuno.

Secondo la mia supposizione è logico che le compagnie abbiano trovato alternative, se non scende nessuno la crociera si riduce di una tappa. Alcuni la faranno lo stesso ma altri prenoteranno altrove.
Come verrebbe vista poi una compagnia che insiste ad attraccare in una città così tristemente nota?

Altra cosa, penso che se non fossi italiana eviterei accuratamente Roma nello scalo di Civitavecchia, è il cuore del Cristianesimo e della storia italiana con tutti i suoi monumenti.

Ci penso, ho paura, mi fa un "certo non so che" anche Barcellona ma è solo una sensazione, non mi ha telefonato un attentatore per dirmi che colpiranno là, e a logica è un obiettivo meno sensibile della già citata Roma però...boh....a pelle mi fa paura.
Poi mi dico che non dobbiamo averne ma sono sensazioni individuali non facili da controllare.

Vorrei sottoporvi una questione.
Supponiamo che non ci siano scali a rischio, che non ci siano indicazioni della Farnesina.
Supponiamo che l'unico dato che abbiamo è che a Tunisi c'è stato un attentato la settimana scorsa da parte di pazzi che minacciano tutto il mondo.
Supponiamo che le navi facciano ancora scalo lì.
Ora supponete voi, quante persone scenderebbero?
Io credo nessuno.

Secondo la mia supposizione è logico che le compagnie abbiano trovato alternative, se non scende nessuno la crociera si riduce di una tappa. Alcuni la faranno lo stesso ma altri prenoteranno altrove.
Come verrebbe vista poi una compagnia che insiste ad attraccare in una città così tristemente nota?

Altra cosa, penso che se non fossi italiana eviterei accuratamente Roma nello scalo di Civitavecchia, è il cuore del Cristianesimo e della storia italiana con tutti i suoi monumenti.

Ci penso, ho paura, mi fa un "certo non so che" anche Barcellona ma è solo una sensazione, non mi ha telefonato un attentatore per dirmi che colpiranno là, e a logica è un obiettivo meno sensibile della già citata Roma però...boh....a pelle mi fa paura.
Poi mi dico che non dobbiamo averne ma sono sensazioni individuali non facili da controllare.

Penso anch io per filo e per segno il tuo ragionamento e ho la stessa tua idea. Non lo so ma penso che qui in italia sia molto ma molto sottovalutato il rischio. Hanno la sicurezza che dai barconi non ne arrivino invece io penso il contrario. Proprio perche tanto per morire stanno venendo.. boh poi non siamo preparati a questi eventi. E tanto meno non sappiamo manco chi sono..

Vero ... ci ho pensato anch'io più volte...
Non ho molto tempo in questi gg per cercare info, ma ritieni che siano realmente "attrezzati" per un attacco in mare? Perché, obiettivamente, visto dal "loro" punto di vista, l'affondamento di una nave con qualche migliaio di persone a bordo (tutti turisti malefici e occidentali) sarebbe un gran bel "valore aggiunto" sul loro curriculum...

Non sto parlando di affondamento, per questo sì bisogna essere attrezzati, ma di un attacco da terra con armi "convenzionali".

Non sto parlando di affondamento, per questo sì bisogna essere attrezzati, ma di un attacco da terra con armi "convenzionali".
Capito... almeno credo ;) : una cosa "classica"... Tipo il "bombarolo" o il dirottatore ... ?
Se intendi questo, dici che i controlli hanno dei buchi così pesanti?

Veramente in passato e capitato abbiano attaccato navi non so di che dimensioni mentre erano in navigazione con barche imbottite di asplosivo. Non da parte di isis ma sempre da parte di gente come loro.. ora non so come si chiamavano

Capito... almeno credo ;) : una cosa "classica"... Tipo il "bombarolo" o il dirottatore ... ?

Non ci sarebbe nemmeno bisogno di avvicinarsi alla nave più di tanto.
Basterebbe un bazooka o qualsiasi altra arma anticarro personale.

Dico io nei musei e altri posti cosi non possono mettere le porte come ci sono nelle banche che non si apre se suona?? Potrebbe essere utile.. penso che uno farebbe piu fila pero almeno e piu sicuro all interno..

Quindi secondo il tuo ragionamento dovrebbero mettere in sicurezza anche le chiese e tutti i luoghi di interesse turistico....

Dico io nei musei e altri posti cosi non possono mettere le porte come ci sono nelle banche che non si apre se suona?? Potrebbe essere utile.. penso che uno farebbe piu fila pero almeno e piu sicuro all interno..

Castello di Windsor, passaggio obbligato al metal detector sia per persone che per bagaglio, sai che fila che si forma, e sai quante lamentele........ si a parole vogliamo tutti la sicurezza poi... a fatti ci si lamenta per i lunghi tempi di attesa.
In molti altri musei, qui a Londra, fanno controlli molto rapidi nelle borse, ovviamente meno sicuro del metal detector ma infonde un po' di sicurezza e fa perdere meno tempo.

Emy sinceramente ti consiglio di non guardare piu' la televisione, di non leggere i giornali per almeno un mese, devi fare una dieta disintossicante, ti stai caricando troppo di paura.
Viaggiare e' troppo bello per farci condizionare ed intimorire dai se e dai ma. :D :D

Non voglio addentrarmi in questi argomenti più di tanto, ma i sistemi son parecchi, "validi" non solo per le navi comunque. Uno è già stato citato. Lancia da distanza e ........

Emy, tutti in coda? Li inviti proprio a nozze. Una cosa da evitare sono gli assembramenti e tu vuoi mettere tutta la gente in fila?

Meno male non sono io il capo sicurezza senno mi avrebbero licenziata subito allora!! Io ho paura di certi posti ma la tanto attesa crociera la faro comunque ad agosto.. anche se un pensiero per barcellona a non andare in luoghi troppo affollati col bambino quello si!!

La vigilanza è un deterrente, ma non si può mettere in sicurezza tutto.
Un ruolo fondamentale in questi casi lo ha l'intelligence.