• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Islanda e Scozia, Infinite Emozioni - Msc Magnifica 2022

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Villette dall'altra sponda del lago - il lago riunisce oltre 40 specie diverse di uccelli, oche , cigni e vari tipi di gabbiani.

Un tempo sulla sponda sud si trovavano delle fattorie, oggi invece si estendono parcheggi con villette e sentieri per passeggiate.

IMG_20220731_180416.jpgIMG_20220731_180606.jpg

Reykjavik è la capitale piu' settentrionale del mondo, poco piu' a nord del 64o parallelo.

Passeggiando per le vie ho notato case lontane le une dalle altre, edifici moderni di tutte le forme e colori, una planimetria delle strade a dir poco bizzarra, grandi spazi vuoti come in attesa che vi costruiscano qualcosa, da' l'impressione di non essere ancora finita.

Le casine a due piani colorate rivestite di legno con i tetti colorati fatti in lamiera ed il suo lago popolato da anatre (grazie alle foto di Marber)

Ho passeggiato nella parte vecchia e nella parte moderna della città.

Visualizza allegato 1848098
La casina nera sembra uscita da un film Disney 😍

Marber, Miryam, posso dirvi che mi state facendo rivivere le emozioni provate a suo tempo:love: vi leggo col cuore perchè attraverso le vostre foto ed i vostri commenti
mi arriva il vostro batticuore!

Marber, Miryam, posso dirvi che mi state facendo rivivere le emozioni provate a suo tempo:love: vi leggo col cuore perchè attraverso le vostre foto ed i vostri commenti

Grazie per le belle parole, ma ciò che scriviamo non è dettato da voler fare bella figura , ma ci viene dal cuore , per chè è quello che sentiamo veramente ed è quello che abbiamo sentito veramente durante questa esperienza.

Grazie per averci seguito

Per me è un'emozione rivivere questa giornata, scrivendo oggi queste poche righe, Reykjavik mi è piaciuta da subito, mi sono sentita come .....a casa....

Il fatto è che poi la vivro' ancora per un altro giorno e sarà un'emozione unica.

Proseguo la mia passeggiata lasciando la citta vecchia ed entrando in quella nuova.

Malgrado il freddo pungente vedo aiuole multicolor piene di fiori ed ovunque, a terra una pulizia maniacale, tutto ordinato.
I turisti attraversano sulle zebre, non in mezzo la strada come facciamo noi ;) e molti islandesi in bicicletta attraverso i loro percorsi.

Man mano che mi avvicino all'Harpa , l'aria diventa piu' tiepida ed esce un leggero sole.La temperatura arriva a 13 gradi, ma il vento gelido la fa da padrone, decido di entrare nell'Harpa per sentire un po' di caldino.

L'Harpa è un grande e variopinto edificio che sorge sul porto, l'affascinante facciata a vetrate, utilizzato come centro commerciale e sala concerti, è stata realizzata dall'artista Olafur Eliasson.

All'interno dell'edificio, le finestre con la loro struttura a cella, danno vita a un interessante gioco di linee.
Ma il punto forte è l'illuminazione delle vetrate , che puo' accendersi a ritmo di musica.

All'interno alcuni negozi con prodotti locali, di cui allego foto.

IMG_20220731_164356.webpIMG_20220731_164612.webpIMG_20220731_165312.webpIMG_20220731_165751.webpIMG_20220731_165849.webp

Proseguo la mia passeggiata lasciando la citta vecchia ed entrando in quella nuova.

Malgrado il freddo pungente vedo aiuole multicolor piene di fiori ed ovunque, a terra una pulizia maniacale, tutto ordinato.
I turisti attraversano sulle zebre, non in mezzo la strada come facciamo noi ;) e molti islandesi in bicicletta attraverso i loro percorsi.

Man mano che mi avvicino all'Harpa , l'aria diventa piu' tiepida ed esce un leggero sole.La temperatura arriva a 13 gradi, ma il vento gelido la fa da padrone, decido di entrare nell'Harpa per sentire un po' di caldino.

L'Harpa è un grande e variopinto edificio che sorge sul porto, l'affascinante facciata a vetrate, utilizzato come centro commerciale e sala concerti, è stata realizzata dall'artista Olafur Eliasson.

All'interno dell'edificio, le finestre con la loro struttura a cella, danno vita a un interessante gioco di linee.
Ma il punto forte è l'illuminazione delle vetrate , che puo' accendersi a ritmo di musica.

All'interno alcuni negozi con prodotti locali, di cui allego foto.

Visualizza allegato 1848110Visualizza allegato 1848111Visualizza allegato 1848112Visualizza allegato 1848113Visualizza allegato 1848114
Ottimo lavoro Miryam , bellissimo racconto e splendide foto

Al rientro della lunga passeggiata una buona pizza ci sta veramente bene al Deck 13 - Sahara Buffet -
Mangeremo qualcosa di secco, in quanto alle h.19,55 avremo il bus che ci porterà al porto vecchio per prendere la barca per l'avvistamento balene.

Per raggiungere il centro di Reykjavick Msc Crociere mette a disposizione il servizio navetta , il prezzo del biglietto è di € 22,99 per adulti - € 20,99 bambino -
Per due giorni € 39,99 adulto - € 34,99 bambino

IMG_20220804_001955.webp

KEF45 SPOTTING WHALES IN THE NIGHT SUN

Ecco l'escursione che io e Marber faremo a bordo di una barca a motore.
Sarà in lingua inglese - oltre a noi salgono anche ospiti di hotel e turisti stranieri, saremo in tutto una 50 ina di persone, tutti ben equipaggiati con giacca a vento, k-way, pantaloni anti vento , cappello di lana,sciarpe e guanti.

La persona che sarà al timone ci farà da Cicerone durante la traversata in mare aperto, non saremo fortunati in quanto si alza un forte vento, quindi mette a disposizione dei sacchetti per chi soffrirà il mal di mare.

Io parto con farmaci che poi non usero'.

Il mare è parecchio mosso, non vi descrivo le oscillazioni della barca, quasi era impossibile restare seduti, figurarsi in piedi, sarà una serata alquanto movimentata, ma ricca di emozioni per l'avvistamento di un cetaceo con il suo piccolino ed un bel Sole di Mezzanotte.

Mettero' alcune foto in cui vedrete le alette bianche della balena, in alcune lo zampillo (si dice così???), in altre il dorso del balenottero.

IMG_20220731_235511.jpgIMG_20220731_235520.jpgIMG_20220731_235523.jpgIMG_20220731_235539.jpg

Ultima modifica da un moderatore:
Scenderemo dalla barca con negli occhi la magnificienza della natura che ci ha regalato colori sorprendenti per il sole di Mezzanotte, e la luce nel cielo rimarrà così chiara fino alle h.2,55 quando tramonterà per riavere un piccolo chiarore dopo due ore circa all'arrivo dell'alba.

Un'esperienza unica da fare una volta nella vita.

Infreddoliti e un po' affamati saliamo a bordo, insieme ai nostri amici per una cioccolata calda ed una buona fetta di pizza appena sfornata.

Sarà difficile chiudere occhio stanotte, ma quando arrivo in cabina tiro poco la tenda della finestra per godermi il chiarore di questa notte chiara.

IMG_20220731_235128.jpgIMG_20220804_151851.jpg

Lunedì - 01/08/2022 - Rekjiavick

La mattina ci si alza presto abbiamo il meeting point all'Ametista Lounge ore 7,45 per l'escursione Golden Circle - durata 8 ore - sarà un'escursione molto impegnativa , dovremmo camminare molto con il tempo atmosferico poco allegro e poi avremo compreso il pranzo in un ristorante.

Partiamo ben equipaggiati con i soliti nostri amici toscani .

La didascalia della nostra escursione menziona alla scoperta delle bellezze naturali .
Lasciato il porto, un viaggio in pullman vi condurrà al bellissimo Parco di Pingvellir (Pianura del Parlamento)che è il luogo importante del paese, tutelato come Parco Nazionale dal 1928 e riconosciuto dall'Unesco come Patrimonio dell'Umanità dal 2004.

La nostra guida a bordo del pullman , esperta in geologia ci racconterà cose fantastiche su questo paese e ci spiega che Pingvellir rappresenta la prosecuzione della dorsale medio atlantica, dove la placca americana continentale e quella americana si incontrano.
Ci racconta inoltre che ogni anno Pingvellir si abbassa di 8mm e si allarga di 2mm.

Il pullman impiega circa un'ora per attraversarlo e dal finestrino vediamo grandi distese di terra se non che di lava senza l'ombra di una pianta, sotto la terra ribolle continuamente e vediamo molte solfatare con un forte e acre odore di zolfo.

Metto qualche foto per rendere l'idea.

IMG_20220801_103417.jpgIMG_20220801_103557.jpgIMG_20220801_103701.jpg

Ultima modifica da un moderatore:
Dopo un'ora di tragitto ci fermiamo per un caffè o per prendere qualcosa di caldo.
La temperatura esterna è molto fredda e ci sferza un vento gelido.

Entro nel bar gremito dii gente e mi tentano dei dolcetti esposti, ma resisto :)

IMG_20220801_105814.jpgIMG_20220801_105822.jpg

Proseguiamo il tragitto in pullman continuando a vedere campi di lava pietrificata con il suo terreno vulcanico , accidentato e coperto di muschio, senza alcun permesso di una crescita di piante o altro tipo di coltivazione.

Prossima destinazione i Geysir e le cascate Gullfoss

IMG_20220801_113042.jpgIMG_20220801_103557.webpIMG_20220801_121655.jpg

Arriviamo ai Geyser intorno alle 12,00 baciati dal sole, di conseguenza la temperatura è ottimale, ma il terreno è scivoloso e fangoso, in quanto aveva appena smesso di piovere.

La guida, che non ha smesso un minuto di parlare dalle 8,00 di mattina, ci racconta che il geyser è una sorta di condotto sotterraneo pieno d'acqua che in superficie termina in un piccolo cratere.Il calore e la pressione riscalda l'acqua che , quando il condotto è pieno, fuoriesce dal cratere formando una colonna di acqua e vapore.

Il fenomeno di verifica ad intermittenza, la frequenza è determinata dal tempo necessario a far sì che il cratere si riempia di nuovo e ci avvisa di non stare molto vicino perchè l'acqua che ne fuoriesce è intorno ai 80 - 100 gradi.

I getti vengono emessi ogni 5 - 7 minuti e sono alti in media 10 - 15 metri.

IMG_20220801_122824.webpIMG_20220801_123510.webpIMG_20220801_123512.webpIMG_20220801_123513.webp

IMG_20220801_123515.webp

Miryam e Marber, mi state facendo sognare.
Sto rivivendo le emozioni provate diversi anni fa quando ho fatto la mia crociera in Islanda: emozioni uniche che solo visitando questi luoghi si possono provare.
Certo che l’overnight nella capitale è davvero una chicca 😁😁😁
Grazie, attendo i vostri ulteriori racconti

Miryam e Marber, mi state facendo sognare.
Sto rivivendo le emozioni provate diversi anni fa quando ho fatto la mia crociera in Islanda: emozioni uniche che solo visitando questi luoghi si possono provare.
Certo che l’overnight nella capitale è davvero una chicca 😁😁😁
Grazie, attendo i vostri ulteriori racconti
Grazie, gentilissima

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.