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Islanda e Scozia, Infinite Emozioni - Msc Magnifica 2022

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
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E dopo una bella chiacchierata con Dalsnibba - Massimo - su i miei prossimi itinerari crocierstici.....riprendo il diario




Siamo ad Akureyri con un tempo da lupi.
E' definita la "Perla del Nord" come amano definirla i suoi abitanti, è la quarta città piu' grande del paese e si trova sull'Eyjafjordur (sempre piu' difficili questi nomi islandesi), ai piedi del monte Sulur.


Anche in questa escursione sono a bordo del bus con Marber, per cui ci divideremo un po' di foto insieme.

Il bus parte portandoci attraverso una strada , dove non c'è in giro nessuno, piovosa e nebbiosa mostrandoci le case tipiche a due piani con le caratteristiche finestre senza persiane , tutte circondate dal loro giardino con piccolo steccato in legno.


Come avevo scritto sopra la nostra guida italiana, in realtà è una passeggera a bordo di Msc Magnifica, non ci racconta molto sulla città (io mi ero portata una guida tascabile e leggevo da lì), a fianco a lei era seduta l'altra guida islandese ,che purtroppo anche lei parlava poco.



Arriviamo al Giardino Botanico


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Lo gireremo quasi tutto da soli, di conseguenza non avremo nessuna spiegazione di nulla,anche se le due guide saranno con noi.

Ci danno la libertà di girare da soli, ma.....riesco a chiedere qualche informazione da uno dei giardinieri che vi lavorano in quella giornata , nel frattempo smette di piovere, meno male!


Entriamo...




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E' un tripudio di colori con i prati verdissimi e tagliati rasi rasi.


Il giardino botanico è parco cittadino, entrata libera, con circa 430 specie di piante e fiori della zona artica.

Quest'area verde si trova ad un'altitudine di 45m e dista solamente 50km dal Circolo Polare Artico.
La maggior parte degli arbusti e delle piante provengono da altri Paesi, ma si sono adattati al microclima dell'area.
All'interno anche delle aiuole con fiori artici.

Per via delle temperature il giardino è visitabile solamente nella stagione estiva .Se le nevicate lo consentono, il parco è generalmente aperto durante l'inverno.
Il cosidetto "Risveglio di primavera" avviene in questo caso a partire dagli ultimi giorni del mese di maggio.

Fra il verde delle piante una pilone con la casette per gli uccellini, molto popolata nei rigidi inverni.


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Usciamo dal Giardino Botanico e risaliamo sul bus per intraprendere la strada verso le "Cascate degli dei " alte 12 metri , vale a dire Godafoss


Durante il tragitto riesco a fotografare qualche casina con un piccolo laghetto davanti, e dall'altra parte l'aeroporto costruito sull'acqua.

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Come diceva Miryam , riprendiamo il bus per continuare la nostra escursione.

Prossima fermata Godafoss.

La Godafoss e considerata una delle più belle e famose d'Islanda, ha il grande pregio di essere facilmente accessibile.

Il significato di Godafoss,(Cascata degli dei) e la sua storia legata all'origine del nome è molto curiosa , ma molto importante nella storia e nella cultura Islandese.

Si dice che intorno all'anno 1000 un esponente del parlamento Islandese, prese l'importante decisione di fare abbandonare il culto delle antiche divinità e di convertirsi al cristianesimo e la leggenda narra che nel tornare a casa gettò nella cascata i simboli degli dei.

Sembrerebbe che prima di questo episodio , la cascata era già considerato sacra e già nominata Godafoss, dato che nei suo tre getti gli abitanti dell'epoca vedevano rappresentate le loro tre divinità principali Odino, Thor, Freyr.

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Ultima modifica:
La maestosità di una cascata così fragorosa ed imponente mi lascia incantata a guardarla sotto una pioggerellina stupida che poteva anche non scendere, e darmi la possibilità di rimanere ancora un po' ad ammirare i suoi ampi salti a forma di ferro di cavallo, è davvero impressionante.


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Lascio a malincuore questo paesaggio e mi dirigo sul bus per rientrare in nave.

Sono gia' le h.13,30 ed alle h.14,00 abbiamo la Ship Visit , ci dobbiamo sbrigare.


(...continua.....)
 
Siamo rientrati velocemente, il tempo di mangiare un pezzo di pizza e cambiarsi per partecipare alla Ship Visit 01

L'appuntamento era al Tiger Bar, divieto assoluto di portare i cellulari, che ovviamente qualcuno ha portato ma sono stati ritirati subito dalla poliziotta che controllava i biglietti prenotati e controllava pure l'interno delle borse.Obbligo indossare la mascherina.

Siamo stati perquisiti da capo a piedi e condotti prima in Sala di Controllo Macchine e poi al Ponte di Comando.
In tutto una decina di persone italiane e straniere, di conseguenza la visita è stata bilingue.

Eravamo accompagnati da due persone del Crew.
Un addetto tecnico che poi traduceva per gli stranieri, ed un altro super visore che chiudeva il gruppo, per evitare che qualche ospite curiosasse in aree non ammesse.

Non mettero' foto perchè non si poteva farne e non avevo il cellulare, ma cerchero' di ricordarmi cosa avevano detto riguardo le info che ci hanno dato.


La Sala di Controllo Macchine si trova verso poppa e controlla aria condizionata, elettricità, ascensori ecc......il sistema di controllo è visionato da pannelli per quanto riguarda il sistema del movimento eliche, il Comandante della nave passa attraverso il Direttore di Macchina per avere il controllo e per avere la libertà di movimento con le eliche.

P.S. se scrivo qualcosa di sbagliato, correggetemi ;)

Il centro di controllo della Sala Macchine è il quartier generale degli uffici di macchina, l'accesso a questa zona è consentita solo agli Ufficiali di Macchina, da qui si controlla il funzionamento di tutte le aree tecniche.

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Siamo poi passati al Ponte di Comando.
Prima pero' la poliziotta ci ha perquisito nuovamente .

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Il Ponte di Comando è l'area piu' importante di ogni nave, questa zona è il cervello della nave, da qui il Comandante ed i suoi Ufficiali controllano non solo la navigazione, ma anche ogni singola zona di questa città galleggiante.

Dal Ponte di Comando gli Ufficiali possono controllare i dispositivi di emergenza relativi al sistema di ventilazione, al sistema di climatizzazione, ai sistemi di incendio ed anti-incendio e l'apertura/chiusura delle porte stagne e tagliafuoco.

Solo il Comandante e gli Ufficiali possono accedere alla zona di comando, quest'area è protetta dalla sicurezza e da un codice segreto di accesso.

Il Ponte di Comando è dotato di grandissime vetrate su tre lati del suo perimetro, in modo da permettere la visuale frontalmente ed ai lati .

Gli Ufficiali si alternano alla guardia 24h al giorno su turni di 4 ore ciascuno.

La cabina del Comandante si trova a pochi passi dal Ponte di Comando, così da poterla raggiungere nel breve tempo possibile.
Quando il Comandante è impegnato ad altri compiti, prende il suo posto l'Ufficiale di Guardia.

Al termine ci hanno accompagnato nuovamente al Tiger Bar e gli ospiti, ai quali erano stati tolti i cellulare, si sono diretti alla Reception per poterli recuperare grazie ad un talloncino ricevuto al momento del ritiro .

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La giornata continua.........
 
Dopo aver effettuato la Ship Visit 01 al Ponte di Comando ormai è giunta l'ora della partenza .
Msc Magnifica lascia Akureyri e salgo ai ponti piu' alti per gli ultimi saluti.



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La pioggia incessante la fa ancora da padrone in questa giornata umida , ma la città l'ho apprezzata anche così.

Lasciando in me bellissimi ricordi del suo Giardino Botanico con la fioritura in pieno inverno grazie all'acqua calda che scorre sotto terra.

La Cascata Degli Dei la famosa Godafoss con la sua imponente portata d'acqua.

Il semaforo a forma di cuore in ricordo della crisi economica nel 2008 che ha colpito la città - ancora oggi si vede un cuore rosso attaccato alle maniglie di porte e finestre, nelle vetrine dei negozi, e stampato sulle brochure.




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....e mi immagino questo paese sotto le festività natalizie, deve essere un gioiello.

Bye bye Akureyri.
 
Se fosse così, non mi sembra molto professionale chiedere di pagare il servizio con una guida, che poi guida non è.
E' quello che ho pensato pure io, infatti non ci è stata di aiuto nell'escursione.
Io avevo con me una guida turistica portata da casa, altrimenti non avrei capito nulla di cio' che avevo visto.
 
Ho scoperto solo ora questo bellissimo diario che ho recuperato tutto d’un fiato. Complimenti a entrambi per il racconto e le splendide foto che mi hanno fatto rivivere le stesse emozioni di qualche anno fa
 
Giovedì - 04/08/2022 - Sea (navigazione)


Oggi è una giornata di navigazione piena di impegni, non pensate che mi sarei riposata o sarei andata alla SPA ;) anzi.......

Ho dovuto puntare la sveglia presto perchè h.8,30 avevo un appuntamento importante, e cioè Ship Visit 02 a bordo di Msc Magnifica.

Il tempo non è dei migliori, mare agitato e pioggia


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La visita nave è dietro le quinte, vale a dire dietro al teatro, visita alla lavanderia, cucine, cambusa e luoghi non accessibili agli ospiti.


E come di consueto mi reco al Ristorante L'Edera per la colazione aperto dalle h.7,30 alle h.9,30 - decisamente un luogo piu' tranquillo rispetto al Buffet, con la possibilità di essere serviti con cortesia ed accontentati in tutto.


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Per la visita dietro le quinte è rigoroso indossare la mascherina e lasciare in cabina il cellulare, come ben specificato nel foglio recapitato in cabina, ma come sempre qualcuno non osserva le istruzioni e così perdiamo un po' di tempo al sequestro dei cellulari da parte dell'hostess che ci accompagnerà durante la visita.

Veniamo perquisiti con il metal detector e ci danno da indossare sovrascarpe in plastica, un camice ed un berretto dello stesso materiale, questo per la visita delle cucine.

Partiamo dal ponte 6 entrando dal ristorante Le Vele ed incontriamo subito l'Executive Chef della cucina, chissà perchè sono tutti per rotondi :ROFLMAO: forse perchè assaggiano spesso????.......ma torniamo alla visita.

L'Executive Chef ci racconta che ogni giorno vengono serviti circa 6mila pasti al giorno, ma prima della partenza nei porti di imbarco, ricevono tramite uno schermo situato su una parete della cucina, un messaggio dalla Reception che comunica quanti ospiti di varia nazionalità ci sono a bordo. Nel nostra settimana di crociera vi erano 600 ospiti italiani e di conseguenza lui si regola di quanta pasta e pane , piu' altri cibi portare in cucina dalla cambusa.
Ci racconta che ogni "lavorante "in cucina ha la sua mansione, ci sono dei Sous Chef(si scrive così?) ognuno dei quali ha il suo team: il team della panetteria, della pasta, della pasticceria, il responsabile del buffet, il team della macelleria, della frutta e verdura.

Ci mostra le varie attrezzature di bordo, in base alla mia memoria e correggetemi se sbaglio, per preparare una zuppa utilizzano dei bollitori che contengono dai 4 ai 100mila litri di zuppa, la pasta viene cucinata a 15kg per volta, poi ci mostra la macchina per fare i ravioli ed i vari tagli di pasta, e poi c'è l'utilizzo delle uova per la colazione e si parla dalle 4 o 5mila uova al giorno,che in una sola crociera diventano circa 14mila, veramente numeri eccezionali per noi ospiti, mentre per loro sarà anche routine.

L'utilizzo della farina è enorme, ma poi c'è anche la possibilità di avere a bordo ospiti intolleranti o celiaci e di conseguenza, per questi ultimi, hanno una zona particolare dove producono solo pane, pasta, grissini, biscotti.

Ci spiega poi come avviene "la comanda" lui la chiama così, in realtà è l'ordine che il cameriere prende al tavolo per il pranzo/cena.
Hanno un servizio con il tablet, cioè il cameriere segna su un taccuino l'ordine dell'ospite, poi lo passa su un tablet che arriva direttamente in cucina da leggere su uno screen.


Passiamo alla visita della Lavanderia.
Ci mostrano una fila di lavatrici dalle piu' grandi alle medie dimensioni con altrettante asciugatrici per quanto riguarda il tovagliato e le lenzuola + federe ed asciugamani.Poi hanno una lavatrice solo esclusivamente per i colorati .
Molta attenzione per gli abiti degli ospiti e nella separazione della biancheria medica e divise da cucina.

Dopo aver lavato ed asciugato, si passa allo stiro, mostrandoci delle presse enormi dove si mettono le lenzuola che escono belle piegate e così pure gli asciugamani.
Mentre le giacche e le camicie degli ospiti vengono messe su un manichino, gonfiato come un pallone e poi si stacca senza pieghe.

Il reparto lavanderia lavora 24h24 - 7 giorni su 7 - c'è una squadra diurna composta da 9 persone e un'altra squadra notturna composta da 11 persone e un supervisore.


Il retro del teatro è stretto e piccolo. Entriamo in uno dei camerini pieno zeppo di abiti da sera e costumi vari, con due postazioni per il trucco.La hostess ci spiega che se gli acrobati o i ballerini non fanno in tempo a cambiarsi nel camerino, tra uno spettacolo e l'altro, lo fanno dietro al tendone in fretta e furia, seguiti da un aiuto costumista che prepara in anticipo gli abiti.


Per queste visite impieghiamo tutta la mattinata, e quindi arriva l'ora per il pranzo, rigorosamente al nostro ristorante L'Edera, che essendo al ponte 5 non ci darà alcun fastidio il mare mosso della giornata odierna.


(continua......)
 
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