• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Islanda e Scozia, Infinite Emozioni - Msc Magnifica 2022

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Miryam e Marber, mi state facendo sognare.
Sto rivivendo le emozioni provate diversi anni fa quando ho fatto la mia crociera in Islanda: emozioni uniche che solo visitando questi luoghi si possono provare.
Certo che l’overnight nella capitale è davvero una chicca 😁😁😁
Grazie, attendo i vostri ulteriori racconti
Grazie e mi fa piacere che ti ricordi le tue emozioni.
Quindi l'Islanda è vera.

E siamo ancora al 01/08/2022 lo rammento in quanto ho scritto parecchio e non ho ancora terminato ;) ;)

Dopo la visita ai Geyser andiamo a pranzo in un hotel ristorante,non conosciamo il menu' ma sarà islandese al 100 x 100.

Ci troviamo seduti su grandi tavolate di 12 persone e ci portano una zuppa molto liquida con le verdure, ma piccantissima....forse sarà per scardarci penso io... - come seconda portata ci portano il salmone cotto a vapore con erbe aromatiche e vi diro' che un salmone così saporito, non l'ho mai assaggiato.Al termine caffè americano, ma ottimo non annacquato.

Un attimo conviviale a tavola ci ha deliziato.

Vi lascio una foto del luogo di ristoro, dove vedrete l'entrata/uscita con pavimentazione in legno con arredi semplici e sobri, la sala da pranzo era ubicata al piano superiore e non l'ho fotografata - nei bagni l'acqua del lavandino doveva essere miscelata con quella fredda, in quanto usciva da ustionarsi e la guida ci ha spiegato che è la stessa acqua che scorre sotto terra a 100 gradi -

IMG_20220801_140108.webpIMG_20220801_131030.webpIMG_20220801_131205.webp

Dopo pranzo andremo , diciamo così, a smaltire percorrendo una lunga strada per arrivare a Gullfoss, ovviamente con un breve tragitto in pullman e ........lascio la tastiera a Marber.

Grazie Miryam

Dopo il tragitto in pullman arriviamo finalmente al parcheggio nei pressi della cascata

vi posto delle foto così potete farvi un'idea di ciò che ci aspetta

IMG_20220801_130111 (2).jpg
IMG_20220801_135408 (2).webp
Gullfoss (tradotta significa cascata dorato) è una delle più note cascate dell'Islanda sud-occidentale, lungo il percorso del fiume Hvita.

Le sue acque tumultuose compiono due salti di 11 metri e 21 metri di altezza , e proseguono in una stretta gola che si apre nell'altopiano

Soprannominata "la regina di tutte le cascate islandesi" per la spettacolarità, la bellezza ed i giochi di luce del suo doppio salto, è abbastanza vicino alla capitale Reykjvik, ed insieme al Pingveller e i vicini Geyser fanno parte del cosiddetto Cerchio d'Oro.
Grazie ad una serie di sentieri la cascata è raggiungibile con la massima sicurezza ,(prima di giungere al sentiero bisogna scender da una bellissima scalinata di più o meno 100 gradini), sia nella parte superiore che in quella inferiore.

Come ci raccontava la nostra guida c'è una sorta di leggenda che narra , che all'inizio del XX secolo una società inglese era intenzionata ad acquistare la cascata per costruirvi una diga per alimentare una centrale iroelettrica.
Una contadina del posto, proprietaria della cascata, si oppose e minacciò di gettarsi nella cascata, qualora il governo accettasse il progetto della diga.
In realtà, la causa fu vinta dalla società inglese, che rinunciò al progetto .
Nelle vicinanze venne costruito un monumento in ricordo della coraggiosa contadina.

Ora basta scrivere e vi posto le foto della cascata.

IMG_20220801_122746 (2).jpg
IMG_20220801_123657 (2).jpg
IMG_20220801_124918 (2).jpg
IMG_20220801_124918 (2).jpg
IMG_20220801_123419 (2).jpg

Ultima modifica:
Saliamo sul bus per riprendere la strada salendo e poi scendendo su alcune colline stranamente molto verdi per gli standard islandesi.Gli alberi sono fitti ed alti, la guida ci spiega che vengono messi tutti insieme qua e là per evitare slavine quando c'è molta neve.

Il bus si ferma nella sua piazzola di sosta e scendiamo seguendo un sentiero che conduce a due punti di osservazione su un piccolo canyon dove la roccia lavica si è riempita di muschi e licheni, che creano un passaggio lunare.

Proseguiamo arrivando al Lago Thingvallavatn che con i suoi 84 chilometri quadri di estensione è il piu' grande lago d'Islanda, alimentato dallo scioglimento del ghiacciaio Langjokull le cui acque scorrono sottoterra per circa 40km prima di arrivare al lago.

Nell'ultima foto si vede la cascata che da vita al fiume Oxara, la cascata è la Oxarafoss, che si tuffa in mezzo alle rocce e si scava il letto tra la placca tettonica americana e quella europea.
IMG_20220801_164133.webp

IMG_20220801_164854.webpIMG_20220801_170517.webpIMG_20220801_171341.webp

Dopo questa giornata intensa rientriamo in nave con un sole splendente e con una temperatura migliore rispetto la mattina.

Martedì - 02/08/2022 - Isafjordur

Oggi siamo nuovamente in Islanda con una temperatura di 4C la minima e 5C la massima e troviamo la nebbia.

Msc Magnifica ferma in rada e dovremo scendere con le scialuppe, per noi sbarco prioritario h. 8,15 in quanto abbiamo un'escursione.

I biglietti per tutte le escursioni li avevo già ricevuti in cabina il giorno dell'imbarco, perchè le avevo prenotate prima della partenza.

L'escursione scelta dura 3 ore - I Fiordi del ghiacciaio & Hesteyri in barca - IFJ03 -

Con una barca raggiungeremo una delle più incantevoli spiagge di Hornstrandir, con una crociera di 1h arriviamo alla baia più occidentale dei Fiordi del ghiacciaio.

Lo "skipper" chiamiamolo così della barca ci farà da Cicerone per tutto il viaggio - l'escursione è in lingua inglese -

Ultima modifica da un moderatore:
Eccoci a bordo di una delle scialuppe , che faranno spola tra la nave ed il porto

IMG_20220802_125959 (2).jpg

Una volta arrivati al porto ci attende un'assistente MSC che ci accompagnerà , con una breva passeggiata, all'imbarco dell'imbarcazione che ci condurrà in escursione

IMG_20220802_121603 (2).jpg

Dopo un viaggio di circa un ora arriviamo a destinazione (vi posto la mappa della zona dove ci troviamo)

IMG_20220802_113531 (2).jpg

Arrivati a destinazione , causa la bassa marea , non è possibile attraccare al piccolo porticciolo , saremo costretti a scendere a terra attraverso un gommone, ( gli addetti della nave ci forniscono dei giubbotti salvagente ) e ci fanno salire a bordo del gommone ( saremo una decina di persone per volta)

IMG_20220802_115545 (2).jpg

Una volta arrivati a terra , la guida ci racconta che l'isola era utilizzata dai pescatori che si fermavano nella stagione estiva per pescare , in quanto le sue acque erano ricche di pesce.

Ora vi posto alcune foto della località

IMG_20220802_105515 (2).jpg
IMG_20220802_105442 (2).jpg
IMG_20220802_112936 (2).jpg

In questa piccola casina , siamo stati accolti da una famiglia , che ci ha preparato del caffè accompagnato con dei dolci fatti in casa.

IMG_20220802_105628 (2).jpg

Al termine della visita facciamo rientro per riprendere il gommone chi ci condurrà sulla barca per rientrare in porto e salire a bordo nave per il pranzo

Ultima modifica:
Diario spettacolare, è una crociera che vorrei fare, dopo aver fatto i Fiordi Norvegesi (stupendi), complimenti
ad entrambi, per il racconto e le foto, grazie.

Hornstrandir con i suoi paesaggi suggestivi, ripide scogliere popolate da uccelli e tanti piccoli fiordi ,è un vero e proprio paradiso per le passeggiate.
Tutto intorno il nulla ed il silenzio quasi surreale ,se non che intervallato dallo scrosciare di una cascatella proveniente dai ghiacciai.

IMG_20220802_125156.jpg

La guida ci racconta che durante l'inverno è possibile vedere la volpe artica, un tempo cacciata per la sua pregiata pelliccia oggetto di scambio come moneta.

IMG_20220802_133742.jpg

Rientriamo in nave sotto una pioggerellina gelida sferzata da un vento freddo.

In nave ci aspetta un pasto caldo per scaldarci e poi scendiamo nuovamente a dare un'occhiata ad Isafjordur piccolo paese di 2.000 abitanti con un solo distributore di benzina ed un supermercato in cui la pasta Barilla è ben esposta, oltre ad altri prodotti italiani, finlandesi, francesi ma con prezzi proibitivi.

La nostra guida ci aveva raccontato che è una località apprezzata in tutte le stagioni:

l'inverno per la neve, il grande freddo e l'aurora boreale
l'estate per attività all'aperto ed il clima mite
la primavera con i pochi turisti e le giornate iniziano ad allungarsi (in aprile il sole sorge h.5,30 e tramonta h.21,30)

IMG_20220802_173413.jpg

IMG_20220802_173441.jpg

IMG_20220802_173514.jpg

Lasciamo questo ramo di fiordo ,che oggi ci ha regalato solo un raggio di sole alla sua entrata , e salpiamo in direzione Akureyri.

IMG_20220801_200626.jpg

IMG_20220802_163049.jpg

Al rientro in cabina il nostro stewart di consegna questo foglio

IMG_20220729_193040.jpg

IMG_20220729_193105.jpg

Diario spettacolare, è una crociera che vorrei fare, dopo aver fatto i Fiordi Norvegesi (stupendi), complimenti
ad entrambi, per il racconto e le foto, grazie.
Provare per credere...... È bellissimo.. e se si riesce a farla non ci si può pentire..... Lo auguro a tutti 👋🛳️🛳️

Naturalmente non possono mancare i complimenti per le descrizioni 👍👍👍👍

Mercoledì - 03/08/2022 - Akureyri

Arriviamo ad Akureyri ore 8,00 puntualissimi - temperatura esterna minima 3 gradi - max 4 gradi - sempre piu' freddo, ehee già siamo al Nord.
Tutti a bordo h.17,30 - partenza h.18,00

Per questa giornata ho scelto l'escursione AKU02 Le Cascate Godafoss & Visita Panoramica di Akureyri - durata 3 ore -
Subito dopo pranzo avremo la Ship01 Visit - prenotata a bordo - per la Visita al Ponte di Comando -

IMG_20220803_092130.webp

Queste le escursioni confermate per la giornata.

La mia sarà in lingua italiana, ma..... mi accorgo che la guida in realtà è una passeggera della nostra nave e viene affiancata ad una guida islandese, che non doveva stare sul nostro bus, ma poi chissà che pasticcio ha combinato la Compagnia, ce la siamo ritrovata sul nostro e non era per niente preparata a cio' che dovevamo visitare.....poi vi racconto bene.

-------- -------

Mentre facciamo colazione presto presto al buffet, vedo arrivare il pilotino sotto una pioggia scrosciante, ma lui sarà anche abituato a questo clima!

IMG_20220803_085902.webp

La colazione al buffet è ricchissima di tutto, c'è da sbizzarrirsi .

IMG_20220730_092454.webp

IMG_20220728_065526.webp

IMG_20220728_065241.webp

IMG_20220730_092322.webp

IMG_20220731_094607.webp

Io sto leggera.
Ma che buoni i biscotti di frolla con cioccolato e fiocchi di avena.

(continua....)

Hornstrandir con i suoi paesaggi suggestivi, ripide scogliere popolate da uccelli e tanti piccoli fiordi ,è un vero e proprio paradiso per le passeggiate.
Tutto intorno il nulla ed il silenzio quasi surreale ,se non che intervallato dallo scrosciare di una cascatella proveniente dai ghiacciai.

Visualizza allegato 1848207

La guida ci racconta che durante l'inverno è possibile vedere la volpe artica, un tempo cacciata per la sua pregiata pelliccia oggetto di scambio come moneta.

Visualizza allegato 1848208

Rientriamo in nave sotto una pioggerellina gelida sferzata da un vento freddo.

In nave ci aspetta un pasto caldo per scaldarci e poi scendiamo nuovamente a dare un'occhiata ad Isafjordur piccolo paese di 2.000 abitanti con un solo distributore di benzina ed un supermercato in cui la pasta Barilla è ben esposta, oltre ad altri prodotti italiani, finlandesi, francesi ma con prezzi proibitivi.

La nostra guida ci aveva raccontato che è una località apprezzata in tutte le stagioni:

l'inverno per la neve, il grande freddo e l'aurora boreale
l'estate per attività all'aperto ed il clima mite
la primavera con i pochi turisti e le giornate iniziano ad allungarsi (in aprile il sole sorge h.5,30 e tramonta h.21,30)

Visualizza allegato 1848209

Visualizza allegato 1848210

Visualizza allegato 1848211

Lasciamo questo ramo di fiordo ,che oggi ci ha regalato solo un raggio di sole alla sua entrata , e salpiamo in direzione Akureyri.

Visualizza allegato 1848212

Visualizza allegato 1848213

Al rientro in cabina il nostro stewart di consegna questo foglio

Visualizza allegato 1848214

Visualizza allegato 1848215
Ma che bella iniziativa!! 😍😍😍😍
So che di solito i giri behind the scenes sono a pagamento, almeno era così su Costa alcuni anni fa. Bellissimo che Ve lo abbiano offerto gratuitamente, segno di grande attenzione al cliente, immagino perché avete fatto molte crociere con MSC.

Grazie non avrei mai pensato che il Nord mi sarebbe piaciuto così tanto.

...te lo posso. dire.. TE l'avevo detto.....:ROFLMAO:

Arrivo in ritardo, ero un po' impegnato nel Baltico....ma posso dire .....che Gran Bel Diario!
Miryam e Marbel state facendo uno splendido lavoro.
L'itinerario lo conosco ed e' bellissimo.... che dire.......
Che ne dici ... ti piace il nord???:LOL:

.ora continuo.....

...te lo posso. dire.. TE l'avevo detto.....:ROFLMAO:

Arrivo in ritardo, ero un po' impegnato nel Baltico....ma posso dire .....che Gran Bel Diario!
Miryam e Marbel state facendo uno splendido lavoro.
L'itinerario lo conosco ed e' bellissimo.... che dire.......
Che ne dici ... ti piace il nord???:LOL:

.ora continuo.....
Continua continua......

Avevo letto anche tutti i tuoi Diari e le tue info prima di muovermi.

Io non amo il freddo, amo il caldo, ma con questa crociera mi sono ricreduta.

Continua continua......

Avevo letto anche tutti i tuoi Diari e le tue info prima di muovermi.

Io non amo il freddo, amo il caldo, ma con questa crociera mi sono ricreduta.
prossima crociera, Mar Baltico... (io ho trovato caldo... ;))
.. poi Norvegia.. freschetto.... e poi Groenlandia... freddo.... che ne dici per le tue prossime .....:)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.