• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Islanda e Scozia, Infinite Emozioni - Msc Magnifica 2022

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Per la visita dietro le quinte è rigoroso indossare la mascherina e lasciare in cabina il cellulare, come ben specificato nel foglio recapitato in cabina, ma come sempre qualcuno non osserva le istruzioni e così perdiamo un po' di tempo al sequestro dei cellulari da parte dell'hostess che ci accompagnerà durante la visita.

Veniamo perquisiti con il metal detector e ci danno da indossare sovrascarpe in plastica, un camice ed un berretto dello stesso materiale, questo per la visita delle cucine.

Partiamo dal ponte 6 entrando dal ristorante Le Vele ed incontriamo subito l'Executive Chef della cucina, chissà perchè sono tutti per rotondi :ROFLMAO: forse perchè assaggiano spesso????.......ma torniamo alla visita.

L'Executive Chef ci racconta che ogni giorno vengono serviti circa 6mila pasti al giorno, ma prima della partenza nei porti di imbarco, ricevono tramite uno schermo situato su una parete della cucina, un messaggio dalla Reception che comunica quanti ospiti di varia nazionalità ci sono a bordo. Nel nostra settimana di crociera vi erano 600 ospiti italiani e di conseguenza lui si regola di quanta pasta e pane , piu' altri cibi portare in cucina dalla cambusa.
Ci racconta che ogni "lavorante "in cucina ha la sua mansione, ci sono dei Sous Chef(si scrive così?) ognuno dei quali ha il suo team: il team della panetteria, della pasta, della pasticceria, il responsabile del buffet, il team della macelleria, della frutta e verdura.

Ci mostra le varie attrezzature di bordo, in base alla mia memoria e correggetemi se sbaglio, per preparare una zuppa utilizzano dei bollitori che contengono dai 4 ai 100mila litri di zuppa, la pasta viene cucinata a 15kg per volta, poi ci mostra la macchina per fare i ravioli ed i vari tagli di pasta, e poi c'è l'utilizzo delle uova per la colazione e si parla dalle 4 o 5mila uova al giorno,che in una sola crociera diventano circa 14mila, veramente numeri eccezionali per noi ospiti, mentre per loro sarà anche routine.

L'utilizzo della farina è enorme, ma poi c'è anche la possibilità di avere a bordo ospiti intolleranti o celiaci e di conseguenza, per questi ultimi, hanno una zona particolare dove producono solo pane, pasta, grissini, biscotti.

Ci spiega poi come avviene "la comanda" lui la chiama così, in realtà è l'ordine che il cameriere prende al tavolo per il pranzo/cena.
Hanno un servizio con il tablet, cioè il cameriere segna su un taccuino l'ordine dell'ospite, poi lo passa su un tablet che arriva direttamente in cucina da leggere su uno screen.

Passiamo alla visita della Lavanderia.
Ci mostrano una fila di lavatrici dalle piu' grandi alle medie dimensioni con altrettante asciugatrici per quanto riguarda il tovagliato e le lenzuola + federe ed asciugamani.Poi hanno una lavatrice solo esclusivamente per i colorati .
Molta attenzione per gli abiti degli ospiti e nella separazione della biancheria medica e divise da cucina.

Dopo aver lavato ed asciugato, si passa allo stiro, mostrandoci delle presse enormi dove si mettono le lenzuola che escono belle piegate e così pure gli asciugamani.
Mentre le giacche e le camicie degli ospiti vengono messe su un manichino, gonfiato come un pallone e poi si stacca senza pieghe.

Il reparto lavanderia lavora 24h24 - 7 giorni su 7 - c'è una squadra diurna composta da 9 persone e un'altra squadra notturna composta da 11 persone e un supervisore.

Il retro del teatro è stretto e piccolo. Entriamo in uno dei camerini pieno zeppo di abiti da sera e costumi vari, con due postazioni per il trucco.La hostess ci spiega che se gli acrobati o i ballerini non fanno in tempo a cambiarsi nel camerino, tra uno spettacolo e l'altro, lo fanno dietro al tendone in fretta e furia, seguiti da un aiuto costumista che prepara in anticipo gli abiti.

Per queste visite impieghiamo tutta la mattinata, e quindi arriva l'ora per il pranzo, rigorosamente al nostro ristorante L'Edera, che essendo al ponte 5 non ci darà alcun fastidio il mare mosso della giornata odierna.

(continua......)
Veramente incredibile cosa avviene a bordo dietro le quinte mentre noi ci divertiamo. Una macchina da guerra in pratica...

Per la visita dietro le quinte è rigoroso indossare la mascherina e lasciare in cabina il cellulare, come ben specificato nel foglio recapitato in cabina, ma come sempre qualcuno non osserva le istruzioni e così perdiamo un po' di tempo al sequestro dei cellulari da parte dell'hostess che ci accompagnerà durante la visita.

Veniamo perquisiti con il metal detector e ci danno da indossare sovrascarpe in plastica, un camice ed un berretto dello stesso materiale, questo per la visita delle cucine.

Partiamo dal ponte 6 entrando dal ristorante Le Vele ed incontriamo subito l'Executive Chef della cucina, chissà perchè sono tutti per rotondi :ROFLMAO: forse perchè assaggiano spesso????.......ma torniamo alla visita.

L'Executive Chef ci racconta che ogni giorno vengono serviti circa 6mila pasti al giorno, ma prima della partenza nei porti di imbarco, ricevono tramite uno schermo situato su una parete della cucina, un messaggio dalla Reception che comunica quanti ospiti di varia nazionalità ci sono a bordo. Nel nostra settimana di crociera vi erano 600 ospiti italiani e di conseguenza lui si regola di quanta pasta e pane , piu' altri cibi portare in cucina dalla cambusa.
Ci racconta che ogni "lavorante "in cucina ha la sua mansione, ci sono dei Sous Chef(si scrive così?) ognuno dei quali ha il suo team: il team della panetteria, della pasta, della pasticceria, il responsabile del buffet, il team della macelleria, della frutta e verdura.

Ci mostra le varie attrezzature di bordo, in base alla mia memoria e correggetemi se sbaglio, per preparare una zuppa utilizzano dei bollitori che contengono dai 4 ai 100mila litri di zuppa, la pasta viene cucinata a 15kg per volta, poi ci mostra la macchina per fare i ravioli ed i vari tagli di pasta, e poi c'è l'utilizzo delle uova per la colazione e si parla dalle 4 o 5mila uova al giorno,che in una sola crociera diventano circa 14mila, veramente numeri eccezionali per noi ospiti, mentre per loro sarà anche routine.

L'utilizzo della farina è enorme, ma poi c'è anche la possibilità di avere a bordo ospiti intolleranti o celiaci e di conseguenza, per questi ultimi, hanno una zona particolare dove producono solo pane, pasta, grissini, biscotti.

Ci spiega poi come avviene "la comanda" lui la chiama così, in realtà è l'ordine che il cameriere prende al tavolo per il pranzo/cena.
Hanno un servizio con il tablet, cioè il cameriere segna su un taccuino l'ordine dell'ospite, poi lo passa su un tablet che arriva direttamente in cucina da leggere su uno screen.

Passiamo alla visita della Lavanderia.
Ci mostrano una fila di lavatrici dalle piu' grandi alle medie dimensioni con altrettante asciugatrici per quanto riguarda il tovagliato e le lenzuola + federe ed asciugamani.Poi hanno una lavatrice solo esclusivamente per i colorati .
Molta attenzione per gli abiti degli ospiti e nella separazione della biancheria medica e divise da cucina.

Dopo aver lavato ed asciugato, si passa allo stiro, mostrandoci delle presse enormi dove si mettono le lenzuola che escono belle piegate e così pure gli asciugamani.
Mentre le giacche e le camicie degli ospiti vengono messe su un manichino, gonfiato come un pallone e poi si stacca senza pieghe.

Il reparto lavanderia lavora 24h24 - 7 giorni su 7 - c'è una squadra diurna composta da 9 persone e un'altra squadra notturna composta da 11 persone e un supervisore.

Il retro del teatro è stretto e piccolo. Entriamo in uno dei camerini pieno zeppo di abiti da sera e costumi vari, con due postazioni per il trucco.La hostess ci spiega che se gli acrobati o i ballerini non fanno in tempo a cambiarsi nel camerino, tra uno spettacolo e l'altro, lo fanno dietro al tendone in fretta e furia, seguiti da un aiuto costumista che prepara in anticipo gli abiti.

Per queste visite impieghiamo tutta la mattinata, e quindi arriva l'ora per il pranzo, rigorosamente al nostro ristorante L'Edera, che essendo al ponte 5 non ci darà alcun fastidio il mare mosso della giornata odierna.

(continua......)
Hanno un servizio con il tablet, cioè il cameriere segna su un taccuino l'ordine dell'ospite, poi lo passa su un tablet che arriva
direttamente in cucina da leggere su uno screen.

Myriam non per fare il pignolo .... l'ordine che viene fatto in cucina sia fatto a voce o con taccuino o tablet in gergo della ristorazione si chiama ....comanda

Rinnovo i complimenti per il diario... mi sembra di essere a :)bordo

Seguo sempre.

Grazie per le preziose informazioni corredate da splendide foto che ci permettono di vivere questa bella esperienza!

Attendo il seguito!

Continua la giornata del 04/08 in Navigazione.

Dopo la visita dietro le quinte , faccio un salto al Buffet Napoletano situato al Deck 13 Centro Nave - La Grotta Azzurra - , ottima posizione per il mare mosso o_Oovviamente pieno di gente e curioso qua e là

IMG_20220804_141020.jpg

Stanno tagliando la frutta ed in particolar modo un addetto sta preparando qualcosa di molto dettagliato , l'incisione della frutta fatta con un lavoro da certosino, guardate....

IMG_20220804_141017.jpg

veramente spettacolare.

Ma vediamo cosa riesco a fotografare come cibo

IMG_20220804_140901.jpg

IMG_20220804_140908.jpg

IMG_20220804_140925.jpg

IMG_20220804_140941.jpg

IMG_20220804_140946.jpg

Anche gli stranieri assaggiano volentieri.

Ho assaggiato i dolci, strepitosi veramente.

Poi ho preso la direzione del Ristorante L'Edera per il pranzo.

Purtroppo mi sono persa la conferenza con Alison Hypher che ci illuminava sulle isole scozzesi, ma poi la rivedro' al ristorante L'Edera e mi faro' dare qualche info per la prossima tappa, che sarà il giorno dopo a Kirkwall in Scozia.

Dopo pranzo mi prendo un gelato a La Barchetta Bar - Ponte 13 - fatto da loro, ottimo!

IMG_20220805_151615.jpg

bellissimo questo "dietro le quinte"
i panorami Islandesi, così epici ed evocativi riempiono proprio gli occhi:)
Hanno un servizio con il tablet, cioè il cameriere segna su un taccuino l'ordine dell'ospite, poi lo passa su un tablet che arriva
direttamente in cucina da leggere su uno screen.

Myriam non per fare il pignolo .... l'ordine che viene fatto in cucina sia fatto a voce o con taccuino o tablet in gergo della ristorazione si chiama ....comanda

Rinnovo i complimenti per il diario... mi sembra di essere a :)bordo
Seguo sempre.

Grazie per le preziose informazioni corredate da splendide foto che ci permettono di vivere questa bella esperienza!

Attendo il seguito!
Grazie a tutti per seguirmi .

Eccomi

Mentre tutti sono ad abbuffarsi al Buffet Napoletano, io mi aggiro tra i locali vuoti e silenziosi della nave , fermandomi a riflettere ed a ripensare a questi giorni meravigliosi appena trascorsi.

IMG_20220730_111032_293.webp
IMG_20220730_111038_666.webp
IMG_20220730_111108_912.webp

Non essendo un amante della cucina orientale , non ho avuto modo di provare il ristorante , quindi non sono in grado di giudicare la qualità del cibo , ma mi piacevano gli ambienti e quindi ,visto che era deserto, ho deciso di fotografarlo

Proseguendo la passeggiata vi posto altre foto

IMG_20220806_093055 (2).webp
IMG_20220806_093102 (2).webp

Alcune foto delle vetrine dei negozi di bordo

IMG_20220806_093136 (2).webp
IMG_20220806_093154 (2).webp

Racconto bellissimo, foto stupende, mi convinco sempre più, che appena sarà possibile a livello economico, è una crociera da fare.
Volevo sapere, come si fa a prenotare le Ship Visit a bordo? grazie

Racconto bellissimo, foto stupende, mi convinco sempre più, che appena sarà possibile a livello economico, è una crociera da fare.
Volevo sapere, come si fa a prenotare le Ship Visit a bordo? grazie

Mi sono trovato in cabina un modulo di prenotazione .
Purtroppo mi sono dimenticato di fare e foto , possiamo chiedere a Miryam se per caso ha fatto foto

Grazie

Ciao Miryam, eccomi intento alla lettura di questo interessantissimo diario!
Un saluto anche a Marber, l'altro narratore, e un grazie ad entrambi per la ricchezza di notizie e foto su un viaggio davvero unico.

Sono arrivato a metà diario, proseguirò la lettura con calma perchè non voglio perdermi nulla su questi luoghi del Nord, che da quanto leggo ti hanno catturato, Miryam...Al tuo battesimo del Nord, non poteva essere diversamente! Per me fu lo stesso, dopo le capitali baltiche e i fiordi devo assolutamente recuperare...Chissà, magari l'anno prossimo...

Sono rimasto un pò sorpreso per il clima, non pensavo che anche in piena estate a quelle latitudini di rado si tocchino i 20 gradi.

Prima di proseguire, subito due domande:
- ho letto che la conferenza sull'Islanda si è svolta in inglese; solo in questa lingua, e senza traduzione?
- che tipologia di ospiti avete trovato a bordo? Età media, nazionalità...

@ Luce62 : no purtroppo la foto non l'ho fatta, ma era un fac simile di quella che ho messo nel Diario della visita al Ponte di Comando.

Ciao Miryam, eccomi intento alla lettura di questo interessantissimo diario!
Un saluto anche a Marber, l'altro narratore, e un grazie ad entrambi per la ricchezza di notizie e foto su un viaggio davvero unico.

Sono arrivato a metà diario, proseguirò la lettura con calma perchè non voglio perdermi nulla su questi luoghi del Nord, che da quanto leggo ti hanno catturato, Miryam...Al tuo battesimo del Nord, non poteva essere diversamente! Per me fu lo stesso, dopo le capitali baltiche e i fiordi devo assolutamente recuperare...Chissà, magari l'anno prossimo...

Sono rimasto un pò sorpreso per il clima, non pensavo che anche in piena estate a quelle latitudini di rado si tocchino i 20 gradi.

Prima di proseguire, subito due domande:
- ho letto che la conferenza sull'Islanda si è svolta in inglese; solo in questa lingua, e senza traduzione?
- che tipologia di ospiti avete trovato a bordo? Età media, nazionalità...
Ohoooo Gabriele che sorpresa:) grazie per averci letto.
Ho coinvolto anche Marber in questa stesura e devo dire molto bravo nella narrazione .

Il diario non è ancora terminato, ne avrai ancora da leggere e mi fa piacere che tu sia interessato, sono luoghi un po', diciamo così, non comuni rispetto al nostro classico ma pur sempre bello Mediterraneo.

Rispondo subito alle tue due questions:
1 - tutte le conferenze sulle soste nave erano in perfetta lingua inglese, senza traduzione, ma la narratrice parlava molto lentamente ed era comprensibile, poi pubblicava al teleschermo molte foto.
2 - l'età media era dai quaranta in su - molte famiglie con figli già grandi da scuole medie/superiori.
Nazionalità varie : orientali (tutti con la mascherina ovviamente) - indiani - francesi - tedeschi tantissimi (complice la partenza da Amburgo sicuramente) - gli italiani erano circa 700 ,così disse lo Chef delle cucine - spagnoli pochi - ho sentito anche qualche accento dell'Est, ma non ti saprei dire la vera nazionalità.

Sul clima non posso commentare nulla, mi ero documentata bene bene prima di partire , curiosando anche su Google per le previsioni meteo, e sapevo di andare incontro ad una perturbazione fredda, e mi sono organizzata.

Come avevo accennato all’inizio di questo bellissimo diario, anch’io ero a bordo di Magnifica durante questa crociera, e i numeri riferitemi da un membro dell’equipaggio erano: 2250 pax circa ( non pieno carico ma abbastanza piena!), 700 italiani come ha scritto Myriam, circa 1000 tedeschi e il resto spagnoli, francesi, olandesi etc
L’età media come dice Myriam sopra i 40 sicuramente, ma c’erano anche tante famiglie con bambini in età scolare: mio figlio di nove anni ha fatto amicizia con diversi bambini della sua età, italiani e non.
Buona continuazione!
Maria Vittoria

Come avevo accennato all’inizio di questo bellissimo diario, anch’io ero a bordo di Magnifica durante questa crociera, e i numeri riferitemi da un membro dell’equipaggio erano: 2250 pax circa ( non pieno carico ma abbastanza piena!), 700 italiani come ha scritto Myriam, circa 1000 tedeschi e il resto spagnoli, francesi, olandesi etc
L’età media come dice Myriam sopra i 40 sicuramente, ma c’erano anche tante famiglie con bambini in età scolare: mio figlio di nove anni ha fatto amicizia con diversi bambini della sua età, italiani e non.
Buona continuazione!
Maria Vittoria
Grazie anche a te per le integrazioni!

Buona continuazione!
Maria Vittoria
Grazie per essere intervenuta con il tuo gentile commento.

All'inizio avevo scritto nave a pieno carico, perchè avevo chiesto alla mia agenzia viaggi di farmi un cambio cabina, ma la sua risposta fu che non vi erano piu' cabine a bordo, in quanto erano state vendute tutte.

Grazie per essere intervenuta con il tuo gentile commento.

All'inizio avevo scritto nave a pieno carico, perchè avevo chiesto alla mia agenzia viaggi di farmi un cambio cabina, ma la sua risposta fu che non vi erano piu' cabine a bordo, in quanto erano state vendute tutte.
Sì la stessa cosa è successa anche ai nostri compagni di tavolo, che avrebbero voluto cambiare cabina ma gli hanno detto che non c'era possibilità. In realtà poi un membro dell'equipaggio mi ha detto che a bordo eravano circa 2250. In effetti la mia sensazione era che la nave non fosse completamente piena.
Buona continuazione del vostro splendido diario a quattro mani!
Maria Vittoria

Siamo rimasti che eravamo in navigazione sempre il giorno 04/08/2022

Il mare incomincia a cambiare colore e riprende quel suo bel blu ed il mare è meno agitato.

IMG_20220804_181817.webp

In tarda serata mi devo preparare per il Cocktail di Benvenuto e prendo contatti con Marber per andarci insieme.

E' un gran piacere che abbiano tolto le restrizioni da Covid ,così si ritorna finalmente alla normalità...bè non tutte sono state tolte, ma quelle a cui ci tenevano gli ospiti, sono state riammesse.

IMG_20220804_193720.webp

Ci offrono i soliti drink (che non sanno di niente :ROFLMAO: )ma tanto quello che interessa a noi è applaudire gli Ufficiali di Bordo ,che grazie al loro operato , ci godiamo la crociera serenamente.

IMG_20220804_204353.webp

Vediamo se Marber ha la foto da postare degli Ufficiali di Bordo.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.