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Jewel: una nave bellissima in mani sbagliate.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

EmmeV

Member
Sono scesa il 14. E su qualcuna delle lamentele mi ritrovo. Essendo abituata a Costa e Msc, dove la cabinista mi rifaceva la cabina anche 10 volte al giorno, mi sono ritrovata a vederla rifatta una volta al giorno e mezzo. Dico e mezzo perche' la cabinista la sera passava alle sei, orario in cui io non ero ancora rientrata per farmi la doccia. Mi ritrovavo quindi costantemente con la cabina sottosopra quando andavo a dormire. Anche se mettevo il talloncino per il riordino cabina non cambiava niente.
Per quanto riguarda il cibo l'ho trovato all'altezza e in linea con le altre crociere che ho fatto. Si sono sforzati anche di farci trovare la pasta sia a pranzo che a cena. Il personale del ristorante l'ho trovato gentile e solerte. Avevo la cena a orario libero e non ho mai avuto problemi anche senza prenotare. Nel giro di 5 minuti mi hanno sempre trovato il tavolo. Anzi, per 4 sere su 7 sono stata servita dalla stessa coppia di camerieri.
Sono una di quelle che si è fatta stornare le mance. Onestamente ho preferito ridividere la stessa somma (a conti fatti era uguale) alle persone che pensavo mi avessero meglio servita. Il personale del ristorante, il tecnico che è venuto per ben due volte a sbloccarmi di corsa la cassaforte, e altri di cui ho apprezzato gli sforzi per farmi stare bene. Di certo alla mia cabinista qualcosa manchera', la sua di mancia è stata esigua, ma servisse a farle fare un'autocritica ben venga.
Onestamente mi aspettavo di piu', ma ero in vacanza e di certo non ho permesso a piccolo inconveniente di rovinarmi le giornate.
 
F

Felix73

Guest
Ho cercato di dare un contributo a tutte quelle persone che ancora devono salire su questa nave. Ho elencato pregi e difetti, ovviamente visti sempre con la soggettività che un parere comporta, ho esortato a non disdire nessuna prenotazione perché nel complesso gli aspetti positivi sono stati tanti. E invece sono stato accusato di essere un bugiardo (vedi Felix che continua a chiedermi le foto), superficiale ed esagerato come mi ha definito Colombia. Guarda caso sempre da persone che non erano sulla nave. Su questa nave sono stato preso prima da mafioso da un'animatrice e poi da pezzente dalla direttrice e nonostante tutto ho continuato ad elencare i pregi di questa crociera. Sulle Qds ho fatto un discorso in generale senza mai dire se io avessi chiesto o meno lo storno delle stesse.
Do un consiglio ai futuri crocieristi non prendete per oro colato le mie parole perché potrebbero essere colorate dall'entusiasmo o dalla delusione, ma fatte anche molta attenzione alle parole di chi parla per sentito dire o tanto per far polemica.
Peccato speravo che la mia potesse essere un'occasione per pretendere il meglio dalle compagnie a cui da tanti anni affidiamo i nostri sogni e i nostri giorni di ferie e invece si è trasformata in una sorta di guerra tra poveri, dove io per primo, mi sono abbandonato alla polemica più sterile, andando a discutere delle patatine (ridicolo).
Con questo chiudo e lascio la parola agli altri, scusandomi per le mie eventuali imprecisioni, e se mai vi fossero sono nate solo dall'amore viscerale che ho per il mare e questo modo di viaggiare.
Trovandomi in totale disaccordo su questo modo di portare avanti una discussine ritengo esaurita la mia avventura su questo forum.
Buona crociera a tutti.

Di adeguata documentazione ne parla l'articolo 5.6 della netiquette. Non Felix. E come a mia volta ho fatto io quando ho denunciato scarsa pulizia nella mia cabina.
I cibi riscaldati dal pranzo alla cena come da te affermato possono causare epidemie a bordo. Ed è frode alimentare. Tu lo trovi ridicolo. Io affatto. E mi sembra di aver argomentato abbastanza.
Se qualcuno ti ha dato del mafioso a bordo, lo ritengo un fatto gravissimo, che non mi sarei lasciato scivolare via. Ed hai la mia piena solidarietà.

Infine, non ho mai messo in dubbio che su questa crociera ci siano stati disservizi. Ho messo in evidenza cose false, o contraddittorie, o che per gravità, non possono essere trattate con superficialità per non sfociare nella diffamazione. Quindi Colombia cosa si dovrà aspettare per la sua prossima crociera? Che a cena le venga servito cibo cotto a pranzo?
Discutere su un forum è anche questo. Offendersi perchè qualcuno ti fa notare inesattezze e contraddizioni, è la cosa più facile da fare perchè mette in discussione sempre gli altri e non ciò che si è scritto e come lo si è scritto.

un saluto
 
Ma che senso ha continuare a puntualizzare se un cibo era immangiabile per un motivo o per l'altro? Non hai apportato in questo TD nessun elemento positivo, hai solo cercato di screditare tutte le mie parole dandomi del falso, del contradditorio, del diffamatore e del superficiale. Questa è l'Italia che odio. Chi cerca solo la pagliuzza nell'occhio dell'altro.
Ti racconto solo un ultimo episodio capitato in questa crociera: dovevamo lasciare le cabine alle 7.30 di domenica, quindi io, mia moglie e i bambini per agevolare le operazioni di pulizia e riordino stanze per i nuovi ospiti siamo andati a far colazione alle 6.30, per ritornarvi dopo una quindicina di minuti lasciando sul letto gli ultimi oggetti personali e gli indumenti per lo sbarco; al nostro rientro, dopo 15 minuti, abbiamo trovato le nostre lenzuola fuori dalla cabina, i letti dei bambini già sollevati e i nostri effetti personali ammassati sul divano; e se i bambini o noi avessimo dimenticato, in attesa di un ultimo controllo, qualcosa di prezioso e piccolo tra le lenzuola? ti sembra un comportamento che valga i tutti i dollari pagati per le Qds, o forse potrei anche essere un po' risentito, vedendo il trattamento riservato ai miei effetti personali?
Dimenticavo vuoi le foto anche delle lenzuola e dell'orario? O riesci almeno stavolta a credere alle mie parole.
Ho già chiesto scusa se i miei sono giudizi soggettivi e di certo non lo rifarò. Vuoi che ti dica che hai ragione? che mi sono inventato tutto? Ma soprattutto in giornate come questa che senso ha accalorarsi per certe fesserie? Puoi replicare qualunque cosa che non ti risponderò. Ho troppo rispetto per alcuni valori che già esser sceso a certi livelli mi fa vergognare di me stesso. P.s. il ridicolo era rivolto a me stesso che mi sono messo a puntualizzare sulle patatine, a differenza di altre persone, non mi sarei mai permesso di rivolgerlo a chicchessia o alla discussione stessa.


Di adeguata documentazione ne parla l'articolo 5.6 della netiquette. Non Felix. E come a mia volta ho fatto io quando ho denunciato scarsa pulizia nella mia cabina.
I cibi riscalda alla cena come da te affermato possono causare epidemie a bordo. Ed è frode alimentare. Tu lo trovi ridicolo. Io affatto. E mi sembra di aver argomentato abbastanza.
Se qualcuno ti ha dato del mafioso a bordo, lo ritengo un fatto gravissimo, che non mi sarei lasciato scivolare via. Ed hai la mia piena solidarietà.

Infine, non ho mai messo in dubbio che su questa crociera ci siano stati disservizi. Ho messo in evidenza cose false, o contraddittorie, o che per gravità, non possono essere trattate con superficialità per non sfociare nella diffamazione. Quindi Colombia cosa si dovrà aspettare per la sua prossima crociera? Che a cena le venga servito cibo cotto a pranzo?
Discutere su un forum è anche questo. Offendersi perchè qualcuno ti fa notare inesattezze e contraddizioni, è la cosa più facile da fare perchè mette in discussione sempre gli altri e non ciò che si è scritto e come lo si è scritto.

un saluto
 
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C

Colombia

Guest
Si ma non dipende dalla compagnia. O meglio, all'inizio crociera ti viene chiesto in che valuta vuoi l'addebito sulla tua carta se in USD (e quindi il cambio lo applicherà la tua banca, compresa commissione - a meno che non hai una carta di credito in valuta USD) o se lo vuoi in € e quindi il cambio lo fa la compagnia (e se hai una carta in EUR, la tua banca non applicherà nessuna commissione).

Quindi dipende ancora una volta dalla scelta fatta al momento dell'imbarco.

Si sì lo so. Infatti io ho sempre scelto cambio da parte della banca è già ho compilato check-in per domenica in questo senso.

Volevo solo dire che se uno leggeva solo Benny sembrava che non si potesse pagare con la carta di credito se non con il solo cambio fatto da Royal ... Informazione falsa .
Quindi quando leggo una recensione qui e altrove sto ben attenta oltre che a quello che uno scrive a come lo scrive e alle recensioni ultra gonfiate do ben poco credito
 
C

Colombia

Guest
Ho cercato di dare un contributo a tutte quelle persone che ancora devono salire su questa nave. Ho elencato pregi e difetti, ovviamente visti sempre con la soggettività che un parere comporta, ho esortato a non disdire nessuna prenotazione perché nel complesso gli aspetti positivi sono stati tanti. E invece sono stato accusato di essere un bugiardo (vedi Felix che continua a chiedermi le foto), superficiale ed esagerato come mi ha definito Colombia. Guarda caso sempre da persone che non erano sulla nave. Su questa nave sono stato preso prima da mafioso da un'animatrice e poi da pezzente dalla direttrice e nonostante tutto ho continuato ad elencare i pregi di questa crociera. Sulle Qds ho fatto un discorso in generale senza mai dire se io avessi chiesto o meno lo storno delle stesse.
Do un consiglio ai futuri crocieristi non prendete per oro colato le mie parole perché potrebbero essere colorate dall'entusiasmo o dalla delusione, ma fatte anche molta attenzione alle parole di chi parla per sentito dire o tanto per far polemica.
Peccato speravo che la mia potesse essere un'occasione per pretendere il meglio dalle compagnie a cui da tanti anni affidiamo i nostri sogni e i nostri giorni di ferie e invece si è trasformata in una sorta di guerra tra poveri, dove io per primo, mi sono abbandonato alla polemica più sterile, andando a discutere delle patatine (ridicolo).
Con questo chiudo e lascio la parola agli altri, scusandomi per le mie eventuali imprecisioni, e se mai vi fossero sono nate solo dall'amore viscerale che ho per il mare e questo modo di viaggiare.
Trovandomi in totale disaccordo su questo modo di portare avanti una discussine ritengo esaurita la mia avventura su questo forum.
Buona crociera a tutti.

1. Fammi vedere dove io ho scritto che marco puddu è' superficiale ed esagerato. Questa è' una tua libera interpretazione . Anche perché io mi riferivo non solo a alcune parti della tua recensione ma anche ad altre.

Il discorso sulle patatine ti è' ben stato chiarito da Max e se tu lo vuoi limitare a un discorso banale fai come vuoi, ma quello che ti è' stato fatto notare è' un discorso tutt'altro che banale

E comunque non mi piace per nulla chi mi mette in bocca parole che io non ho detto dando la sua libera interpretazione e generalizzando .

2.sulla nave ci salgo domenica e ci salgo iper tranquilla... Ho aperto e letto questo 3D proprio per questo motivo... Effettivamente ho fatto un grosso errore : non dovevo nemmeno scrivere perché ahime' , come già scritto da qualcun altro, sono sempre più convinta che molto cambi da come uno si pone nei confronti delle persone e nei confronti della vacanza che sta acquistando ( la consapevolezza sulle caratteristiche del prodotto) .... Mi sbaglierò e se sarà così lo scoprirò settimana prossima ...
Io l'italianizzazione di Royal non la vorrei mai . Royal a me piace proprio per come è' ma certi suoi aspetti li vivo come aspetti normali per questo tipo di crociera ( vedi discorso mance .... Se andassi in America cosa faresti, ad esempio ? Siccome non la dai al tuo impegato, non la dai nemmeno ai camerieri americani? Peccato che stiamo parlando di due culture diverse ) ... Altre volte in occasione delle mie crociere Royal ho visto connazionali insoddisfatti e lamentosi per aspetti legati alla americanizzazione dal cibo alla lingua ... Del tipo il cameriere al ristorante parla solo inglese ( a parte che a marzo su costa e a giugno su Msc i nostri camerieri del tavolo parlavano solo inglese !!!) .
Per la pulizia avrei gradito foto visto che peraltro lo prevede anche la netiquette. Su questo non mi esprimo ed è' l'unica cosa che eventualmente mi preoccuparebbe : staremo a vedere
 
Buona crociera
Voglio rispondere a Felix,
Sono d'accordo con tè sul fatto che su questa discussione si stia esagerando un po troppo, ma probabilmente una leggera verità c'è.........a luglio su Harmony gli italiani eravamo circa un centinaio su più di 5000 persone ( e non ho riscontrato tutto questo pienone) e sinceramente non ho trovato una grandissima disponibilità verso la nostra lingua,ma posso affermare che non ha minimamente intaccato la mia bellissima esperienza.
Purtroppo il 70% degli italiani non paga le mance e questo influisce sullo stato d'animo dell'equipaggio ,che appena sente la parola "italiano" parte prevenuto.
L'italiano medio si sente "furbo" nel comportarsi in certi modi , ma poi non si dovrebbe lamentare delle conseguenze.............

1. Fammi vedere dove io ho scritto che marco puddu è' superficiale ed esagerato. Questa è' una tua libera interpretazione . Anche perché io mi riferivo non solo a alcune parti della tua recensione ma anche ad altre.

Il discorso sulle patatine ti è' ben stato chiarito da Max e se tu lo vuoi limitare a un discorso banale fai come vuoi, ma quello che ti è' stato fatto notare è' un discorso tutt'altro che banale

E comunque non mi piace per nulla chi mi mette in bocca parole che io non ho detto dando la sua libera interpretazione e generalizzando .

2.sulla nave ci salgo domenica e ci salgo iper tranquilla... Ho aperto e letto questo 3D proprio per questo motivo... Effettivamente ho fatto un grosso errore : non dovevo nemmeno scrivere perché ahime' , come già scritto da qualcun altro, sono sempre più convinta che molto cambi da come uno si pone nei confronti delle persone e nei confronti della vacanza che sta acquistando ( la consapevolezza sulle caratteristiche del prodotto) .... Mi sbaglierò e se sarà così lo scoprirò settimana prossima ...
Io l'italianizzazione di Royal non la vorrei mai . Royal a me piace proprio per come è' ma certi suoi aspetti li vivo come aspetti normali per questo tipo di crociera ( vedi discorso mance .... Se andassi in America cosa faresti, ad esempio ? Siccome non la dai al tuo impegato, non la dai nemmeno ai camerieri americani? Peccato che stiamo parlando di due culture diverse ) ... Altre volte in occasione delle mie crociere Royal ho visto connazionali insoddisfatti e lamentosi per aspetti legati alla americanizzazione dal cibo alla lingua ... Del tipo il cameriere al ristorante parla solo inglese ( a parte che a marzo su costa e a giugno su Msc i nostri camerieri del tavolo parlavano solo inglese !!!) .
Per la pulizia avrei gradito foto visto che peraltro lo prevede anche la netiquette. Su questo non mi esprimo ed è' l'unica cosa che eventualmente mi preoccuparebbe : staremo a vedere
 
F

Felix73

Guest
Marco-Puddu, mai detto che ti sei inventato tutto. Ho sottolineato che sei stato contradditorio, ed ho spiegato tecnicamente la differenza tra cibo precotto e cibo riciclato che tu erroneamente avevi equiparato. Poi ho ribadito una regola della netiquette a tutela del forum, ed una linea del forum che ha sempre contrastato se non provate le affermazioni di riciclo del cibo su periodi lunghi tipo pranzo/cena. Che se affermato come hai fatto tu, non è un giudizio soggettivo. Ma un'accusa di frode alimentare. Che ti piaccia o no, questo è. Non ho dubbi tu l'abbia fatto in buona fede, ciò non toglie che sia un'affermazione affrettata e non documentata, visto che è stata asserita anche da altri utenti qui, ed il forum è pubblico e non lo leggono proprio 4 gatti , comprese le compagnie. Mi sembrava corretto puntualizzare. Come sempre abbiamo fatto in questi casi, e per tutte le compagnie. Che ti devo dire, sarà sempre colpa mia. E sarò sempre io quello che cerca ciò che tu definisci "pagliuzza", ma che per me non lo è affatto. E storicamente non lo è mai stata considerata "pagliuzza" in questo forum. Proprio perchè le leggi e le normative sono le prime a non considerarla tale, visto gli effetti che può avere. Felix o non Felix.

L'Iva al 22% su tutti gli acquisti a bordo è una cosa non corretta. Non viene applicata alla somministrazione di cibi e bevande e sul resto è l'applicazione di una norma comunitaria valida per tutte le compagnie che fanno scalo in porti UE. Con esclusione degli scali in Spagna. No l'hai scritto tu, ma nemmeno questa inesattezza andava puntualizzata? Sempre colpa mia? Già...io sono quello che non da nessun contributo positivo.

Hai riscontrato disservizi a tuo giudizio gravi ed hai fatto stornare le Qds? Hai fatto bene. Io sono contro lo storno a prescindere ed immotivato. Non per quello motivato.

Continui a vergognarti ma continui nella polemica. Hai valori ma mi accosti all'Italia che odi etc. Non lo trovi un tantino pesante? Tu sei denigratorio nei miei confronti a livello personale, io ho invece criticato solo quello che hai scritto. Spiegandolo anche tecnicamente. Ma scusa, onestamente, le cose che ho criticato, sono state scritte o no? Le ho scritte forse io? Te le posso contestare o no se argomento le mie contestazioni e spiego il perchè ciò che viene detto può essere sbagliato? Potrò anche citare una regola della netiquette e chiedere una foto sulla pulizia? E se questa viene pubblicata, non è forse un valore aggiunto che da più autorevolezza ed oggettività a ciò che affermi?

Dai andiamo veramente oltre tutto questo. Prova a rileggere tutti i post a ritroso a mente fredda e senza offenderti.
 
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maumarti

Member
Innanzitutto auguro a Colombia una buonissima vacanza! (E quoto molto il suo punto di vista in merito alla predisposizione alla crociera e al fatto che non c'è necessità che Royal sia "italianizzata"; e pure sulle quote di servizio... ;) ).
Se ci darai il tuo riscontro al rientro, credo farai piacere non solo a me :)

Sono davvero dispiaciuto di leggere riscontri negativi sulla crociera di Jewel. Ho la sensazione che in generale, in buona parte forse l'overbooking abbia causato un degrado non accettabile del livello di servizio.
A questo, a sensazione, potrebbe unirsi la riveduta politica di gestione delle quote di servizio.

Io posso dire di essere stato su navi Royal nel 2012 (luglio, Mediterraneo), 2014 (luglio ma Fiordi) e 2015 (settembre, Mediterraneo); navi di "taglia" differente, la percezione è stata di aver ricevuto sempre il medesimo servizio, davvero ottimo.
In particolare lo scorso settembre, Splendour of the Seas, nave piccola (e destinata ad essere dismessa da flotta Royal entro i successivi 7 mesi circa), isole greche, un eccellente servizio e un eccellente equipaggio (direttrice di crociera compresa).
Anche il cibo è stato di ottimo livello, sia al ristorante che al buffet (dove la varietà di cibo e le proposte anche "etniche" sono state positivamente sorprendenti)
Quanto leggo qui mi lascia quindi l'amaro in bocca. Se questo è il loro trend, mi spiace davvero.
L'altissima stagione spesso aiuta a mettere in crisi l'organizzazione; augurandomi che sia questa la spiegazione (e non una più generale politica di tagli, perché anche in questo caso sarebbe riuscita malissimo ...), non sarebbe comunque una giustificazione.
Leggendo le generali conferme da parte di più persone (lascio volutamente stare i dettagli sui quali si sono accesi alcuni scambi di opinioni più personali), consiglierei se potete di segnalare al customer service le vostre esperienze: mi aspetto che se le segnalazioni sono circostanziate, e se siete più di uno a effettuarle, ci possa essere alla fine un vantaggio; per chi le ha sollevate, magari un trattamento diverso la prossima volta e per tutti la speranza di scongiurare l'ennesima caduta di stile (che oramai pare una moda globale...).

Questione "mance": il fatto che il crew reagisca "male" agli italiani, a meno che ci siano persone che se lo sono sentite dire in faccia dagli addetti, può essere al massimo una supposizione. Visto che pur non confermata, non è una teoria completamente "di un altro pianeta", sarebbe davvero deprimente. Almeno, io sarei depresso per il fatto di essere italiano pure io, e ne avrei in questo caso vergogna.
Comunque, che la tesi sia reale o fantasiosa, la logica del "se la pagano anche gli altri è un conto, se la pago solo io sono fesso" inviterei a ripensarci: le "mance" servono a riconoscere un servizio ben erogato; sono quindi un incentivo a lavorare bene, un riconoscimento per il lavoro e ovviamente incrementano la remunerazione degli addetti. Non sta a noi mettere in discussione se questa abitudine abbia senso oppure no: è un dato di fatto che è così, e, obiettivamente, quando fino a poco più di 10 anni fa manco c'era bisogno di renderle obbligatorie perché la maggior parte dei crocieristi le lasciava (pur essendo mediamente i biglietti più cari), le cose non funzionavano certo peggio, anzi, mediamente funzionavano meglio.
Già solo questo dovrebbe far capire che, se da quando si è iniziato a capire che si poteva evitare di "cacciare soldi" è iniziato il "pasticcio", forse i "fessi" siamo stati noi che non le abbiam più pagate, perché non vedo dove stia la "furbizia" di chi non le paga ma poi, in modo indiretto, si becca più sovente un servizio non all'altezza.
 
Ultima modifica:
Purtroppo le Qds le ho pagate e probabilmente le ripagherò. Se la contraddizione è dire a pranzo (il servizio terminava alle 15.30) o alle 17 allora per un'ora e mezza sono contradditorio. Per Colombia l'epiteto superficiale è stato usato da Felix tu ti sei limitata ad un semplice "esagerato" e "recensione gonfiata". Cmq spero vivamente di andare oltre queste polemiche e aspetto altri contributi, compreso quello di Colombia, per poter fare un confronto sulle sue impressioni e con tutti quelli che sono stati a bordo recentemente.
 
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Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Visto che la questione della pulizia è la più importante pregherei gli utenti interessati a postare qualche foto dei disservizi così come previsto dalla netiquette.
Non possiamo chiedere una documentazione per alcune compagnie e non chiederla per altre.
Conto molto sul giudizio di Colombia.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Visto che la questione della pulizia è la più importante pregherei gli utenti interessati a postare qualche foto dei disservizi così come previsto dalla netiquette.
Non possiamo chiedere una documentazione per alcune compagnie e non chiederla per altre.
Conto molto sul giudizio di Colombia.
 
F

Felix73

Guest
Sono io il primo a fare autocritica. Ma come posso fare autocritica se mi vengono messe parole in bocca non dette.
Dove ho scritto sull'IVA al 22%? (tra l'altro in qualità per 10 anni di amministratore unico di una società che ha rapporti commerciali con aziende in tante parti del mondo conosco bene la normativa tributaria in materia di imposte aggiuntive e scambio di merci tra stati con sistemi tributari diversi)
Dove ho scritto che ho fatto stornare le quote di servizio? (il mio era un discorso correlato all'atteggiamento della direttrice di crociera)
Prima che io polemizzassi sono stato accusato da te di superficialità. (P.S. Colombia l'epiteto di superficiale era riferito a Felix tu mi hai dato solo dell'esagerato, rileggi il post che forse in questo caso poteva indurre in errore)
Ti prego Felix trovami i post cosi che io possa modificarli o chiarirli.

Su ciò che scrivi c'è un equivoco di fondo dovuto anche al fatto che quando ho scritto non l'ho fatto in maniera sufficientemente chiara da far capire a chi indirizzavo le mie critiche.
infatti se leggi il mio ultimo post che hai quotato, ho scritto che sull'Iva non era un'affermazione da ricondurre a te. Su questo mi scuso per la scarsa chiarezza.

La mia critica nei tuoi confronti è specificatamente rivolta in primis alla contraddizione, sicuramente fatta in buona fede ma non trascurabile dal punto di vista delle conseguenze, dell'intervallo di tempo da te indicato nella cottura e nell'eventuale riciclo del cibo. Sottolineando che nell'intervallo pranzo - cena, oltre all'immangiabilità che non ti ho mai contestato, trattasi di frode alimentare, e come tale ha la sua ben maggior gravità perchè può provocare intossicazioni alimentari diffuse. Al contrario dell'intervallo 17-19 che rende si il cibo immangiabile, ma con probabilità di contaminazione nulle.

In seconda battuta, non ho detto che è falso ciò che affermi sulla pulizia in cabina. Ho detto che, citando una regola della netiquette, avrebbe più oggettività se provata con foto.

Sul resto, scusami, ti rispondo dopo.... ora non posso.
 

Comax

Active member
Secondo me questa discussione alla fin fine ha la sua utilità, alcune considerazioni possono essere sicuramente utili perchè più persone (lo stesso Marco, antonio73, benny983, EmmeV) che hanno partecipato alla stessa crociera non hanno visto ripagate le proprie aspettative. Certo, le foto sono richieste dalla nettiquette e sono sempre graditissime ma, almeno per quanto mi riguadra, non ho alcun problema a credere ad alcune cose che vengono scritte a più mani.

Quello che in sostanza emerge è che le cabine non erano pulite e curate a dovere, cibo ripetitivo ed a volte addirittura sgradevole, disorganizzazione e lunghe attese al ristorante e poco garbo da parte dello staff, in primis la direttrice di crociera. D'altro canto credo che trovare 1.600 italiani su una nave americana dove si parla solo inglese, si paga in dollari e dove sono in vigore usi e consuetudini americane sia un mix che possa creare problemi e malcontento, soprattutto perchè gran parte dei passeggeri di casa nostra non è consapevole del viaggio che ha deciso di fare.

Detto questo ...

... per me nel pubblicare un diario o un resoconto bisogna essere "maniacali" nel descrivere e chiarire bene i dettagli. E devo dire che i nostri amici nella loro narrazione, in alcuni casi, hanno peccato di inaudita superficialità e trattato la materia in maniera molto grossolana ... e questo, come giustamente detto da chi mi ha preceduto, spiazza chi legge e genera dubbi su coerenza e veridicità di quanto viene scritto.

Che le pietanze della sera siano quelle del giorno riscaldate è veramente difficile da credere e chi lo dice non ha la benchè minima prova delle proprie accuse. Intendiamoci, io credo perfettamente che le patatine o qualsiasi altro piatto fosse immangiabile (che alla fine è l'unica cosa concreta che interessa), ma le motivazioni dello scempio devono per forza essere altre.

E' difficile anche credere alla versione ultranegativa di benny983, che addirittura consiglia di disdire il viaggio a chi deve ancora partire. Tutto questo odio e la ghettizzazione nei confronti degli italiani, la fila di 40 minuti al guest service (che poi diventa di 1 ora) dalle 10 del mattino all'1 di notte, il ghiaccio nel bidone del pattume, la puzza "impressionante" che c'era nei bagni e all'entrata dei ristoranti, la frutta senza sapore, la Coca Cola a base di acqua del rubinetto, gli acensori con TUTTI i tasti rotti e le piscine che bruciavano la pelle .. sono cose veramente difficili da credere, soprattutto per una nave fresca di Dry Dock come la JOTS. Così come stento a credere che sia stato applicato un cambio 1:1 e che sia stato fatto pagare due volte il pacchetto bevande ... ed in ogni caso è lampante che si tratti di errori a cui la compagnia deve porre rimedio e solo se non rimedia merita di essere duramente (duramente) criticata.

Se a tutto questo aggiungiamo la chicca dell'IVA al 22% ... poi a chi legge viene il dubbio che le cose si stiano pompando un po' troppo ed anche gli aspetti informativi credibili vengono travolti ed il messaggio non arriva a destinazione. Spesso la differenza tra una vacanza eccellente ed una mediocre viene fatta proprio dai dettagli più piccoli.

Sappiamo tutti prima di partire che Santorini è stupenda e Mykonos un paradiso, quello che invece non si conosce bene sono gli aspetti peculiari del servizio offerto da una compagnia su una specifica nave ... il settore è in continua evoluzione, i "tagli" stanno prendendo il sopravvento ovunque e sono proprio le testimonianze "fresche" quelle che più interessano ed hanno valore.

Ed è proprio per questo motivo che è importante essere chiari e soprattutto credibili quando si fa una recensione che viene letta da tanti utenti del forum che investendo in questo parte del proprio tempo. Monica/Colombia non si fa scoraggiare e partitrà più carica che mai, ma chiunque utente alla prima esperienza potrebbe rimanere attonito da quanto è stato scritto e proprio per questo credo che non si debbano pubblicare critiche contradittorie e non credibili, pompate ad arte solo per dare discredito ad una compagnia su cui ci si è trovati male. Nessuno mette in dubbio questo ma è altrettanto vero che alle stesse condizioni altre persone potrebbero trovarsi bene quindi è fondamentale in questi casi lamentarsi nel modo più obiettivo possibile.
 
Ultima modifica:
Sull'IVA ti chiedo scusa io. Ho riletto il tuo post ed era chiaro che non ti riferivi a me. Scusa. Sul fatto della cabina sporca, essendo sia io che mio figlio asmatici, appena mia moglie si è accorta delle mensole completamente impolverate ha subito provveduto a spolverarle con un panno umido, e non abbiamo pensato assolutamente a fare foto o altro. Abbiamo pensato che per goderci di più questa crociera fosse più facile pulirle che fotografarle o andare a protestare alla reception. Il nostro atteggiamento è sempre stato positivo nei confronti di questo viaggio, infatti stiamo già pensando alla prossima prendendo in considerazione, ovviamente, anche la Royal. La prossima volta fotograferò ogni angolo della nave, scherzo ovviamente. Ma se servirà a qualcuno per perorare una crociata a favore di un servizio migliore cercherò realmente di documentare ogni disservizio.
Su ciò che scrivi c'è un equivoco di fondo dovuto anche al fatto che quando ho scritto non l'ho fatto in maniera sufficientemente chiara da far capire a chi indirizzavo le mie critiche.
infatti se leggi il mio ultimo post che hai quotato, ho scritto che sull'Iva non era un'affermazione da ricondurre a te. Su questo mi scuso per la scarsa chiarezza.

La mia critica nei tuoi confronti è specificatamente rivolta in primis alla contraddizione, sicuramente fatta in buona fede ma non trascurabile dal punto di vista delle conseguenze, dell'intervallo di tempo da te indicato nella cottura e nell'eventuale riciclo del cibo. Sottolineando che nell'intervallo pranzo - cena, oltre all'immangiabilità che non ti ho mai contestato, trattasi di frode alimentare, e come tale ha la sua ben maggior gravità perchè può provocare intossicazioni alimentari diffuse. Al contrario dell'intervallo 17-19 che rende si il cibo immangiabile, ma con probabilità di contaminazione nulle.

In seconda battuta, non ho detto che è falso ciò che affermi sulla pulizia in cabina. Ho detto che, citando una regola della netiquette, avrebbe più oggettività se provata con foto.

Sul resto, scusami, ti rispondo dopo.... ora non posso.
 
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EmmeV

Member
Personalmente non ho fatto la recensione della mia crociera proprio perche' non pienamente soddisfatta.
Penso che una parte di critiche relative alle cabine riguardi anche il fatto che non sono state soggete alla ristrutturazione di aprile. Sono vecchiotte e consumate, e se a questo ci si aggiunge il cabinista non all'altezza il patatrak e' fatto.
Ho trovato il personale dei ristoranti molto piu' all'altezza e predisposti ad adeguarsi a trattare con gli italiani. C'era una ragazza rumena all'accoglienza al ristorante al ponte 6 che m'avra' preso in simpatia, ma mi ha sempre accontentata in tutte le mie richieste (la mancia glie l'ho data solo a fine crociera, quindi nn penso di aver ricevuto trattamenti particolari).
La qualita' del cibo è quella che mi aspettavo da una nave americana, non avevo la pretesa di mangiare come a casa. Anzi, forse la mia lamentela è che si è mangiato fin troppo "normale".
 
C

Colombia

Guest
Posso chiederti cosa vuol dire predisposti a adeguarsi a trattare con gli italiani ?
 

EmmeV

Member
Tipo a rifare la cabina piu' tardi la sera. Gli americani vanno a cena alle sei e mezza quindi rifare la cabina alle 6 e 35 ha senso. Noi andiamo a cena alle nove, e se alle sette e mezza scendo a farmi la doccia, mi ritrovo senza asciugamani puliti fino alla mattina dopo, tardi. Per me il cabinista che passa di continuo a controllarti la cabina e a metterla a posto è una "coccola" fondamentale e fin'ora l'ho sempre ricevuta. Andare a dormire e trovare tutto sottosopra non mi e' piaciuto.
 

antonio73

New member
Carissimi amici croceristi, credo che la discussione sia un po trascendendo da quelli che dovrebbero essere i suoi fini principali, ovvero raccontare esperienze fra persone accomunate da una stessa passione. Credo che il contributo che intendesse dare Marco-Puddu non era assolutamente polemico anche per i toni sempre garbati che ha usato, sopratutto nel post iniziale. Io ero su quella Nave in quella stessa settimana, ho sottolineato più o meno gli stessi disservizi che vi assicuro ci sono stati. In crociera (io e la mia famiglia fino ad ora ne abbiamo fatte 9) ci si aspetta di essere coccolati, di divertirsi, sognare dopo un duro anno di lavoro. Personalmente mi sono divertito, perché a prescindere da tutto per me andare in crociera significa un pò sognare. Però, non posso fare a meno di puntualizzare che lo staff e l'organizzazione della Nave non sono stati all'altezza degli standard ROYAL tanto decantati qui sul forum. Dare questo tipo di indicazioni, senza scendere nel polemico spicciolo o nella "diffamazione" che credo MARCO non abbia inteso operare, sia utile a tutta la comunità del forum. Per le famose QDS il mio parere è che dovrebbero essere rese obbligatorie come fa COSTA. Infine vorrei dire a COLOMBIA che la Nave è molto bella le auguro di divertirsi un mondo sopratutto per i posti mozzafiato che visiterà. Un caro saluto a tutti.
 

giusri

Active member
Tipo a rifare la cabina piu' tardi la sera. Gli americani vanno a cena alle sei e mezza quindi rifare la cabina alle 6 e 35 ha senso. Noi andiamo a cena alle nove, e se alle sette e mezza scendo a farmi la doccia, mi ritrovo senza asciugamani puliti fino alla mattina dopo, tardi. Per me il cabinista che passa di continuo a controllarti la cabina e a metterla a posto è una "coccola" fondamentale e fin'ora l'ho sempre ricevuta. Andare a dormire e trovare tutto sottosopra non mi e' piaciuto.

..nelle mie 7 crociere su Royal il cabinista è sempre passato dopo la nostra uscita serale, diciamo sempre dopo le 20.30/21, anche pochi mesi fa sulla Mariner, questa sarebbe un pessima novità.....
 
Stato
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