Antonio73 e Marco-Puddu, in tutta sincerità e vi assicuro, senza nessun tono polemico, se rileggete i miei post in questo TD io non ho mai negato che nella vostra crociera vi siano stati disservizi.
Ho anzi sottolineato che il post di apertura di Marco-Puddu lo ritenevo decisamente più equilibrato rispetto a quelli scritti da altri utenti successivamente. Ho anche precisato che avevo amicizie a bordo che, seppur con altri toni e senza catastrofismi, mi hanno confermato disguidi e disservizi. Ho pure detto che la critica di Marco-Puddu non era isolata nel forum, che avevo già la percezione che Royal avesse operato dei tagli anche sulla Harmony e sono stato fortemente critico sui comportamenti ed atteggiamenti della compagnia nei confronti della sua inaugurazione.
Però, come detto da Comax che quoto in toto, ci sono critiche e critiche. Quelle sull'Iva sono palesemente false ed inventate. Due terzi della nave discriminata e messa in un angolo del ristorante per scelta aziendale. Suvvia.
Marco-Puddu, sinceramente non ho mai pensato e non ho mai scritto che tu dicessi il falso sulle patatine immangiabili. Ho solo sottolineato che c'era un'incongruenza nel tuo racconto che per me è un aspetto importante perchè ha potenziali e differenti implicazioni di natura sanitaria. Scrivere che la carne (come esempio) era dura è fredda perchè cotta un'ora prima è un conto, e non è come scrivere che è stata cotta a pranzo e servita riscaldata a cena perchè questo comporta implicazioni e rischi ben differenti. Anche per chi legge e sta per imbarcarsi. Non ritengo tu sia un diffamatore o che tu lo abbia fatto in malafede nè che tu sia un superficiale come persona. Ho precisato che senza nessuna certezza, e vista la delicatezza dell'argomento, scrivere che il cibo era riciclato dal pranzo ed assimilarlo al precotto poteva essere stato fatto in QUESTA occasione con superficialità a fronte delle discordanze di orario che successivamente ho sottolineato.
Che le patatine ed in generale il cibo non sia stato all'altezza, come l'organizzazione a bordo, non l'ho mai messo in discussione.
In generale, e non specificatamente verso Marco-Puddu, tendo a precisarlo, è bene che certe informazioni come quelle sulla pulizia in cabina vengano supportate da foto come previsto dalla netiquette. Soprattutto se di una certa gravità.
Siamo una vasta community, e direi che non ci conosciamo tutti personalmente. A tutela del forum e della sua autorevolezza e credibilità, è normale ci siano delle regole. Non vedo perchè io debba credere per forza sulla parola ad una persona che non conosco e che scrive ad esempio di aver trovato i topi in cabina. Estremizzo ovviamente. Ma è per spiegare meglio il principio. Dare oggettività documentale alle proprie critiche aiuta a comprenderle meglio, da autorevolezza alla propria recensione, ed aiuta gli altri a farsi un giudizio più peciso sulla base delle proprie soggettività. Un topo in cabina a qualcuno potrebbe anche piacere.
Un salutone a tutti!