• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Jewel: una nave bellissima in mani sbagliate.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Emme V grazie per la spiegazione . Di solito il bravo cabinista conosce gli orari degli ospiti delle sue cabine e fa di conseguenza ... Effettivamente capisco che questa cosa possa non essere piacevole

Grazie a tutti quelli che mi hanno augurato buona crociera

Concordo appieno con quanto esposto da da Emmav e da Antonio. Mi dispiace cmq che alcune mie impressioni negative siano state confermate da così tante persone. Non volevo diffamare alcuno ma nemmeno passare per bugiardo o visionario.

Colombia, parti tranquilla... La nave e bella e vivibile, anche nei giorni di navigazione se cerchi un angolo silenzioso lo trovi, il cibo se sei una che sperimenta e assaggia non ti deluderà, fa diventare la lingua un momento per farti una risata, i camerieri provano a capirti e provano a farsi capire in tutti i modi, nei momenti di difficoltà il google traduttore è sempre utile.
A fronte delle lamentele che hai letto prova a ovviare, magari col cabinista parlaci il primo giorno e esponigli le tue esigenze.
Goditi gli scali. Riempiti gli occhi. E se hai bisogno di qualche informazione chiedi pure.

Antonio73 e Marco-Puddu, in tutta sincerità e vi assicuro, senza nessun tono polemico, se rileggete i miei post in questo TD io non ho mai negato che nella vostra crociera vi siano stati disservizi.
Ho anzi sottolineato che il post di apertura di Marco-Puddu lo ritenevo decisamente più equilibrato rispetto a quelli scritti da altri utenti successivamente. Ho anche precisato che avevo amicizie a bordo che, seppur con altri toni e senza catastrofismi, mi hanno confermato disguidi e disservizi. Ho pure detto che la critica di Marco-Puddu non era isolata nel forum, che avevo già la percezione che Royal avesse operato dei tagli anche sulla Harmony e sono stato fortemente critico sui comportamenti ed atteggiamenti della compagnia nei confronti della sua inaugurazione.

Però, come detto da Comax che quoto in toto, ci sono critiche e critiche. Quelle sull'Iva sono palesemente false ed inventate. Due terzi della nave discriminata e messa in un angolo del ristorante per scelta aziendale. Suvvia.

Marco-Puddu, sinceramente non ho mai pensato e non ho mai scritto che tu dicessi il falso sulle patatine immangiabili. Ho solo sottolineato che c'era un'incongruenza nel tuo racconto che per me è un aspetto importante perchè ha potenziali e differenti implicazioni di natura sanitaria. Scrivere che la carne (come esempio) era dura è fredda perchè cotta un'ora prima è un conto, e non è come scrivere che è stata cotta a pranzo e servita riscaldata a cena perchè questo comporta implicazioni e rischi ben differenti. Anche per chi legge e sta per imbarcarsi. Non ritengo tu sia un diffamatore o che tu lo abbia fatto in malafede nè che tu sia un superficiale come persona. Ho precisato che senza nessuna certezza, e vista la delicatezza dell'argomento, scrivere che il cibo era riciclato dal pranzo ed assimilarlo al precotto poteva essere stato fatto in QUESTA occasione con superficialità a fronte delle discordanze di orario che successivamente ho sottolineato.
Che le patatine ed in generale il cibo non sia stato all'altezza, come l'organizzazione a bordo, non l'ho mai messo in discussione.

In generale, e non specificatamente verso Marco-Puddu, tendo a precisarlo, è bene che certe informazioni come quelle sulla pulizia in cabina vengano supportate da foto come previsto dalla netiquette. Soprattutto se di una certa gravità.
Siamo una vasta community, e direi che non ci conosciamo tutti personalmente. A tutela del forum e della sua autorevolezza e credibilità, è normale ci siano delle regole. Non vedo perchè io debba credere per forza sulla parola ad una persona che non conosco e che scrive ad esempio di aver trovato i topi in cabina. Estremizzo ovviamente. Ma è per spiegare meglio il principio. Dare oggettività documentale alle proprie critiche aiuta a comprenderle meglio, da autorevolezza alla propria recensione, ed aiuta gli altri a farsi un giudizio più peciso sulla base delle proprie soggettività. Un topo in cabina a qualcuno potrebbe anche piacere. :D

Un salutone a tutti!

Ultima modifica:
Colombia, parti tranquilla... La nave e bella e vivibile, anche nei giorni di navigazione se cerchi un angolo silenzioso lo trovi, il cibo se sei una che sperimenta e assaggia non ti deluderà, fa diventare la lingua un momento per farti una risata, i camerieri provano a capirti e provano a farsi capire in tutti i modi, nei momenti di difficoltà il google traduttore è sempre utile.
A fronte delle lamentele che hai letto prova a ovviare, magari col cabinista parlaci il primo giorno e esponigli le tue esigenze.
Goditi gli scali. Riempiti gli occhi. E se hai bisogno di qualche informazione chiedi pure.

Parto tranquillissima ....
Per la lingua no problem .
Relax e divertimento coi miei tre uomini .

PS Max io il topo in cabina non lo voglio eh... Immaginati che fine farebbe coi nani [emoji16][emoji16][emoji16]

come vedete si sono lamentati tutti di questa crociera del 14 agosto... sarà stata la settimana sbagliata, ma uno si attende di essere trattato sempre allo stessomodo..
e di non avere distinzioni tra italiani e non italiani...
non avere sdraio a sufficienza per tutti non è normale...alle bibite applicavano il 18% per il servizio, mentre sul dutyfree il 22 % di iva, molto poco segnalata tranne che allafine dell'acquisto sullo scontrino... le camere obsolete e con scarico malfunzionante e maleodorante non sono certo il massimo, e neanche 3 idromassaggi( di cui 1 quasi rotto) da 4 persone per almeno 2500 persone minimo sono poi tanti...
al ristorante quella rumena che parlava italiano si è comportata molto peggio dei camerieri che non ci servivano a dovere come facevano coi stranieri...la tizia a chiunque diceva che per questa crociera non assegnava tavoli a nessuno...solo su prenotazione di persona entro le 5 di pomeriggio quando erano chiusi.. quindi solo a pranzo...
altro che mance...mai un sorriso gli ho visto fare a gran parte del personale...

del cibo neanche a parlarne... sono un salumiere e posso assicurarvi che sul mio rame di categoria di prodotti.. c'era scarsissima qualità...(massimo merce da 2/4 euro kg) quasi tutti prodotti alterati di colore perché scongelati o aperti con condizioni di sottovuoto perso e tutte copie di formaggi prestigiosi italiani, ma in realtà cinesi o americani...
tipo gorgonzola, asiago, grana, salame, cotto pressato...erano solo copie straniere... questo solo lo tengo a dire per farvi capire quanto è al di sotto il confronto con altre compagnie soprattutto italiane...

Qualche post fa, Leo aveva già scritto quanto quoto:

Visto che la questione della pulizia è la più importante pregherei gli utenti interessati a postare qualche foto dei disservizi così come previsto dalla netiquette.
Non possiamo chiedere una documentazione per alcune compagnie e non chiederla per altre.
Conto molto sul giudizio di Colombia.

Torno a chiedervi di documentare fotograficamente quanto affermate.
Personalmente, ahimè, non sono stata a bordo di Jewel dunque ne confermo ne smentisco, al contempo vi ricordo l'esistenza della netiquette che all'art. 5.6 così stabilisce:

5.6 - Articoli, post o foto che lo staff riterrà diffamatori o lesivi nei confronti delle compagnie saranno contrassegnati da un avviso che metterà in evidenza la non attendibilità delle informazioni, i responsabili del sito e del forum si riterranno completamente manlevati da ogni responsabilità, essendo quest'ultima di esclusiva competenza dell'autore degli articoli, dei post o delle foto. Nel caso in cui vi siano degli eccessi lo Staff si riserva di bloccare e/o oscurare la discussione fin quando, in tempi ristretti, l'autore non pubblicherà un contributo fotografico od altre prove a sostegno della propria tesi. In assenza di riscontro la discussione sarà cancellata.

Conseguentemente vi chiedo di allegare foto che testimoniano lo stato degli aspetti lamentati, anche del cibo! Diversamente dovrò provvedere a rimuovere quei post che possono essere ritenuti diffamatori ...
Grazie per la comprensione ;)

..... quasi tutti prodotti alterati di colore perché scongelati o aperti con condizioni di sottovuoto perso
...

Tralascio commenti sul contenuto, evidentemente denigratorio, di questi post in relazione a quanto già scritto di falso ed inesatto (Iva, carta di credito etc.) da questo utente, e sottolineo la gravità di questa affermazione che ho quotato.
L'alterazione del colore a seguito della perdita del sottovuoto può essere indice di un prodotto già contaminato e quindi già potenzialmente nocivo alla salute pubblica (epidemie, intossicazioni etc.).
L'utente ci dice che a bordo della Jewel questa pratica è sistematica (afferma che riguarda QUASI TUTTI i cibi serviti a bordo).
Questa è una fattispecie di frode alimentare che ha implicazioni penali, punibile dalla legge italiana con la reclusione fino a tre anni (più sanzioni etc etc.), ed a gravissimo rischio per la salute dei passeggeri imbarcati.
Ovvio che se a bordo della Jewel dovesse scatenarsi un'epidemia, la pena sarebbe maggiore in relazione al danno cagionato.
Ma il solo "danno potenziale", se accertato, è sufficiente per la reclusione. Come è giusto che sia quando è in pericolo la salute pubblica.
Qui sostanzialmente si afferma che la Jewel sia una nave CRIMINALE e che stia navigando ed espletando il proprio servizio in maniera CRIMINALE, contro ogni normativa igienico - sanitaria, passibile di sanzioni pecuniarie e PENALI.
Il tutto supportato dal solo fatto che l'utente sarebbe un salumiere, e quindi in quanto tale un esperto in materia.

Spero che queste affermazioni, per la loro estrema gravità, non abbiano lasciato attonito solo me. Visto che sono il primo che scrive per sottolinearle da quando il post è stato pubblicato.

Ultima modifica:
Qualche post fa, Leo aveva già scritto quanto quoto:

Torno a chiedervi di documentare fotograficamente quanto affermate.
Personalmente, ahimè, non sono stata a bordo di Jewel dunque ne confermo ne smentisco, al contempo vi ricordo l'esistenza della netiquette che all'art. 5.6 così stabilisce:

5.6 - Articoli, post o foto che lo staff riterrà diffamatori o lesivi nei confronti delle compagnie saranno contrassegnati da un avviso che metterà in evidenza la non attendibilità delle informazioni, i responsabili del sito e del forum si riterranno completamente manlevati da ogni responsabilità, essendo quest'ultima di esclusiva competenza dell'autore degli articoli, dei post o delle foto. Nel caso in cui vi siano degli eccessi lo Staff si riserva di bloccare e/o oscurare la discussione fin quando, in tempi ristretti, l'autore non pubblicherà un contributo fotografico od altre prove a sostegno della propria tesi. In assenza di riscontro la discussione sarà cancellata.

Conseguentemente vi chiedo di allegare foto che testimoniano lo stato degli aspetti lamentati, anche del cibo! Diversamente dovrò provvedere a rimuovere quei post che possono essere ritenuti diffamatori ...
Grazie per la comprensione ;)

Loredana, quando ho scritto non avevo letto il tuo post.

Ti ringrazio vivamente per il tuo intervento, direi estremamente opportuno.

Io dopo dieci anni di Forum, sinceramente mi son stufato di ripetere sempre le stesse cose. Ciò non toglie, che anche in questo caso, seppure da "professionista" in tema di alimenti, Benny non può che supporre quanto da lui indicato e commentato, ma non riferire il tutto come inequivocabile certezza.

Noi come Forum ci dissociamo da queste dichiarazioni, per le quali l'estensore si assume tutte le responsabilità.

Ancora una volta si "spara" senza alcuna prova e ancora una volta noi passeremo come "prezzolati" dalle Compagnie.

O ragazzi qui dovrebbero scendere tutti ammalati eh ... E il medico di bordo dovrebbe avere un gran bel da fare !!!

Va beh dai io parto " portandomi" dietro il medico [emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]

Letto tutto.

Ricordo una bella crociera fatta su Jewel ai Caraibi..

Mi spiace che del "diario" questa discussione non abbia nulla !

Monica parti serena e divertiti:-)

Sono anche io sceso da Jewel domenica scorsa.
Era per me la sesta crociera dopo 4 Msc e 1 Ncl.
Reputo questa crociera inferiore in tutti gli aspetti solo alla crociera Ncl ma superiore a tutte le 4 Msc.

La differenza in negativo in questa crociera è stata fatta dal prezzo competitivo che ha aperto le porte a un tipo di clientela
grezza e maleducata. Ho parlato con molti clienti stranieri allibiti. Non dico che tutti i 1600 italiani si sono comportati male ma
la maleducazione in tante cose di parte di essi (che poi erano sempre gli stessi) è stata esagerata.
E non dico altro. stop

Che poi verso fine crociera alcuni componenti dell'equipaggio risultassero scocciati è una conseguenza, sbagliata ma è cosi.

Avevo fatto la croce sulle crociere Msc ora starò piu attento a prenotare anche le crociere estere.

Saluti a tutti.

Bentornato.
Registro, sottolineo e confermo questa recensione, perché la penso così anche io nonostante non conosco la Jewel, ma ho 7 crociere su Royal...

....e comunque l'errore, se errore si tratta, va attribuito a qualche fenomeno in Royal che abbassando i prezzi si è accollato tutta questa gente .. delusa da altre compagnie nostrane ...
.... che magari parte già con le q.d.s. stornate per far quadrare il budget......

ciao Loredana ( costa magica) tu mi conosci e sai che persona sono... purtroppo non ho le foto a dimostrarlo cosa non è andato...credimi mi scocciava pure reclamare dopo il primo gg come sé comportato il personale... il primo gg in crociera è il bigliettino da visita.. e loro che l'hanno fatto capire da subito che non eravamo ben accetti.....la gente ha sbagliato appena salita a bordo a chiedere lo storno mance.. ma è colpa della compagnia che lo permette e vende crociere a 600 euro...
ti posso assicurare che la qualità del cibo di cui sono preparato in materia, era veramente bassa, spero che non lo era altrettanto sul resto del cibo altrimenti amen...
fate come volete per la discussione tanto non cambierò idea su questa compagnia...
e meno male che non sono andato ai caraibi con i miei amici a prendere l'oasis of the seas, dato che mi riferiscono di non trovarsi bene altrettanto loro né per assistenza, né come intrattenimento in nave totalmente per americani.. anche loro mai più royal...

Da estimatore della compagnia, in tutta sincerità, credo ci siano una serie di concause, esterne alla compagnia ed interne alla compagnia.
Personalmente però, credo che Royal abbia commesso un errore strategico: snaturare se stessa e la sua natura internazionale per andare incontro alle esigenze di una popolazione a bordo a maggioranza italiana. E Royal questo, secondo me, non è capace di farlo. Perchè non è nella sua natura, e perchè semplicemente non lo si improvvisa solo in una stagione. E per una stagione.
Ed io stesso avrei più remore a viaggiarci nel mediterraneo.

La compagnia qualche taglio lo sta comunque facendo. A prescindere da questa specifica crociera. Purtroppo.

Ultima modifica:
meno male Felix... ora si che mi piaci...e hai capito in che guaio siamo capitati dopo tante belle esperienze a bordo di queste nav che ci fanno sognare sempre e cmq...ho pianto dal nervosismo di vacanza rovinata credimi...meno male che ero sceso 3 settimane fa dalla costa fascinosa dove mi sono trovato da Dio in tutto e per tutto

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.