• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Jewel: una nave bellissima in mani sbagliate.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

sferetta

Member
Ciao a tutti,

sono scesa anche io domenica dalla Jewel. Ero alla mia quinta crociera, 3 con Costa e 1 con MSC. Posso dire, ad oggi, di aver apprezzato tutte e 3 le Compagnie allo stesso modo. I fattori che le differenziano una dall'altra, per me, sono solo dettagli e sfumature. Ho apprezzato particolarità di una e preferito scelte dell'altra. Ma il livello è stato SEMPRE, comunque, elevatissimo.
Leggendo le pagine precedenti, ammetto di aver vissuto una realtà completamente diversa da quella descritta. Credo impiegherei giorni per contraddire la maggior parte di quello che ho letto. Quello che mi sento di consigliarvi, con la stessa libertà di chi dice di essersi trovato male, è di non disdire qualora aveste prenotato lo stesso giro per i prossimi giorni o per il prossimo Agosto (rimarrà invariato). Per me è stata una crociera bellissima. La nave è un Gioiellino in tutti i sensi: è proporzionata, elegante, avvolgente e mai fredda o esagerata.

Vi lascio qualche dettaglio in modo sintetico

Cabine: Leggendo bene sul sito, deduco che le cabine non siano state ristrutturate quindi non sono perfette (anno 2002). Le cabine "nuove" sono quelle costruite ex novo (credo siano le suite ubicate in non so quale ponte). Gli ambienti comuni, ristrutturati o meno, erano pressoché perfetti e sempre puliti. Qualche punto in meno per la pulizia lo darei alla cabina (letto sempre pulito, moquette e cassetti meno) e attribuirei ciò al cabinista.

Ristorante: a cena era di altissimo livello con un personale gentile e attento ad aiutare gli italiani "in difficoltà" con il menu in stile americano. Mi è capitato il MY TIME e purtroppo, in una nave di italiani, è una pessima cosa perché tutti vogliono cenare dalle 20.30 alle 21.30 ed il primo giorno ho fatto mezz'ora di coda. Ho risolto, nei giorni successivi, cenando sempre alle 19.30. Una pace, nessun disonesto che passava avanti in coda, nessuna attesa, e una cena senza fretta. Con questi scali, cenare alle 19.30, non era poi così scomodo.

Il buffet in effetti era un po' ripetitivo, ma non l'ho trovato di scarsa qualità né ho mai trovato roba riscaldata. Camerieri sempre veloci e presenti. La Nutella l'ho trovata solo il primo giorno e comunque, a dirla tutta, non mi fa impazzire il barattolo in comunione tra 2500 esseri umani. Preferisco le nutelline monodose. Comunque non ne ho fatta una tragedia visto tutto quello che c'era.

Spettacoli: non mi sono piaciuti molto, li ho trovati un po' ripetitivi e sempre in stile musical. Ma questo è un gusto prettamente personale. La qualità era comunque molto buona.

Animazione: Mi è sembrata sempre presente. Mi dispiace che in molti non abbiano apprezzato l'ironia della direttrice. Di certo non mi intossico per qualche battuta infelice, ho altro che attira la mia attenzione. Le critiche sugli italiani che stornano le mance non le ho mai sentite, quindi non posso dire.

Lingua: Compass, assistenza allo sbarco, guide cartacee per gli scali e menu erano in italiano. Il resto non era dovuto e, nonostante tutto e nonostante io non sappia parlare inglese, non ho avuto grossi problemi. Erano comunque sempre pronti a capire gli italiani un po' imbranati con l'inglese. Onestamente ho avuto più problemi gli ultimi due anni su Costa ed MSC ai fiordi.

Pagamenti: io ho cambiato i dollari a terra e l'ultimo giorno ho pagato in dollari. Ho fatto una fila di 5 minuti perché chi pagava con dollaro poteva scavalcare tutta la fila di coloro che volevano pagare in euro. Comodissimo, rifarò così anche in futuro, perché a me usare la carta di credito a bordo non piace.

Foto Shop: tengo molto alla qualità delle foto e per ora non mi hanno fatto impazzire. Ho preferito la cura di MSC, la bravura dei loro fotografi, la bellezza degli sfondi e l'accessibilità dei pacchetti. Come sempre, però, sono gusti.

Dimentico qualcosa? Ah sì, il fatto che probabilmente "siamo" un popolo di lamentoni, più attenti a denigrare le cose imperfette che ad esaltare quelle che vanno secondo i programmi. Diamo tutto troppo per scontato. E non c'entra il fatto che la crociera abbia avuto un prezzo accessibile. Parlando con altri passeggeri ho sentito le tariffe più disparate, ma avevamo tutti lo stesso trattamento. Un po' di disordine c'era in piscina, i lettini erano effettivamente sempre occupati ma questo lo avevo messo in conto per il Ferragosto e cercavo di ritagliarmi momenti ed angoli di nave più tranquilli pensando alla mia crociera ed al mio mare...Gli altri erano solo un contorno, a volte un po' pesante da ascoltare e filtrare.
Se il primo giorno la regola vuole che il bagaglio arrivi entro le 19, non si può andare a protestare all'ora di pranzo per il bagaglio non consegnato. Bisogna pazientare.
Se capita di condividere un tavolo a cena, non si può protestare perché si vuole il tavolo singolo. I cori da stadio e le canzoncine in dialetto in giro o nelle scialuppe non mi sono piaciuti molto. Sono deliziosi in alcuni contesti, ma non li trovo adeguati al contesto della crociera.

Itinerario meraviglioso, meraviglie greche dipinte di blu e angoli di storia. Non avevo mai visitato nessuno dei 4 posti, ed è stato tutto bellissimo.


Questa è stata la mia bellissima esperienza. Non sarà la mia ultima con Royal e, soprattutto, spero che passi presto un altro anno per tornare a navigare :)
 
F

Felix73

Guest
ciao Loredana ( costa magica) tu mi conosci e sai che persona sono... purtroppo non ho le foto a dimostrarlo cosa non è andato...credimi mi scocciava pure reclamare dopo il primo gg come sé comportato il personale... il primo gg in crociera è il bigliettino da visita.. e loro che l'hanno fatto capire da subito che non eravamo ben accetti.....la gente ha sbagliato appena salita a bordo a chiedere lo storno mance.. ma è colpa della compagnia che lo permette e vende crociere a 600 euro...
ti posso assicurare che la qualità del cibo di cui sono preparato in materia, era veramente bassa, spero che non lo era altrettanto sul resto del cibo altrimenti amen...
fate come volete per la discussione tanto non cambierò idea su questa compagnia...
e meno male che non sono andato ai caraibi con i miei amici a prendere l'oasis of the seas, dato che mi riferiscono di non trovarsi bene altrettanto loro né per assistenza, né come intrattenimento in nave totalmente per americani.. anche loro mai più royal...

Per carità, sono il primo a dirti di non cambiare idea su Royal..... anzi, promettimi assolutamente che non ci salirai più!!! Non sia mai che..
Qds stornate subito all'inizio? Strano...non l'avrei mai detto....
Italiani che vanno ai caraibi sull'Oasis...e si lamentano che l'intrattenimento è per americani? Ma va?? E cosa si aspettavano scusa? La sagra della Carbonara a bordo?

Tralascio altri aspetti. Dico solo: allucinante.
 
C

Colombia

Guest
Non mi sembra che Max abbia espresso una opinione diversa nell'ultimo post rispetto ai precedenti .

Probabilmente errori ci sono stati da entrambe le parti
- 1500 italiani che salgono sulla nave e magari in maggioranza vanno il primo giorno a chiedere lo storno non è' certo un bel biglietto di presentazione e il discorso che sia costata la crociera 600 euro e che loro permettono lo storno ( dovrebbe essere in situazioni motivate ... E come può essere motivato se lo fai al primo giorno di crociera ?) non c'entra proprio nulla
- molti di questi italiani poi probabilmente non sono del tutto consapevoli di salire su una nave americana con usi e costumi americani e desiderano l'italianità ( lo considero un errore in partenza di prenotazione ... Ma evidentemente qui le offerte hanno fatto il loro)
- errore della compagnia se ha cercato di italianizzarsi... È' una compagnia americana è tale deve rimanere ... Snaturerebbe se stessa


Continuo a non credere a una ghettizzazione degli italiani francamente

Vedo che poi c'è anche qualche italiano che le cose le ha vissute in maniera proprio diversa per fortuna
 

Luca74

Active member
Di tutta questa storia l'unica cosa che mi fa girare gli zebedei e' non aver mai trovato nessuna offerta a 600 euro per la jewel altrimenti ci salivo e secondo me bene che ci stavo.
ma possibile che tutto l'anno guardo offerte per le crociere e una delle navi che piu' mi piacerebbe provare la classe radiance per l'appunto va in super offerta e io non me ne accorgo uffa....
E grazie sferetta per la recensione sicuramente piu' equilibrata.... speriamo invece che tutti questi italiani ghettizati spargano bene la voce cosi l'anno prossimo si sta piu' larghi ;)
 

giusri

Active member
E meno male che.qualcuno ritorna su costa, meno male....così probabilmente si tornerà a stare meglio su Royal....
Non ci si capisce.più niente, mi raccomando a Te Monica, non vedrò l'ora di leggere il tuo diario.
Buon.mare e buon vento!

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
 
F

Felix73

Guest
E ci sono italiani che invece lasciano a voi le lotte di religione. ... e pur preferendo le americane. ..Ncl compresa. ... continuerà a viaggiare con tutte.... italiane comprese :)
 

AlbyOlga

New member
Che pena ragazzi...
Ringrazio la fortuna che consente a me e alla mia famiglia di andare in ferie fuori dalla stagione degli "ué ué - alé - oh - oh"....
Sono assai contento che si siano trovati male in crociera, così magari non ci metteranno più piede, o forse lo faranno il prossimo ferragosto quando comunque io non ci sarò...
Dispiace per le persone per bene che non si sono potute godere la meritata vacanza, specie chi lo avesse fatto facendo sacrifici tutto l'anno per portare la famiglia in ferie.
Ma il top è quando leggo i ragazzotti ai Caraibi che si lamentano dell'intrattenimento... Magari si aspettavano di trovare a bordo De Sica a fare un po' di cabaret e la Hunziker che la smolla a tutti?
Siete spassosissimi e quindi.....
Viva Ferragosto!

Inviato dal mio MI 2S utilizzando Tapatalk
 

ENRICO747

Active member
Sono ripetitivo ma e' piu' forte di me quando leggo certe cose...
A me non frega proprio nulla di cibi congelati, surgelati, ricongelati, risurgelati ecc...
Trovo molto piu' gravi affermazioni di tipo "sociologico" rivolte alle persone e non alle compagnie. Come la stagione degli ué ué...oppure l'affermare che le promozioni o offerte delle compagnie portino a bordo praticamente pezzenti (e per questo motivo tutti cafoni) che altrimenti si potrebbero a malapena pagare la pensione Mariuccia a Ostia.
Ecco io mi dissocio da queste affermazioni, classiste e al limite del razzista, perche' in taluni casi si identifica anche la provenienza geografica senza lasciare molto all'immaginazione...
Pensare (ed ostentare) che l'educazione di un passeggero sia legata al proprio censo o al luogo di residenza/nascita lo trovo profondamente denigratorio, oltre che di una grande ignoranza.
Qui ci sono persone che fanno 3/5 crociere all'anno, altre che con sacrificio se ne possono permettere forse una (e son gia' fortunati), qualcuno e' del nord altri del sud, smettiamola con questi odiosi luoghi comuni.




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

sferetta

Member
Su questo concordo pienamente. "Abbassando le tariffe, attirano non proprio la creme della creme, fanno salire cani e porci" sono frasi che non sopporto, ma ho capito che è una battaglia persa. Certi luoghi comuni non smetteranno mai di esistere. Preciso solo che la mia critica alle canzoni dialettali sulla lance non ha niente contro la provenienza di chi la cantava (la mia famiglia è napoletana e adoro Funniculì Funniculà). Semplicemente avrei preferito godermi il romanticismo del rientro in lancia avendo sulla sfondo il tramonto di Santorini piuttosto che ascoltare questi cori dialettali urlati a gran voce. Alle fraschette di Ariccia canto, alla sagra del carciofo di Oriolo Romano pure, ma in crociera preferisco un'altra atmosfera...
 

Luca74

Active member
Sono ripetitivo ma e' piu' forte di me quando leggo certe cose...
A me non frega proprio nulla di cibi congelati, surgelati, ricongelati, risurgelati ecc...
Trovo molto piu' gravi affermazioni di tipo "sociologico" rivolte alle persone e non alle compagnie. Come la stagione degli ué ué...oppure l'affermare che le promozioni o offerte delle compagnie portino a bordo praticamente pezzenti (e per questo motivo tutti cafoni) che altrimenti si potrebbero a malapena pagare la pensione Mariuccia a Ostia.
Ecco io mi dissocio da queste affermazioni, classiste e al limite del razzista, perche' in taluni casi si identifica anche la provenienza geografica senza lasciare molto all'immaginazione...
Pensare (ed ostentare) che l'educazione di un passeggero sia legata al proprio censo o al luogo di residenza/nascita lo trovo profondamente denigratorio, oltre che di una grande ignoranza.
Qui ci sono persone che fanno 3/5 crociere all'anno, altre che con sacrificio se ne possono permettere forse una (e son gia' fortunati), qualcuno e' del nord altri del sud, smettiamola con questi odiosi luoghi comuni.




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Concordo con te, tuttavia e non e' razzismo e' un fatto innegabile certe provenienze geografiche sono spesso piu' scenografiche di altre....
Con questo non voglio dire da roma in giu son tutti cafoni ecc...
Ma proprio per cultura e mentalità la gente del sud e' spesso nel bene e nel male piu' calorosa di quella del nord e' un dato di fatto.
Senza voler fare un distinguo sull'estrazione sociale e' poi probabile (notare bene dico probabile poi e' pieno di eccezioni) che il benestante abbia viaggiato di più e sappia quindi meglio adattarsi alle varie circostanze.
Mio parere personale poi che al sud manchino le mezze misure, nel senso che nei miei viaggi le persone meridionali che ho conosciuto sono spesso agli antipodi, o super educati e rispettosi delle regole alla lettera o proprio all'opposto e sebbene la stragrande maggioranza sia del primo tipo i pochi del secondo si notano molto di piu' per il vecchio detto che fa piu' rumore un albero che cade di 1000 in piedi.
 
F

Felix73

Guest
Credo che 40 persone maleducate che viaggino in branco siano perfettamente capaci di disturbarne la vacanza ad altre 2.000. Sopratutto a bordo di una nave. E questo a prescindere dalla loro provenienza geografica, censo, dialetto e colore di pelle.
Certamente, da italiano, preferirei ed anzi pretenderei di non essere oggetto di appellativi da parte della direttrice di crociera, se ciò fosse avvenuto. Come non vorrei mai trovarmi al teatro della nave ed in nessun altro posto con gruppi di gretti e cafoni che zittiscono, immaginiamo come, chi parla sul palco, episodio citato qui.
Proporrei di limitarci a questo, andare oltre sarebbe OT ed anche contro netiquette, per i motivi citati da Enrico.
 

ettore74

New member
Stiamo andando su terreni scivolosi, l'educazione non si impara viaggiando, non si impara a scuola e non si compra, si impara in famiglia e ha anche variabili culturali, da paese a paese. Torniamo in tema, perché mi state convincendo a fare una crociera Royal e non vorrei tirare fuori la mia napoletanità in qualche classe Oasis e rovinare le vacanze a qualche Sudamericano...;)
 

antonio73

New member
Concordo con te, tuttavia e non e' razzismo e' un fatto innegabile certe provenienze geografiche sono spesso piu' scenografiche di altre....
Con questo non voglio dire da roma in giu son tutti cafoni ecc...
Ma proprio per cultura e mentalità la gente del sud e' spesso nel bene e nel male piu' calorosa di quella del nord e' un dato di fatto.
Senza voler fare un distinguo sull'estrazione sociale e' poi probabile (notare bene dico probabile poi e' pieno di eccezioni) che il benestante abbia viaggiato di più e sappia quindi meglio adattarsi alle varie circostanze.
Mio parere personale poi che al sud manchino le mezze misure, nel senso che nei miei viaggi le persone meridionali che ho conosciuto sono spesso agli antipodi, o super educati e rispettosi delle regole alla lettera o proprio all'opposto e sebbene la stragrande maggioranza sia del primo tipo i pochi del secondo si notano molto di più' per il vecchio detto che fa più' rumore un albero che cade di 1000 in piedi.

Non sono mai stato polemico nel forum ma ritengo che questo tipo di interventi siano di cattivo gusto ed offensivi. Siamo meridionali, io calabrese e mia moglie napoletana, ho lavorato molto al NORD trovandomi sempre benissimo con tutti, ed anche nelle mia crociere cerco di adattarmi con tutti. Che significa che alcune provenienze geografiche sono più scenografiche di altre? Ma dai, le persone che fanno "caciara" sono di provenienza geografica trasversale. I luoghi comuni sui meridionali fanno male a tutti gli italiani e credo anche a tutti i croceristi. Credo che gli amministratori dovrebbero censurare determinati interventi. Mi fa davvero male sentire certe cose proprio in questi giorni tragici dove dovremmo e dobbiamo essere tutti fratelli.:(
 

giulio_lupo

Member
Il prezzo, appunto, non dovrebbe c'entrare niente con il servizio....... anche perché non tutti pagano la stessa tariffa.......
Pensate che io su Cunard ad agosto ho pagato 700 a settimana, in balcone...... ed ho avuto un trattamento da Regina!!!!

Confermo anche io che il prezzo non c'entra nulla, spesso cambiano da un giorno all'altro anche di diverse centinaia di euro per la stessa crociera, stessa cabina, e ci sono alcuni siti che inviano mail a ogni variazione. Per la cronaca io ho pagato anche meno di Raffa28 ma su Princess, sempre balcone, 6 agosto...non ho avuto un trattamento da re come lei ma lo standard è stato soddisfacente e in linea con le precedenti esperienze su Royal. Poi i piccoli inconvenienti capitano sempre ma questo succede dappertutto.
 

Luca74

Active member
Non sono mai stato polemico nel forum ma ritengo che questo tipo di interventi siano di cattivo gusto ed offensivi. Siamo meridionali, io calabrese e mia moglie napoletana, ho lavorato molto al NORD trovandomi sempre benissimo con tutti, ed anche nelle mia crociere cerco di adattarmi con tutti. Che significa che alcune provenienze geografiche sono più scenografiche di altre? Ma dai, le persone che fanno "caciara" sono di provenienza geografica trasversale. I luoghi comuni sui meridionali fanno male a tutti gli italiani e credo anche a tutti i croceristi. Credo che gli amministratori dovrebbero censurare determinati interventi. Mi fa davvero male sentire certe cose proprio in questi giorni tragici dove dovremmo e dobbiamo essere tutti fratelli.:(

Ribadisco quello che ho detto prima... mi spiace se la cosa ti offende, ma so essere molto obbiettivo.
Non penso di essere ne razzista ne offensivo dicendo quello che non e' una mia opinione ma un dato di fatto, i meridionali sono per modo di fare molto piu' caldi dei nordici, NON E' UNA CRITICA , e' un dato di fatto.
Piu' caldi non vuol dire maleducati cafoni o peggio vuol dire che hanno un modo di fare e di porsi differente.
Il problema nasce quando la mancanza di adattabilità un po' tipica di tutti gli italiani da nord a sud porta a degli eccessi ed episodi che sono semplicemente fuori luogo e che proprio per il maggior calore sono spesso opera di persone del sud.
Per fugare ogni dubbio sul mio presunto astio verso il sud, faccio presente che sono nato e cresciuto al nord ma sono di origini in parte siciliane ;)
 

ENRICO747

Active member
Ribadisco quello che ho detto prima... mi spiace se la cosa ti offende, ma so essere molto obbiettivo.
Non penso di essere ne razzista ne offensivo dicendo quello che non e' una mia opinione ma un dato di fatto, i meridionali sono per modo di fare molto piu' caldi dei nordici, NON E' UNA CRITICA , e' un dato di fatto.
Piu' caldi non vuol dire maleducati cafoni o peggio vuol dire che hanno un modo di fare e di porsi differente.
Il problema nasce quando la mancanza di adattabilità un po' tipica di tutti gli italiani da nord a sud porta a degli eccessi ed episodi che sono semplicemente fuori luogo e che proprio per il maggior calore sono spesso opera di persone del sud.
Per fugare ogni dubbio sul mio presunto astio verso il sud, faccio presente che sono nato e cresciuto al nord ma sono di origini in parte siciliane ;)

Il problema nasce quando incontri un cafone, e' molto semplice, non servono voli pindarici per spiegarlo...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

emmebi

New member
Ecco io mi dissocio da queste affermazioni, classiste e al limite del razzista, perche' in taluni casi si identifica anche la provenienza geografica senza lasciare molto all'immaginazione...
Pensare (ed ostentare) che l'educazione di un passeggero sia legata al proprio censo o al luogo di residenza/nascita lo trovo profondamente denigratorio, oltre che di una grande ignoranza.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Sono d'accordo con te. Sono rimasta basita a leggere certe affermazioni e stupita che non siano intervenuti moderatori a dissociarsi.




Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk
 

ettore74

New member
Invito tutti a continuare la discussione in modo tranquillo e sereno, credo che sia fuori dubbio che nessuno vuole offendere nessuno... ;)
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top