• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Jewel: una nave bellissima in mani sbagliate.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Confermo anche io che il prezzo non c'entra nulla, spesso cambiano da un giorno all'altro anche di diverse centinaia di euro per la stessa crociera, stessa cabina, e ci sono alcuni siti che inviano mail a ogni variazione. Per la cronaca io ho pagato anche meno di Raffa28 ma su Princess, sempre balcone, 6 agosto...non ho avuto un trattamento da re come lei ma lo standard è stato soddisfacente e in linea con le precedenti esperienze su Royal. Poi i piccoli inconvenienti capitano sempre ma questo succede dappertutto.

Concordo.
E rilancio che spesso non sono i dignitosi "pezzenti" che si straguadagnano una crociera sudando per mesi a fare la figura dei cafoni. Quasi sempre il potersi finalmente regalare una crociera da sogno li rende assai più rispettosi di una situazione che ha regole.
Ho purtroppo invece sempre notato, in ogni itinerario, in ogni nave, ed in ogni stagione, personaggi di dubbia eleganza che ancorati alla nave da catene d'oro da mezzo chilo l'una e accompagnati da rotolanti signorotte truccate come Moira Orfei ubriaca e coperte di stracci il cui valore è inverso alla dimensione, che facevano sfoggio delle loro suites e delle loro possibilità economiche in maniera volgare e becera.
Tolta una famiglia greca ed un paio di russe...erano italiani.

Perché si sceglie una nave con chiara impronta "ammeregana", o navi con altri tipi di richieste al passeggero se non si sanno gestire o non si vogliono vivere per come lo si richiede?
Non è solo il crocierista a volere in quanto pagante, ma è anche giusto che le Compagnie non si snaturino per questi inadattabili e facciano di tutto per mantenere una loro identità.

Ribadisco quello che ho detto prima... mi spiace se la cosa ti offende, ma so essere molto obbiettivo.
Non penso di essere ne razzista ne offensivo dicendo quello che non e' una mia opinione ma un dato di fatto, i meridionali sono per modo di fare molto piu' caldi dei nordici, NON E' UNA CRITICA , e' un dato di fatto.
Piu' caldi non vuol dire maleducati cafoni o peggio vuol dire che hanno un modo di fare e di porsi differente.
Il problema nasce quando la mancanza di adattabilità un po' tipica di tutti gli italiani da nord a sud porta a degli eccessi ed episodi che sono semplicemente fuori luogo e che proprio per il maggior calore sono spesso opera di persone del sud.
Per fugare ogni dubbio sul mio presunto astio verso il sud, faccio presente che sono nato e cresciuto al nord ma sono di origini in parte siciliane ;)

Non si può generalizzare, non accetto certe considerazioni. Comportamenti calorosi li può avere chiunque, ricordo due anni fa su Reflection che l'addetto alla piscina degli adulti ha richiamato più volte due famiglie del bolognese. La gente poco educata si trova in ogni posto e in ogni luogo. Concordo però che le crociere la settimana di ferragosto sono più crociere di massa, con persone che pensano di essere in un villaggio turistico. Mi piacerebbe sentire qualche amministratore del forum in merito. Grazie

Visti le ripetute repliche mi scuso se il mio post possa aver offeso qualcuno non era assolutamente mia intenzione e penso non sia stato capito quello che volevo dire.
Resto tuttavia del mio parere in quanto per me caloroso non e' assolutamente un insulto anzi in molte circostanze e' un complimento e non e' assolutamente sinonimo di maleducato o peggio.

La polemica si conclude con le scuse dell'Utente, vi prego di non riaccenderla si continui con la discussione in tema.
Questa è una comunicazione che vale da ammonimento, se si continua saranno applicate le sanzioni previste per la violazione dell'art.3.11 della Netiquette.

Per quasi due giorni non ho potuto (e forse voluto) leggere i commenti a questo diario. Mi sono appena riletto con attenzione la mia recensione e a parte il commento sul cibo riscaldato, che per quanto immangiabile, ovviamente non avendo le prove avrei potuto evidentemente risparmiarmelo, e per tanto chiedo scusa (sempre in mancanza di prove) alla compagnia, per il resto ho lodato sia la nave che gran parte del personale ritenendomi pronto a risalire anche domani su royal. Ad esser sincero ho taciuto, forse per dimenticanza o forse per superficialità, sul comportamento di tanti ospiti assolutamente fuori da qualunque norma della buona convivenza, ho assistito alla pubblica denigrazione di alcuni camerieri, a quasi una rissa per religioni calcistiche e tanto altro. In realtà non l'ho fatto perché a 46 anni sono abituato purtroppo alla convivenza con il malcostume. Non si tratta di estrazione sociale o di paese di provenienza, qui si tratta solo di male educazione (scritto separatamente), e ritengo la nave un po' lo specchio della nostra società. Allo stesso modo mi sento profondamente amareggiato sulla piega che questo mio diario ha preso (ringrazio i moderatori per il loro intervento). In ultimo, se mai chicchessia, si sia sentito, per questioni personali o per ideologia, offeso anche da me, in qualunque mio intervento, gli chiedo SCUSA. Per me viaggiare è LIBERTA' pertanto se la prossima volta dovrò fotografare la polvere o giustificare con prove certe ogni disservizio, cosa che per altro ha un suo fondamento visto il gran numero di lettori del forum, ma spesso di difficile attuazione in quanto per la legge sulla privacy ad esempio non posso riprendere i discorsi fatti dai membri dell'animazione o dell'equipaggio, mi guarderò bene dal riscrivere qualunque altro diario, per non urtare la sensibilità di nessuno e per, cercando solo di dare un contributo, mettere in guardia su alcuni disservizi senza però averne le prove come in un processo penale, dovrei scrivere solo diari entusiastici, ma purtroppo non so mentire (perché, malgrado la maggioranza di esse siano state meravigliose e perfette, non tutte sono state esenti da imperfezioni). Ho seguito questo forum per cinque anni (seppur con un numero di interventi molto limitato) e lo ritengo molto utile per dare o ricevere consigli pratici sulla crociera, e continuerò a farlo, ma la piega che questo diario ha preso è veramente triste. Vi esorto anche io a riportare tutte le discussioni su un piano di educazione e rispetto.

Ultima modifica:
Ciao a tutti,

sono scesa anche io domenica dalla Jewel.
...
Questa è stata la mia bellissima esperienza. Non sarà la mia ultima con Royal e, soprattutto, spero che passi presto un altro anno per tornare a navigare :)

Ringrazio sferetta per il suo resoconto, che ha dato un punto di vista un po' diverso (e molto ben descritto :)) e che conferma in buona parte quello che risulta da quanto ho vissuto io su RCCL.
Naturalmente con questo credo comunque a coloro che hanno riferito la loro esperienza negativa; ciascuna di queste esperienze è personale, e come tale è sicuramente degna di rispetto ma non necessariamente da prendere come verità assoluta.

In linea di massima concordo che probabilmente (è solo una sensazione basata su quanto letto, ovviamente) Royal abbia commesso qualche errore di valutazione nella configurazione di questa proposta: forse mirare a coinvolgere un maggior numero di italiani possibile quando il modello della compagnia non è italiano, non è stata la soluzione migliore. A mio modo di vedere può darsi che non sia Royal la compagnia che incontra le aspettative di grossissime quantità di italiani, almeno al momento. E non c'è nulla di male in questo: ognuno ha il diritto di decidere liberamente cosa gli piace ;)
L'educazione è un'altra cosa: indipendentemente da estrazione sociale e/o provenienza geografica, dei cafoni ne farei volentieri a meno e ci sono in tutta Italia (non solo, naturalmente).
Sono convinto che, se italiani, saranno stati comunque un piccolo numero a creare un grosso fastidio. Se così, me ne dispiace anche per la solita "figura" poco edificante che per l'ennesima volta ci fa il nostro Paese.
In ultimo, non scarterei l'ipotesi che il periodo di cosiddetta altissima stagione abbia favorito la presenza di vacanzieri che hanno interpretato la settimana in crociera come una "vacanza qualunque", cosa che non sempre è compatibile con coloro ai quali sta a cuore questo tipo di vacanza e la considera diversa da altre (non necessariamente migliore, ma diversa sì).

(... comunque per me è anche la migliore, ma sono punti di vista... :mrgreen: )

Ciao, hai fatto per caso delle foto alla moquette o ai cassetti della cabina per giustificare che non fossero pulitissimi? Anche io, dopo un attimo di smarrimento iniziale, mi son trovato benissimo con il my time. Alle 19 30 eravamo pochini e i camerieri sono riusciti ad essere eccezionali, sempre presenti e gentili.
Ciao a tutti,

sono scesa anche io domenica dalla Jewel. Ero alla mia quinta crociera, 3 con Costa e 1 con MSC. Posso dire, ad oggi, di aver apprezzato tutte e 3 le Compagnie allo stesso modo. I fattori che le differenziano una dall'altra, per me, sono solo dettagli e sfumature. Ho apprezzato particolarità di una e preferito scelte dell'altra. Ma il livello è stato SEMPRE, comunque, elevatissimo.
Leggendo le pagine precedenti, ammetto di aver vissuto una realtà completamente diversa da quella descritta. Credo impiegherei giorni per contraddire la maggior parte di quello che ho letto. Quello che mi sento di consigliarvi, con la stessa libertà di chi dice di essersi trovato male, è di non disdire qualora aveste prenotato lo stesso giro per i prossimi giorni o per il prossimo Agosto (rimarrà invariato). Per me è stata una crociera bellissima. La nave è un Gioiellino in tutti i sensi: è proporzionata, elegante, avvolgente e mai fredda o esagerata.

Vi lascio qualche dettaglio in modo sintetico

Cabine: Leggendo bene sul sito, deduco che le cabine non siano state ristrutturate quindi non sono perfette (anno 2002). Le cabine "nuove" sono quelle costruite ex novo (credo siano le suite ubicate in non so quale ponte). Gli ambienti comuni, ristrutturati o meno, erano pressoché perfetti e sempre puliti. Qualche punto in meno per la pulizia lo darei alla cabina (letto sempre pulito, moquette e cassetti meno) e attribuirei ciò al cabinista.

Ristorante: a cena era di altissimo livello con un personale gentile e attento ad aiutare gli italiani "in difficoltà" con il menu in stile americano. Mi è capitato il MY TIME e purtroppo, in una nave di italiani, è una pessima cosa perché tutti vogliono cenare dalle 20.30 alle 21.30 ed il primo giorno ho fatto mezz'ora di coda. Ho risolto, nei giorni successivi, cenando sempre alle 19.30. Una pace, nessun disonesto che passava avanti in coda, nessuna attesa, e una cena senza fretta. Con questi scali, cenare alle 19.30, non era poi così scomodo.

Il buffet in effetti era un po' ripetitivo, ma non l'ho trovato di scarsa qualità né ho mai trovato roba riscaldata. Camerieri sempre veloci e presenti. La Nutella l'ho trovata solo il primo giorno e comunque, a dirla tutta, non mi fa impazzire il barattolo in comunione tra 2500 esseri umani. Preferisco le nutelline monodose. Comunque non ne ho fatta una tragedia visto tutto quello che c'era.

Spettacoli: non mi sono piaciuti molto, li ho trovati un po' ripetitivi e sempre in stile musical. Ma questo è un gusto prettamente personale. La qualità era comunque molto buona.

Animazione: Mi è sembrata sempre presente. Mi dispiace che in molti non abbiano apprezzato l'ironia della direttrice. Di certo non mi intossico per qualche battuta infelice, ho altro che attira la mia attenzione. Le critiche sugli italiani che stornano le mance non le ho mai sentite, quindi non posso dire.

Lingua: Compass, assistenza allo sbarco, guide cartacee per gli scali e menu erano in italiano. Il resto non era dovuto e, nonostante tutto e nonostante io non sappia parlare inglese, non ho avuto grossi problemi. Erano comunque sempre pronti a capire gli italiani un po' imbranati con l'inglese. Onestamente ho avuto più problemi gli ultimi due anni su Costa ed MSC ai fiordi.

Pagamenti: io ho cambiato i dollari a terra e l'ultimo giorno ho pagato in dollari. Ho fatto una fila di 5 minuti perché chi pagava con dollaro poteva scavalcare tutta la fila di coloro che volevano pagare in euro. Comodissimo, rifarò così anche in futuro, perché a me usare la carta di credito a bordo non piace.

Foto Shop: tengo molto alla qualità delle foto e per ora non mi hanno fatto impazzire. Ho preferito la cura di MSC, la bravura dei loro fotografi, la bellezza degli sfondi e l'accessibilità dei pacchetti. Come sempre, però, sono gusti.

Dimentico qualcosa? Ah sì, il fatto che probabilmente "siamo" un popolo di lamentoni, più attenti a denigrare le cose imperfette che ad esaltare quelle che vanno secondo i programmi. Diamo tutto troppo per scontato. E non c'entra il fatto che la crociera abbia avuto un prezzo accessibile. Parlando con altri passeggeri ho sentito le tariffe più disparate, ma avevamo tutti lo stesso trattamento. Un po' di disordine c'era in piscina, i lettini erano effettivamente sempre occupati ma questo lo avevo messo in conto per il Ferragosto e cercavo di ritagliarmi momenti ed angoli di nave più tranquilli pensando alla mia crociera ed al mio mare...Gli altri erano solo un contorno, a volte un po' pesante da ascoltare e filtrare.
Se il primo giorno la regola vuole che il bagaglio arrivi entro le 19, non si può andare a protestare all'ora di pranzo per il bagaglio non consegnato. Bisogna pazientare.
Se capita di condividere un tavolo a cena, non si può protestare perché si vuole il tavolo singolo. I cori da stadio e le canzoncine in dialetto in giro o nelle scialuppe non mi sono piaciuti molto. Sono deliziosi in alcuni contesti, ma non li trovo adeguati al contesto della crociera.

Itinerario meraviglioso, meraviglie greche dipinte di blu e angoli di storia. Non avevo mai visitato nessuno dei 4 posti, ed è stato tutto bellissimo.

Questa è stata la mia bellissima esperienza. Non sarà la mia ultima con Royal e, soprattutto, spero che passi presto un altro anno per tornare a navigare :)

Marco-Puddu, apprezzo molto questo tuo post.
Io credo che in qualsiasi società civile che comprenda una moltitudine di soggetti, la presenza di regole sia fondamentale. E questo forum non fa eccezione.
Ci sono poi da valutare singole casistiche. Se scrivi che la pasta era scotta e la carne dura, nessuno in questo forum ti chiederà mai una prova. Se si scrive che il cibo è riciclato pranzo-cena, o potenzialmente contaminato come scritto dall'utente Benni, questo configura un reato penale per chi lo ha commesso, ed è normale richiedere le prove. Così anche per fatti gravi inerenti la pulizia degli ambienti. Visto che sono fatti dimostrabili con foto.

4 anni fa, a seguito di una mia crociera su Navigator, lamentai delle mancanze sulla pulizia della mia cabina, e misi le foto. A tutela di me stesso, del forum, ed a sostegno di ciò che affermavo. Senza nessuna pretesa di essere creduto sulla parola. Come per tutte le cose, ci vuole solo un pizzico di buonsenso.
Un saluto, e scusami se in certi frangenti posso, e sicuramente lo sono stato, essere stato duro nel confutare parte di ciò che avevi scritto. Ma queste sono state le mie motivazioni.

Maumarti, si, condivido. Ti dirò di più. La mia esperienza su Navigator a ferragosto del 2012, è stata la meno positiva in Royal.
Non tanto per il periodo. Ma proprio per l'atteggiamento della compagnia. Non volontariamente discriminatorio come scritto qui, ma all'opposto troppo forzatamente, ostentatamente orientato a siddisfare il cliente italiano. Non parlo di avere il compass in italiano o l'assistente parlante italiano. Questo è normale e comprensibile. Parlo di avere due direttori di crociera, uno per gli italiani ed uno per tutto il resto. Spettacoli al teatro solo per italiani. Pasta ad ogni angolo della nave cotta in tutte le salse, ma loro la pasta non la sanno fare! A me questo ha infastidito, non perché mi sentissi discriminato, anzi, ma perché a questi livelli snaturi il prodotto che offrì e risulti poco "genuina", hai l'effetto contrario.

Apprezzo Royal per il suo carattere internazionale ed innovativo. Ma se Royal deve scimmiottare Costa o Msc per rubargli i clienti, perde la sua vera anima, ed allora tanto vale andare su Costa ed Msc.

Per quasi due giorni non ho potuto (e forse voluto) leggere i commenti a questo diario. Mi sono appena riletto con attenzione la mia recensione e a parte il commento sul cibo riscaldato, che per quanto immangiabile, ovviamente non avendo le prove avrei potuto evidentemente risparmiarmelo, e per tanto chiedo scusa (sempre in mancanza di prove) alla compagnia, per il resto ho lodato sia la nave che gran parte del personale ritenendomi pronto a risalire anche domani su royal. Ad esser sincero ho taciuto, forse per dimenticanza o forse per superficialità, sul comportamento di tanti ospiti assolutamente fuori da qualunque norma della buona convivenza, ho assistito alla pubblica denigrazione di alcuni camerieri, a quasi una rissa per religioni calcistiche e tanto altro. In realtà non l'ho fatto perché a 46 anni sono abituato purtroppo alla convivenza con il malcostume. Non si tratta di estrazione sociale o di paese di provenienza, qui si tratta solo di male educazione (scritto separatamente), e ritengo la nave un po' lo specchio della nostra società. Allo stesso modo mi sento profondamente amareggiato sulla piega che questo mio diario ha preso (ringrazio i moderatori per il loro intervento). In ultimo, se mai chicchessia, si sia sentito, per questioni personali o per ideologia, offeso anche da me, in qualunque mio intervento, gli chiedo SCUSA. Per me viaggiare è LIBERTA' pertanto se la prossima volta dovrò fotografare la polvere o giustificare con prove certe ogni disservizio, cosa che per altro ha un suo fondamento visto il gran numero di lettori del forum, ma spesso di difficile attuazione in quanto per la legge sulla privacy ad esempio non posso riprendere i discorsi fatti dai membri dell'animazione o dell'equipaggio, mi guarderò bene dal riscrivere qualunque altro diario, per non urtare la sensibilità di nessuno e per, cercando solo di dare un contributo, mettere in guardia su alcuni disservizi senza però averne le prove come in un processo penale, dovrei scrivere solo diari entusiastici, ma purtroppo non so mentire (perché, malgrado la maggioranza di esse siano state meravigliose e perfette, non tutte sono state esenti da imperfezioni). Ho seguito questo forum per cinque anni (seppur con un numero di interventi molto limitato) e lo ritengo molto utile per dare o ricevere consigli pratici sulla crociera, e continuerò a farlo, ma la piega che questo diario ha preso è veramente triste. Vi esorto anche io a riportare tutte le discussioni su un piano di educazione e rispetto.

Apprezzo questo post e vorrei chiederti di riprendere in mano questo tuo diario.;) ....dandogli una piega diversa....

La crociera è composta , oltre che dagli aspetti che tu ci hai spiegato, da emozioni...il viaggio per mare, i luoghi che hai visitato, perché non ce ne fai partecipi. Credo che, come hai scritto, alla fine è stata una bella crociera.....potrebbe essere interessante vedere i luoghi ed anche la nave ( non la conosco )....è un suggerimento il mio...:)

Un saluto.

La nave è di classe Radiance, una di quelle più belle e riuscite. A me piace da matti questa classe di navi.
Faccio seguito a quanto scritto da Oriana. ... ed attendo Katakolon :)

... ed attendo Katakolon :)

Attendo anch'io dato questa vena ironica, mentre mi è parso dall'altro tuo intervento (thread specifico scalo Katakolon) che ci fosse poco da irriderla...
Strano che a me sia stato fatto notare altro... (eppure non è la prima volta che ne leggo di battutine/critiche)

Ultima modifica:
Proprio per questo Negy. Sono un sincero sostenitore di Katakolon. ... nonostante nel forum venga spesso sminuita. E quindi intervengo qualche volta per difenderla.
Ed allora ho preso ironicamente a nominarla per tutte le crociere e per tutti gli itinerari.... anche americani...e nei miei live o diari...come tappa principale. Tanti utenti abituali del forum sanno cosa intendo :)
Ed a loro volta prendono in giro simpaticamente me per questo. :)

God save Katakolon!! Sempre e comunque. :)

Proprio per questo Negy. Sono un sincero sostenitore di Katakolon. ... nonostante nel forum venga spesso sminuita. E quindi intervengo qualche volta per difenderla.
Ed allora ho preso ironicamente a nominarla per tutte le crociere e per tutti gli itinerari.... anche americani...e nei miei live o diari...come tappa principale. Tanti utenti abituali del forum sanno cosa intendo :)
Ed a loro volta prendono in giro simpaticamente me per questo. :)

God save Katakolon!! Sempre e comunque. :)

Ah ok :D
Grazie che mi hai spiegato il motivo, da oggi so anch'io cosa intendi... ti ricorderò come sostenitore di Katakolon :D

Incredibile lamentarsi della straordinaria direttrice di crociera Simona e non dire nemmeno una parola sulla MALEDUCAZIONE estrema degli italiani a bordo.....
Siamo i soliti non ce niente da fare. Per quanto questa crociera abbia avuto qualche problema le critiche che stanno volando sono eccessive e non obiettive!

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Questo pomeriggio cercherò di mettere qualche foto. Sasa91 onde evitare nuove polemiche, ti prego di leggere tutti i post dove con toni pacati in alcuni casi e in modo meno garbato in altri si è toccato anche questo argomento. Il problema fondamentale è che la nave è lo specchio della società, e in questo caso i 1500 italiani a bordo erano lo specchio dell'Italia, e purtroppo non mi meraviglia in 1500 persone trovarne educate e non, mentre dalle persone che tu paghi o che comunque dalle quali ti aspetti tanto sei normalmente più propenso a giudicarne pregi e difetti. Una sola domanda Sasa91: eri presente l'ultima sera (20 Agosto) al safari club? Comunque mi fa piacere che la crociera ti sia piaciuta.

Incredibile lamentarsi della straordinaria direttrice di crociera Simona e non dire nemmeno una parola sulla MALEDUCAZIONE estrema degli italiani a bordo.....
Siamo i soliti non ce niente da fare. Per quanto questa crociera abbia avuto qualche problema le critiche che stanno volando sono eccessive e non obiettive!

Mai generalizzare troppo...
Sarebbe come dire che tutti gli italiani scrivono "non ce niente da fare"... E su dai...[emoji6]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Marco, non ho foto della cabina a cui do qualche punto in meno per la pulizia (più che altro rispetto agli ambienti comuni che ho sempre trovato rigorosamente puliti). In ogni caso, nello specifico, si tratta di capelli non miei (trovati appena messo piede in cabina), polvere sotto alla scrivania, qualche capello nei cassetti e tracce di passeggeri precedenti tipo il cartellino di un vestito sul divano....Poi c'era un piumone imbustato con busta mezza aperta messo sotto al letto, non ho molto capito il senso ma vabbè...Mi ha dato tutto l'impressione di una pulizia veloce. Bagno e letto, comunque, erano sempre puliti.

Per curiosità cosa è successo al Safari Club il 20? Io non ho partecipato :)

Ad ogni modo mi interessa particolarmente la critica dei più esperti (cosa che non sono io, visto che era la mia prima Royal) sul fatto che per queste tratte la Royal si sia troppo italianizzata. In effetti io non ho trovato quella "diversità-superiorità-esclusività" di Royal di cui tanti parlano. È stato tutto bellissimo ma tutto sommato pari alle precedenti esperienze con Costa ed MSC. Sarei curiosa di provare una Royal più di nicchia :)

Mai generalizzare troppo...
Sarebbe come dire che tutti gli italiani scrivono "non ce niente da fare"... E su dai...[emoji6]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Naturalmente non sto generalizzando, ma le persone che hanno dato fastidio erano italiane.
Ho visto poi che nel resto del post se ne parlato ma nelle prime pagine le critiche a royal erano esagerate e non giustificate

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.