• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Katakolon - Olympia

  • Autore discussione Autore discussione ale
  • Data d'inizio Data d'inizio
Noi partiamo quest'anno con la Costa Fascinosa e fino all'ultimo siamo stati molto indecisi se fare o meno l'escursione a Olympia: ci allettava il prezzo dell'escursione (tipo 25€), ma ci avevano detto che sarebbe stato come girare in mezzo ai sassi. Katakolon, lo stesso. Mi avevano detto che era un agglomenrato di negozietti e niente più. Quasi quasi mi veniva voglia di non andare...Alla fine, ci siamo detti che, nell'eventualità che non ci sia un granché da vedere, era meglio se quel poco ce lo spiegava una guida. Inoltre, è previsto anche lo spostamento in bus, andata e ritorno. E poi, è una buona scusa per mettere un po' di storia in quella testa vuota di mio figlio! :)
 
Costa Fascinosa 16 Aprile 2013 Martedì arrivo a Katakolon e Olimpia.
Siamo arrivati in orario a Katakolon piccolo porto che vive principalmente di souvenir e turismo di chi si reca a vedere Olimpia. Abbiamo deciso di prendere il trenino locale. La stazione è solo una banchina sopraelevata sono i piccoli binari che indicano che il treno dovrebbe arrivare li. Il treno arriva dopo circa 30 minuti dallo sbarco.
Per l' economicità conviene andare con i bus organizzati da Costa che con 14 euro ti portano e ti riportano in orario.
Noi abbiamo voluto provare il trenino. Il biglietto è 10 euro a persona andata e ritorno, i bambini pagano la metà al contrario di Costa. Partenza circa 30 minuti dopo lo sbarco mi pare alle 8.30 e ritorno partenza alle 11,20. la durata del tragitto è di circa 30/40 minuti.
Molto caratteristico che ti fa vedere il paesaggio e l'attività prevalente di quest'isola. La cosa curiosa è che essendoci molti incroci sono quasi tutti privi di passaggio a livello per cui suona a tutti gli incroci rallentando anche a passo d'uomo. C'è il conducente e il bigliettaio che ti fa il biglietto scrivendo il prezzo da pagare su un blocco di ricevute di carta anni 70. Abbiamo trovato alcune ricevute di transito che avevano il prezzo di 1,50 euro non vorrei che facessero un prezzo maggiorato ai turisti ma mi sembrerebbe strano. L’area di Olimpia dista circa 300/400 metri dalla stazione ferroviaria il biglietto di ingresso costa 9 euro a persona. Il clima era ideale sole alberi in fiore erba che spuntava tutto molto bello. I resti non sono un gran che ci sono solo qualche edificio in piedi di epoca non antichissimo. Lo stadio delle gare è adiacente all’area archeologica e la curiosità è che tutti al tempo gareggiavano nudi. Il treno ripartiva alle 11,20 il tutti a bordo della nave era per le 12,00 e la partenza per le 12,30. Quando si esce dalla nave tutti i passeggeri vengono fatti passare da un dispositivo che tramite la carta costa ti registra l’uscita e cosi al ritorno. Viene detto che dopo il tutti a bordo la nave parte e non ti aspetta. Ma con questi dispositivi moderni riescono a sapere quante persone mancano alla fine del rientro. Qui dopo che avevano anche gia tirato su l’ultima scaletta e dopo che la nave aveva fatto alcuni fischi di richiamo abbiamo visto che si indugiava a partire e dopo le 12,30 si è vista arrivare una famiglia con 2 bambini di corsa che avevano ritardato. Dopo saliti a bordo di questi si sono fatti i soliti tre suoni di saluto e siamo ripartiti. All’ingresso nella nave ti viene scattata una foto digitale che associano alla tua carta costa in modo che anche se riuscissero ad impossessarsi del tuo tesserino nessun estraneo si possa imbarcare al tuo posto e veramente controllavano che quello del tesserino fossi realmente tu.
 
Terza volta per noi a Katakolon il prossimo mese di Giugno (salvo imprevisti dell'ultim'ora).

Ad Olimpia siamo già stati la prima volta con l'escursione Costa (nulla da eccepire in merito), mentre la seconda siamo rimasti in paese cosa che faremo pure questa, se il tempo non permettesse di andare in spiaggia direttamente.
 
Katakolon - Olimpia

Katakolon - Olimpia

Perché leggo accenni al fatto che katakolon sia un'isola??? Vaaaabbè

Trenta...come ti capisco...anche io quest'anno rimarrò nel paesino...ennesima volta
 
Trenta...come ti capisco...anche io quest'anno rimarrò nel paesino...ennesima volta[/QUOTE]

idem! seconda volta per me.... giro in paesino e poi torno a godermi la nave vuota... o quasi...
 
Siamo in 2 e partiremo tra due settimane. La prima tappa sarà Katakolon.

Sinceramente (chiedo parere sincero da chi è più esperto di me) ... quanto vale la pena prenotare questa escursione con MSC pagando 53 euro?
Il mio timore è che, visti i tempi ristretti, il pulman non ti riporti in tempo sulla nave!
 
Se è un'escursione fatta con la compagnia, non ti preoccupare che ti riportano in tempo.
Se vai da solo, invece, accertati sempre, sempre, di rientrare entro l'orario del "tutti a bordo".
 
Ciao Sognante,noi partiamo il 27 da Bari con la Fantasia,a Katakolon ci siamo già stati abbiamo girato con il trenino,ma questa volta vogliamo visitare anche Olimpia.Appena fuori dal porto sulla sinistra,Francesco un italiano che vive li,ha un bus che porta ad Olimpia,a/r costo del biglietto 9 euro.Visita scavi e museo,biglietto cumulativo 9 euro,solo gli scavi 6 euro,tempo a disposizione 2 ore e mezza.Al ritorno si può anche scendere in centro e tornare alla nave con bus,oppure tornare con Francesco.Per gli orari non devi preoccuparti,loro sanno molto bene i tempi di sosta di ogni singola nave.Se viaggiamo insieme fammelo sapere,posso dirti cosa faremo negli altri porti.
 
Noi partiremo il 26 Maggio da Bari con la DIVINA. Non ci incontreremo e devo dire che fino ad ora non ho trovato nessuno che parte con noi :(

Ad ogni modo, io avrei voluto risparmiare con il "fai da te" (così come farò per le altre tappe) ma allo stesso tempo, temo i ritardi orari dei pulman! E visti i tempi stretti della tappa a Katakolon ho paura di non rientrare in tempo in nave, pur cui forse, per questa tappa sceglierò l'escursione MSC.
 
Se ho capito bene con Francesco andando agli scavi non si ha la guida. È possibile trovarla agli scavi o ci sono le audio guide?
 
Ciao, mi preparo ad imbarcarmi su Costa fascinosa il prossimo 26 Maggio 2013, .Ho già visitato Olimpia e Katakolon sai dirmi se ci sono altre cose da visitare sull'isola ? Costa propone delle escursioni con assaggi e sirtaki ma non mi fido molto, avete notizie al riguardo. Grazie
 
Giusto un'informazione per chi non è interessato a tour o visite particolari. Quando si esce dal molo andando a destra (costeggiando il mare) in pochi minuti si arriva ad una spiaggia lunghissima; non è certamente paradisiaca, però se avete voglia di fare una bella passeggiata rilassante è il posto giusto.
 
Giusto un'informazione per chi non è interessato a tour o visite particolari. Quando si esce dal molo andando a destra (costeggiando il mare) in pochi minuti si arriva ad una spiaggia lunghissima; non è certamente paradisiaca, però se avete voglia di fare una bella passeggiata rilassante è il posto giusto.

Ottimo Julium.......la giusta alternativa, o semplicemente la giusta conclusione di tutti coloro che fanno una passeggiata al paesino. Ma perché Costa non cambia porto? Ci sono persone che sono state 3-4 volte a Katakolon...
 
Ottimo Julium.......la giusta alternativa, o semplicemente la giusta conclusione di tutti coloro che fanno una passeggiata al paesino. Ma perché Costa non cambia porto? Ci sono persone che sono state 3-4 volte a Katakolon...

Non credo che ci siano altre possibilita' se si vuole visitare Olimpia.
E' chiaro che, come gia' detto in molti interventi di questo thread, che Olimpia sia un sito archeologico che presuppone un minimo di conoscenza dell'architettura, della storia e molta fantasia....cio' non toglie che sia il luogo dove era posizionata una delle sette meraviglie del mondo antico.
C'e' nelle vicinanze un monastero di cui non ricordo il nome, ma di un certo valore storico.
Saluti
 
Siamo stati a Katakolon l'8 maggio. Essendo per noi la prima volta, abbiamo optato per l'escursione Costa che comprendeva scavi e museo, e secondo me è stata la scelta giusta. La guida che avevamo era preparatissima, inoltre personalmente ho trovato estremamente interessante anche il museo.
Per chi è alla prima volta a mio parere la visita guidata che abbiamo scelto noi (ovviamente per gli amanti della storia e dell'arte) è la scelta migliore, va da sè che se dovessimo tornare a Katakolon faremmo solo più un giretto per i negozi, che questa volta per mancanza di tempo non siamo riusciti a fare.
 
Buongiorno a tutti!
Posto anche qui il messaggio, magari può essere di aiuto a qualcuno.
Sono appena tornata (mestizia infinita!) dalla crociera Costa Fascinosa, con scalo a Olympia.
Presto posterò il mio diario di viaggio, con i dettagli sulla nave e sull'escursione fatta.
Nel frattempo, se posso darvi una mano con le info, chiedete pure!
Ciao, Monica!
 
io ho fatto Olimpia e museo con costa....di ritorno ho visto al bivio per il porto le indicazioni per la spiaggia, quindi la prossima volta che andrò a Katakolon scenderò in autonomia, per giro in via dei negozi, sul lungomare e la spiaggia vicina al porto.
 
Ciao a tutti, io partirò il 15/07 con Costa magica per Grecia e Croazia, a katakolon vorremmo andare in spiaggia senza acquistare l'escursione costa, c'è qualche spiaggia accessibile dal porto a piedi?
 
Sì... uscita del porto a destra, passi i vari localini in riva al mare e avanti 500m/1km c'è tutta la spiaggia che vuoi.
 
Top