• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Katakolon - Olympia

agra

Active member
Ciao purtroppo non conosco il costo del trenino. La spuaggia di agios Andreas dista circa 5 kilometri. Il tempo di sosta ti viene suggerito dal conducente del trenino.

angela
 

chiarapik

Active member
Vorrei indicare ad Olimpia il museo di Archimede,gratuito tra l'altro.Non sono andata per questioni di tempo ma credo che ne possa valere la pena

E hai ragione ... non essendo riuscita per questioni di tempo a visitare il sito archeologico di Olimpia (pullman partito da Katakolon con quasi 1 ora di ritardo...) ho visitato questo curioso museo che si trova proprio sulla strada principale ... ne è valsa proprio la pena, ingresso gratuito (se si vuole si può lasciare un'offerta) con tanto di spiegazioni cartacee in italiano fornite dal custode...
Un piccolo appunto .. i pullman che da Katakolon vanno ad Olimpia costano € 10 (a/r) ovviamente ... 8 per i bambini/ragazzi...
 

Rianna77

New member
Se i miei calcoli non sono sbagliati staremo ad Olimpia il giorno dopo la fine delle olimpiadi!!! Sapete se c'é qualche evento particolare? Fanno qualcosa di particolare in corrispondenza delle olimpiadi
 

2112

Member
E hai ragione ... non essendo riuscita per questioni di tempo a visitare il sito archeologico di Olimpia (pullman partito da Katakolon con quasi 1 ora di ritardo...) ho visitato questo curioso museo che si trova proprio sulla strada principale ... ne è valsa proprio la pena, ingresso gratuito (se si vuole si può lasciare un'offerta) con tanto di spiegazioni cartacee in italiano fornite dal custode...
Un piccolo appunto .. i pullman che da Katakolon vanno ad Olimpia costano € 10 (a/r) ovviamente ... 8 per i bambini/ragazzi...

io a fine giugno ho pagato 8 €, trattando un pò.
 

anitioc

New member
mi confermate quindi che è possibile senza troppi sbattimenti fare un pò di spiaggia vicina (sinistra del porto) e un giretto per il paesino?
 

vale_brente

New member
Volevo segnalare che, per chi abbia dubbi se andare o meno a Olimpia, in particolar modo al museo, sul sito .org della città, nella sezione dedicata al museo, è possibile visualizzare un ebook con immagini meravigliose dei reperti archeologici (sono nuova e non ho ancora ben chiaro quali link si possano inserire senza infrangere le regole). Il libro è in inglese, probabilmente è anche troppo approfondito, ma le immagini le possono capire tutti!
A me ha tolto ogni dubbio, non vedo l'ora di andare, anche se non ho ancora deciso come, visto che la sosta di MSC Magnifica è così breve!
 

capricorno

Super Moderatore
Volevo segnalare che, per chi abbia dubbi se andare o meno a Olimpia, in particolar modo al museo, sul sito .org della città, nella sezione dedicata al museo, è possibile visualizzare un ebook con immagini meravigliose dei reperti archeologici (sono nuova e non ho ancora ben chiaro quali link si possano inserire senza infrangere le regole). Il libro è in inglese, probabilmente è anche troppo approfondito, ma le immagini le possono capire tutti!
A me ha tolto ogni dubbio, non vedo l'ora di andare, anche se non ho ancora deciso come, visto che la sosta di MSC Magnifica è così breve!
Ciao!
Ho visitato più volte sia il sito che il museo. Molto ben strutturato, piccolo , ma gradevole anche e sopratutto nell' approccio della visione delle opere esposte.
Tra le opere di maggior pregio : Hermes con Dioniso di Prassitele , posizionata in modo che lo spettatore possa vederla a 360° e gli spettacolari rilievi dei frontoni del tempio di Zeus.
Per raggiungere il sito, visto che il tempo è poco, ti consiglierei o l' escursione della compagnia, che oltre che avere la certezza che la nave ti attenda in caso di ritardo, ti fornisce anche il supporto di una buona guida turistica, ed è un valore aggiunto, secondo il mio punto di vista.
Oppure, opterei per un taxi. In circa 40/ 45 minuti sei sul luogo e il sito , per una buona visita necessita di almeno 2 ore ( è molto vasto).
I bus privati che trovi appena fuori dal porto, li considererei come ultima soluzione, perché non danno molto margine di tempo per la visita , non lasciandoti il tempo a sufficienza per vedere sito+ museo, costringendoti ad una scelta.

Buona crociera! ;)
 
Ultima modifica:

vale_brente

New member
Ciao!
Ho visitato più volte sia il sito che il museo. Molto ben strutturato, piccolo , ma gradevole anche e sopratutto nell' approccio della visione delle opere esposte.
Tra le opere di maggior pregio : Hermes con Dioniso di Prassitele , posizionata in modo che lo spettatore possa vederla a 360° e gli spettacolari rilievi dei frontoni del tempio di Zeus.
Per raggiungere il sito, visto che il tempo è poco, ti consiglierei o l' escursione della compagnia, che oltre che avere la certezza che la nave ti attenda in caso di ritardo, ti fornisce anche il supporto di una buona guida turistica, ed è un valore aggiunto, secondo il mio punto di vista.
Oppure, opterei per un taxi. In circa 40/ 45 minuti sei sul luogo e il sito , per una buona visita necessita di almeno 2 ore ( è molto vasto).
I bus privati che trovi appena fuori dal porto, li considererei come ultima soluzione, perché non danno molto margine di tempo per la visita , non lasciandoti il tempo a sufficienza per vedere sito+ museo, costringendoti ad una scelta.

Buona crociera! ;)

Grazie mille Oriana, sei davvero gentilissima. Mi sto già stampando le pagine su Hermes, Zeus & co. dal libro di cui scrivevo oltre a leggere il libro di arte del liceo ;)

Purtroppo noi siamo talmente abituati a viaggiare da soli che la sola idea di una visita di gruppo ci risulta "indigesta" (a meno che si tratti dell'unica possibilità). Propenderei più per il taxi.

Secondo te può avere senso andare prima a vedere il museo con calma e poi visitare gli scavi nel tempo che resta?
 

capricorno

Super Moderatore
Grazie mille Oriana, sei davvero gentilissima. Mi sto già stampando le pagine su Hermes, Zeus & co. dal libro di cui scrivevo oltre a leggere il libro di arte del liceo ;)

Purtroppo noi siamo talmente abituati a viaggiare da soli che la sola idea di una visita di gruppo ci risulta "indigesta" (a meno che si tratti dell'unica possibilità). Propenderei più per il taxi.

Secondo te può avere senso andare prima a vedere il museo con calma e poi visitare gli scavi nel tempo che resta?
Ciao
Libro d' arte del liceo ? [emoji6] se è l' artistico..mi ricorda qualcosa [emoji3]

Considera che il museo è piccolo, per la portata di turisti che si recano lì...anche se non tutti andranno al Museo.
Io, andrei prima lì, te lo gusti con calma e senza ressa, poi al sito.

Molto bello, ma di sicuro ti sarai documentata, è andare dove di solito le guide non ti portano, a vedere il laboratorio di Fidia... è un po' decentrato rispetto all' asse di visita, ma...per me, ne è valsa la pena, per l' impatto emotivo...sapere che lì lavorava questo genio!
Nel museo , in una piccola teca, troverai un coccio, con impresso " questo appartiene a Fidia " è il reperto che testimonia la sua presenza lì.

Che altro vedrai in questa crociera ?

Ps dimenticavo , fai il biglietto cumulativo.
 

vale_brente

New member
Ciao
Libro d' arte del liceo ? [emoji6] se è l' artistico..mi ricorda qualcosa [emoji3]
Scientifico...ormai è un reperto archeologico a sua volta, ma è sempre disponibile sulla libreria!

Considera che il museo è piccolo, per la portata di turisti che si recano lì...anche se non tutti andranno al Museo.
Io, andrei prima lì, te lo gusti con calma e senza ressa, poi al sito.

Perfetto, cercherò di fare così allora!

Molto bello, ma di sicuro ti sarai documentata, è andare dove di solito le guide non ti portano, a vedere il laboratorio di Fidia...

In realtà sono in ritardo sulla preparazione, sto cercando di recuperare info in questi ultimi giorni e ogni consiglio è utile e ben accetto. Del laboratorio avevo letto prima della crociera dei miei a maggio (anche loro Katakolon ma itinerario diverso) e adesso lo stavo dimenticando! Grazie!

Che altro vedrai in questa crociera ?
Sicuramente l'Acropoli di Atene e il Museo dell'Acropoli (mai stata purtroppo) e gli scavi di Delos. Poi si vedrà, man mano.

Ps dimenticavo , fai il biglietto cumulativo.

Ho letto sul sito ufficiale del Ministero della Cultura e dello Sport che dal 1 aprile 2016 non è più possibile fare i biglietti singoli, è obbligatorio il biglietto da 12€ che comprende scavi, museo archeologico e museo della Storia dei Giochi Olimpici dell'Antichità (anche questo penso sia interessante ma dubito di averne il tempo).

Ti ringrazio ancora (p.s. sto seguendo il tuo ultimo diario di viaggio, non ho l'abitudine di commentare, ma che foto incredibili!)
 

capricorno

Super Moderatore
Ti ringrazio, se vuoi vedere e avere info su Acropoli e museo , ci sono stata con NeoRomantica , il diario lo trovi in diari Costa ..." Ad un passo dal cielo ".

Ciao [emoji4]
 

Stefyscily

New member
Confermo.Con i pulman non riesci a vedere tutto....se vuoi vederlo bene!Noi abbiamo visto gli scavi e l'ultima parte di corsa x essere in tempo con gli orari
 

vale_brente

New member
Confermo.Con i pulman non riesci a vedere tutto....se vuoi vederlo bene!Noi abbiamo visto gli scavi e l'ultima parte di corsa x essere in tempo con gli orari

Ti ringrazio. Spero allora di trovare qualcuno che voglia noleggiare l'auto con noi o dividere un taxi e partire subito!



Inviato dal mio cellulare utilizzando Tapatalk
 

elenamaria

New member
A volte capita che si trovi qualcuno con cui dividere il taxi direttamente davanti agli stessi.....ci é successo due/tre volte che un altra coppia ci chiedesse di condividerlo.
 
Top