• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

La crisi colpirà le crociere ?

fandelmare

New member
Re: La crisi colpirà le crociere ?

lorenzo ha detto:
Adesso su Rai 1 si sta parlando di crisi del turismo, presente un rappresentante della Costa crociere, che alla domanda: la crisi colpisce il mercato crocieristico? ha risposto di no, in 5 anni il mercato è aumentato del 70 per cento, e grazie alla qualità, e i prezzi competitivi le crociere sono diventate fenomeno di massa per le famiglie. mah...... credo che minimizzino...ma è un pensiero tutto mio... :)

Ho visto anch'io l'intervista, Lorenzo, secondo me Foschi, comunicando ottimismo, fa semplicemente il suo mestiere :wink: . Piuttosto è intelligente il suo riferimento in merito al contenuto anche "emozionale" della vacanza in crociera. E' innegabile che dietro ogni parola ci sono contenuti evocativi perfino a livello talvolta inconsapevole o inconscio; la parola crociera, anche se un po' ridimensionata, a causa di una certa massificazione e magari anche banalizzazione, evoca ancora qualcosa di connesso ad avventura, romanticismo, viaggio, esclusività, questo per un retaggio che arriva dal passato. Io, piuttosto non sottovaluterei l'affacciarsi sullo scenario crociere delle problematiche correlate ad instabilità politiche di alcune aree del globo ed in ultimo del problema sanitario del nuovo virus influenzale che anche se non uccide, a bordo può creare molte noie anche di ordine burocratico :roll: .
 

Cokj72

New member
Re: La crisi colpirà le crociere ?

lorenzo ha detto:
Adesso su Rai 1 si sta parlando di crisi del turismo, presente un rappresentante della Costa crociere, che alla domanda: la crisi colpisce il mercato crocieristico? ha risposto di no, in 5 anni il mercato è aumentato del 70 per cento,

:shock: :shock: ma la cricsi economica c'è da 5 anni :?: E io che pensavo fosse esplosa a Luglio 2008 :mrgreen:
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: La crisi colpirà le crociere ?

Dipende dalla chiave di lettura; nonostante la crisi che stiamo attraversando (dell'ultimo anno o poco più), nel riferimento temporale degli ultimi cinque anni, il prodotto crociere è cresciuto del 70%.
 

Cokj72

New member
Re: La crisi colpirà le crociere ?

Tutto dipende Rodolfo, però la risposta mi sembra un pò bizarra :mrgreen: , poi magari Costa ha meno problemi degli altri (PS= di quanto sono aumentati i posti letto in Costa negli ultimi 5 anni :?: ), la crisi c'è da un anno e tu mi rispondi sulla base degli ultimi 5 anni :?:
 

amartoni

New member
Re: La crisi colpirà le crociere ?

Articolo sul Financial Times
http://www.ft.com/cms/s/0/2bfde414-715f ... ck_check=1
Lunga e rara intervista del FT a Gian Luigi Aponte dove si parla dell'impatto della crisi economica su MSC e sul suo ramo crocieristico MSC Cruises.
Per quanto riguarda le portacontainer Aponte afferma che le navi che vengono dismesse non saranno sostituite da nuovi ordini: le ultime unità consegnate o nell'imminenza di essere consegnate, infatti, consentono di poter alienare le più vecchie senza intaccare le capacità della compagnia. Inoltre non verranno rinnovati i contratti di charter se non quelli giudicati strettamente necessari.
Per quanto riguarda il mercato crocieristico "Anche se non drammatica, la recessione globale ha colpito anche il business delle crociere, fin'ora in crescita e che rappresenta circa l'8 per cento delle vendite del gruppo.
La società ha battezzato MSC Splendida pochi giorni fa e nel prossimo mese di marzo avverrà la consegna di MSC Magnifica.
Tuttavia, si potrebbe mettere in attesa per un po' l'espansione del settore, ha detto Mr. Aponte . "Potremmo ampliare questa attività in modo rapido, e questo è stato fin'ora il nostro intento", ha detto. "Ma l'attuale situazione economica ha imposto un po 'di prudenza, e ovviamente noi non ordineremo altre navi per il momento."
È molto difficile in questi giorni immaginare la crescita in una qualsiasi delle nostre imprese, almeno fino a quando noi non vedremo segni di una ripresa economica. "
 

Steve74

Well-known member
Re: La crisi colpirà le crociere ?

Davvero molto interessante!

Certo l’espansione esponenziale di MSC da tre navi classiche (di nicchia), con un servizio premium, si è passati a nave moderne, nuovissime e gigantesche di livello standard.
 

amartoni

New member
Re: La crisi colpirà le crociere ?

Nuovi dati, questa volta da Costa, sull'andamento delle prenotazioni di quest'estate:
Da inforMARE:
http://www.informare.it/news/gennews/2009/20091499.asp
"5 agosto 2009

Costa Crociere ha registrato un aumento del 10% delle prenotazioni per l'estate 2009

Prossimo obiettivo della compagnia è di arrivare a 1,5 milioni di passeggeri totali nel 2010

Oggi Costa Crociere ha annunciato di aver registrato un incremento superiore al 10% delle prenotazioni per i mesi estivi 2009 rispetto allo stesso periodo dello scorso anno a fronte di un calo del 15% del giro d'affari dell'intero comparto turistico italiano rilevato da Federalberghi-Confturismo. L'incremento del 10% - ha spiegato Costa - è in linea con l'aumento dell'offerta ottenuto grazie all'arrivo nella flotta di due nuove navi: Costa Luminosa (capacità 2.826 passeggeri) e Costa Pacifica (3.780 passeggeri), battezzate entrambe a Genova lo scorso 5 giugno.

Già alla fine dello scorso maggio Costa Crociere aveva totalizzato la cifra record di un milione di clienti prenotati per le crociere 2009. Prossimo obiettivo della compagnia è di arrivare a 1,5 milioni di passeggeri totali nel 2010, con una crescita di oltre il 25% in soli due anni.
"
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: La crisi colpirà le crociere ?

Grazie ad Antonio/Amartoni per aver reso noto questi 2 interessanti comunicati.

Inutile dire che il contenuto di entrambi è diametralmente opposto.

In quello di MSC Crociere si parla apertamente di ristagno delle crociere causa recessione economica internazionale. La compagnia di conseguenza ha scelto una linea prudenziale che non prevede per il momento nuovi ordini di navi.

Costa Crociere invece attesta una crescita notevole nonostante la recessione. E si è posta l'obiettivo di 1,5 milioni di passeggeri nel 2010. Ha già 2 nuove meganavi in ordine... e se l'obiettivo dovesse essere centrato ritengo che non sia da escludere che ne vengano immediatamente ordinate delle altre (spero di classe Luminosa... che di quelle attualmente postpanamax con interni in puro stile Farcus Las Vegas ne girano già abbastanza).
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: La crisi colpirà le crociere ?

Credo che ormai la strategia sia piuttosto evidente.
Costa ha ridotto molto i costi delle crociere con offerte di tutti i tipi con un risultato stimato di un'aumento di passeggieri e un pareggio di fatturato ma verosimilmente sarà inferiore allo scorso anno) Msc invece si è, se mi permettete il termine scacchistico, arroccata sulle sue posizioni ha varato due splendide navi e si limita a fare promozioni limitate.
Credo che nelle decisioni di Costa ci sia sicuramente l'infelice situazione che sta vivendo Carnival negli USA, al cotrario MSC ha una differente posizione finianziaria, a mio parere più forte.
 

prof

Staff Member
Re: La crisi colpirà le crociere ?

Ciao Leo
ti quoto tutto
Credo che i dirigenti Costa abbiano messo in atto qualunque escamotage quest'anno, pur di riempire le navi. Su Costaclick per esempio ho visto offertone anche per luglio e agosto e non mi sembra che fosse mai successo. Tua moglie col suo osservatorio dell'Adv che ne dice?
Salutoni a tutti e due :D
 
T

tano

Guest
Re: La crisi colpirà le crociere ?

No, no signori credo che Costa abbia un equipe eccezionale.
Ho sempre detto che credo che Foschi é spettacolare.
Non credo che il gruppo Carnival sia cosí messo male, perche ha una politica globale sviluppata in tante compagnie.
Probabilmente la Carnival ne soffre di piú per la crisi in America, ma in generale le altre compagnie vanno benino.
Mi preoccupa piú MSC che ha il mondo dei portacontenitori piú fermo e si vede nel modo in cui guardano il futuro nello sviluppo delle loro navi, con dei mercati che sono solo quelli, aggiungendo la poca penetrazione sul mercato Americano e il SudAmerica che é una bomba a tempo.
Rccl sta rischiando con una politica agressiva che spero che vada bene perche abbiamo bisogno di concorrenza.

un saluto.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: La crisi colpirà le crociere ?

prof ha detto:
Ciao Leo
ti quoto tutto
Credo che i dirigenti Costa abbiano messo in atto qualunque escamotage quest'anno, pur di riempire le navi. Su Costaclick per esempio ho visto offertone anche per luglio e agosto e non mi sembra che fosse mai successo. Tua moglie col suo osservatorio dell'Adv che ne dice?
Salutoni a tutti e due :D

E se così fosse, per Costa come per qualsiasi altra Compagnia, mi sembrerebbe un comportamento normale, in linea con il momento che stiamo attraversando. Gli Alberghi a Venezia vendono pacchetti di soggiorno mai visti; in genere tutto il comparto del turismo si propone sul mercato con offerte vantaggiose.

Anche con "offertone", l'importante è riempirle le navi; meglio viaggiare a pieno carico con prezzi del biglietto che coprono appena i costi, contando sulle spese poi effettuate a bordo, che viaggiare mezzi vuoti, con i costi fissi che salgono alle stelle.
 

Cokj72

New member
Re: La crisi colpirà le crociere ?

tano ha detto:
No, no signori credo che Costa abbia un equipe eccezionale.
Ho sempre detto che credo che Foschi é spettacolare.
Non credo che il gruppo Carnival sia cosí messo male, perche ha una politica globale sviluppata in tante compagnie.
Probabilmente la Carnival ne soffre di piú per la crisi in America, ma in generale le altre compagnie vanno benino.
Mi preoccupa piú MSC che ha il mondo dei portacontenitori piú fermo e si vede nel modo in cui guardano il futuro nello sviluppo delle loro navi, con dei mercati che sono solo quelli, aggiungendo la poca penetrazione sul mercato Americano e il SudAmerica che é una bomba a tempo.
Rccl sta rischiando con una politica agressiva che spero che vada bene perche abbiamo bisogno di concorrenza.

un saluto.

Caro Tano,
domandona bruciapelo, se domani CCL dovesse dismettere (è brutto, facciamo vendere) una delle sue compagnie di crociere più importanti, Costa, Cunard, Princess, Seabourn, Holland chi cederebbe e perchè ?
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
Re: La crisi colpirà le crociere ?

E' difficile che la Carnival dalla mattina alla sera dismetta una compagnia.. piuttosto inizia a vendere le unità più datate e piccole visto che ogni compagnia del gruppo ha comunque in ordine più di qualche nave.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: La crisi colpirà le crociere ?

prof ha detto:
Ciao Leo
ti quoto tutto
Credo che i dirigenti Costa abbiano messo in atto qualunque escamotage quest'anno, pur di riempire le navi. Su Costaclick per esempio ho visto offertone anche per luglio e agosto e non mi sembra che fosse mai successo. Tua moglie col suo osservatorio dell'Adv che ne dice?
Salutoni a tutti e due :D
Ciao Prof, io credo che siano due politiche diverse di reazione alla crisi; la sensazione a livello di ADV è che sicuramente i prezzi più bassi (vedi le crociere light) attraggano il cliente in modo magnetico, daltro canto le navi MSC non sono assolutamente vuote, anzi.
Proprio ieri in agenzia si stava cercando di prenotare una crociera su Musica mi pare per fine agosto e le difficoltà sono state notevoli....il cliente si è dovuto accontentare :wink:
Io non dico che la poilitica Costa sia errata( ci sono dietro persone che conoscono molto meglio di me il mercato) anzi credo che la soluzione in tempi di magra di abbassare i prezzi può potenzialmente avere un ritorno favorevole futuro , fidelizzando il cliente che presumibilmente tornerà a bordo.
La politica MSC è solo diversa, da quello che ho percepito mi pare proprio che Aponte voglia seguire le linee che sono state impostate.
Certo anche loro risentono la crisi, hanno la seconda flotta al mondo come trasporto mercie e più si è grandi più la crisi si percepisce.
Dalle ultime stime però il trasporto merci sta ricominciando a muoversi. Vedremo chi avrà fatto una politica più remunerativa per la compagnia.
certo parlare di tutti questi capitali.....
Intanto vado a giocare il superenalotto!!! :mrgreen: :mrgreen:
 

RIC

Well-known member
Re: La crisi colpirà le crociere ?

sono andato anch'io in agenzia perchè sto pensando all'estate 2010 e Costa Deliziosa è già quasi piena su molte date tra fiordi e capitali baltiche... :shock: Ho prenotato la transatlantica per i caraibi che parte a Dicembre ed è piena :shock: , giudicate voi se c'è crisi oppure no...per me no... intendiamoci solo per quanto riguarda le crociere...(fortunati loro) :wink:
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Re: La crisi colpirà le crociere ?

Dire che il gruppo Carnival non risente molto della crisi non è affatto vero, basti vedere le offerte Princess in Alaska (meno di 500€) e sul Mediterraneo, nel mese di AGOSTO per 13 giorni si parte con soli 999€.

Costa punta molto inoltre sul secondo porto di imbarco, cioè ad esempio parti da Ancona e sbarchi a Venezia, un giorno in meno ed un discreto risparmio.

Sono strategie normalissime, pensate e ripensate e che permetteranno alle compagnie di uscire bene dalla crisi.
D'altronde, io l'ho sempre detto che Costa è una grande azienda.... anche se non tutto è oro quel che luccica!! :)

P.S.: RIC, il Nord Europa risente un pò meno della crisi, i prezzi non sono così promozionali. Poi è ovvio che puoi avere difficoltà nel prenotare crociere che si fanno solo 2 volte l'anno, quelle sono le più richieste magari anche dai clienti più fedeli o da coloro che cercano una crociera particolare!! Prova un pò a cercare una crociera sul Mediterraneo per 7 giorni nell'estate del 2010..
 

amartoni

New member
Re: La crisi colpirà le crociere ?

Rispondendo a Tano, è vero che la dirigenza Costa è molto valida, ma credo che anche quella MSC non sia da meno...

Cambiando discorso
Stamattina stavo riguardando le offerte per una crociera in partenza da Napoli il 28/06/2010 con il solito giro da circolare mediterranea occidentale (Palermo, Tunisi, Palma, Barcellona, Genova/Savona) ed ho visto che a parità di sistemazione (un'esterna con finestra, la più economica), le navi prese in considerazione erano la Fantasia e la Concordia, la differenza era di queasi 300€ in più per Fantasia. Considerando che per ora MSC ha mantenuto per il 2010 le stesse tariffe del 2009 e che quest'anno erano allineate al catalogo Costa, significa che Costa ha abbassato di 300€ la sua offerta.
Va da sé che se rimane questo divario MSC è fuori dal mercato...
 
Top