• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

" La luce del Nord..."- fiordi norvegesi a bordo di Costa Diadema.

ciripi

Member
Sono passati dieci anni da quando ho visto quella meraviglia ma il ricordo è vivido, posso ancora sentire lo scrosciare dell'acqua e poi il fruscio dell' incedere della nave in quel silenzio "maestoso"....
 

capricorno

Super Moderatore
gwv9GFu.jpeg




rFXP3OO.jpeg




kjjNSqO.jpeg




rFq3hbb.jpeg





w4yES9J.jpeg





I motori aumentano di intensità , stiamo uscendo dalla visuale iconica delle cascate. il Pretendente sarà l'ultimo a sparire alla nostra vista...il primo ad essere visto e l'ultimo...stana coincidenza...ma avremo ancora mille cascaste da vedere, la luce è ancora buona e ciò che al mattino appariva nebuloso ora è ben più conformato...



Ktnyl6V.jpeg




M73DGsN.jpeg




n4Nz0Dg.jpeg




Y3k3XvI.jpeg




KhkHGTk.jpeg




Q2Q6CqK.jpeg



Siamo sempre nel Geirangerfiord, ma usciti dal braccio sinuoso che porta a Geiranger, qui il fiordo, in prossimità di Stranda....ne vedete i monti innevati nella foto, si allarga lentamente per portarci dopo un paio d'ore verso il mare aperto....



Xhg2ntu.jpeg




Gz8yxki.jpeg




MRRtwCc.jpeg




kV0vxCC.jpeg





P4JWSok.jpeg





Yd4WCzt.jpeg







continua....
 

capricorno

Super Moderatore
Ripercorro velocemente con la mente i meravigliosi istanti trascorsi durante tutta la giornata che sta per concludersi. La tappa più attesa e anche la più completa perché mi ha dato modo di vivere in tutti i suoi aspetti, quest' angolo di Norvegia...


IMG_20240701_202043551.jpg


...il cielo sembra incupirsi...ma sono solo nuvole, le stesse che ci hanno accolto in mattinata che si sono dissolte regalandoci splendide vedute del fiordo, dei suoi laghi, delle sue splendide vallate ...e che dire ! Le cascate... così dirompenti , così impetuose in un silenzio che ha del surreale...
Anche le persone che vivono qui sembra abbiano nel loro DNA la stessa silenziosità, la stessa maestosità del mondo in cui vivono.
Villaggi sperduti nel nulla...non so quanti di noi potremmo resistere in un mondo così silenzioso, fatto di cieli e acque che si confondono e si specchiano l'uno nell' altro....ma è bello sapere che esiste!


IMG_20240701_220038154_HDR.jpg

IMG_20240701_220056769_HDR.jpg


IMG_20240701_220311513~2.jpg











Continua...
 

capricorno

Super Moderatore
Ancora grazie a tutti, a chi scrive, a chi con un semplice apprezzamento molto gradito.

Pensavo di scrivere un diario molto più corto... ultimamente ci si stanca di leggere, si vuole andare subito al sodo, ma non ne sono capace. Chi mi conosce lo sa...mi faccio prendere la mano...mi scuso se le foto sono troppe, cercherò di ridimensionarmi un po'.

La prossima tappa sarà anch'essa impegnativa, quindi ho deciso di alleggerire un po' introducendo qualcosa che riguarda la nave e i suoi servizi.

Ancora grazie e a presto.
 

susanna_dm

Member
Ti stai scusando delle cose che apprezzo maggiormente nei tuoi diari: la prosa appassionata ed accurata, le foto ricche di dettagli...
Tutto quello che mi permette di scoprire o di riscoprire luoghi sempre magnifici!
Grazie!
 

cuochina

Member
Ciao Oriana! Eccomi a bordo ! I tuoi diari sono sempre bellissimi e trasmettono tante emozioni.
Ho fatto questa crociera 11 anni fa, per il viaggio di nozze. Direi che è arrivato il momento di rifarla! Mi hai fatto venire voglia ;)
 

capricorno

Super Moderatore
Veniamo a noi, ad alcune considerazioni.

Perché ho scelto Diadema?


IMG_20240629_091434680_HDR.jpg

IMG_20240702_091317762_HDR.jpg

IMG_20240702_091414205_HDR.jpg

IMG_20240702_091342237_HDR.jpg

IMG_20240702_091439667.jpg

Già vista da fuori non è male...

Per i suoi numeri :

Caratteristiche generali
Dislocamento
64 189 t
Stazza lorda
133 019 tsl
Stazza netta
121 694 tsn
Portata lorda
26 780 tpl
Lunghezza
306,02 m
Larghezza
37,19 m
Altezza
(dalla linea di galleggiamento) 69 m
Pescaggio
8,3 m
Propulsione
4 motori Wärtsilä 12V46C
2 motori Wärtsilä 8L46
2 eliche esapala a passo fisso su 2 alberi portaelica 2 timoni compensati a spada 2 pinne stabilizzatrici antirollio 3 eliche di manovra prodiere 3 eliche di manovra poppiere per un totale di 75600 kW di potenza installata

Velocità
di crociera: 19,9 nodi
massima: 22,4 nodi
Equipaggio
1 253
Passeggeri
(occupazione massima) 4 947
(su base doppia) 3 724
1 862 cabine totali ospiti di cui
756 cabine e 64 suite con balcone privato
141 con accesso diretto all'area benessere "Samsara" così suddivise:
11 suite con balcone sul mare 130 cabine di cui 90 con balcone privato.
Note
Motto
Per emozionarvi in tutto
Soprannome
Regina del Mediterraneo

Mi sono permessa di incollare da Wikipedia le caratteristiche salienti....i numeri contano molto, specie per una crociera così particolare, i fiordi vanno visti/ vissuti con navi di medie dimensioni e Diadema ne ha tutte le caratteristiche. Inoltre, per come vivo io la crociera, devono esserci necessariamente degli ambienti che diano la possibilità di scegliere di passare le serate in modo diversificato. Diadema oltre che offrire le possibilità per chi ama il divertimento fino a notte inoltrata, offre diversi saloni, salottini confortevoli per chi ama musica live, con band internazionali e musica più soft da piano bar. Inoltre, sempre riguardo la nave, ha degli affacci straordinari da dove ho potuto scattare le immagini che vi ho mostrato, da diverse angolazioni, indisturbata e quasi in solitudine per la grande esposizione di diversi ponti verso l'esterno, anche se fuori c'era tutta la nave, non ci si sovrapponeva e una buona visuale sui panorami è stata garantita a tutti....tra gli affacci che mi son piaciuti uno su tutti: il magnifico balcone sulla scia...dove ho trascorso momenti indimenticabili!


IMG_20240629_213808577_HDR.jpg

...con un bar dedicato questa è una zona solo per adulti.

La presenza della piscina coperta offre uno spazio in più molto apprezzato soprattutto dai bambini. Spazio polivalente, la sera il maxi schermo offrirà la possibilità di trasmettere lo sport e in questo spazio a rotazione verranno effettuate le serate tematiche e gli incontri delle Sea Destinations, molto molto apprezzate da tutti.
La scelta è ricaduta su Costa per la buona organizzazione degli scali, delle escursioni ( in questo non mi ha mai delusa anche in passato), l' itinerario che soddisfaceva appieno i miei desideri, la ristorazione. Negli ultimi anni ha avuto punti molto alti di gradimento, con menù particolari....con noi viaggiavano altri membri della nostra famiglia di cui alcuni alla loro prima crociera e tutti sono rimasti entusiasti, dalla vita in nave, dalla nave, dal servizio di ristorazione, dall' attenzione del personale...da tutto in poche parole.


IMG_20240702_091349743_HDR.jpg

IMG_20240702_091421693_HDR.jpg

IMG_20240702_091407768.jpg


IMG_20240702_091404444_HDR.jpg



Continua...
 
Ultima modifica:

capricorno

Super Moderatore
Ogni ambiente interno ha la possibilità di avere un suo spazio esterno...e dove? Sulla passeggiata che corre a 360° e avvolge tutta la nave....un dettaglio non da poco.

IMG_20240628_210309707_HDR.jpg

IMG_20240629_213705938_HDR.jpg


IMG_20240628_210132520_HDR.jpg

IMG_20240628_210411750_HDR.jpg

Unica pecca la posizione degli idromassaggi solo ed esclusivamente all' aperto...poco utilizzabili anche se protetta dai vetri, ma qualche temerario che si è buttato c'era. Calda, caldissima l'acqua il problema era l'uscita.


IMG_20240630_092030934.jpg


Intanto ci prepariamo per la cena. Questa sera per vedere le cascate e l'uscita dal fiordo abbiamo rinunciato alla cena in ristorante. Abbiamo prenotato Archipelago per festeggiare il nostro anniversario.




Continua...
 
Ultima modifica:

capricorno

Super Moderatore
IMG_20240704_184245123_HDR.jpg



E' caratterizzato da un ambiente raffinato, decorato con sculture in legno, ovviamente trattato allo scopo per poter essere utilizzato su una nave da crociera. Sculture realizzate da artisti che hanno ridato vita a ciò che solitamente viene definito scarto: materiale recuperato durante le mareggiate sulle spiagge liguri dai volontari di Costa Crociere Foundation. Una fondazione che si occupa, tra l'altro di tutelare il mare, le coste e quel particolare ambiente marino che ha sede proprio nel mar Ligure, l'area marina protetta e Santuario dei Cetacei.

IMG_20240630_101659888_HDR.jpg


Immagine HDR


Immagine HDR

IMG_20240630_101731967_HDR.jpg

IMG_20240630_101708890_HDR.jpg



Questo nuovo concept ha avuto il suo esordio su Costa Smeralda e progressivamente è stato proposto, uniformandone l'offerta su tutte le navi della flotta.



Intimo, elegante dall'atmosfera raccolta, così si è presentato Archipelago dove all'ingresso si viene accolto dal personale di sala in modo cordiale e accompagnato al proprio tavolo. A questo punto l'occhio va inevitabilmente ai dettagli dell'ambiente che ci circonda e che non passa inosservato, alla semplicità eleganza della Mise en place.

I menù proposti sono realizzati dai pluripremiati Chef stellati: Bruno Barbieri, Helene Darroze e Angel Leon. Tutti e tre propongono un viaggio culinario ideale che racchiude i sapori delle coste del Mediterraneo.
Sono 5 le portate previste nella degustazione che abbiamo provato, nel dettaglio la proposta di Bruno Barbieri e Helene Darroze.
In apertura un sofisticato quanto curioso antipasto comune a tutte le esperienze: una tremolante cupola lattiginosa che ha un ché di surreale che si dissolve come nuvola appena toccata con i lembi della forchetta, mostrando al suo interno una curiosa esperienza di cucina molecolare.

17230595711706119399782320861944.jpg


17230595856379084946930991216249.jpg

Le restanti portate sono un susseguirsi di sapori ed abbinamenti calibrati a volte inaspettati che ci hanno sorpreso. Servizio impeccabile nell'abbinamento dei vini che accompagnano ogni pietanza, ha permesso di assaporare le eccellenze delle produzioni vinicole del nostro territorio.

Le nostre esperienze di Bruno Barbieri e Helene Darroze un'esplosione di sapori abbinati alla bellezza della composizione visiva nel piatto, rappresentano il vertice di questa gastronomia offerta in Costa Crociere. Un'offerta di altissimo livello che non dimentica il tema molto sentito dalla Compagnia: la sostenibilità.
La scelta che caratterizza questa esperienza sono le materie prime, scelta che privilegia la catena corta dei produttori locali con l'obiettivo di evitare inutili sprechi alimentari. Non per ultimo, è possibile un assaggio di queste esperienze che vengono inglobate nel menù serale offerto a bordo in tutti o ristoranti della nave. Ogni giorno è inserito un piatto proposto da tre Chef stellati tra le ampie scelte del menù.


IMG_20240725_100006749_HDR.jpg


Devo riconoscere che vi è una buona promozione a bordo, noi non avevamo prenotato da casa. Inoltre ogni giorno ci sono visite guidate in ciascuno dei ristoranti tematici dove si viene accompagnato dal Maitre che illustrerà le proposte e risponderà a qualsiasi vostra domanda.

L'allestimento all'esterno del ristorante...

Immagine HDR
 
Ultima modifica:
Top