• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

La mia crociera da dimenticare con la Costa Marina

Re: La mia crociera da dimenticare con la Costa Marina

[quote="giangianna Certo che ho visto la nave su Internet, ma non si parlava certo di animazione zero, cibo scadente, pulizia latente, personale straniero, ecc.ecc. altrimenti non avrei prenotato, che dici???? :mrgreen:[/quote]
Dico, che solo nel vedere la nave su internet...ti dovevi tirare indietro

summer76 ha detto:
Per capire queste cose ci vuole un minimo di conoscenza..
La Marina è comunque una bella nave, idolatrata da tanta gente.. pensare che balla perchè è piccola è una frescaccia (chi dice che la Concordia dava botte da tutte le parti dove lo mettiamo?), come lo è avere la 'preveggenza' che l'animazione non fosse adeguata (questo un esperto lo poteva capire) e la pulizia da rivedere (questo è un problema punto e basta)..
E' stato un errore di gioventù incrociato a condizioni sfortunate..
Poi ci sono cose che a questo punto bisogna sapere, come ad esempio che è difficile, molto difficile, che una nave abbia piscine grandi, che magari uno vorrebbe trovare.. ma queste sono altre cose..
Salutoni!
Manlio

Sicuramente lei si aspettava qualcosa di diverso anche dalla nave stessa (non parlo di animazione, cibo, pulizia)...
Io nel 2001 sono stata su allegra, non sapevo niente di navi, all'epoca non avevo neanche internet...Mi ricordo che coma la vidi al porto, mi venne quasi uno :shock:
feci lo stesso giro e ballava tantissimo anche lei, ma sono cose che possono succedere con qualsiasi nave e con qualsiasi compagnia...dopo allegra ho fatto altre 3 crociere, niente da dire, super belle, super divertimento...questo è quello che le voglio far capire, prima di rinunciare a navigare fa altra crociera, con nave più grande, più bella e soprattutto in primavera/estate/autunno nel mediterraneo
Saluti Ketty

Più grande, più bella, in autunno .....e poi capita come a Concordia? Sono consigli che lasciano il tempo che trovano.
Costa Fortuna nel mese di maggio, durante un trasferimento da Tunisi alle Baleari, ha lasciato praticamente 3/4 di passeggeri a letto per la violenza del mare.
Nel giugno del 2000, Costa Riviera, riportò alcuni danni nel Mediterraneo orientale.
E gli esempi potrebbero continuare.
E che dire del Maestrale, che soffia tutto l'anno, ma con maggior frequenza in inverno e primavera, su di un tratto di mare costantemente percorso dalle navi passeggeri?
Certo in inverno c'è più probabilità di trovare tempo avverso nel Mediterraneo, ma se sei sfortunato.....

Summer, l'idea della nave grande, sicura e stabilissima tentano di inculcartela in testa per motivi di tipo economico..
Ma in realtà in mezzo ad un mare infuriato, con il vento a 100 km/h neanche una nave da 250.000 ton se ne sta ferma..
come potrebbe?
In certe condizioni probabilmente la Marina, che è più bassa, ma tanto più bassa, dei bestioni, se la cava pure meglio..
Il fatto che la nave 'salti' e dia botte dappertutto è indice di stabilità,, infatti appena si inclina tenta di riprendere la giusta posizione.. se lo facesse con lentezza sarebbe meno traumatico, ma questo non si traduce in maggior sicurezza..
Poi ovviamente un mare mosso ci sono condizioni in cui può convenire il bestione, ma non è detto a priori..
Sono cento casi e cento risposte diverse..
Quello che dispiace nel racconto è aver trovato ambienti sporchi e trascuratezza verso i clienti.. giangianna ha ragione su questo, che poi la cosa sia imputabile alla Costa o dipenda da gente che magari è già stata licenziata è tutta un'altra storia..
Certamente per Giangianna è valido il consiglio di partire in momenti migliori (es. Maggio Giugno) verso qualcosa di classico (come il mediterraneo ad es.) su una nave di dimensioni medio/grandi, ma questo vale per tutti quelli che sono al primo viaggio..
Salutoni!
Manlio

summer76 ha detto:
E perchè???? :shock: Non mi sembra si parlasse dei difetti che ho riscontrato poi...!!!!
Sicuramente lei si aspettava qualcosa di diverso anche dalla nave stessa (non parlo di animazione, cibo, pulizia)...
E' qui che ti sbagli!!!! Avevo letto dell'età e della grandezza della nave, ma questo non significa certo che mi aspettassi di annoiarmi tutto il giorno, la sera non vedere l'ora di andare in cabina per guardare la TV , di mangiare un piatto che sapesse qualcosa, non trovare la polvere sotto il letto, ecc.
Voglio dire che a me non interessava tanto la grandezza della piscina (sono partita in inverno ), nè tantomeno il fatto che ci fosse solo un piccolo teatro, nè tantomeno che non ci fosse il centro benessere. Ma di lì ad immaginare che mi sarei annoiata, giocando a carte come i pensionati ce ne corre....

La delusione e la rabbia sono ancora troppo evidenti essendo la crociera terminata da poco ed inoltre credo che l'età del tuo piccino abbia amplificato ancora di più gli aspetti negativi, ma se provi a leggere i molti diari di viaggio di questo forum noterai che per fortuna l'esperienza della crociera può essere piacevolissima.
Spero proprio che tornerai a viaggiare per mare fra qualche anno.

Mi dispiace che la nostra amica sia rimasta delusa e, senza alcuna presunzione, penso che per i crocieristi alla prima esperienza sia fondamentale un'accurata informazione preventiva anche da parte delle agenzie (a prescindere dal tema pulizia o animazione ecc. Costa Marina in inverno :roll: comunque non mi sembra l'ideale per il primo approccio con la crociera soprattutto, poi, con un bimbo piccolo al seguito :roll: ). In ogni caso ogni crocierista deve mettere in conto l'incognita mare; Per me, poi, il mare è bello, vivo, terribile ed affascinante proprio perchè non è quello che si vede sui depliants di carta patinata o nei video di pubblicità ! Non ideale, a mio avviso, anche la durata di 14 giorni, meglio fare il "test crociera" con i classici 7 o 8 giorni o anche meno :wink: . Insomma, nella crociera raccontata leggo sfortuna, inefficienze Costa, ma anche molta inesperienza nell'essere documentati al meglio per la scelta giusta. Ad ogni modo, venendo all'oggi, Costa Marina ha superato, peraltro senza inchino, un golfo del Leone non certo tranquillo e si trova a Marsiglia, domani mattina se ne prevede l'arrivo a Savona; ho seguito via webcam questa crociera partita l'11 gennaio scorso con molto interesse visto che la testerò partendo l'8 febbraio prossimo e comunque ho osservato che, mare o non mare, la tabella di marcia è stata sempre rispettata, e la cosa non è di poco conto visto il duro inverno che ci sta toccando. Per il resto vi dirò al ritorno. Ciao a tutti :)

[Insomma, nella crociera raccontata leggo sfortuna, inefficienze Costa, ma anche molta inesperienza nell'essere documentati al meglio per la scelta giusta. Ad ogni modo, venendo all'oggi, Costa Marina ha superato, peraltro senza inchino, un golfo del Leone non certo tranquillo e si trova a Marsiglia, domani mattina se ne prevede l'arrivo a Savona;
Scusa la schiettezza, ma cosa avrei dovuto fare per documentarmi meglio? Passare le mie ore libere su Internet??? Non è così che avrei trovati risolti i problemi di bordo legati,ripeto, a scarsa pulizia, scarsa qualità dei cibi, animazione inesistente, ecc., anche perchè dite tutti bene dell'esperienza con Costa marina.
ho seguito via webcam questa crociera partita l'11 gennaio scorso con molto interesse visto che la testerò partendo l'8 febbraio prossimo e comunque ho osservato che, mare o non mare, la tabella di marcia è stata sempre rispettata, e la cosa non è di poco conto visto il duro inverno che ci sta toccando. Per il resto vi dirò al ritorno. Ciao a tutti :)[/quote]

E ci mancherebbe che non fosse così.....E' dovere della compagnia assicurare il massimo rispetto del programma, certo ci possono essere situazioni eccezionali ma, ripeto, devono essere eccezionali e non fronteggiabili altrimenti.
Comunque, a titolo informativo, nel mio caso, siamo arrivati a Marsiglia con 5 ore di ritardo, tabella di marcia rispettata + o meno.....

Sei arrabbiatissima e a ragion veduta ma sappi che non tutte le esperienze sono così negative, al limite la prossima volta, così come hai detto, proverai un'altra compagnia e farai un paragone ma come ti ho scritto adesso è tutto troppo recente quindi lascia passare qualche tempo e poi riprovaci. Personalmente non ho trovato tutto quello che la pubblicità promette, ed inoltre i miei figli hanno detto che per loro è stata una vera delusione, ma sinceramente io adoro il mare e la sola possibilità di esservi al centro lontano dalla terra mi emoziona immensamente.

Per me la questione ruota tutta intorno alla scelta di una nave che si è rivelata inadatta alle proprie esigenze e gusti personali. E l'agenzia, prima di confermare la prenotazione, avrebbe dovuto illustrare la particolarità di Costa Marina. Prima di tutto si tratta di una questione di dimensioni... visto che il termine "piccolo" (e affini) è ricorrente nel racconto di questa crociera. Marina è una nave da 25.000 tonnellate... normale quindi che il teatro (su un unico ponte) ed il fitness center abbino dimensioni abbastanza ridotte. Stesso discorso per la piscina... ma su questo c'è da aggiungere che neanche le meganavi hanno piscine molto più grandi.

Costa Marina è adatta a chi predilige la crociera tradizionale, su una nave di medie dimensioni, molto luminosa, ed arredata in maniera elegante.

Per l'effetto "wow", ossia teatri stile Las Vegas, grande fitness center con spa iperattrezzata, sarebbe stato molto meglio scegliere una meganave... da Costa Atlantica in su per capirci.

Ritardi nella tabella di marcia della nave possono sempre succedere, specie in inverno nel Mediterraneo. Le cause possibili sono tante... a partire dalle condizioni metereologiche particolarmente avverse. E nessuna compagnia può offrire la garanzia che l'itinerario non subisca modifiche negli orari e nelle soste.

Prima di provare un'altra crociera sono dell'idea che prima di tutto dovresti aver ben chiaro cosa ti aspetti da una vacanza di questo tipo. Ed in ogni caso è sempre bene affidarsi ad un'agenzia che sia competente in fatto di crociere. Se una persona cerca una nave iperattrezzata, con molteplici strutture sportive e ricreative, inutile indirizzarlo su Costa Marina o su qualunque altra nave di medie dimensioni.

Io ho sempre consigliato ai miei conoscenti che partono per la prima volta in crociera , una settimana nel Mediterraneo da maggio ad ottobre , o Caraibi da dicembre a marzo .

Conta tantissimo il primo impatto con la nave , penso che l'agenzia avrebbe dovuto consigliare una nave più "divertente" per una copia di giovanni con un figlio piccolo .

Per quanto riguarda l'orario della cena al ristorante su tutte le navi di tutte le compagnie è pressochè uguale : primo turno alle 18,30 (sulle navi HollandAmerica è alle 17,45) , secondo turno alle 21 (HollandAmerica alle 20).

Se viaggerai ancora in crociera( io te lo auguro) , scegli una nave più recente , più grande e un itinerario che ti interessa davvero ! Auguri per una prossima bellissima crociera !
Ciao .

io ho fatto piu o meno lo stesso itinerario con Serena,ho una bimba di 2 anni e sono scesa a casablanca.ho fatto anche l'escursione a rabat con bimba al seguito.
sicuramente il marocco è un paese diverso dall'italia,sicuramente c'è una diversa concezione dell'igiene,però non la farei cosi tragica. Casablanca è una città da vedere cosi come la moschea di hassan II e la stessa rabat.io ci tornerei domani.

giangianna ha detto:
[/code] Sono stata per la I volta in crociera con la costa Marina dal 14 al 28 dicembre scorso, nel tratto Savona, Barcellona, Casablanca, Agadir, Canarie,Madeira, Malaga, Marsiglia (dove sono scesa dopo nottata terribile di mare forza !!!!!!!!). Questa è stata la mia prima e sicuramente ultima crociera con la costa!!! I motivi sono innumerevoli..................][/url]
Questo si che è un parere interessante...e dire che stamane sono stato in agenzia e stasera dovevo tornare proprio per prenotare su costa marina...col cavolo...un fracco di soldi per una suite e poi scopri che la nave è messa poco meglio di una tinozza della tirrenia! Grazie tante di questa opinione, mi hai fatto risparmiare tremila euro! E comunque, se la nave appare vecchia, sporca e non adatta perchè la spacciano per una nave da crociera? Che la mandino in dismissione.

Un buon pedagogo prima controlla il bambino e poi da una risposta.
Il diario di Giangianna come di qualsiasi altro é tutto di carattere personale.

Un saluto.

Il buon pedagogista, prima di vedere il bambino, si documenta sul suo problema e se non lo conosce ne approfondisce lo studio, poi decide se è in grado o meno di affrontare il problema con gli strumenti che ha a disposizione, solo allora vede il bambino ed inizia con i genitori il lavoro di anamnesi. Ora ci mancava giusto quello che mi vuole insegnare la mia professione.

Nessuno credo ti voglia insegnare il mestiere; l'affermazione di Tano voleva sicuramente intendere che la nave bisogna vederla, per capirla. E' quantomai improbabile che una nave di 27 mila tonnellate possa avere una grande piscina, una grande palestra, un grande ristorante, un grande teatro. Va da sé che queste cose non le puoi trovare. Altri particolari come organizzazione, pulizia sono stati riscontrati anche su navi più moderne, eleganti e più grandi: potrebbe anche essere una semplice questione di cabinista "pigro".
Che poi si venga parlare di stabilità senza avere la minima nozione del suo significato, lascia un po' stupiti.
Marina non è ancora una tinozza e non è da demolire. Ancora oggi trova un sacco di crocieristi affezionati che la ammirano e la preferiscono alle cugine più grandi.
Personalmente, una crociera sulla Marina la farei immediatamente.

Pedagogista in effetti hai completamente frainteso lo spirito dell'intervento di Tano. E' evidente che voleva dirti tutt'altra cosa: ossia di non basare il tuo giudizio su Costa Marina esclusivamente su una recensione negativa di un altro utente. Tra parentesi non vedo poi perché sposare in toto un'opinione così negativa su questa nave. Costa Marina, al pari di altre navi, riscuote consensi di tutti i tipi e critiche di vario genere.

Può piacere o meno... tutto è legato ai propri gusti ed esigenze personali, ma di certo non è davvero una carretta pronta per essere dismessa.

secondo me qui' sbagliano le adv,a non capire i clienti,ancora oggi la parola "crociera",riempie la bocca quando la dici,almeno dalle mie parti,anch'io andrei subito in crociera con marina,pero' parlo perche' ho un po' di esperienza,e so cosa mi aspetta a bordo che tipo di crociera mi si prepara davanti,sono le adv ripeto,che dovrebbero indirizzare magari cercando di capire il cliente che fa la prima crociera,e che magari crede di trovare a bordo holliwood,su navi di un certo tipo.un'esempio io non consiglierei mai ad un amico in pieno inverno una crociera nel mediterraneo con marina anche se dico a tutti andate in crociera che e bellissimo!

cosi' vedendo il commento.....mi sembra facilmente ridimensionabile, e sembra piu' uno sfogo che una analisi lucida.

Innanzi tutto cosa vuol dire che il Marina e' priva di stabilizzatori...non e' vero li ha. certo che se si trova mare forte..stabilizzatori o no, si balla.
Priva di sicurezza?!....questa mi sembra una cavolata, se si vuole parlare di sicurezza bisogna saper di cosa si parla....magari motivandola questa mancanza di sizurezza, potremmo capire. Ma navi che battono bandiera italiana.....dubito siano prive di sicurezza.
Priva di stabilita'?...ma come se ballava molto vuol dire che di stabilita' ne aveva moltissima...o forse non si sta utilizzando la parola giusta,o forse non si sa di cosa si parla.

A mio avviso una nave piccola e' un modo ben diverso di andar per mare, e' ovvio che non ci sono le piscine grandi, e' ovvio che la palestra non e' grande, e' ovvio che il teatro e' piccolo..la nave e' piccola...ma in una nave piccola esiste ancora il vero andar per mare...certo che se si cerca il resort, Marina non va bene. Bisogna scegliere con attenzione sapendo che il marina e' un prodotto diverso dal Pacifica...ma pur sempre, sicura, stabile e una nave da crociera.