• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

La mia crociera da dimenticare con la Costa Marina

Re: La mia crociera da dimenticare con la Costa Marina

Rodolfo ha detto:
Personalmente, una crociera sulla Marina la farei immediatamente.
Anche io!!
Il problema è sempre lo stesso: cosa si vuole da una crociera? Come si intende il divertimento? Il viaggio?
Più che parlare di navi piccole che ballano ecc. parliamo di gusti, punto e basta..
La Marina è una bella nave, con tutta la sicurezza del mondo, che però può o non può piacere a seconda dei gusti di chi ci sale, inoltre è giusto ricordare che ogni viaggio è una storia a sè, di conseguenza uno può trovare un'animzaione smorta e la stanza in disordine, un'altro il tutto perfetto..
Salutoni!
Manlio

Ciao Pedagogista. Per caritá non voglio insegnarli il mestiere a nessuno !!!! Posso solo consigliarti su ció che conosco.
Son stato in crociera su navi da crociera sopra i 100.000 tn, 80.000,50.000, 28000, transatlantici dai 30.000 tn alle 16000 e senza stabilizzatori !!!! e solo voglio dirti che ogni nave ha la sua propia tipologia tanto in navigazione come in divertimento. Marina non la conosco ma si la sua gemella Allegra e con essa ho fatto due splendide crociere, una delle quali con un mare molto movimentato.
Come conclusione una nave grande in tonnelaggio ti puó dare piú da vedere internamente, piú comoditá, e tanta attivitá invece una piccola piú intimitá, piú familiaritá e piú amicizia, attualmente con degli intinerari molto attraenti.
Come divertimento mi sono trovato molto meglio sulle piccole.
Interessante puó essere il giudizio di Sandro 09 che Marina non la prenderebbe in Inverno.
Interessante quello che dice Unochenaviga che il racconto di Giangianna é piú uno sfogo che un analisi profondo.
Leggi anche quello che ti dicono Italian e Rodolfo con i quali mi trovo d´accordo Marina é una nave che puó piacere o meno, ma non da buttare ; anch´io la prenderei subito.
Tutte le navi Costa hanno i stabilizzatori, le ultime due a lasciare la flotta che non l´avevano sono state l´Enrico Costa nel 1994, la Mermoz nel 1999. Mi sembra anche che la Costa Tropicale non gli aveva, se Rodolfo mi aiuta che ha conosciuto la nave aproffonditamente. Comunque con mare cattivo si balla uguale.
Un saluto.

Li aveva anche Tropicale

pmanlio ha detto:
Rodolfo ha detto:
Personalmente, una crociera sulla Marina la farei immediatamente.
Anche io!!.........Salutoni!Manlio
A me infatti attirava per più motivi: il fatto che mi possa imbarcare dalla Sardegna ma soprattutto che l'ambiente non sia molto caotico come nelle navi da 4000 persone, altrimenti prenderei la independence of the seas...idem non mi interessano le super discoteche o le piscinone...voglio solo vedere cos'è una crociera essendo noi viaggiatori incalliti ma via aerea. Come detto in altro post l'unico neo è il dover mangiare con 400 persone...io di norma mangio in ristorantini molto intimi...ma capisco che non posso avere tutto, altrimenti dovrei prendermi lo yacht di Abramovich e mangerei con chi mi pare...solo che, come per tutte le cose, è buona norma ascoltare le opinioni negative...

Ciao Pedagogista........ leggendo quello che tu cerchi, direi che il Marina, l' Allegra, Classica,.....sono proprio le navi che fanno per te. Da quello che tu dici, fossi un agente di viaggi mi rifiuterei di venderti un Pacifica....
Fai bene a leggere i commenti degli altri, ma anche valutali e non prenderli per oro colato..so che non serve dirlo....
Prova a rivolgerti magari alle navi di Silver Sea, Reaniassance...... ovviamente servizi e di conseguenza costi diversi.

Per quel poco che può servire la mia opinione... rifarei molto più volentieri una crociera sulla Marina che una sulla Concordia (che ho appena provato...)
Ma l'opinione come già scritto da altre parti è soggettiva..... e dipende dalla personalità di ciascun ospite.
Daniela

Concordo e quoto Unochenaviga, anche come scelta di nave se cerchi qualcosa piú intimo e di classe, caro Pedagogista.
Grazie Unochenaviga per il dubbio che avevo su Tropicale.

Un saluto.

sono d'accordo anche io con Manlio e gli altri
si tratta veramente di gusti personali e non di tinozze o traghetti....
sono felice che in costa non dismettano per ora nessuna nave, offrendo una tale varietà di navi, stili e itinerari
dalla più datata nave dei cristalli (su cui spero di salire prestissimo) alla nuovissima nave della luce (idem)... c'è posto per tutti... :)

Buongiorno a tutti,
sono tornata da poco da una crociera con la Marina ed è stata una crociera meravigliosa!
C'è da dire che i giorni pochi, il mare era tavola, ma la nave era perfetta (pulitissima, mantenuta sempre sotto osservazione.. nei pochi gg ho visto pulire ripulire, dare il bianco, scrostare su scostrare, lavare decine di volte i pavimenti..) proprio niente da dire e il personale tutto fantastico, educatissimo, gentilissimo e tutti sorridenti.
Molti sono scesi con il magone e le lacrime proprio perchè è stata una bella esperienza soprattutto umana, cosa che più difficilmente riesce in navi + grandi .. questo è proprio il bello della nave! ovvio se si riesce a trovare il mare calmo poi queste cose si apprezzano molto di più..
Non avrei mai finito di fare i complimenti a tutto lo staff, i camerieri, il maitre, i ballerini e cantanti (bravissimi) e alla direttrice di crociera..

io parto con marina lunedì 15 giugno al ritorno vi darò le mie impressioni,
ci sono già stata nel 1997 e dopo l'ultima crociera non proprio al top con concordia
vedremo che effetto mi farà risalire su marina............

Non lo fare!!!!!!!!Posso darti un consiglio spassionato?????Prova navi tipo Costa Atlantica o Costa Mediterranea perchè tu sei caduta nell'errore di tutti i primatisti...vanno su una nave senza sapere niente e poi prendono certe fregatur e dicono che costa fa skifo.poi cambiano compagnia,vanno con navi tipo la MSC Orchestra e dicono,logicamente,che la MSC e migliore della costa o avviene viceversa...prova a farti una bella crociera nel Mediterraneo a bordo della Costa Mediterranea...oppure vai a vedere la Fantastica Miami a bordo della Costa Atlantica vediamo se la continui a pensare cosi su Costa

duplo ha detto:
Non lo fare!!!!!!!!Posso darti un consiglio spassionato?????Prova navi tipo Costa Atlantica o Costa Mediterranea perchè tu sei caduta nell'errore di tutti i primatisti...vanno su una nave senza sapere niente e poi prendono certe fregatur e dicono che costa fa skifo.poi cambiano compagnia,vanno con navi tipo la MSC Orchestra e dicono,logicamente,che la MSC e migliore della costa o avviene viceversa...prova a farti una bella crociera nel Mediterraneo a bordo della Costa Mediterranea...oppure vai a vedere la Fantastica Miami a bordo della Costa Atlantica vediamo se la continui a pensare cosi su Costa
Se il consiglio è rivolto a Robyanto, ti faccio notare che ha già detto di essere stata su Costa Marina in passato e di essersi trovata bene.

Costa Marina è una nave adatta a quanti prediligono le unità di dimensioni medio-piccole, arredate in maniera elegante, senza eccessi di sorta. Non è di certo adatta a quanti si aspettano una nave iperattrezzata di ultima generazione.

Costa Atlantica e Costa Mediterranea sono ottime navi, ma, analogamente a Costa Marina, non sono adatte a tutti i passeggeri. Vanno bene per quanti preferiscono navi moderne di dimensioni medio-grandi, con tanti balconi privati, e prediligono interni a tema decisamente colorati (anche se molto più contenuti rispetto alle meganavi Costa). Non sono apprezzate invece da quanti non amano lo stile Farcus, ritenendolo troppo colorato e scintillante.

La scelta di una nave ruota tutta intorno ai propri gusti ed esigenze personali. Ed è in base a quelle che andrebbe orientata la scelta.

Ciao Tano, ciao a tutti
Sono d'accordo con quanto scritto finora:navi piccole della Costa intime, non farcusiane, più possibilità di amicizie, etc mentre le navi grandi danno più occasioni di svago e sono più hollywoodiane secondo i gusti del nostro odiamato architetto di Miami. Introdurrei però un altro elemento di riflessione sperando di non offendere i tanti fan di Allegra, Marina e navi di età simile.
Ho fatto nel 2008 la crociera Cina-Giappone con la Allegra (vedi il diario nella apposita sezione). Nonostante i lavori eseguiti prima di spedirla in Oriente, la nave mostrava evidenti segni di logoramento soprattutto per quanto riguarda l'impianto di aria condizionata e le tubature dell'acqua. Guasti e lamentele all'ordine del giorno, caldo terribile in alcune cabine durante le riparazioni, una volta per 5-6 ore il mio ponte rimase off limits perché in una cabina vicina si era rotto un tubo e tutto era allagato. Niente da dire sul personale, l'animazione, il cibo etc. però anche alcuni ufficiali di bordo (tutti valorosi) a mezza bocca ammettevano che alcune strutture della nave mostravano tutte le loro rughe. La stessa sensazione venne poi confermata da Essepi2 sulla stessa nave.
Insomma io più che una distinzione tra navi piccole e grandi farei una differenza tra navi nuove e navi gloriose ma ahimè vetuste in alcune parti (non parlo comunque di sicurezza ma di funzionamento degli impianti). E quindi forse farebbe bene Costa a valutare l'ipotesi di qualche doloroso pensionamento.... :mrgreen:
saluti

Ciao Duplo

Io credo che in certe decisioni che uno prende é meglio non dare opinioni che piú che aiutare creano solo dei dubbi.
Ogni giudizio e soggettivo e non é bello ció che é bello ma ció che piace.
Sono d´accordo con Italian come quello che dice Prof, e ripeto una delle piú delle mie belle crociere l´ho fatta con la Tropicale, nave vecchia, superata, che mi é rimasta nel cuore, che ha rinforzato la mia passione per Costa per la grande scelta di navi che offre nella sua flotta.
Non si puó dire che Costa fa schiffo per la Marina ed MSC é una grande compagnia perche si é stati su Orchestra : Neanche si puó dare un giudizio per una sola crociera fatta.
Come ho detto sempre credo che il mondo delle crociere piace o non piace : A chi piace credo che sempre ci sará qualcosa che non va, ma nel momento di fare un bilancio, credo che i punti in positivo superano quelli negativi.

Un saluto.

duplo ha detto:
Il tuo ragionamento, oltre ad essere un pochino "aggrovigliato", è assolutamente di carattere personale (visto oltretutto che non ci sei mai stato): io mi sentirei di consigliare benissimo Costa Marina ad un neofita delle crociere, rendendolo edotto delle inevitabili differenze tra una delle navi da te citate e la piccola di Costa. Dipende sempre da quello che il crocierista vuol trovare a bordo.
Unica attenzione, portare con sé un prodotto antimuffa per rimuovere l'indesiderato ospite, dalla piscina e idromassaggi. :lol: :lol:

Io credo che chi incomincia con questo incantesimo che sono le crociere e prova una nave come Marina, Allegra, Melody o la ex Rapshody e poi incomincia a navigare sulle grandi, all´ora di fare un bilancio, sicuramente ricorderá come prima cosa l´atmosfera umana creatasi.

Un saluto.

Tano, ti quoto al 100%!
Per chi ama il mare e il navigare, l'atmosfera delle piccole o medie navi è ineguagliabile, per i contatti umani, il vivere la navigazione, scoprire tutti gli innumerevoli angoli della nave e conoscerli, avere anche un rapporto più frequente e positivo con chi ci lavora...
Capisco però anche chi, per la prima volta, si avvicina alle crociere sulle meganavi di oggi, e questi aspetti appena descritti non li può trovare e di conseguenza non potrà apprezzarli; la crociera a lui probabilmente piacerà lo stesso, ma gli resterà quell'unico termine di paragone.

sono ritornata oggi pomeriggio da savona dove sono attraccata stamattima con costa marina e come promesso subito il commento.....poi i prossimi giorni scriverò il diario e lo pubblicherò
devo dire che è stata una delle crociere più belle che ho fatto e dopo l'esperienza negativa dell'anno scorso su concordia (troppa gente, troppe code, cibo senza sapore, e km e km per passare da una parte all'altra della nave) su costa marina ci siamo divertiti moltissimo, niente file da nessuna parte nemmeno quando siamo arrivati al porto di amsterdam per l'imbarco, animazione vivacissima e simpaticissima, mangiato benissimo, abbiamo anche trovato mare forza 8 ma purtroppo sta nel gioco della crociera, l'itinerario bellissimo amsterdam, dover dove siamo stati a canterbury e al castello di leeds (bellissima escursione), saint-malo dove siamo andati a mont saint michel, bilbao, la coruna, oporto, lisbona, tangeri e cartagena, purtroppo la nave sta invecchiando ma il piacere delle persone che incontri e che senti più vicine a te compensano i luccichii e gli arredamenti che possono esserci nelle altre navi più grandi, dopo questa esperienza anche dal punto di vista umano, siamo partiti tutti assieme e sbarcati tutti assieme a savona, riuscendo così a fare delle amicizie, credo che starò lontana dalle navi grandi, d'altra parte infatti i passeggeri che c'erano a bordo erano tutti già crocieristi con già esperienza di altre navi , ma con tutti coloro con cui ho parlato sono stati molto felice della scelta di fare una crociera con questa nave piccola e con qui spero di viaggiare ancora

Benvenuta nel club degli estimatori delle "piccoline"! :wink: Sono veramente felice che ti sia trovata bene....
Un saluto
Daniela

Roberta, ben tornata!!
Come mi è dispiaciuto non poterti incontrare a Savona questa mattina!!
Ho tenuto giorni questa data sulla mia lavagnetta in cucina per non scordarla, ieri sera ti ho inviato un sms, non so a questo punto se lo hai ricevuto, purtroppo, una triste situazione mi ha tenuta lontana dalla Liguria.
Spero tanto di avere un'altra occasione molto presto.
Son felice di sentirti così soddisfatta di questa tua ultima crociera, non credo che si potrà mai fare crociere insieme, abbiamo gusti diversi sulle navi, ma rimarremo certo buone amiche qui sul forum. :wink:
Saluti
Ro