• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

La mia crociera da dimenticare con la Costa Marina

Re: La mia crociera da dimenticare con la Costa Marina

Roberta, forse bisognerebbe cambiare il titolo dell'argomento. :D :D

si il mio commento era per dare una contrapposizione proprio a questo argomento, non sempre le crociere fanno male.....

...e così la "piccolina" ha fatto ancora una volta l'incantesimo, fa sempre piacere sapere di una crociera ben riuscita :P

La mia non era la prima crociera..ma l'ottava (tutte sempre stupende e da ricordare con gioia) e questa volta ho avuto la sfortuna di salire sulla Costa Marina.
L'itineario "Ritorno in Terra Santa" è incantevole ma non deve essere svolto con una simile nave che di ospitalità a 5 stelle non ha davvero nulla. Ringraziamo di aver trovato mare calmo (partiti a fine luglio '09) ma nonostante il clima favorevole, la nave offre rumori e vibrazioni continue, fastidiose a pranzo e cena. Cucina abbondante solo al buffet e comunque discutibile nella qualità. Camerieri poco preparati, gestiti molto male e organizzati peggio. Animazione inesistente: ragazzi svogliati e poco coinvolgenti. Lunghissime attese al ristorante, poco attenzione verso il cliente. Pulizie fatte in orari imbarazzanti.
Nave sicuramente vecchia e non adatta ad un'accoglienza che tenga conto soprattutto del costo della crociera che NON era certo regalato.
Forse la stupida in questione sono ancora io che prenoto 1 anno prima da catalogo (con i vari prenotasubito e gli sconti Costa Club)..mentre trovo sempre di piu' gente che usa i last minute. Se avessi pagato la metà di quanto invece ho sborsato, non avrei nulla da dire, ma non è stato così e se pago una certa cifra, pretendo il meglio.
Le scuse di un Ufficiale di bordo ad alcune macroscopiche mancanze (messe per iscritto e lasciate in consegna a fine crociera) ci hanno sicuramente fatto MOLTO piacere ma questo non cambia la delusione di una vacanza attesa da tantissimi mesi e non andata a buon fine. Niente da dire sulla gestione delle escursioni e sull'attenzione delle ragazze della reception (Valeria in primis) a cui va ancora oggi la nostra gratitudine per tutto.

dopo 5 crociere spettacolari effettuate negli ultimi 3 anni, sabato scorso sono tornato dalla "crociera" con la Costa Marina che rispetto a tutte le altre è risultata a parte l'itinerario e alcune persone dello staff MOLTO DELUDENTE e per nulla in sintonia con quella che si definisce la VACANZA CHE TI MANCA:
parlare di nave a 5 stelle mi è veramente difficile mai una sera puntuali a cena, ogni sera mancavano le posate, i menu, il cibo in quantità elevata ma di scarsa qualità, la nave molto rumorosa anche con mare calmo (ma dove erano gli stabilizzatori??)
la mia fortuna è stata di trovare un ottimo tempo che mi ha consentito di sfruttare perlomeno il solarium dato che la piscina tiene pochissimi ospiti: se il tempo non ci avesse accompagnato lungo il percorso non so veramente come sarebbe stato possibile non cadere in depressione....forse sarebbe meglio che certi navi al giorno d'oggi venissero utilizzate per altro ma non piu' per crociere a 5 stelle!!!
sicuramente la prossima volta cerchero' una NAVE come quelle precedenti ma mai piu' sulla Costa Marina!!

sono veramente dispiaciuto per i due amici:Quando una crociera non soddisfa pienamente,visto anche il costo,si rimane troppo male.Non sono esperto di navi
ma credo che con il mare calmo gli stabilizzatori non vengano usati e non ci dovrebbero entrare nulla con vibrazioni e rumori, ma non so neanche se la Costa Marina ne abbia.La parola agli esperti.Ai due amici un caloroso augurio di una nuova prossima felice crociera.

mauro1234 ha detto:
... la nave molto rumorosa anche con mare calmo (ma dove erano gli stabilizzatori??)

Non c'è alcuna attinenza tra stabilizzatori e rumorosità. La rumorosità, e le vibrazioni di Marina specialmente a poppa, son cose risapute; ne abbiamo discusso più volte nel Forum.

Naturalmente anche Marina è dotata di stabilizzatori.

Ero a conoscenza anche io di rumorosità varia..ma non credevo che fosse costante, continua e fastidiosa.
Non mi pare all'altezza di un pacchetto turistico/albeghiero pagato profumatamente e resto dell'idea che non sia una nave a 5 stelle come ancora pubblicizzato.

Ma scusate...dove é 5 stelle.
É risaputo che la Costa Marina é una 3 stelle, che é una nave del 1990 perció con le rogne dell´etá, che sempre ha avuto vibrazioni specialmente in poppa.
Peró é destinata ad intinerari bellissimi per un selettivo numero di persone, e comparando il prezzo con le altre unitá della flotta, é molto piú economico.
Poi in mare le navi ballano tutte, grandi e piccole, quello é un fenomeno che per fortuna non si puó fare niente.
Uno degli ingredienti di questo tipo di vacanze é coccolarsi a letto con il rollio o il beccheggio della nave : a me fa dormir subito ed entro in un sonno cosí profondo e rilassante come quando ero bambino, cosa che in terra non ci riesco piú.

Un saluto.

Io riporto quello che leggo: accoglienza a 5 stelle, mi sembra ci sia scritto sul sito ufficiale e sui cataloghi.
Non metto in dubbio il piacevole veleggiare con annesso dondolio e so perfettamente di essere su una nave e non in un hotel sulla terraferma. I punti a sfavore son ben altri..e neppure il migliore degli itinerari compensa un rapporto qualità/prezzo inesistente.
Ho dormito perfettamente su ogni nave visitata e anche su questa non ho avuto problemi ad incontrare Morfeo, ma questo non cambia l'idea sull'esperienza pessima che ho avuto e che ha rovinato buona parte della mia vacanza (e da cosa ho sentito dalle persone incontrate, non solo la mia).
Concordo sugli itinerari davvero incantevoli, ma se devo spendere 2000 euro (da sola) per andare a Gerusalemme, la prox volta ne butto via molto meno con un volo e un soggiorno ed evito di rodermi sulla Costa Marina, aspettandomi un trattamento e un servizio inesistenti. Ogni nave deve garantire lo stesso tipo di ospitalità : dal "rumore", ai vari servizi, agli itinerari piu' o meno vari, all'attenzione x il cliente. Se questo non accade, io vedo un problema.

kingtwo ha detto:
Concordo sugli itinerari davvero incantevoli, ma se devo spendere 2000 euro (da sola) per andare a Gerusalemme, la prox volta ne butto via molto meno con un volo e un soggiorno
ci vanno anche altre compagnie a prezzi un pochino inferiori :mrgreen:

Ho già ammesso la mia stupidità e la mia delusione riguardo a Costa. Ho ricevuto già un consiglio su altre compagnie e sicuramente, nel prossimo futuro, mi orienterò altrove.
Non pensavo di sbagliare, visto il nome che credevo garanzia (e le precedenti esperienze, tutte molto soddisfacenti)...Pazienza, ci saranno altri itinerari e altre navi!

tano ha detto:
Ma scusate...dove é 5 stelle.
É risaputo che la Costa Marina é una 3 stelle, che é una nave del 1990 perció con le rogne dell´etá, che sempre ha avuto vibrazioni specialmente in poppa.

Un saluto.

Beh, se scrivi così, ti consiglio di farti un giro sul sito della costa, dove ho navigato io prima di prenotare quella che doveva essere una fantastica crociera..... :lol:

Mi accodo anch'io alle proteste, dopo averne scritto direttamente a proposito della Allegra. Per come è andata strutturandosi la flotta Costa in questi ultimi anni, è ormai evidente la spaccatura tra le ultime navi (magari contestate per lo stile farkusiano ma certo all'avanguardia per tecnologie e comforts) e le più vecchiotte che mostrano sempre più le proprie rughe...Adesso leggiamo dell'addio all'Europa e che forse qualcosa del genere si prepara per la Allegra. Di certo anche per la Marina i tempi per una riflessione della compagnia sembrano maturi...
Capisco che molti crocieristi doc hanno un debole per queste navi piccole e più a misura d'uomo ma secondo me la differenza andrebbe fatta non tra navi grandi e piccole ma tra vecchie e nuove. Penso a tanti neo-crocieristi - spesso gli sposini - che scelgono dal catalogo senza avere la giusta esperienza e poi incappano in vacanze poco positive (per la verità colpa anche delle adv che non sanno consigliare)
un saluto a tutti

.....Camerieri poco preparati, gestiti molto male e organizzati peggio. Animazione inesistente: ragazzi svogliati e poco coinvolgenti. Lunghissime attese al ristorante, poco attenzione verso il cliente. Pulizie fatte in orari imbarazzanti.

....aspettandomi un trattamento e un servizio inesistenti.

...parlare di nave a 5 stelle mi è veramente difficile mai una sera puntuali a cena, ogni sera mancavano le posate, i menu, il cibo in quantità elevata ma di scarsa qualità,

Dagli ultimi post, senza risalire a quelli più vecchi, mi sembra che le principali mancanze vengano indirizzate all'organizzazione di bordo e non alla nave in particolare. O sbaglio?

L´anno scorso sono salito su Romantica ed un paio d´anni fa su Tropicale dopo aver navigato sulle migliori navi della flotta come Atlantica, Fortuna, Mediterranea e Serena e sapevo a cosa andavo incontro perche Romantica e Tropicale sono navi ormai datate con i suoi problemi, sono piú piccole e perció hanno differente tecnologie,comoditá, vivibilitá, possibilitá di sentir piú il beccheggio od il rollio.
Capisco che c´é gente che si puó adattare ed altri meno, peró anche se uno entra in un catalogo o nel sito ufficiale, guardando le dimensione della nave, i ponti, il piano nave, i dati sulla nave, le foto, si puó intuire a cosa si va incontro, perció é difficile che ogni nave deve garantire tecnicamente il servizio di navi d´ultima generazione.
Non si puó pretendere salire sulla Marina, andare in Israele, ed essere come sull´Atlantica pagando anche di meno.
E poi c´é questo meraviglioso forum, dove si puó avere tanta informazioni e chiedere pareri.
Poi io non trovo almeno sul catalogo servizio 5 stelle ma dice che é paragonabile a posti che sono cinque stelle, che puó portare in inganno, ma é una cosa molto differente.
Sul sito non dico niente perché non presto tanta attenzione, se me lo dite voi dov´é, lo vado a vedere.
Il servizio....credo che in questo forum si é tanto parlato e come sintesi uno dei problemi principale in Costa che mi sembra é la mancanza di costanza in tutta la flotta.
Per quello che ho capito in questo periodo il servizio su Costa Marina non é all´altezza, nel periodo che é stato Robyanto sí, punti di vista tutti rispettabili ed interessanti da sapere.
Personalmente le mie piú belle crociere dove piú mi son divertito le ho fatte sulle navi piccole, peró ho sempre preferito imbarcarmi ed organizzare sulle navi grandi. Bel contrasto !!!!

Un saluto.

"Luce, sole e mare hanno un accesso preferenziale su Costa Marina: ampie vetrate di cristallo trasparente aprono lo sguardo verso panorami spettacolari, che circondano la nave di giorno e di notte. Giochi di luce e trasparenze regalano effetti speciali attraverso la vetrata di poppa, alta quanto la nave, mentre la cupola in vetro della discoteca permette di ballare sotto le stelle.Nel moderno Centro Fitness è situata una piccola serra di piante verdi, ed un'ampia area buffet con vista mare è stata allestita per offrire la possibilità di rilassarsi sia nei locali interni che all'aria aperta. Caratterizzata da un arredo in stile yacht, Costa Marina è la nave per chi ama l’accoglienza a cinque stelle." (DAL SITO di COSTA)

Non filosofeggiamo tanto sull'argomento. Ribadisco il concetto. Non dovrebbero esserci crociere di serie A o B, ma tutte le navi devono mantenere lo stesso standard. Se così non è possibile (per diversità di anni di costruzione e cose varie), va benissimo..ma allora si adeguino anche i costi.
Non tutti navigano su internet e molti, meno curiosi e fortunati di noi, hanno l'agenzia viaggi sotto casa con un catalogo o un sito da consultare in caso di prenotazione, perciò si affidano a descrizioni e foto che vedono al momento (e anche a prezzi). Per cui, io pretendo di avere quello per cui spendo (il mio budget interamente dedicato alla crociera), e lo ripeto se avessi speso meno..NON mi sarei dispiaciuta di nulla, lo avrei trovato un rapporto qualità/prezzo adeguato.
Non credo sia una colpa non aver frequentato prima qs sito molto interessante e credimi che di persone che ancora non lo conoscono bene, eppure navigano, ce ne sono...Detto questo ho capito il mio errore, spero la Costa capisca il suo!

prof ha detto:
Penso a tanti neo-crocieristi - spesso gli sposini - che scelgono dal catalogo senza avere la giusta esperienza e poi incappano in vacanze poco positive (per la verità colpa anche delle adv che non sanno consigliare) un saluto a tutti
prof mi trovi perfettamente d'accordo in questo passo....
Rodolfo ...pare anche a me un fatto di personale non di nave
nulla toglie che Marina data la sua stazza senta più il mare e produca vibrazioni e rumori vari ,nonchè abbia meno spazi pubblici che non le grandi meganavi.. cosi come i vari yacht di gran lusso , WindStar e simili.

e qui ribadisco il pensiero di prof....

Quando un anno fa sono andato io era tutto perfetto. Certo, fuori da Geiranger si ballava un po' ma è normale.

L'anno scorso le nuove costavano di più. Ero interessato a partire verso i fiordi e capo nord,con Atlantica in Suite 11.000 €, su Marina con 9.300€ in suite stesso itinerario e stesso periodo

Non dovrebbero esserci crociere di serie A o B, ma tutte le navi devono mantenere lo stesso standard. Se così non è possibile (per diversità di anni di costruzione e cose varie), va benissimo..ma allora si adeguino anche i costi.
Non tutti navigano su internet e molti, meno curiosi e fortunati di noi, hanno l'agenzia viaggi sotto casa con un catalogo o un sito da consultare in caso di prenotazione, perciò si affidano a descrizioni e foto che vedono al momento (e anche a prezzi). Per cui, io pretendo di avere quello per cui spendo (il mio budget interamente dedicato alla crociera), e lo ripeto se avessi speso meno..NON mi sarei dispiaciuta di nulla, lo avrei trovato un rapporto qualità/prezzo adeguato.
Non credo sia una colpa non aver frequentato prima qs sito molto interessante e credimi che di persone che ancora non lo conoscono bene, eppure navigano, ce ne sono...

Condivido appieno, perchè è proprio quello che è successo a me, che poi mi ha spinto a scrivere questo messaggio che non pensavo venisse così "frequentato" dato che all'inizio sono stata quasi accusata di essere una pecora nera :shock: :mrgreen: