• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

La mia crociera su Costa Magica

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Felix perfortuna avevo letto prima il tuo post su Mediterranea, cominciavo a preoccuparmi!!!

Però lo stregone Boscimano, quasi quasi lo prenoto (alla farmacia berbera vero?):o

Di seguito quanto purtroppo rilevato:

- crociera con partenza da Napoli il 29/07/2012 e rientro a Napoli il 05/08/2012
- Qualità cibo (pessima)
- pulizia a bordo (pessima, lenzuola bucate, polverosità ovunque)
- escursioni (pochissimo tempo a disposizione con corse da maratoneti)
- medico di bordo a pagamento (a mio avviso una vergogna, una nave che batte bandiera italiana dovrebbe offrire un minimo di assistenza gratuita, una confezione di tachipirina 57€)
- piscine impraticabili (bambini che si tuffavano dappertutto e nessuno a regolamentare)
- camerieri super stressati e a volta maleducati

Pensare che è stata la mia prima crociera..........

Mai più Costa
Hai tutta la mia comprensione, a volte le aspettative superano ampiamente le attese a maggior ragione se si tratta di prima crociera. Qui non si tratta di compagnie crocieristiche ma di quelle che sono le tue abitudini in vacanza. In crociera i tempi sono frenetici se vuoi viverla appieno orari stabiliti, corse per i teli in piscina che spesso non sono sorvegliate, e' chiaro che in piena estate le piscine siano piene di ragazzini come gli idioma saggi e per quanto se ne dica anche chi sorveglia non puo' fare molto.
Il cibo e' un altra questione molto soggettiva, io posso mangiare bene per quelle che sono le mie abitudini e tu magari il contrario.
Le escursione sono quasi tutte corte per i miei punti di vista, sta in noi arricchirle al meglio ed ottimizzare il tempo... Ciò non toglie che siano una corsa.
Ritengo comunque che un aspirina non debba essere negata a discapito di un eventuale vacanza rovinata e l'acquisto a tale cifra per una scatola e' sproporzionato....ma se si vede il medico come un qualunque servizio della nave a pagamento tutto e' in linea.
Per quanto riguarda il tuo inizio post non lo ritengo maleducato anzi, hai espresso un tuo punto di vista, ognuno di noi vive la nave in modo diverso, magari potevi implementare per dare la possibilità ai commentatori di risponderti più' a tono .
Vedrai che la prossima crociera andrà meglio ogni esperienza e' fonte d'arricchimento e di future migliorie.

Appena sbarcato dalla Costa Mediterranea: concordo su tutto quello che hai scritto, anzi, di più.

- Qualità cibo: pessima. Al primo scalo ho fatto scorta di salame, prosciutto e caciotte ed ho mangiato sempre in cabina
- Pulizia a bordo: sei stato fortunato, io le lenzuola neanche le avevo. Ed una notte sono stato morso mentre dormivo rispettivamente da: un sorcio, una tarantola, e dopo lo scalo a Casablanca anche da un Cobra che si era imbarcato clandestinamente clonando la mia Costa Card.
-Escursioni: verissimo. Teoricamente avrei stabilito anche il nuovo record olimpico della 40 Km, ma sono incavolato nero con Costa perchè non mi è stato omologato.
- Medico di bordo: su questo ti devo contraddire. Dopo il morso della tarantola e del Cobra, sono stato curato benissimo da uno stregone Boscimano Costa che si è accontentato di una delle caciotte che avevo comprato dopo il primo scalo. Inoltre, l'estrema unzione da parte del cappellano di bordo è invece totalmente gratuita.
- piscine impraticabili:bambini che si tuffavano? sulla Mediterranea assolutamente no!! Nelle piscine c'erano le rane (a poppa), in quelle centrali si dice ci fossero due coccodrilli ed addirittura uno squalo bianco. In effetti...siamo saliti in 2.700...e sembravamo molti meno allo sbarco a Savona...
- camerieri super stressati: vero. Sono stato accoltellato ben due volte da loro (e da ben due camerieri diversi). Una notte, il mio cabinista ed il cameriere al tavolo si sono messi d'accordo e mi hanno fatto un agguato al ponte tre (le luci del ponte erano tutte fulminate...accadeva di tutto...dallo spaccio di droga al traffico clandestino di testate nucleari...non andate al ponte tre della Mediterranea per carità!!). Tutto risolto comunque dallo stregone Boscimano (due salami stavolta...)

Come vedi Project, c'è sempre di peggio nella vita. A volte basta un pò di filosofia e di spirito d'adattamento.....o di uno stregone Boscimano.

ciao

giuro, sto piangendo dalle risate, mi fa male lo stomaco :D

Non so i prezzi dei medicinali sulla nave. Motivo? I medicinali di prima necessità me li porto da casa! La tachipirina è la prima cosa che metto in valigia. Basta un po' di organizzazione e non ti lamenterai mai dei prezzi dei medicinali sulla nave! ;-)

In Costa Crociere il medicinale costa esattamente quanto stabilito per le farmacie in territorio nazionale, neanche un centesimo di più. Ciò che ha un costo è la prescrizione medica, laddove sia un medicinale che la richiede. Prima di sparare accuse o esporre indignazione, cerchiamo di informarci meglio...

Il cibo e' un altra questione molto soggettiva, io posso mangiare bene per quelle che sono le mie abitudini e tu magari il contrario.

questa è una sacrosanta verità.

sul forum ho letto commenti sull'ultima crociera che ho fatto che descrivevano il cibo trovato a bordo come "pessimo"....ed io che su quella stessa nave c'ero ho lamentato altre manchevolezze, mentre ho trovato ottimo il mangiare, sia al buffet che al ristorante....de gustibus :)

In Costa Crociere il medicinale costa esattamente quanto stabilito per le farmacie in territorio nazionale, neanche un centesimo di più. Ciò che ha un costo è la prescrizione medica, laddove sia un medicinale che la richiede. Prima di sparare accuse o esporre indignazione, cerchiamo di informarci meglio...

E' quello che ho detto io se vai in ambulatorio medico è scritto sul today e sul depliand Costa che i servizi sono a pagamento (allora non è stato letto nè uno nè l'altro)

Sarebbe molto piú emplice venire in un forum e dire : A me le crociera non mi é piaciuta, esperienza negativa, e poi raccontare i perche.
Non siamo noi il centro, siamo noi che dobbiamo adattarci ad un tipo di organizzazione, rispettarla, capire come gira, incorporarci.
Se non ci piace, esistono milioni. Tutto é semplice se si vuole.
E poi importante é ascoltare ed imparare, non sempre volere avere ragione.
12000 persone frequentano questo forum credo che sul mondo delle navi qualche cosa abbiamo capito.
Milioni di argomenti, di esempi, confronti giornalieri, la critica é positiva quando é construttiva.

Un saluto.

Sia chiaro, il forum da voce a chi si trova bene e a chi si trova male a bordo. Ciò cui tengo, e teniamo, è la fondatezza della critica.
Se mi si dice che i bambini saltavano in piscina, cosa teoricamente proibita, ci credo: può essere una mancanza di osservazione del divieto e la colpa è dalla security.
Se mi si dice che è vergognoso che i medicinali siano costosi occorre fare chiarezza perchè si sta affermando qualcosa di obiettivamente falso, non è questione di soggettività.

Proponiamo Costa come Asl!!! Ma come si fa solamente pensare che un privato offra un servizio gratuito. Nemmeno costa ricevesse finanziamenti per la gestione dell ospedale. Certe pretese sono talmente assurde che ci vuole immaginazione.

pagare una scatola di tachipirina 57 euro puo' corrispondere al vero??? a me sembra tanto , se cosi' fosse lo trovo un po' assurdo...

A quanto mi risulta da anni Costa ha introdotto una assicurazione medica (venti Euro se non sbaglio) che copre il costo delle visite, altrimenti molto alto..

Per i medicinali nel forum ci furono lamentele, ma erano più collegate al costo di visita+prescrizione+medicinale che ad altro..

Ora, se la visita è coperta dall'assicurazione, forse c'è il problema della prescrizione, può essere?

tanto per intenderci il diritto di critica seppur spiacevole và rispettato.

Ci mancherebbe, ma c'è modo e modo di presentarsi..

Tu entreresti in un convegno di motociclisti senza neanche dire 'Ciao' ma esordiendo con la frase: ''La nuova Honda è una delusione, fa schifo.. '' ?

Quelli almeno si aspettano un buongiorno..

Delle cose che hai scritto alcune le posso capire (bimbi in piscina), altre sono soggettive (cibo) altre ancora, sinceramente, mi lasciano perplesso..

Ad es. hai foto di questa nave sporca?

Un saluto
Manlio

L'utente si è presentato nella data della sua iscrizione e ha postato solo quel messaggio

http://forum.crocieristi.it/showthread.php/22010-Bentrovati

Non entro nel merito delle sue affermazioni che per il mio modesto parere hanno valore solo se comprovate da un minimo di documentazioni, in primo luogo qualche fotografia.
Per ciò che concerne il discorso "escursioni" è visibile al momento dell'acquisto il tempo di durata delle stesse e il tempo di permanenza della nave presso il porto; sono d'accordo con l'utente che questi tempi siano sempre più limitati ma non sono cose fatte all'oscuro di nessuno, in fase di pianificazione del viaggio sono valutazioni che devono essere fatte.
Sul cibo e la qualità dello stesso...è molto soggettivo.
Una cosa è certa...l'utente è entrato nel forum in maniera piuttosto forte, e di questi ingressi a "gamba tesa" ce ne sono talmente tanti che ormai li guardiamo con un certo sospetto.

Saluti

Una cosa è certa...l'utente è entrato nel forum in maniera piuttosto forte, e di questi ingressi a "gamba tesa" ce ne sono talmente tanti che ormai li guardiamo con un certo sospetto.

Si.. a volte però dovremmo fermarci un attimo..

E' facile che una persona viva un viaggio magari bello come pessimo per alcuni contrattempi, ma non ci saranno mai cataloghi che ti faranno capire davvero che la piscina è piccola, che non mangerai Aragoste, che le cose a bordo costano eccome..

Questo è 'merito' delle compagnie, che fanno il loro gioco e ti mandano, in modo subliminale, un certo messaggio al posto di un'altro..

E tu magari sali aspettandoti il trattamento da prima classe del Titanic e vivi una delusione, e quella delusione ti mette in cattiva luce anche il resto..

In più la cabina singola ponte profughi ha un costo, ma la suite doppia ponte privilegiati ne ha un'altro.. quindi chi ha speso si aspetta certe cose..

Quindi anche la risposta della persona delusa è comprensibile..

Un saluto
Manlio

Sia chiaro, il forum da voce a chi si trova bene e a chi si trova male a bordo. Ciò cui tengo, e teniamo, è la fondatezza della critica.
Se mi si dice che i bambini saltavano in piscina, cosa teoricamente proibita, ci credo: può essere una mancanza di osservazione del divieto e la colpa è dalla security.
Se mi si dice che è vergognoso che i medicinali siano costosi occorre fare chiarezza perchè si sta affermando qualcosa di obiettivamente falso, non è questione di soggettività.

Mi trovo completamente d'accordo.

Chiederei pero' a chi è delegato a far rispettare le regole del forum di osservare e moderare taluni interventi di forumisti "anziani" verso forumisti neofiti che, abbagliati dalla pubblicità martellante delle compagnie crocieristiche, si aspettano ingenuamente (a volte) una vacanza da sogno dove tutti gli eventuali e reali problemi della quotidianeità vacanziera ( affollamento, piccoli inconvenienti e umanità variegata) non esistono.

Mi spiego meglio :

Per esempio se nella pubblicità televisiva si vede una coppia che usa la piscina che è deserta e non c'è nessuno poi quando si vive una piscina piena stipata in pieno agosto si potrebbe rimanere male.

Non tutti arrivano a comprendere che una piscina su una nave non puo' essere uguale per dimensioni ad una piscina quasi olimpionica di un villaggio tipo Jerba o Sharm.

Quindi se poi i forumisti anziani del forum attaccano immediatamente e senza comprensione un neofita è chiaro che scoppia la bagarre (come in questo caso) ed il possibile ma alquanto prevedibile abbandono del forum da parte del nuovo utente.

Tutto qui ... ovviamente senza polemica... sono da poco in questa comunità che mi ha già aiutato tanto con le sue molteplici ed utili informazioni ma il comportamento sopra citato l'ho già notato svariate volte e sinceramente è fastidioso e in taluni casi alquanto spocchioso e supponente.

C'è anche da dire poi che non tutti sanno rispondere a tono , sempre in maniera educata, alle risposte provocatorie e poco costruttive che vengono date da chi ormai la vacanza "crociera" l'ha vissuta in diverse esperienze e svariate volte.

Con i migliori saluti.

Per il solo costo delle medicine,credo sia ipossibile tale cifra,io ho avuto bisogno di antinfiammatori(nimesulide)e me li hanno dati senza problemi,mentre a casa se non ho la ricetta medica non me li danno,inoltre il costo era uguale ad una farmacia di terra.Per il mangiare dipende da cosa uno si aspetta,dopo un totale di 32 giorni di crociere,se dovessi dire che ho mangiato male ,mi dovrei sputare in un occhio,ho sempre trovato personale molto gentile,e quando ho chiesto delle pietanze magari diverse che non c'erano sul menu,nella disponibilita' sono sempre stato accontentato,l'importante secondo me è la gentilezza e il modo di porsi,dobbiamo capire che il personale è al nostro servizio si, ma è anche nostro pari e merita rispetto.La nave sporca?mai trovato tanta pulizia,specialmente nei bagni comuni,ho provato a controllare la cabina,non fai in tempo a uscire che il cameriere la rimette a posto,anche 5 volte al giorno.Nota dolente,i ragazzini che onestamente senza controllo o con un totale menefreghismo da parte dei genitori,sono lasciati un po allo sbando,gli si lascia fare quello che vogliono ma questo è anche un discorso di educazione,ho visto delle persone adulte che si comportavano peggio che i ragazzini e se gli si diceva qualcosa,facevano di peggio.Dici mai piu crociere,mi dispiace,per me dopo aver conosciuto questo mondo posso solo dire:da ora solo e sempre crociere

[smilie=fotografo_0:

Mi spiego meglio :

Per esempio se nella pubblicità televisiva si vede una coppia che usa la piscina che è deserta e non c'è nessuno poi quando si vive una piscina piena stipata in pieno agosto si potrebbe rimanere male.

Non tutti arrivano a comprendere che una piscina su una nave non puo' essere uguale per dimensioni ad una piscina quasi olimpionica di un villaggio tipo Jerba o Sharm.

Quindi se poi i forumisti anziani del forum attaccano immediatamente e senza comprensione un neofita è chiaro che scoppia la bagarre (come in questo caso) ed il possibile ma alquanto prevedibile abbandono del forum da parte del nuovo utente.

Tutto qui ... ovviamente senza polemica... sono da poco in questa comunità che mi ha già aiutato tanto con le sue molteplici ed utili informazioni ma il comportamento sopra citato l'ho già notato svariate volte e sinceramente è fastidioso e in taluni casi alquanto spocchioso e supponente.

C'è anche da dire poi che non tutti sanno rispondere a tono , sempre in maniera educata, alle risposte provocatorie e poco costruttive che vengono date da chi ormai la vacanza "crociera" l'ha vissuta in diverse esperienze e svariate volte.

Con i migliori saluti.

Il problema è cio che uno si aspetta dalla crociera, non la crociera...sinceramente mi sembra che non ci sia bisogno di spiegare che su una nave che imbarca 3000 persone sarà impossibile trovare la piscina vuota come nella pubblicità.

Sulla dimensione delle piscine può anche essere che uno che non ha mai messo piede su una nave possa aspettarsi qualcosa di diverso...ma c'è anche modo e modo di esprimere le proprie delusioni...anche in questo caso non esiste nessuna truffa ai danni del crocierista, è la nave che offre questo.

Io quando leggo queste critiche la prima domanda che mi pongo è: ma cosa guardano certe persone quando prenotano una vacanza?Io quando non conosco un prodotto, prima di spendere dei bei soldini per comprarlo, mi informo più che posso.

Le aspettattive che uno si crea senza nulla di concreto su cui farlo sono alla base di queste delusioni...ma l'errore è di chi ha scelto la vacanza senza informarsi...e se uno sbaglia di suo, perdonami, non troverà mai comprensione, nè qui nè altrove.

Mi trovo completamente d'accordo.

Chiederei pero' a chi è delegato a far rispettare le regole del forum di osservare e moderare taluni interventi di forumisti "anziani" verso forumisti neofiti che, abbagliati dalla pubblicità martellante delle compagnie crocieristiche, si aspettano ingenuamente (a volte) una vacanza da sogno dove tutti gli eventuali e reali problemi della quotidianeità vacanziera ( affollamento, piccoli inconvenienti e umanità variegata) non esistono.

Mi spiego meglio :

Con i migliori saluti.

Non mi sembra di essere stata spocchiosa o supponente, ho detto solo quello che c'è scritto su tutti i depliands Costa e sul today.
Cmq ripete le critiche sono sempre ben accette, e ben vengano se costruttive, ma c'è modo e modo di porle
Sorry:(

Elettra il forum e' un luogo dove ci si puo' informare e consente di avere informazioni non solo ai 13000 utenti iscritti ma a chiunque perche' leggibile da tutti.
Quindi, cercando nel forum si capisce che sulle navi non ci sono piscine olimpioniche, come che l'aragosta e' ormai un ricordo del passato.
La pubblicita' fa il suo mestiere e fa vedere gli aspetti piu' belli del viaggio in crociera,vendono un prodotto che fa vivere 100.000 persone.
Per quanto riguarda il compito dei moderatori.....ci sono orari in cui arrivano anche tre messaggi al minuto,qualcosa puo' sfuggire :-)

Laura, se uno torna deluso è perchè le compagnie hanno fatto una buona pubblicità..

Se vedi ''Sono tornato.. :( '' oppure ''Una crociera MSC la riconosci dai dettagli'' o ''Ciao sono il mare'' il tutto condito da una nave vuota, un tramonto da paura, una bella foto di un piatto con le aragoste, a questo pensi quando ti imbarchi..

Ed è quello che la compagnia tal dei tali vuole, è naturale..

Quindi se dalla aspettativa passi alla realtà spesso ti va bene, ma quando esce il contrattempo, la malattia, l'escursione pagata 100/150 Euro che non li valeva ecc. allora puoi fare un post come quello che abbiamo letto..

Ora, normalmente di fronte a questi post sono anche io dubbioso, ma è vero che la nostra risposta fissa è..

'' E' arrivato un'altro che si lamenta..'', ''Ma se paghi quattro soldi cosa vuoi..''

Eppure dovremmo ricordare che sulla stessa nave c'è chi paga mille e chi paga cinquemila, e non è uguale..

Premesso che esordire come ha esordito Energy è a parer mio sbagliato, è altrettanto vero che una risposta simile è aggressiva.

Basta scrivere ''Caro Energy, possibile che tutto il post è uno sfogo e basta? Ne abbiamo sentiti molti così, se vuoi ne parliamo, ma magari pensa anche a ciò che è stato positivo''

A parer mio non farlo vuol dire sbagliare in due..

Un saluto
Manlio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.