Terzo giorno: Invergordon
Finalmente Scozia! Mi è sempre piaciuto questo fiordo, con i campi d'orzo dorato e le fattorie sperse nella campagna!
Abbiamo un'esecuzione per mezzogiorno e mezzo e così ne approfittiamo per un giro in paese. Invergordon è molto piccolo e si gira in poco tempo. Interessanti sono i murales che occupano vari muri della cittadina e la chiesa. Qui, facendo una piccola offerta, avrete la password e l'accesso a una connessione internet Wi-Fi. Molti membri dell'equipaggio ne approfittano per chiamare casa.
Un altro posto interessante è il piccolo museo civico. Situato a pochi passi dal molo a cui attracca la nave, lo riconoscete per i colori vivaci dei muri e per una vecchia mina antisommergibile della seconda guerra mondiale all'ingresso! Anche qui una piccola offerta e potete farvi un'idea della storia di Invergordon. Molto dettagliata la parte che riguarda la guerra, ovviamente!
La nostra escursione ci porterà al castello di Dunrobin. Siamo già stati in Scozia alcune volte ma non abbiamo mai visitato questo castello e, vedendo le foto, siamo molto incuriositi.
La prima tappa è a Donorch, interessante, carino e tipico villaggio di queste parti della Scozia, ma sinceramente la mezz'ora passata qui avrei preferito averla in più al castello.
Passando per la campagna, la nostra guida, che parla molto bene italiano, ci racconta tanti particolari e curiosità di questa regione e, passando tra boschi fitti di rododendri, arriviamo a Dunrobin. Mi immagino a maggio, con i rododendri in fiore, quale bellezza assume questa campagna!
I giardini del castello sono straordinari! Abbiamo anche l'opportunità di vedere il falconiere che ci mostra i suoi uccelli rapaci. La dimostrazione con il falco avviene due volte al giorno: alle 10 del mattino o alle 2 del pomeriggio.
L'interno del castello che si può visitare è stata mantenuta come quando i vecchi proprietari ci vivevano. Si scoprono alcuni aspetti della vita di questa famiglia nobiliare molto particolari!
La sobria sala da pranzo!
La piccola sala da tè per le nobildonne!
Dopo un'altro giro e altri aneddoti divertenti della guida, torniamo alla nave e ci ricordiamo che non abbiamo pranzato! Sono passate le cinque del pomeriggio ma niente panico! Ci attende un'ottima pizza! A questo proposito vorrei sottolineare la bravura dei pizzaioli della Preziosa. Dal mezzogiorno fino a notte sfornano cinque tipi di pizza di cui una rossa (senza mozzarella) e una bianca (senza pomodoro). Purtroppo si nota dalla mia pancetta quanto erano bravi... [emoji30]
Stasera abbiamo la serata bianca e, come vedete, scelgo una camicina molto sobria!
-continua-
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk