• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

La "nostra" costa non tanto pacifica...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Tritone, insolito mex il tuo.....
Di sicuro colgo con gioiosa partecipazione la tua voglia di divertirti in crociera e la parabola del cinghiale.
Ti invidio, seriamente, l'importante è non creare problemi per gli altri....se il tuo fegato te lo permette....cin cin!!!!!

Ma.... per altre cose non mi trovi daccordo, specie sul "gratis con i 20€".
Una mancia non ti da il diritto di ottenere di piu, probabilmente il poveretto si è poi trovato tra l'incudine di venire licenziato per averti dato di piu e il martello che se non ti dava nulla aveva la folle paura che te ne lamentassi con il suo responsabile.
Ciò non toglie che di sicuro 20€ han fatto per lui la differenza tra una giornata "normale" e una con (presumo, e forse per difetto) il triplo dello stipendio, e di questo certamente te ne sono grato pure io per lui.
Se tutti facesserocosì, però, sai che casini in cucina, dagli ammanchi fino alle "priorità acquisite"????
Se posso permettermi, una piccola nota per il lessico e il "savoir-faire": Puoi fare di meglio,son sicuro.

Simpaticamente, un abbraccio.

Per restare (anche se parzialmente) on-topic, my 10 cents:

Nella Luminosa non ho messo piede in Samsara, ma sulla Fantasia e sulla Divina si.... e ho trovato parecchie persone nude sia in sauna che nel bagno turco.
Il personale, però, ogni tanto faceva capolino (le persone all'interno son diverse) e richiamava all'ordine... tutto ok fino al cambio successivo.....
I cartelli ci sono, tutti li leggono e molti se ne fregano, però il personale interveniva senza nessuna sollecitazione da parte delle utenze.
Quindi penso che una situazione del genere si sarebbe risolta con una telefonata alla reception o anche, nel caso, semplicemente incontrando qualche "pezzo grosso" in giro....

Un curioso aneddoto riguarda una cinese (decisamente carina) entrata nuda in bagno turco ed accortasi per colpa del nebbione solo dopo un paio di minuti che era...promiscuo ^__^

Riapro, al netto delle ingiurie e delle sciocchezze cui si era perturbato questo argomento. Invito a non usare toni razzisti, appellativi irrispettosi e quant'altro non si confaccia non soltanto alla netiquette del nostro forum ma anche al nostro modo di esprimersi e di rapportarsi ai problemi legati alla crocieristica. Mi scuso con coloro che sono intervenuti con la mia stessa finalità ma, per riequilibrare la discussione, ho dovuto cancellare anche i loro messaggi.

Grazie Lia delle rassicurazioni. Io a Matteo credo su tutto.
Ps: a me avete chiesto le foto per le lamentele sulla Magnifica, a Matteo dite che fa parte di CSI ... Siamo veramente un popolo incurabile.

Un chiarimento sulla card al check in... Royal Celebrity e compagnia bella ci riescono tranquillamente... In neanche 5 minuti si sale sulla classe OASIS... E per Costa Crociere ci sono problemi a fare cio'?

Stampare la Drill card è piu' semplice di dotare il responsabile di ogni gruppo di raccolta di uno scanner? Ma scherziamo?

Non voglio mettere la discussione sul "meglio e peggio" perchè come vedete dalla mia storia crocieristica passo da una compagnia all'altra per quelle che reputo mie esigenze. Ma è normale per un "non Costista" restare spiazzato da queste differenze. Come è normale rimanere basito dagli ingorghi e code al check in, che con Royal e Celebrity non ho mai fatto neanche a Civitavecchia e neanche su una classe Oasis...

Sul cibo servizi e compagnia bella vi faro' sapere al ritorno dalla mia prossima e quasi imminente crociera su Serena... Ben 13 giorni stavolta... Ma salgo su senza alcuna paura e senza pregiudizi... Sara' una splendida crociera...

Cmq secondo me Costa sta sbagliando qualcosa, prezzi in caduta libera e difficolta' mostruose nel riempire navi.
Magari è la crisi. magari è una programmazione errata... Pero' deve stare molto attenta per non buttare alle ortiche anni e anni di onorato servizi eccellente...

Grazie Lia delle rassicurazioni. Io a Matteo credo su tutto.
Ps: a me avete chiesto le foto per le lamentele sulla Magnifica, a Matteo dite che fa parte di CSI ... Siamo veramente un popolo incurabile.

ciao...io credo e spero che Matteo metterà le foto che descrivono gli inconvenienti citati,alcuni dei quali di una
gravità tale da rendere necessaria la conferma.........;)

Ci ho messo una vita a leggere tutto!
Io penso che non si debba andare in crociera e non vedere l'ora di connettersi al forum solo per scrivere un elenco di problemi! A giugno su fascinosa ho avuto un inconveniente molto più grave del capello nella minestra.... ma appena mi sono collegata a internet ho scritto di quanto è bello stare in nave, non di quell'episodio!
Detto questo... mi spiace matteo che non stia andando bene la vacanza...

È difficile rispondere a tutti quando trovi 2 pagine da leggere...
Ricapitolando
A Savona una volta data la macchina, senza chiederci i biglietti ci hanno dato un numero... Ok, ma perché poi devo fare una fila per farmelo cambiare? Non è più semplice dare subito il numero che mi appartiene?
Perché devo essere informato su tutto il mondo costa in anticipo?
Ripeto la questione economica non ha senso perché a bordo non vi è differenza di trattamento
Bisogna sempre chiedere ogni cosa anche più volte... La caraffa non viene MAI proposta, se richiesta arriva dopo 20 min
Posate e bicchieri quasi sempre sporche, zone comuni piene di polvere...
Poi, prezzo o non prezzo, quanto costa far rispettare le regole?
Piscina riservata ad adulti? Piene di bambini
Abbigliamento di gala? Libero vestito/svestito
In samsara, vietato togliersi il costume? I nudisti senza nessun problema
Max 15 min idromassaggio? Un utopia
Musica nelle saune o al tiepidarium? Siamo in 10 in totale silenzio ed arriva quello che spara la disco a tutto volume
Alle 2 di notte corse e schiamazzi per i corridoi, non interviene nessuno
Urlare, pulirsi i piedi, tuffarsi e tagliarsi le unghie in zone comuni?
Il buffet chiude alle 1530? Alle 1515 già non trovi nulla..
Sei in coda e ti ritirano il cibo dai vassoi perché stanno chiudendo, non farmi fare fila e indirizzami altrove
È obbligatorio far cantare a squarciagola i bambini per tutta la nave? Lo squok va a mangiare, lasciatelo passare altrimenti vi butta in mare.....
Risotto ai funghi porcini, con verme
Salatini al bar, con pelo pubico compreso
Tutto questo ha un costo?

Drink a pagamento normali, con pacchetto... Allungati
Scusa ma senza un riscontro visivo stento a credere a tutte le cose che dici..

So che su Costa non c'è la Promenade come su Royal: posso dire in un diario che mi sarebbe piaciuto averla? O siccome so già che non c'è guai ad aprire bocca? Oppure, leggendo questo diario apprendo che non si mangia molto bene. Se viaggio e rientro a casa, devo omettere di dire che si mangia male soltanto perchè grazie al forum già ne avevo sentore?
.
Ma cosa c'entra tutto ciò??:)
Ognuno é libero di preferire quello che vuole.. Nessuno lo contesta..
Come ognuno è libero di informarsi o meno prima di salire a bordo.. Se il non informarsi procura problemi.. Forse é più intelligente farlo per evitarli.. Non credi??;)

A volte non capisco questo forum.

Ho visto 3d cancellati per molto meno di "peli pubici" nel cibo, "vermi" nel cibo, "Posate e bicchieri quasi sempre sporche, zone comuni piene di polvere...", dispenser di acqua riempiti con "secchio recitante la scritta "sanificante pavimenti"" ecc.. senza prove fotografiche.

Ho visto anche gente allontanata dal forum per questo.

Da La netiquette del forum di Crocieristi.it (ver. Aprile 2013)

5.6 - Articoli, post o foto che lo staff riterrà diffamatori o lesivi nei confronti delle compagnie saranno contrassegnati da un avviso che metterà in evidenza la non attendibilità delle informazioni, i responsabili del sito e del forum si riterranno completamente manlevati da ogni responsabilità, essendo quest'ultima di esclusiva competenza dell'autore degli articoli, dei post o delle foto. Nel caso in cui vi siano degli eccessi lo Staff si riserva di bloccare e/o oscurare la discussione fin quando, in tempi ristretti, l'autore non pubblicherà un contributo fotografico od altre prove a sostegno della propria tesi. In assenza di riscontro la discussione sarà cancellata.

Da ciò deduco che da ora in poi si potrà scrivere di tutto e di più in negativo sulle Compagnie Crocieristiche, senza inserire il contributo fotografico od altre prove a sostegno, o sbaglio?
Condivido totalmente..

Beh io credo che bisogna poi cmq sempre appellarsi al buon senso; ovvio che se l'autore entra; ha all'attivo 20 messaggi e ti inizia a sproloquiare su una compagnia se nza fornire almeno delle spiegazioni razionali allora qualcosa non va....differente credo dal caso di matteov..non trovi
No sara mi spiace.. Io a aprile ho scritto di aver trovato una macchia di sangue nelle lenzuola..
Ero nel forum da quasi un anno..
Dato che non ho messo foto per documentare quello che avevo scritto le mie parole sono state messe in discussione..
Qui matteo ha scritto di tutto..
E non gli é stato mosso nulla per ora.. Bah ..

Possiamo concedere qualche ora di tempo? Altrimenti dobbiamo inserire in netiquette che l'inserimento di fotografie debba essere "contestuale" alla denuncia del disguido...

Ecco cosa penso degli interrogativi posti da Matteo... le risposte sono le mie naturalmente.

A Savona una volta data la macchina, senza chiederci i biglietti ci hanno dato un numero... Ok, ma perché poi devo fare una fila per farmelo cambiare? Non è più semplice dare subito il numero che mi appartiene? E' il sistema Costa... funziona così da anni. Non vedo però dove sia il problema a farsi cambiare il numero per l'imbarco.
Perché devo essere informato su tutto il mondo costa in anticipo? Per ogni viaggio è sempre meglio partire informati su ogni aspetto... si evitano brutte sorprese. Ed in fatto d'informazione questo Forum svolge un ruolo fondamentale... insostituibile.
Bisogna sempre chiedere ogni cosa anche più volte... La caraffa non viene MAI proposta, se richiesta arriva dopo 20 min: l'acqua in caraffa su Costa è dietro richiesta specifica. E' sulle compagnie americane che funziona diversamente.
Posate e bicchieri quasi sempre sporche, zone comuni piene di polvere... sono aspetti che vanno necessariamente documentati con delle foto.
Poi, prezzo o non prezzo, quanto costa far rispettare le regole? Il rispetto delle regole dipende dai responsabili Costa.
Piscina riservata ad adulti? Piene di bambini... vale il discorso di prima... da chi di dovere non viene fatta valere una regola.
Abbigliamento di gala? Libero vestito/svestito... questione di educazione degli ospiti. Se fosse impedito l'ingresso al ristorante a chi non rispetta il dress code le cose sarebbero ben diverse.
In samsara, vietato togliersi il costume? I nudisti senza nessun problema... in questo caso la colpa è tutta dei passeggeri... Costa è chiara su questo infatti. Su altre compagnie questo divieto non esiste comunque.
Max 15 min idromassaggio? Un utopia... non viene fatta rispettare una regola... sciocchi i passeggeri inoltre... lo sanno tutti che sauna, bagno turco ed idromassaggio hanno dei limiti di permanenza... per questioni di salute.
Musica nelle saune o al tiepidarium? Siamo in 10 in totale silenzio ed arriva quello che spara la disco a tutto volume... qui non ho capito... arriva per caso un passeggero con lo stereo a tutto volume ? Se si... andrebbe allontanato.
Alle 2 di notte corse e schiamazzi per i corridoi, non interviene nessuno... anche qui... mancanza di controlli.
Urlare, pulirsi i piedi, tuffarsi e tagliarsi le unghie in zone comuni? Sempre mancanza di controlli.
Il buffet chiude alle 1530? Alle 1515 già non trovi nulla.. quando si avvicina la chiusura... il self service non viene più rifornito... succede su tutte le compagnie.
Sei in coda e ti ritirano il cibo dai vassoi perché stanno chiudendo, non farmi fare fila e indirizzami altrove... in questo caso hai ragione.
È obbligatorio far cantare a squarciagola i bambini per tutta la nave? Lo squok va a mangiare, lasciatelo passare altrimenti vi butta in mare..... non vengono fatte rispettare le regole.
Risotto ai funghi porcini, con verme... va assolutamente documentato con foto.
Salatini al bar, con pelo pubico compreso... idem come sopra.

Potrebbe capitare che nel momento in cui si osserva una cosa non si ha prontamente la macchina fotografica o il telefonino a portata di mano. In quel caso caso che si fa ? Non si può raccontare l'evento perché altrimenti si è poco credibili ?
Se poi si vogliono fare le cose in malafede solo per diffamare si possono volendo anche costruire foto ad hoc .
Personalmente non mi serve la documentazione fotografica . Ho fatto abbastanza crociere e molte lamentele che leggo ho già avuto moto di vedere con i miei occhi e per quello che leggo di nuovo comunque non mi stupisce e non ho motivo di dubitare .
Forse a volte si esagera nel raccontare, forse molte cose basterebbe leggere il forum e già si sanno e si parte con maggiore consapevolezza , in altri casi le Adv dovrebbero svolgere il compito in modo più completo e professionale sopratutto quando il pacchetto crociera lo vendono a chi non ne ha mai fatte

.... il fatto di fornire queste prove sarà un plus a favore di matteov per avvalorare la sua opinione ( per carità; giusto);...una volta fornite e aver appurato che le cose sono andate così (ammesso e non concesso)..quale sarà il vs atteggiamento?
- non salirete piu su una nave Costa?
- Non giustificherete piu il prodotto Costa?
- rimanete della vostra idea?

Ho letto tanti 3d di malcontento sui servizi di Costa, debitamente testimoniati da foto, ma il risultato è sempre stato che non potendo negare l'evidenza dei fatti il discorso si trasformava in:
- a me non è accaduto...
- sulle altre navi non credete che sia meglio....
- ma lascia stare tali problemi non devono rovinarti la vacanza....
- magari è stata una cosa a sè....
- se ti informavi prima certe cose non sarebbero accadute...

....ohi no calma; io sono stato messo in discussione( ed è giusto) ho dimostrato la veridicità dei fatti per ottenere cosa?...che Costa è sempre giustificata ed io no?

Rendiamo produttive queste discussioni cercando appunto di non sminuire il risultato altrimenti non ha senso...non credete?

Ultima modifica:
Fino a che le compagnie mass continueranno a fare prezzi stracciati per riempire le navi queste lamentele le sentiremo sempre .
Noi qui possiamo parlarne e confrontarci ma nulla cambierà . Tra l'altro come ho già scritto in un altro 3D i primi che vengono qui a lamentarsi nel forum sono i primi a riprenotare subito la prossima crociera non appena esce il prezzo giusto e resettano a gran velocità l'esperienza di cui si sono lamentati.
Per contro da parte delle compagnie non c'è alcun interesse a intervenire sulle lamentele , della serie "con quello che paghi questo posso offrirti".
La peggio va a chi prenota con largo anticipo e paga il prezzo pieno perché vive i disagi e i disservizi al pari di chi ha avuto la super mega offerta .
Come mi comporto io ? Da giugno scorso ho scoperto lo YC di Msc che per ora soddisfa pienamente le mie aspettative di crociera . L'unico suo limite è che si trova solo 4 navi con poca scelta di itinerari ma mi auguro in un suo sviluppo in futuro su più navi e più compagnie .

Fino a che le compagnie mass continueranno a fare prezzi stracciati per riempire le navi queste lamentele le sentiremo sempre.

Non è questione di prezzi stracciati... tanti degli aspetti segnalati da Matteo sono legati al mancato rispetto delle regole... e con questo... i prezzi stracciati c'entrano ben poco. Alcuni aspetti invece... per la gravità della segnalazione... necessitano di essere documentati da foto... per essere provati.

Fino a che le compagnie mass continueranno a fare prezzi stracciati per riempire le navi queste lamentele le sentiremo sempre .
Noi qui possiamo parlarne e confrontarci ma nulla cambierà . Tra l'altro come ho già scritto in un altro 3D i primi che vengono qui a lamentarsi nel forum sono i primi a riprenotare subito la prossima crociera non appena esce il prezzo giusto e resettano a gran velocità l'esperienza di cui si sono lamentati.
Per contro da parte delle compagnie non c'è alcun interesse a intervenire sulle lamentele , della serie "con quello che paghi questo posso offrirti".
La peggio va a chi prenota con largo anticipo e paga il prezzo pieno perché vive i disagi e i disservizi al pari di chi ha avuto la super mega offerta .
Come mi comporto io ? Da giugno scorso ho scoperto lo YC di Msc che per ora soddisfa pienamente le mie aspettative di crociera . L'unico suo limite è che si trova solo 4 navi con poca scelta di itinerari ma mi auguro in un suo sviluppo in futuro su più navi e più compagnie .

...Beh il lamentarsi non sempre porta ad un gesto estremo;....io mi lamento se ci tengo ad un qualcosa altrimenti ignoro e passo avanti :)
Però è utile; secondo me; per invogliare altri crocieristi a intraprendere strade diverse dalla solita in quanto puo esistere un mondo crocieristico migliore agli stessi prezzi.

Per fare prezzi stracciati risparmiano anche sul personale preposto ai controlli e al rispetto delle regole .

Ecco cosa penso degli interrogativi posti da Matteo... le risposte sono le mie naturalmente.

A Savona una volta data la macchina, senza chiederci i biglietti ci hanno dato un numero... Ok, ma perché poi devo fare una fila per farmelo cambiare? Non è più semplice dare subito il numero che mi appartiene? E' il sistema Costa... funziona così da anni. Non vedo però dove sia il problema a farsi cambiare il numero per l'imbarco.
Perché devo essere informato su tutto il mondo costa in anticipo? Per ogni viaggio è sempre meglio partire informati su ogni aspetto... si evitano brutte sorprese. Ed in fatto d'informazione questo Forum svolge un ruolo fondamentale... insostituibile.
Bisogna sempre chiedere ogni cosa anche più volte... La caraffa non viene MAI proposta, se richiesta arriva dopo 20 min: l'acqua in caraffa su Costa è dietro richiesta specifica. E' sulle compagnie americane che funziona diversamente.
Posate e bicchieri quasi sempre sporche, zone comuni piene di polvere... sono aspetti che vanno necessariamente documentati con delle foto.
Poi, prezzo o non prezzo, quanto costa far rispettare le regole? Il rispetto delle regole dipende dai responsabili Costa.
Piscina riservata ad adulti? Piene di bambini... vale il discorso di prima... da chi di dovere non viene fatta valere una regola.
Abbigliamento di gala? Libero vestito/svestito... questione di educazione degli ospiti. Se fosse impedito l'ingresso al ristorante a chi non rispetta il dress code le cose sarebbero ben diverse.
In samsara, vietato togliersi il costume? I nudisti senza nessun problema... in questo caso la colpa è tutta dei passeggeri... Costa è chiara su questo infatti. Su altre compagnie questo divieto non esiste comunque.
Max 15 min idromassaggio? Un utopia... non viene fatta rispettare una regola... sciocchi i passeggeri inoltre... lo sanno tutti che sauna, bagno turco ed idromassaggio hanno dei limiti di permanenza... per questioni di salute.
Musica nelle saune o al tiepidarium? Siamo in 10 in totale silenzio ed arriva quello che spara la disco a tutto volume... qui non ho capito... arriva per caso un passeggero con lo stereo a tutto volume ? Se si... andrebbe allontanato.
Alle 2 di notte corse e schiamazzi per i corridoi, non interviene nessuno... anche qui... mancanza di controlli.
Urlare, pulirsi i piedi, tuffarsi e tagliarsi le unghie in zone comuni? Sempre mancanza di controlli.
Il buffet chiude alle 1530? Alle 1515 già non trovi nulla.. quando si avvicina la chiusura... il self service non viene più rifornito... succede su tutte le compagnie.
Sei in coda e ti ritirano il cibo dai vassoi perché stanno chiudendo, non farmi fare fila e indirizzami altrove... in questo caso hai ragione.
È obbligatorio far cantare a squarciagola i bambini per tutta la nave? Lo squok va a mangiare, lasciatelo passare altrimenti vi butta in mare..... non vengono fatte rispettare le regole.
Risotto ai funghi porcini, con verme... va assolutamente documentato con foto.
Salatini al bar, con pelo pubico compreso... idem come sopra.
Totalmente d'accordo

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.