• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

La Nostra Genova...un racconto a più mani ...!

• Autore discussione Autore discussione Alcia
  • Data d'inizio Data d'inizio
Ad ogni post si rinnova il piacere di sfogliare questo treadh. Non avevo idea che Genova avesse funicolari ed ascensori... E' davvero tutta da scoprire...
Sarà un peccato dover aspettare troppo il prossimo "aggiornamento".

PS: Auguri al tuo papà Raffaella!!!

Intanto, grazie a Costamagica per gli auguri al babbo (3 regali, uno scherzoso, cioè del sano mirtillo in soluzione per vista e vascolare -uno semi serio, camcia di lino con taschino e bottoncini come vuole lui, e uno serissimo..maglia originale rieditata di Giovanni de Prà, portiere del GENOA anni 1926-27 ;-) più cenetta in trattoria tipica, basteranno?!?!?) e grazie a tutti voi che pazientemente ci seguite :-)

…Riprendo più o meno da dove avevo lasciato…

Inizio con uno scatto preso una mattina mentre andavo al lavoro: non sarà il massimo della tecnica, non possedendo un grandangolo poi…però mi piaceva molto per i “soliti” angoli squadrati e per le scie in cielo, delle quali, anche su questo stesso forum abbiamo anche già parlato…

5860416157_58f5392984_z.jpg

Nei giorni successivi, ho fatto questi.

Vi ripropongo Brignole, tanto per stare in zona, il Birillo di cui è di fronte(!), per farvi notare come poco più su, in “collina” spunti il Santuario del Monte del quale vi parlavo l’altra volta…

Bene, se spostiamo lo sguardo in obliquo verso destra, poi ancora a destra zoommando e, idem a sinistra, ecco che spuntano alcuni dei nostri mitici (quanto talvolta trascurati e abbandonati) Forti, frecce rossa e verde!:

5860442897_d1bd7609ff_b.jpg

La costruzione, più o meno orribile, moderna a striscioni – freccia gialla! – così come tutte quelle nelle vicinanze a destra, verso Levante, costituiscono l’enorme complesso dell’Ospedale San Martino di Genova

5860994812_6df7dc30dd_z.jpg

Lla freccia rossa, piccolina, quasi al centro, come avrete intuito, indica il mio famigerato (!) balcone dal quale scatto l’impossibile!)

Questo, per me, è il FORTE più suggestivo oltre ch eimponente, FORTE MONTERATTI (o RATTI):

5860967030_faac03b8b5_z.jpg

Visti così sembrano vicinissimi al santuario e a casa mia (!), ma in effetti non lo sono !!

Ecco l'elenco dei forti

• Forte Begato
• Forte Belvedere
• Forte Castellaccio
• Forte Crocetta
• Forte Diamante
• Forte Fratello Minore
• Forte Puin
• Forte Quezzi
• Forte Ratti
• Forte Richelieu
• Forte San Giuliano
• Forte San Martino
• Forte Santa Tecla
• Forte Sperone
• Forte Tenaglia

Elenco delle torri
• Torre Granara
• Torre Granarolo
• Torre Monticello
• Torre Quezzi
• Torre San Bernardino
• Torre Specola

Elenco delle porte di accesso
• Porta delle Chiappe

Elenco delle polveriere
• Polveriera (A)
• Polveriera (B)
• Polveriera (D)
• Polveriera (E)

E, ovviamente, un po’ di foto:

PUIN
800px-Genova_Forte_Puin.jpg

(da Wikipedia)

PUIN E DIAMANTE:
images

(ancora da Forti.com)

DIMANTE
800px-Genova_Forte_Diamante.jpg

(da Wikipedia)

DIAMANTE DA FORTE SPERONE
3056310585_03986852d4_o.jpg

(da Meteonetwork.com)

SPERONE
images

(da Forti.com)

CROCETTA
Forte_Crocetta.jpg

(da wikideep)

TENAGLIA
800px-Genova_Forte_Tenaglia.jpg

(da wikipedia)

BEGATO
800px-Forte_Begato_01.jpg

(da Wikipedia)

RICHELIEU
Genova_Forte_Richelieu.jpg

800px-Forte_Richelieu_Genova_01.jpg

RATTI (O MONTERATTI)
800px-Forte_Ratti_Genova.jpg

il mio preferitooooooooooo (ratti, in Zeneize, significa TOPI ;-) !!!!)
:D

SANTA TECLA
800px-Forte_Santa_Tecla_front.jpg

E ora un po’ di spiegazioni e storia che ovviamente non vi posso offrire da sola…

Intanto il Link fondamentale:
http://www.forti-genova.com

Alcuni dei Percorsi possibili
• Giro dei forti di ponente in auto
Questo semplice percorso in auto permette di avere una visione parziale ma comunque significativa dei Forti di ponente di Genova.
La sua...

• Giro dei Forti a piedi e con il trenino di Casella
Questo percorso attraverso i forti e le mura di Genova permette anche di sfruttare, per parte del percorso, il trenino di Casella, una ferrovia a...

• In mountain bike lungo le mura di Genova
Questo percorso, segnalato dal CAI, permette di avere una visione delle mura di Genova e del parco urbano in cui sono ubicate. Il...

• Trekking dallo Sperone al Diamante
Questo facile percorso permette di avere una visione abbastanza completa delle fortificazioni pur effettuando un trekking privo di...

• Trekking dal Forte Crocetta al Forte Diamante
Questo percorso a piedi comincia da forte Crocetta, subito sopra l'abitato di Sampierdarena e raggiungibile anche in autobus prendendo il numero 59...

Anche per stasera vi ho bombardato parecchio, vah…quindi BUONA NOTTEEEEEEEEEEEE, ma non prima di lascirvi con un altro bel tramonto...

5860637331_94d12f76d9_z.jpg

Bisognerebbe fermarsi per qualche giorno, non certo per qualche ora... v'è proprio tanto da vedere ed apprezzare :-)
Grazie Raffaella, continuo a leggerti...

Alcia, torno adesso e leggo...bravissima!!!!...veramente un mare di complimenti!!![smilie=saltare_03[:
mi metti in seria difficoltà sul trovare qualcos'altro da inserire!;)

Costa Magica, l'idea di lasciare i bagagli al porto e girare un po' per genova è bella ma non so se è logisticamente fattibile...il terminal traghetti e il terminal crociere sono due entità separate e distanti circa un Km una dall'altra (non credo che il transito in aria portuale sia possibile) certo potresti vedere se il servizio è disponibile al terminal crociere (o al terminal traghetti ma sarebbe più scomodo andare e tornare) ma informati bene perchè potrebbe non essere così semplice...:)

Costa Magica, l'idea di lasciare i bagagli al porto e girare un po' per genova è bella ma non so se è logisticamente fattibile...il terminal traghetti e il terminal crociere sono due entità separate e distanti circa un Km una dall'altra (non credo che il transito in aria portuale sia possibile) certo potresti vedere se il servizio è disponibile al terminal crociere (o al terminal traghetti ma sarebbe più scomodo andare e tornare) ma informati bene perchè potrebbe non essere così semplice...:)

Grazie per l'informazione La76; temo che forse sia un progetto irrealizzabile dunque. Proverò comunque a chiamare il terminal traghetti per capire se hanno una sorta di servizio deposito bagagli con l'idea di andare immediatamente dopo lo sbarco per poi concederci un piccolo tour di Genova.
Diversamente sarà meglio tornare in " a e r e o " (sigh! sob!)

Grazie per l'informazione La76; temo che forse sia un progetto irrealizzabile dunque. Proverò comunque a chiamare il terminal traghetti per capire se hanno una sorta di servizio deposito bagagli con l'idea di andare immediatamente dopo lo sbarco per poi concederci un piccolo tour di Genova.
Diversamente sarà meglio tornare in " a e r e o " (sigh! sob!)

non disperare...non ho detto che non ci sia...dico solo che conviene informarsi prima!In alternativa puoi portare le valigie alla stazione principe dove di sicuro il deposito bagagli c'è e tutto sommato è vicinissima al terminal crociere ;)
Una soluzione si trova sempre, appena riesco faccio una ricerca e ti faccio sapere!

Grazie La76, però mi rendo conto che la questione diviene difficilmente gestibile.
Considera che sbarcherò intorno alle 10 o giù di lì , dovremo arrivare alla stazione a lasciare i bagagli e poi andare in giro, con fatica dopo una settimana di crociera ... per poi tornare in stazione a ritirare i bagagli e correre in porto per l'imbarco sul Ge-Pa (nel caso si decida per la nave)..., davvero non credo sia fattibile. Comunque non escludo la possibilità

Letta così indubbiamente sembra davvero di difficile gestione, per i tempi più che altro...
Ci informiamo !!

Tornando all'argomento principe (bentornata La76), dovete scusare ma mi sono arenata...quale termine migliore parlando di ...amre ;-)

Di foto ne ho ancora a migliaia, davevro, ma alal fine riprendono i temi già ampiamente visti e/o approfonditi...
Visto che siamo sotto esami di maturità e non...pensavo quindi di...darvi l'opzione del:
c'è qualcosa che vi incuriosce di Genova e che non avete mai osato cheidereeeeeeeee ????
:p :D :-) ;-)

Prometto che nei prox giorni mi porto dietro santa Fuji e clikko ciò che ancora è oscuro o poco noto !!!

Nell’attesa di Vostre esimie quanto gradite richieste ;-) e di nostri nuovi click :p, ho scovato nel cassetto queste foto :)

Non hanno a che fare solo con Genova…l’evento è nazionale, come capirete, ma quando le ho viste mi sono commossa…

Vergognosamente, non ricordo se l’ho scattate in onore di un 2 Giugno di qualche anno fa o al varo di Pacifica e Luminosa…e i dati sulla foto sono andati cancellati…scusate…

Tra l'altro, grazie alle foto, si vede al meglio la parte levante che si vede da casa mia e che ho sempre un pò trascurato, più che altro perchè, mare a parte, è fatta solo di gran palazzi!
La zona comuqnue è quella che lambisce Corso Italia, sbocco naturale della Sopraelevata (all'inizio, ad onor del vero, si chiama Corso Marconi), dove si tengono la varie manifestazioni (Salone nautico, Euroflora, Fiera primavera, Slow Fish...).

La Guglia stilizzata che vedrete poco sotto è di una Chiesa della Zona Foce, Chiesa Avventista, se non erro...sempre nei dintorni della <zona fieristica e dell'imbocco dell'autostrada.
se poi si immagina di seguire le Frecce sempre più a Levante, ecco che si attraversano idelamente San Martino, Sturla, ALbaro, Quarto , Quinto e Nervi !!

Ed eccole qui...lascio ogni commento alle emozioni delle foto...e non le ho postate neppure tutte ;-)

5878311234_19b2bae505_z.jpg

5877751721_7b221330c3_z.jpg

5877745769_1c841357c8_z.jpg

5877742453_1474ef1dba_b.jpg

(enorme, lo so, ma mi sembrava il caso! )

5877742011_ab63f242b5_z.jpg

5878303832_ac572c160f_z.jpg

5877745005_8306451d6a_z.jpg

Pazzesca questa: sembra si gettino a picco nell’acqua…:
5877745347_7471b6009a_b.jpg

5877747597_aa00b3f57d_z.jpg

5878305042_13a0b76659_z.jpg

5877743247_82a96dc1c4_z.jpg

5878307016_4a579192e3_z.jpg

5877743675_3dd4f01d6c_z.jpg

5878309710_db7be6600f_z.jpg

5878313078_5068ed70df_b.jpg

5877749625_dcce7f4707_b.jpg

Spero vi abbiano trasmesso le emozioni che provammo noi quel giorno !

E con ciò...buona serata !
:D

Ultima modifica:
Bellissime le Frecce Tricolore!!!...se è l'ultima volta che sono venute dovrebbe essere per il battesimo delle due "sorelline"...io ero a lavorare e avevo intravisto le prove tra i palazzi, poi alle 18 ero andata a piedi verso piazzale kennedy per vedere l'esibizione!;)

[smilie=applauso[1]:Innanzitutto un grande grazie per le immagini così particolari ed appassionanti.

Anch'io, come Rodolfo, sono appassionato di mezzi di trasporto un pò insoliti, ed in particolare di quelli su rotaia. Allora, se ti è possibile, mi piacerebbe vedere foto sulle altre funicolari di Genova, oltre a quella che già ci hai mostrato...E magari con indicazioni precise per poterle utilizzare, soprattutto per chi, come me, non conosce bene la città...
(anche se adesso, dopo questo spettacolare topic, ne sò un pò di più...!)

Grazie anticipate!;)

[smilie=applauso[1]:Innanzitutto un grande grazie per le immagini così particolari ed appassionanti.
Anch'io, come Rodolfo, sono appassionato di mezzi di trasporto un pò insoliti, ed in particolare di quelli su rotaia. Allora, se ti è possibile, mi piacerebbe vedere foto sulle altre funicolari di Genova, oltre a quella che già ci hai mostrato...E magari con indicazioni precise per poterle utilizzare, soprattutto per chi, come me, non conosce bene la città...
(anche se adesso, dopo questo spettacolare topic, ne sò un pò di più...!)
Grazie anticipate!;)

Grazie a te, ovviamente e...detto fatto...

Le Funicolari più suggestive comunque sono quelle:
Zecca-Righi, la prima che aveva entusiasmato Rodolfo ;-)
San'Anna
e Granarolo

Anche gli ascensori non sono male...
nei prox giorni mi metto a studiare e vedo di fornirti più dettagli possibili !!!!
E magari scatti diretti e personalizzati, eh La76...?
;-)

Per Gabriele C.
...alla fine non ho resistito...sono o non sono Hermione Granger ?!?!!?

Ecco qui: ;-)

Funicolare Zecca - Righi

02.%20Zecca-Righi%20-%20Tratta%20in%20galleria.JPG

03.%20Zecca-Righi%20-%20Punto%20di%20incrocio.JPG

(Foto da Metrogenova)

Partendo da via C.Targa con un percorso di 1428 metri (di cui circa la metà in galleria), un dislivello di 278 metri e le 5 fermate di Carbonara, S. Nicola, Madonnetta, Via Preve e S. Simone giunge alla stazione finale situata in Largo Caproni, alla base della salita che porta al Castellaccio.

E' un collegamento veloce, puntuale e non inquinante tra le alture e il centro città.

La metà inferiore della linea corre sotto un tunnel lungo 700 metri diviso in due tronconi dalla stazione di Carbonara.

Compresi i due capilinea, le stazioni sono sette:
• Zecca - capolinea a valle presso largo Zecca;
• Carbonara - stazione a metà dei due tunnel che costituiscono la parte inferiore del percorso della funicolare, per accedere a Corso Carbonara. Da questa stazione si raggiunge facilmente la spianata Castelletto da cui si gode un bel panorama della città;
• San Nicola - alla fine della galleria, esattamente nel centro del percorso: qui l'unico binario diventa doppio per permettere l'incrocio delle due cabine. È situata immediatamente sopra la chiesa di San Nicola di Corso Firenze;
• Madonnetta - all'altezza del Santuario della Madonnetta (da vedere)
• Via Preve - strada privata;
• San Simone - all'altezza di via Domenico Chiodo, vicino al convento delle Ccarmelitane. Da questa stazione si raggiunge facilmente il Seminario di Genova
• Righi - da una terrazza panoramica di notevole interesse turistico si può ammirare il panorama di Genova dal centro storico al porto, alla Valbisagno.

Dalla stazione del Righi si dipartono vari sentieri e strade che consentono percorsi pedonali ed escursioni ai forti che fanno da cintura alla città. Ha due treni, formati ciascuno da due vetture con una capienza totale di 150 persone per treno.

Lo scopo finale è il panorama all’arrivo…

Via Targa è a pochi metri da Largo della Zecca (vi avevo inserito una foto proprio dell’entrata…a pochi passi da Piazza della Nunziata con i Truogoli) Via Balbi:

Via%20Balbi.JPG

(foto da: fotogenova.altervista)

e ovviamente, scendendo, Porto Antico, l’Acquario, e il Galata museo del mare.

Cremagliera Principe - Granarolo

resize_image.php

(foto da Zenazone)

La ferrovia di Granarolo è una delle più antiche d'Italia. Costruita nel 1901, ha iniziato il servizio al pubblico nello stesso anno. Il percorso si sviluppa per 1.130 metri tra la stazione di Principe e quella di Granarolo, con un dislivello di 194 metri e pendenze massime del 21,40%. Le stazioni che si snodano sul tracciato sono sei: il capolinea inferiore di Principe (salita San Rocco), Centurione, Bari, Cambiaso, Chiassaiuola, salita Superiore Granarolo.

La ferrovia a "dentiera" è un sistema di via ferrata dotato di una terza rotaia su cui ingranano i denti di una ruota applicata alla vettura: il sistema viene anche definito a "cremagliera", neologismo derivato dal francese "cremaillère", ed è usato in genere su linee con forti pendenze.

Con uno sviluppo di 1136 metri, superando un dislivello di 194 metri e con 4 fermate intermedie (Centurione - Bari - Cambiaso - Chiassaiuola) collega la zona di Principe (Lagaccio) con Salita Superiore Granarolo e Via Bartolomeo Bianco. E' una vera e propria ferrovia elettrica con scartamento di metri 1,20 e due elettromotrici che vengono utilizzate una alla volta, anche se in caso di necessità possono fare servizio tutte e due insieme grazie alla presenza di uno scambio situato all'incirca alla metà della linea, nei pressi della fermata di via Bari.

Ogni vettura ha una capienza di 45 persone.

Attualmente la linea è interrotta per lavori ed il servizio è disponibile solo nella tratta Principe - Via Bari

Come scrivevo, per me, una delle più suggestive.

I quartieri toccati, senza nulla volermene, non sono proprio turistici, molto popolari e popolosi…Se si arriva in cima lo spettacolo del panorama è comunque interessante e con un po’ di fatica e con cartina – io non sono in grado! – si possono raggiungere i Forti Diamante e Sperone, che si trovano proprio sopra a “Granarolo”

Funicolare di Sant'Anna

Collega la centralissima Piazza Portello a via Bertani e quindi con la circonvallazione a monte con una corsa di 357 metri e superando un dislivello di 54 metri.

Piazza Portello è vicina alla bella Piazza Fontana Marose (foto già postate), via XXV Aprile che porta, tenendo la destra al Teatro e piazza de Ferrari, a sinistra a piazza Corvetto col monumento a Vittorio Emanuele II:

piazza_corvetto.jpg

Piazza Corvetto, intitolata a Luigi Emanuele Corvetto, uomo politico genovese dell'epoca napoleonica, è una delle più vaste ed eleganti piazze di Genova. Fa parte del quartiere di Portoria ed è posta in posizione centrale. Dista poche centinaia di metri dalla centrale piazza De Ferrari.
(con integrazioni di Wikipedia!!)

I sottopassaggi pedonali di Piazza Corvetto sono decorati con gallerie estemporanee di "Falsi d'autore" disegnati dagli studenti del liceo artistico intitolato a Paul Klee, inclusi alcuni esempi della pittura del Giappone, omaggio al vicino Museo d'arte orientale "Edoardo Chiossone" ospitato a Villetta Dinegro (dove feci le foto per la mia 1° Comunione…ma questa è un’altra storia ;-) ).

Comoda per raggiungere il quartiere Castelletto invece di usare il bellissimo Ascensore di cui vi parlava La76.

L’arrivo al Belvedere Montaldo, il piazzale dal quale ci si immerge nei tetti grigi, è ovviamente un po’ più lungo.

Ecco, altre foto in dettaglio:

01.%20Sant%27%20Anna%20-%20Capolinea%20Portello.JPG

03.%20Sant%27%20Anna%20-%20Vista%20del%20percorso.JPG

04.%20Sant%27%20Anna%20Capolinea%20Magenta.JPG

645e71b2d20decb0a6d23b1ac8d2520e26.jpg

Per le Tariffe AMT – ns azienda trasporti, ecco qui !!
http://www.amt.genova.it/uploadedfiles/tariffe2011.pdf
[smilie=viva_02[1].:

Funicolari ! Pendenze ripide ! Argomenti familiari tanto a Genova quanto a Napoli. A maggio scorso ho voluto provare quella genovese della Zecca che era rimasta chiusa per un bel po', pochi minuti e sei lì in collina tra il verde degli alberi a contemplare un bel panorama ! Grazie per le foto.

Sono semplicemente affascinato! Grazie per la rapidità e per la ricchezza delle risposte. I mezzi su rotaia, e soprattutto questi che coprono grossi dislivelli, hanno sempre una certa attrattiva, ancora di più se attraversano luoghi così particolari. Oltretutto, sono silenziosi, comodi, sicuri e rispettosi dell'ambiente.
Un motivo in più per tornare a Genova, anche senza imbarco crocieristico!
Grazie ancora alle nostre due amiche zeneize...