• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

La Spezia

fiorga

Active member
Buongiorno, manca circa un mese alla partenza della prossima crociera, essendo La Spezia una località mai visitata volevo gentilmente chiedere se ė possibile sapere il nome del molo di attracco di costa fortuna.
Grazie
 

Miryam

Well-known member
Buongiorno, manca circa un mese alla partenza della prossima crociera, essendo La Spezia una località mai visitata volevo gentilmente chiedere se ė possibile sapere il nome del molo di attracco di costa fortuna.
Grazie

Ciao che io sappia c'è solo un Cruise Terminal a La Spezia, non è come Civitavecchia.

Tra l'altro in porto in aprile c'è solo Costa Fortuna (il 4 e l'11 aprile) -
 

fiorga

Active member
Ciao che io sappia c'è solo un Cruise Terminal a La Spezia, non è come Civitavecchia.

Tra l'altro in porto in aprile c'è solo Costa Fortuna (il 4 e l'11 aprile) -

Grazie della risposta...in verità cercavo di sapere dove attraccherá la nave per regolarmi con Maps sulle distanze dalla stazione f.s. ecc.
Fortuna arriva il 25 aprile
 

Miryam

Well-known member
Grazie della risposta...in verità cercavo di sapere dove attraccherá la nave per regolarmi con Maps sulle distanze dalla stazione f.s. ecc.
Fortuna arriva il 25 aprile

Devi leggere indietro le informazioni.

Dal post 173 c'è un utente di La Spezia che scrive tutte le informazioni, vai a rileggere.
 

Sandro 09

Well-known member
l'unico molo-terminalcrociere è il molo garibaldi,e posso dirti che fino alla stazione ferroviaria è una bella scarpinata,saranno ad occhio 3 km.
 

fiorga

Active member
Cerco di spiegarti al meglio, la stazione centrale non si trova al pari delle strade del centro ma in posizione più elevata, davanti alla stazione c'è un piazzale da li partono taxi e alcune linee extraurbane (Ceparana-Follo e Aulla) credo che si possano utilizzare per scendere in città, mi informerò.
Per scendere dal piazzale della stazione, visto che hai le valige, trovi di fronte alla biglietteria, un ascensore che ti porta a livello strada in via Fiume, attraversi la strada a questo punto ti trovi al centro tra fermate quindi vai o a destra o sinistra, le linee che qui puoi prendere sono linea 3 o linea L/S (Lerici Sarzana).
per qualsiasi autobus che prendi devi scendere in via XXIV Maggio altezza Piazza Europa, e sei di fronte alla stazione marittima.
I biglietti li trovi al tabacchino in stazione, se vai alla fermata di via Fiume a destra trovi una biglietteria automatica alla fermata, oppure tramite sms per il quale trovi qui le informazioni: http://www.atcesercizio.it/sms_regolamento.pdf
Per gli orari selezioni le linee che ti ho citato da qui: http://www.atcesercizio.it/index.php?option=com_content&view=article&id=161&Itemid=110&lang=it
Si un pò lunga la spiegazione ma spero di essere stato di aiuto.
Ciao Roberto
Dimenticavo il biglietto linea urbana cod 00 1.5€

Su indicazione ho ritrovato questo post un pochino datato ma ben spiegato....solo per conferma volevo sapere se è tuttora valido ?
Grazie
 

Sandro 09

Well-known member
si fiorga,ci son stato a gennaio,non li ho usati ma li vedevo passare,ero in un hotel proprio li e curiosando leggevo le destinazioni .
 

tpascucc

Member
grazie dell'informazione, penso che opteremo per un bel giro in battello scendendo una mezzora giusto per una passeggiata , poi se c'è una bella spiaggia magari ci fermiamo un pò di più...con 4 bambine cerchiamo di ottimizzare ...

mi puoi dare informazioni pii se hai fatto il giro in battello se è fattibile e quanto dista il battello dall'attracco della nave??
 

sandrino71

New member
leggendo alcuni post sale l ansia, non e' che usando i treni poi il ritorno a la spezia diventa un incubo?
Sapete se magari ci sono dei bus organizzati che portano alle 5 terre e relativo ritorno?
Scusatemi, ma essendo alla mia prima crociera cerco info per ottimizzare tempi ed evitare di rimanere giu' dalla nave con la mia famiglia :p
 

fiorga

Active member
leggendo alcuni post sale l ansia, non e' che usando i treni poi il ritorno a la spezia diventa un incubo?
Sapete se magari ci sono dei bus organizzati che portano alle 5 terre e relativo ritorno?
Scusatemi, ma essendo alla mia prima crociera cerco info per ottimizzare tempi ed evitare di rimanere giu' dalla nave con la mia famiglia :p

A dir la verità ci sarebbe un servizio di pulmini che fanno il giro delle 5 terre se cerchi su internet lo trovi io non so se posso darti il riferimento del sito ma cerca la voce explora 5 terre. Il problema è che fanno servizio solo in estate quindi dipende da quando ti servirebbe. Io l’ho monitorato ma parto tra poco ed in aprile pare non fare servizio.
 

Sandro 09

Well-known member
comunque io ci sono stato da poco,il treno è comodissimo,esiste un biglietto giornaliero ,partendo da la spezia puoi salire e scendere quante volte vuoi nelle 5 terre,3 minuti di treno una dall'altra.
 

fiorga

Active member
comunque io ci sono stato da poco,il treno è comodissimo,esiste un biglietto giornaliero ,partendo da la spezia puoi salire e scendere quante volte vuoi nelle 5 terre,3 minuti di treno una dall'altra.

Ottimo suggerimento. Per quanto mi riguarda mi orienterò per questa soluzione.
 

Ily79

New member
Se posso dirti la mia, noi l'abbiamo fatta con mia figlia di 5 anni e mezzo al seguito... Sia all'andata che al ritorno (ed al ritorno dopo una giornata bella piena). è fattibile ma devi avere un bel passo perchè la strada c'è... Forse potresti farla al rientro!
 

Ily79

New member
Ottimo suggerimento. Per quanto mi riguarda mi orienterò per questa soluzione.

Soluzione OTTIMA.
Devo dire che la sosta di La Spezia mi è piaciuta tantissimo. Tempo meraviglioso, posti stupendi, piacevole anche (tra una scarpinata e l'altra) salire sul treno e rilassarsi un attimo!
 

IsabellaPamela

New member
Noi siamo stati a Portovenere l'anno scorso e abbiamo preso il battello delle 10 all'andata e siamo rientrati con l'autobus. L'autobus ci impiega di meno e ci sono diverse corse.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Salve.
È preferibile tornare in treno o in bus? Considerando di andare con il battello intendo






Sul sito non trovo il prezzo del battello. Possibile?





Portovenere non è raggiungibile in treno. Per quanto riguarda la velocità e la comodità per visitare le 5 Terre considera che la stazione dei treni dista circa 2 km dal porto e che i treni in quella tratta sono quasi sempre in ritardo.
Se prendi il battello lo trovi a pochi passi dal terminal, è sicuramente più suggestivo perchè la costa vista dal mare è davvero bella. Non so quanto tempo hai di sosta ma in giornata riesci a fare tutto il giro. Il battello va a Portovenere, da li ne prendi un altro per le 5 Terre, non scendi in tutte e ne scegli una o massimo due, non hai tempo di fare sentieri e la tratta "via dell'amore" è ancora chiusa. All'andata o al ritorno fai un giro a Portovenere


Considerando di prendere il battello (piu vicino al porto rispetto al treno), mi pare di aver letto che la tratta fino a porto venere costi €8,00 , correggetemi se sbaglio. Quello che incide di più è il battello x le 5 terre. Vorrei queste visitarla con il treno, soprattutto perché pagare un biglietto andata e ritorno con il battello e poi usufruirne solo x l andata e poi prendere il treno x il ritorno mi sembra uno spreco.





Il 29 settembre eravamo sulla Serena, essendo una sosta lunga abbiamo: preso l'autobus 11P in via Veneto al costo di 2,5 euro a tratta e siamo andati a Portovenere, dopo il bel giro in paese con assaggio delle "anciughe", ci siamo recati al molo e alle 12 abbiamo fatto il giro delle 3 isole (12€ a testa), poi siamo andati nella spiaggia libera ddove abbiamo fatto il bagno e a seguire una bella dormita....
Siamo rientrati con il pulman, abbiamo fatto una passeggiata sul Taon Revel City e sul lungomare che ci ha condotto alla navetta.
La giornata "estiva" non ci ha invogliato all visita del museo navale
Ringrazio i preziosi consigli degli spezzini del forum;)

Il giro delle 3 isole ti permette di scendere e risalire sul battello?




Il giro in battello è bellissimo, per andare a Portovenere dalla passeggiata Morin impiega circa 30 minuti. Ecco qua il pdf con il dettaglio. http://cms.cnpstudio.it/USER_CONTENT/49/pdf/tratte_pdf_9.pdf?cache=382808,864116669

Secondo me il vecchio sito era più preciso rispetto a quello attuale:)


la navetta del terminal è gratuita (almeno nessuno ha mai detto che è a pagamento). Dall'arrivo della navetta alle partenze dei traghetti ci saranno 200 metri di passeggiata sul molo. Questi gli orari e il costo

Partenze da La Spezia alle ore:
09.15 - 10.00 - 11.15 - 14.15
Rientri da Portovenere alle ore:
11.45 - 14.45 - 17.15 - 18.15
Tariffe:
Adulto andata e ritorno € 8,00 Sola andata o bambino € 5,00 (da 6 a 11 anni)

Mi date orari e tariffe aggiornate per favore?
 
Ultima modifica da un moderatore:

IsabellaPamela

New member
Buonasera a tutti.
Ho letto le innumerevoli pagine trovando numerosi spunti per la mia possibile prossima sosta a la Spezia.
Premetto che ci sono stata solo una volta di passaggio in macchina x raggiungere Sarzana, quindi non la conosco e vorrei visitarla. Mi piacerebbe comunque anche raggiungere portovenere e perché no le 5 terre.
Se andassi in battello fino a portovenere il primo è alle 9.15 giusto? Mezz oretta e sono al molo di porto venere, visito la chiesa, salgo al castello e torno attraverso i borghi.
Attualmente è percorribile la via dell amore fino a Manarola?
Da lì posso fare il biglietto x le 5 terre e proseguire fino a Monterosso o devo farlo x forza a portovenere?
Se decidessi di fare il giro delle 3 isole quanto costa in meno il biglietto rispetto a quello cumulativo?
Lo chiedo perché non credo di poterli vedere tutti anche rientrando in treno a la Spezia.
Li vorrei avere il tempo di visitare il museo del mare e fare una passeggiata nella darsena attraversando il ponte revel.
So che forse mi sono dilungato troppo ma ho visto che ci sono gentili spezini nel forum e volevo approfittare dei loro preziosi consigli .
Grazie ancora
 

doryzed

New member
Ciao a tutti,farò sosta a La Spezia con Msc seaview il 6 agosto e vorrei un itinerario dettagliato per visitare le 5 terre (treno+battello) senza l’escursione con la nave.Chi mi può aiutare?Leggendo le varie pagine ho le idee un po’ confuse e inoltre ci sono post un po’ vecchi.Grazie
 
Top