• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Le capitali del baltico 18/5 - 25/5 - Costa Luminosa

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Arwen

Member
Grazie Lino per l'aiuto, io non ho mai tempo e accidenti appena tornata oltre a essere sommersa dal lavoro (le vacanze si scontano) mi sono beccata un megamaldigola e sono sotto antibiotico: si stava meglio a S.Pietroburgo e Copenhagen! Segnalo anche l'ottima climatizzazione di Luminosa: in nessuno locale c'era freddo o caldo, si stava bene ovunque. Il maldigola me lo son beccata a casa, dato che a Milano c'era un tempo infame e casa mia era freddissima! e pure al lavoro non si scherzava...

Sono posti fantastici! La sera dell'uscita da S.Pietroburgo il cielo era ancora chiaro alle 23, ora in cui ho scattato la foto dal balconcino.

Per chi andrà nel 2014 ed è interessato, vale la pena informarsi per l'Hermitage, per poter vedere le sale che vi ho detto. Tenete però conto che il giro che si fa è deciso dalla direzione! Questo vale per tutte le agenzie turistiche. La direzione fa vedere agli italiani le opere italiane, ai francesi le francesi, e così via, criterio secondo me discutibile. A me interessavano (sarebbe TUTTO interessante, ma dato il poco tempo, occorre una dolorosa scelta) le sale con i reperti archeologici russi, oltre alla due sale del tesoro, come ho detto di fatto inaccessibili, nonostante la grande competenza di Escursioni.ru che ha fatto il possibile per agevolarmi.

Beh, vuol dire che torneremo! :p l'ideale sarebbe una crociera che ferma a S.Pietroburgo almeno una notte: la Costa l'anno prossimo ne ha in programma una soltanto, e lunga, ma Royal ne ha diverse, anche di 7 giorni, da Sotccolma. Chissà, prima o poi...
Saluti a tutti
 

gio_tan

New member
Bel diario e bellissima S.Pietroburgo...
Vedo che in una giornata siete riusciti a vedere tantissime cose e avete avuto fortuna con il tempo!
Anche io devo rifarlo questo giro prima opoi perchè soprattutto la città russa non si può vedere tutta in 10 ore...

Continua così!
 
F

Felix73

Guest
Arwen, Lino, grazie per le bellissime foto e per gli approfondimenti storici. Decisamente interessanti.

Un salutone, e buon proseguimento di diario!
 

tamburino

Active member
Riprendiamo il nostro viaggio direzione Helsinki, la città ci accoglie con un tempo non certo uguale a quello del giorno prima,


P1070505.jpg


Piove e fa freddo, quì si deve girare così ( la foto è di Stella56)

luminosa18-25maggio2013239.jpg








Luminosa ormeggia al west Terminal ,non certo comodo per una discesca a piedi, cosi prendiamo la navetta 7€ e ci tuffiamo nella grigia e umida città,
prima tappa la piazza del Senato praticamente è tutto li,

P1070474.jpg


anche questi turisti... che rispecchiano esattamente il nostro gruppetto.


P1070497.jpg



Cattedrale, e palazzi principali ,

P1070469.jpg




P1070471.jpg





P1070473.jpg








a pochi isolati la stazione ferroviaria,

P1070502.jpg




P1070503.jpg






ed in direzione opposta questa caratteristica chiesa ortodossa,




P1070479.jpg




P1070482.jpg





P1070487.jpg


Qualche goccia di pioggia anche sull'obbiettivo



Helsinki è lo scalo che meno mi è piaciuto,sicuramente il clima ha influito in modo notevole e non ci ha abbandonato neppure alla partenza per Stoccolma,



P1070504.jpg



che ci riceverà domani , con un bel cielo e temperatura gradevole.
 

susy1986

New member
Che bello il tuo racconto e stupende le tue immagini!!!!! Io salirò su questa splendida nave il 10 agosto, e non vedo l'ora!!!!
 

lillj

Well-known member
ciao arwen,
c'eravamo anche noi in questo bellissimo sogno chiamato"ermitage", abbiamo domandato a Tatiana per la visita alle sale del tesoro e naturalmente ci ha detto le stesse cose però
non è impossibile,bisogna prenotare la visita almeno quattro mesi prima e sperare...........
alla prossima crociera non meno di due giorni, San pietroburgo ci ha affascinato troppo.
Saluti a lucy
 

AssuntaPiccolo

New member
ciao Lino ,il giorno 8 giugno io e mio marito festeggeremo il nostro 25esimo anniversario di matrimonio e abbiamo scelto luminosa con il giro che ha fatto anche lei poichè ho letto che bisogna vestirsi un pò a cipolla volevo chiederle se è così anche in nave .Mi chiedevo se potevo portare il costume e se si poteva girare in pantaloncini e t-shirt ,la ringrazio anticipatamente
 

italla

New member
A proposito in Russia ora (sia Mosca che San Pietroburgo) fa caldissimo , non e' come in Italia ora. Il mondo e' cambiato:D
 

Arwen

Member
ciao arwen,
c'eravamo anche noi in questo bellissimo sogno chiamato"ermitage", abbiamo domandato a Tatiana per la visita alle sale del tesoro e naturalmente ci ha detto le stesse cose però
non è impossibile,bisogna prenotare la visita almeno quattro mesi prima e sperare...........
alla prossima crociera non meno di due giorni, San pietroburgo ci ha affascinato troppo.
Saluti a lucy

Ma io avevo prenotato con Andrea 4 mesi prima!!! E' impossibile per via dei tempi: ossia devi garantire al 100% di essere lì all'ora stabilita dalla direzione, che ammette 25 persone per volta massimo. Noi eravamo in 2 e quindi...non facevamo gruppo, nè potevamo spaccare il secondo. E se avessimo visto le due sala dell tesoro, avremmo perso il resto.
Insomma si può fare se si calcola solo quello (per almeno 4 ore per sicurezza) e se si è in gruppo.

Ma certamente se come spero prima o poi ci torno...riprovo!

Grazie mille per i saluti, Lucy disperata come me per il ritorno!
 

Arwen

Member
Guarda, la Luminosa come ho scritto ha una climatizzazione ottima, però pantaloncini e t-shirt è un po' troppo, si è pur sempre nel Baltico. Pantaloni tuta, t-shirt e felpa leggera tuta vanno benissimo.

La piscina centrale è coperta, diversi facevano il bagno, secondo me il costume lo puoi portare, tanto non occupa molto spazio in valigia...
 

AssuntaPiccolo

New member
salve
Guarda, la Luminosa come ho scritto ha una climatizzazione ottima, però pantaloncini e t-shirt è un po' troppo, si è pur sempre nel Baltico. Pantaloni tuta, t-shirt e felpa leggera tuta vanno benissimo.

La piscina centrale è coperta, diversi facevano il bagno, secondo me il costume lo puoi portare, tanto non occupa molto spazio in valigia...

salve Arwen grazie dell'informazione ora posso iniziare a decidere cosa mettere in valigia
 

tamburino

Active member
Assunta ti ha risposto giustamente Arwen, anche se io un paio di pantaloncini ed una maglietta la infilerei in valigia.


Continuo il mio viaggio ,oggi Stoccolma


La nebbia che ci ha accompagnato per tutta la notte prosegue anche nell'avvicinamento alla città, svanirà una volta giunti in porto


P1070520-1.jpg




Arrivano loro a darci il benvenuto, non proprio disinteressato;) Quì Laura preparati e carica bene la fotocamera.



P1070525.jpg




P1070526-1.jpg






P1070536.jpg






la contesa per un pezzo di pane





P1070530.jpg








In porto puntualissimi troviamo Leonardo che si dedicherà agli ospiti della NCL e Roberto che ci accompagnerà nel nostro personale tour della città, dire che sarà un'escursione perfetta è poco son ..GRANDI, tutto perfettamente programmato,
OK prendiamo ll bus pubblico che ci porterà a Gamla stam ,la città vecchia ,

con i suoi angoli caratteristici le sue viuzze, non mancano però piazzette più o meno grandi,


P1070541.jpg



P1070550.jpg



P1070559.jpg





la fontana con il camino per non far gelare l'acqua




P1070553.jpg

















strane ed interessanti costruzioni ed altro.

P1070571.jpg



Sculture dall'archeologia....


P1070569.jpg






ai jeans




P1070576.jpg






Proseguiamo per la visita al palazzo reale




P1070579.jpg




P1070587.jpg



nell'attesa dell'apertura un'occhiata alle guardie ,




lui.. serio


P1070583.jpg












..lei ... ed era pure una bella figliola, cattivissima bloccava chiunque prova ad avvicinarsi.




P1070586.jpg






All'interno e vietato fotografare ma da buon italiano se c'è un divieto ci vado a nozze:(



le foto sono rubate quindi non troppo perfette.



P1070591.jpg




P1070594.jpg




P1070601.jpg



all'uscita si scende una leggera china per riprendere il solito bus, in perfetto orario e pulitissimo.


P1070604.jpg






Ci troviamo anche i bimbi di una scuola multietnica disciplinati e meravigliosi.





P1070609.jpg











a dopo ..
 
S

sciguetto

Guest
Ancora foto splendide! Lino, per forza che la tipa era cattiva... lo sarei stato anch'iomcon un elmo di due misure troppo grande... :D
 

italla

New member
Il russo non lo leggo...ma la data dovrebbe essere quella della rivoluzione d'ottobre e quindi la caduta dello Zar e la presa del palazzo (che qualcuno non abbia in quei momenti pensato di caricare l'orologio?)

In questa stanza la notte del 25 il 26 ottobre (7-08 Novembre), 1917 soldati dell'Armata Rossa e marinai hanno preso d'assalto il Palazzo d'Inverno, è stato arrestato controrivoluzionario governo provvisorio borghese
 

Arwen

Member
Grazie Lino, bellissimi i gabbiani.
Confermo la validità della nsotra guida, Roberto, molto bravo e preparato. Tempi rispettati al 100%.
Spero di potermi connettere le prossime sere, ma non ci giuro, domani parto per un congresso a Innsbruck.
Un caro saluto a tutti, soprattutto a chi era con noi a Stoccolma: ottima compagnia!
 

tamburino

Active member
In questa stanza la notte del 25 il 26 ottobre (7-08 Novembre), 1917 soldati dell'Armata Rossa e marinai hanno preso d'assalto il Palazzo d'Inverno, è stato arrestato controrivoluzionario governo provvisorio borghese


Quindi aveva ragione Arwen ,evidentemete ,mentre Tatiana spiegava io pensavo alle noccioline

Grazie Lino, bellissimi i gabbiani.
Confermo la validità della nsotra guida, Roberto, molto bravo e preparato. Tempi rispettati al 100%.
Spero di potermi connettere le prossime sere, ma non ci giuro, domani parto per un congresso a Innsbruck.
Un caro saluto a tutti, soprattutto a chi era con noi a Stoccolma: ottima compagnia!


Le tue foto non le ho dimenticate, anche perché hanno una dedica ,;) le inserirò questa sera , al termine della giornata di Stoccolma



Ancora foto splendide! Lino, per forza che la tipa era cattiva... lo sarei stato anch'iomcon un elmo di due misure troppo grande... :D

Bruno oltre l'emetto grande ,aveva anche qualcosa che girava storto.:eek::eek:
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top