deliziosa64
New member
Ciao Manlio, sicuramente le storie mitiche del diluvio universale non sono frutto di sola fantasia, esistono racconti appartenenti alle civiltà e religioni più diverse e di tutte le epoche (mi pare di aver capito che sono più di 500 ?). Si può quindi credere che si siano verificati dei terribili cataclismi planetari (credo più di uno e non universale) che sono rimasti incisi per sempre nella memoria degli uomini e sono stati tramandati nei secoli. Naturalmente questi avvenimenti naturali all’epoca non avevano alcuna spiegazione e per questo era normale che venissero attribuiti alle divinità, che estremamente adirate punivano la malvagità degli uomini e facevano sempre si che qualcuno dei più degni si salvasse. Ho letto dei geologi Walter Pitman e William Ryan, i quali ipotizzarono che al termine dell'ultima glaciazione, circa 7000 anni fa, i ghiacciai che ricoprivano l'Europa si sciolsero provocando un'inondazione gigantesca con una forza superiore di 200 volte a quella delle cascate del Niagara; in particolare, dissero che l'ondata si riversò sul Mar Nero, che all'epoca era un lago chiuso di acqua dolce, mettendolo in comunicazione con il Mediterraneo. E appunto vennero trovati sul fondo del Mar Nero resti di insediamenti umani e di linee costiere che dimostrano come all'epoca questo bacino fosse molto più piccolo e quindi meno profondo.
L’onagro dovrebbe essere una macchina da guerra simile alla catapulta. XVII Sec. a.C. ? Era già conosciuta ?
Non so neanche io se sia il caso di creare un topic apposta per eventuali altre leggende, ma forse basta questo, siamo sempre in tema di miti. E’ comunque sicuro che anche nelle leggende sono quasi sempre presenti elementi reali che vengono poi trasformati dalla fantasia. Questo perché gli uomini hanno sempre voluto scoprire la causa di certi fatti che non conoscevano bene e li hanno spiegati usando l'immaginazione. Scoprire questi fondamenti di verità può essere interessante.
Per le tragedie come il Vajont, aspettiamo qualche secolo e poi postiamo il mito
Un salutone
L’onagro dovrebbe essere una macchina da guerra simile alla catapulta. XVII Sec. a.C. ? Era già conosciuta ?
Non so neanche io se sia il caso di creare un topic apposta per eventuali altre leggende, ma forse basta questo, siamo sempre in tema di miti. E’ comunque sicuro che anche nelle leggende sono quasi sempre presenti elementi reali che vengono poi trasformati dalla fantasia. Questo perché gli uomini hanno sempre voluto scoprire la causa di certi fatti che non conoscevano bene e li hanno spiegati usando l'immaginazione. Scoprire questi fondamenti di verità può essere interessante.
Per le tragedie come il Vajont, aspettiamo qualche secolo e poi postiamo il mito
Un salutone