• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Leggende sui Mari

deliziosa64

New member
Ciao Manlio, sicuramente le storie mitiche del diluvio universale non sono frutto di sola fantasia, esistono racconti appartenenti alle civiltà e religioni più diverse e di tutte le epoche (mi pare di aver capito che sono più di 500 ?). Si può quindi credere che si siano verificati dei terribili cataclismi planetari (credo più di uno e non universale) che sono rimasti incisi per sempre nella memoria degli uomini e sono stati tramandati nei secoli. Naturalmente questi avvenimenti naturali all’epoca non avevano alcuna spiegazione e per questo era normale che venissero attribuiti alle divinità, che estremamente adirate punivano la malvagità degli uomini e facevano sempre si che qualcuno dei più degni si salvasse. Ho letto dei geologi Walter Pitman e William Ryan, i quali ipotizzarono che al termine dell'ultima glaciazione, circa 7000 anni fa, i ghiacciai che ricoprivano l'Europa si sciolsero provocando un'inondazione gigantesca con una forza superiore di 200 volte a quella delle cascate del Niagara; in particolare, dissero che l'ondata si riversò sul Mar Nero, che all'epoca era un lago chiuso di acqua dolce, mettendolo in comunicazione con il Mediterraneo. E appunto vennero trovati sul fondo del Mar Nero resti di insediamenti umani e di linee costiere che dimostrano come all'epoca questo bacino fosse molto più piccolo e quindi meno profondo.

L’onagro dovrebbe essere una macchina da guerra simile alla catapulta. XVII Sec. a.C. ? Era già conosciuta ?

Non so neanche io se sia il caso di creare un topic apposta per eventuali altre leggende, ma forse basta questo, siamo sempre in tema di miti. E’ comunque sicuro che anche nelle leggende sono quasi sempre presenti elementi reali che vengono poi trasformati dalla fantasia. Questo perché gli uomini hanno sempre voluto scoprire la causa di certi fatti che non conoscevano bene e li hanno spiegati usando l'immaginazione. Scoprire questi fondamenti di verità può essere interessante.

Per le tragedie come il Vajont, aspettiamo qualche secolo e poi postiamo il mito :)

Un salutone
 

pmanlio

Active member
Ho letto dei geologi Walter Pitman e William Ryan, i quali ipotizzarono che al termine dell'ultima glaciazione, circa 7000 anni fa, i ghiacciai che ricoprivano l'Europa si sciolsero provocando un'inondazione gigantesca con una forza superiore di 200 volte a quella delle cascate del Niagara; in particolare, dissero che l'ondata si riversò sul Mar Nero, che all'epoca era un lago chiuso di acqua dolce, mettendolo in comunicazione con il Mediterraneo. E appunto vennero trovati sul fondo del Mar Nero resti di insediamenti umani e di linee costiere che dimostrano come all'epoca questo bacino fosse molto più piccolo e quindi meno profondo.

Esatto, è di questo che parlo nel topic, ci sarebbe sia come periodo che come luogo.. e tutto sommato (vedi prima) come descrizione..

L’onagro dovrebbe essere una macchina da guerra simile alla catapulta. XVII Sec. a.C. ? Era già conosciuta ?

No, quella macchina è molto più recente, credo (ci metto un credo però) non avesse neanche un predecessore Greco, era tutta Romana..

La chiamavano Onagro perchè il suo colpo veniva paragonato allo scalciare di quell'asino..

Ed era una macchina micidiale, meglio non averci a che fare..

Non so neanche io se sia il caso di creare un topic apposta per eventuali altre leggende, ma forse basta questo, siamo sempre in tema di miti. E’ comunque sicuro che anche nelle leggende sono quasi sempre presenti elementi reali che vengono poi trasformati dalla fantasia. Questo perché gli uomini hanno sempre voluto scoprire la causa di certi fatti che non conoscevano bene e li hanno spiegati usando l'immaginazione. Scoprire questi fondamenti di verità può essere interessante.

Per le tragedie come il Vajont, aspettiamo qualche secolo e poi postiamo il mito :)

Un salutone

Va bene, scrivi anche qui.. c'è un Olandese volante che aspetta.. ;)

Per il Vajont rode che ci sia stato.. dato che gli studi preliminari avevano predetto il risultato che la costruzione della diga avrebbe comportato..

Ma è meglio lasciar stare.. diciamo che è OT... :(

Un salutone!
Manlio
 
Ultima modifica:

pmanlio

Active member
Lascio un link che mostra delle foto ai raggi X della famosa macchina di Anticitera:

http://www.repubblica.it/scienze/20...anticitera_l_orologio_dei_pianeti-34935802/1/

Viene così chiamata perchè trovata in fondo al mare, nel relitto di una nave che era appunto affondata presso l'isola di Anticitera..

Si tratta di un meccanismo risalente al 200 Avanti Cristo (212 per la precisione) e che è in grado di calcolare i movimenti della Luna, del Sole, le Eclissi ecc.

Lo metto qui per mostrare come il mondo Antico, in particolare quello Greco/Romano, fosse molto più sviluppato tecnologicamente di quello che si può pensare..

Gli Antichi Greci, ed i Romani dopo di loro, disponevano di conoscenze di lavorazione meccanica tali da permettergli di lavorare la forma dei metalli con una precisione di 0.1 mm, ovvero avrebbero potuto costruire un orologio meccanico!! Hanno realizzato pistoni a tenuta stagna, seppure per caso si sono avvicinati a realizzazioni modernissime, hanno costruito orologi ad acqua, questa specie di computer analogico per le previsioni astronomiche, hanno fatto cose che difficilmente ci vengono in mente (avevano ad es. dei veri e propri sub..) e molte di queste realizzazioni sono legate al mare ed alle navi..

Un saluto
Manlio
 

pmanlio

Active member
Riapro questa discussione per tornare a due dei temi che più l'hanno caratterizzata..

Ieri sera Mario Tozzi, su La7, presentando la sua trasmissione che, per puro caso, si chiama Atlantide, ha affrontato il tema dell'eruzione del vulcano di Santorini e della sua possibile relazione con le piaghe bibliche..

In pratica Tozzi ha raccontato la storia che ho raccontato io, ma ha approfondito il tema della possibile fuga dei Minoici verso l'Egitto (anzi, ha mostrato un bel dipinto in stile Minoico ritrovato in un palazzo Egiziano e realizzato secoli dopo la caduta della Civiltà di Creta) e quello del legame della eruzione con le piaghe bibliche..

Se qualcuno lo avesse visto vorrei precisare che esiste anche una teoria che può spiegare l'ultima piaga (la morte dei primigeniti), infatti i gas letali emessi da Caldere o eruzioni come quelle dei vulcani possono depositarsi in basso, e soffocare chi li respira, anche senza che questi se ne accorga.. ci sono esempi di animali e persone morte così..

Sembra che i primogeniti delle famiglie Egizie (i bambini più grandi) dormissero generalmente più in basso dei loro fratelli minori e degli adulti, e di conseguenza potrebbero davvero aver perso la vita in un modo simile..

Quello che Tozzi non ha però detto, o meglio non esplicitamente, è che, a parte l'eruzione del 1600 Avanti Cristo, il vulcano di Santorini ha eruttato diverso volte e generato nei secoli altri Tsunami, e questi hanno investito il Delta del Nilo.. causando forse anche il mito del Mare che si apre e richiude (con lo Tsunami sul Delta prima l'acqua si ritira, poi torna come onda distruttiva)..

Va da se che vedere certi fenomeni, attribuirli ad un Dio, e raccontarli per generazioni, sia pure in forma distorta, è un percorso che ci potrebbe essere naturale..

Personalmente proprio partendo dall'Eruzione di Santorini e dai miti ad essa correlati, mi sono fatto l'idea che dietro una certa tipologia di racconti mitologici, non quelli che si portano a fondamento di una popolazione (ad es. Zeus che mette incinta Europa) ma quelli che parlano di catastrofi naturali (il diluvio, le piaghe ecc.) ci sia sempre una verità storica, che va ripulita dalle fronde del racconto e portata alla luce (operazione difficilissima).

E spesso la realtà è più sorprendente del mito stesso, così è stato con Troia, così è stato, Atlantide o non Atlantide che sia, con Santorini ed in altri casi..

In una altra puntata Tozzi ha anche affrontato la storia che avevo narrato del Diluvio Universale e del Mar Nero.. questa, mi sembra proprio, è una cosa che in questo topic è stata percepita in modo diverso da Creta/Atlantide..

Vi faccio però notare che l'invasione del lago che era il Mar Nero da parte del Mediterraneo è avvenuta in un tempo brevissimo (una settimana circa) e che deve essere stata una catastrofe come mai noi riusciremo ad immaginare, una cosa che neanche una esplosione Atomica potrebbe avvicinare..

E' avvenuta in un periodo in cui la gente poteva raccontare, e tramandarne il ricordo, ed era quasi tutta concentrata in quei luoghi, non sparsa per mezzo mondo..

Se si prendono le versioni più antiche del racconto del diluvio non è difficile identificarle con un fenomeno simile..

Ma, mito a parte, rimane il fatto che, come nel caso del vulcano di Santorini, l'evento è successo davvero, ed è interessante saperlo.. che poi sia stato dimenticato o abbia generato Noè cambia poco..

in questo link..

http://videotecahttp.alice.cdn.inte...deo/atlantide/atlantide_ProvaDiluvio_2811.mp4

C'è una sommaria spiegazione di quello che è avvenuto..

Un salutone!!
Manlio
 

Rodolfo

Super Moderatore
Mi è venuta in mente una leggenda?? del passato.

Uno dei più grandi problemi dell'andar per mare con sicurezza, su lunghissime distanze, dopo la scoperta dell'America, era conoscere dopo tanti giorni di navigazione la posizione rispetto alla longitudine. Un rilevamento e una conoscenza che con i mezzi di allora risultava impossibile se non in maniera talmente approssimativa da recare gravi pregiudizi e gravi perdite di vite umane, navi e relativi preziosi carichi.

Il problema era talmente sentito che molte nazioni marittime, Inghilterra in testa, Olanda, Spagna, Portogallo, si prodigarono nel bandire concorsi e premi per chi riuscisse risolvere questo annoso problema. Tutti si precipitarono alla soluzione, con metodi più o meno scientifici, più o meno ciarlatani; la posta in palio era altissima.

Tra i ciarlatani quello che più è rimasto scolpito è stato quello della "polvere simpatica". Una sostanza alchimistica che aveva la proprietà di far gridare di dolore una persona ferita, le cui bende usate per curarlo, fossero state immerse in questa soluzione a prescindere da dove si trovasse questa persona, anche a migliaia di miglia di distanza, nel momento dell'immersione.

Ebbene, si imbarcava su di una nave destinata ad attraversare l'Atlantico un animale, in genere un cane ferito, ad arte, precedentemente curato a terra. A mezzogiorno in punto, in una località nota, prendiamo Greenwich come esempio, una persona fidata immergeva le bende usate a suo tempo per curarlo, nella soluzione allo scoccare esatto del mezzogiorno solare locale, e contemporaneamente il cane a bordo della nave si sarebbe messo a guaire, dovunque essa fosse. La differenza tra l'ora locale della nave, al momento dei guaiti e la conoscenza contemporanea certa dell'ora del meridiano "fondamentale", avrebbe dato l'esatto valore della longitudine.

Naturalmente l'inventore non riscosse mai il premio, ma i tentativi su poveri animali si sprecarono. E naturalmente il problema venne risolto dopo molti anni, e diverse altre strade intraprese, con soluzioni tecniche; l'orologio navale di John Harrison.
 

pmanlio

Active member
Questa non l'avevo mai sentita!!

Mi viene da pensare al povero cane.. :(

Da una parte è curioso, dall'altra rende il clima dell'epoca.. è interessante assai..

Un salutone e grazie!!
Manlio
 

capricorno

Super Moderatore
Le storie di mare, reali o fantasiose, spesso rivelano la cultura del tempo che la ha generate..

le leggende fanno parte della nostra vita , guai se non ci fossero ..

Tutto quello che appartiene al mistero attrae e affascina un po' tutti paurosi e non , perche' mai si e' aperto questo argomento ....

Provo a rilanciare....." perché non proseguire questo argomento "...

Mi sono ritrovata a rileggere questo topic, aperto nel lontano 2008.....io non c' ero, nel senso...non conoscevo questo Forum.
Acqua ne è passata sotto i ponti, ma lo trovo affascinante....e i pensieri che ho quotato pertinenti e veri.

Quanta fantasia...ma anche quanta verità aleggia attorno alla storia dell' uomo, sin dalle sue origini......provate a pensarci...

Spero che questo td abbia un seguito...:)

Un saluto.
 
Ultima modifica:

pmanlio

Active member
Aquilotto, nel post abbiamo deciso di trattare leggende che hanno un fondo di verità alla loro base, cercando in qualche modo di trovarla..

Per le leggende davvero ''leggendarie'' o i racconti potremmo aprire un altro post a parte.. ;)

Approfitto dell'occasione per presentare la 'vera' Moby Dick.. la balena bianca non è nata dalla fantasia di uno scrittore, come non lo è la storia di Achab..

Melville ha preso e rielaborato due fatti veri, uno riguarda la balena (Capodoglio) ''Mocha dick''

https://it.wikipedia.org/wiki/Mocha_Dick

Ed uno l'affondamento della baleniera Essex..

https://it.wikipedia.org/wiki/Baleniera_Essex

Mi piacerebbe raccontare la storia alla ''Manlio'' ma in questo momento non posso, per questo ho messo i link..

Un saluto!
Manlio
 

aquilotto1973

New member
Aquilotto, nel post abbiamo deciso di trattare leggende che hanno un fondo di verità alla loro base, cercando in qualche modo di trovarla..

Per le leggende davvero ''leggendarie'' o i racconti potremmo aprire un altro post a parte.. ;)

Approfitto dell'occasione per presentare la 'vera' Moby Dick.. la balena bianca non è nata dalla fantasia di uno scrittore, come non lo è la storia di Achab..

Melville ha preso e rielaborato due fatti veri, uno riguarda la balena (Capodoglio) ''Mocha dick''

https://it.wikipedia.org/wiki/Mocha_Dick

Ed uno l'affondamento della baleniera Essex..

https://it.wikipedia.org/wiki/Baleniera_Essex

Mi piacerebbe raccontare la storia alla ''Manlio'' ma in questo momento non posso, per questo ho messo i link..

Un saluto!
Manlio

In realtà Lovecraft in molti racconti si rifà comunque a elementi della mitologia o fa degli innesti. Le creature tentacolari per esempio si rifanno al Kraken.
 

pmanlio

Active member
Grazie Manlio !....mi piacerebbe sentirla la storia " a modo tuo " ..;)

Thank!!

Però purtroppo ora non potrei narrarla..

In realtà Lovecraft in molti racconti si rifà comunque a elementi della mitologia o fa degli innesti. Le creature tentacolari per esempio si rifanno al Kraken.

Sicuramente, ma il Kraken a sua volta da cosa viene?
Se si potesse dare una relazione tra il Kraken e la realtà storica allora sarebbe un bellissimo argomento per il post..

Invece se vogliamo parlare del Kraken in quanto mito allora sarebbe meglio utilizzare un altro topic, tutto qui..

Per inciso (tutti si staranno chiedendo, ma che è il Kraken?)

Il mito del Kraken deriva da quello del polpo gigante, il Kraken alla fin fine sarebbe il calamaro gigante che vediamo attaccare il Nautilus di Nemo..

Addirittura un prete del 1700 sostenne di aver tenuto messa con i suoi fedeli sulla schiena del Kraken, ed a rito finito l'animale avrebbe atteso che tutti scendessero per poi inabissarsi..

Ecco la solita Wikipedia..

https://it.wikipedia.org/wiki/Kraken

Un saluto
Manlio
 

aquilotto1973

New member
Thank!!

Però purtroppo ora non potrei narrarla..



Sicuramente, ma il Kraken a sua volta da cosa viene?
Se si potesse dare una relazione tra il Kraken e la realtà storica allora sarebbe un bellissimo argomento per il post..

Invece se vogliamo parlare del Kraken in quanto mito allora sarebbe meglio utilizzare un altro topic, tutto qui..

Per inciso (tutti si staranno chiedendo, ma che è il Kraken?)

Il mito del Kraken deriva da quello del polpo gigante, il Kraken alla fin fine sarebbe il calamaro gigante che vediamo attaccare il Nautilus di Nemo..

Addirittura un prete del 1700 sostenne di aver tenuto messa con i suoi fedeli sulla schiena del Kraken, ed a rito finito l'animale avrebbe atteso che tutti scendessero per poi inabissarsi..

Ecco la solita Wikipedia..

https://it.wikipedia.org/wiki/Kraken

Un saluto
Manlio

Nel racconto dal titolo Dagon Lovecraft si rifà a una divinità filistea (che a quanto pare era uno dei popoli del mare).
 

aquilotto1973

New member
Ho scoperto una cosa interessante, ieri sera al teatro ho assistito allo spettacolo Epos, una lettura di alcuni brani principali dell'Iliade, dell'Odissea e dell'Eneide. Nella parte dedicata all'Eneide si parla di quando Enea fa una sosta del suo viaggio nei Campi Elisi, li incontra Palinuro. Nell'Eneide si dice che Palinuro che reggeva il timone della nave di Enea cadde in mare mentre che si era addormentato, ma non annegò come mi hanno sempre raccontato ma riuscì a raggiungere la costa e quando si stava per arrampicare sugli scogli i lucani scambiatolo per un mostro marino lo uccisero.
In seguito i lucani perseguitati da eventi prodigiosi gli eressero un tumulo dedicato a lui.
 
Top