Hola!! Proseguo il racconto..
Portiamo il nostro orologio al 1967: siamo a bordo della nave da ricerca Atlantis II, in rotta verso il Mar Rosso..
Nella sala di riunione c'è un'aria disillusa, i ricercatori discutono tra di loro, devono prendere una decisione:
''Ragazzi, è esplosa la guerra, non possiamo andare in Mar Rosso, che si fa? Si rientra?''
''Non riesco ad accettare di buttare tutto: siamo nel Mediterraneo, abbiamo una bella attrezzatura, dobbiamo inventare un'altra missione, almeno avremmo fatto qualcosa di utile, che proponete?''
''Io ho un'idea: puntiamo verso il Mar Nero, è un candidato di studi interessante per i nostri scopi: è diverso dal Mediterraneo, può offrire scenari imprevisti..''
''Sappiamo che nel Mar Nero abbiamo un raggio di azione limitato: i Sovietici non ci concederanno di operare a piacimento, maledetta guerra, maledette contrapposizioni che uccidono persino lo spirito di collaborazione che richiede il sapere..''
''Ragazzi, le acque profonde del Mar Nero dovrebbero essere anoressiche, capite cosa vuol dire? Anoressiche!! Lì dentro potremmo trovare resti di navi di qualunque epoca intatti, potremmo trovare resti di animali fossili in condizioni eccellenti, potremmo trovare chissà quali sorprese..''
(Anoressiche, ovvero non contengono ossigeno disciolto, nessuna vita, tutto si conserva ndr).
Per uno strano gioco un brutto episodio della storia, la guerra dei sei giorni, devia la Atlantis II verso un destino imprevisto ed una grande scoperta..
La Atlantis inizia a raccogliere sedimenti dal Mar Nero, e li porta a bordo: i sedimenti sono composti da strati differenti, uno superficiale coperto di organismi morti 'piovuti' dagli strati alti, uno più profondo che, una volta 'spremuto' rilascia acqua
DOLCE..
A questo punto alcuni degli scienziati a bordo hanno iniziato a ragionare seriamente: tra di essi tali David Ross ed Egon Degen, che decisero di documentarsi sulla spedizione di un'altra nave (che in 'leggende' dovrebbe avere un ruolo preminente, anche se non ne ho mai parlato ndr) la Chain..
La Chain, con a bordo il laureando in geologia William B.F. Ryan aveva fatto una scoperta incredibile: Sotto al Bosforo, nel lato del Mar Nero, esistevano le tracce del repentino passaggio di un'onda immensa, che aveva scavato una gola sottomarina a pressione e velocità incredibili..
Dopo la Chain la Atlantis trova tracce di acqua dolce, ed allora decide di proseguire le analisi del fondale, che come ricordiamo, grazie alle acque anoressiche, ha molto da dire..
Anzi, ha tantissimo da dire: emergono le caratteristiche di un lago, le forme viventi di un lago. Domanda:
il Mar Nero era un LAGO?
Per rispondere a questa domanda occorre una analisi approfondita del fondale, delle variazioni climatiche edel globo terrestre avvenute in millenni di vita del pianeta, occorre analizzare l'effetto delle glaciazioni dell'Europa (dovute alla precessione dell'asse terrestre ndr
http://it.wikipedia.org/wiki/Precessione_degli_equinozi) occorre analizzare una miriade di fattori..
E cosa ci dice questa analisi?
Ci dice che portando dietro l'orologio al tempo di cui parlavo prima il Mar Nero era un immenso lago, servito e riverito da fiumi che lo riempivano di vita, separato dal Mediterraneo da una grande barriera, ovvero le 'colline' del Bosforo!!
Quando una qualunque nave da crociera arriva ad Istambul passa su una collina che non c'è più..
E quanto era la differenza tra l'altezza del lago e quella del mediterraneo ai tempi del 'nostro' Noè?
Centocinquanta metri, un'immensità..
Chissà come, un giorno le acque del mediterraneo hanno distrutto la collina e si sono riversate nel lago: potete immaginare una cosa simile?
Penso che nessuno, anche vedendo le tracce dell'onda, la distruzione che ha creato ai piedi del Bosforo, possa farlo..
Settemilaeseicento anni fa tutta la zona fu teatro di una tragedia immensa, e la pioggia di acqua salata era solo uno degli effetti del passaggio dell'onda.
Se abbiamo in mente il Vajont possiamo solo lontanamente immaginare cosa possa essere successo e come possa essere evoluto: in sette giorni il livello del lago, ora divenuto salato, è salito di centocinquanta metri, una distruzione immensa..
Ma chi abitava sopra un certo livello è sopravvissuto, cosa avrà raccontato ai suoi figli?
Ecco il mondo del 'nostro' Noè...
In blu il mondo di allora, oggi l'attuale configurazione che è in celeste..
E Ballard?
Il famoso esploratore Robert Ballard ha raggiunto il Mar Nero in due distinte spedizioni, in parte sfortunate ma estremamente significative, lo scopo era trovare relitti di antiche navi e la conferma della teoria del Diluvio..
Ballard è andato dove la guerra fredda aveva impedito alla Atlantis di andare, ed ha trovato le prove della esattezza della teoria del lago: infatti esplorando quelle zone ha verificato che si ritrovasse la geologia ed i resti di vita previsti dalla teoria, ha trovato anche lui le tracce di zone verdi e fertili, ha verificato la giustezza della mappa che vediamo sopra..
Ma ha fatto di più: le acque del mare, essendo anoressiche, gli hanno permesso di trovare una nave Fenicia intatta: il Mar Nero conserva per millenni le strutture in legno come se fossero appena affondate..
Si vedeva l'albero, la lavorazione ecc.
Ma Ballard ha trovato di più, anche se non può esibire la prova definitiva..
A 150 metri di profondità, in quella che era una antica valle posta in una zona asciutta a poca distanza dal lago, sorgeva una struttura interessantissima, il Row (il Robot pilotabile) ha sorvolato quella che sembrava una abitazione Paleolitica, costruita con delle Canne, con delle Pietre e del legno intagliato..
Perchè Ballard non garantisce al cento per cento la datazione della struttura? Perchè purtroppo il sito è contaminato da rifiuti moderni e di altre ere e la datazione al Carbonio è stata effettuata su un resto moderno: le condizioni di lavoro non hanno permesso di fare di meglio..
Ballard vorrebbe tornare, ma al momento non ho notizia di suoi ritorni..
Ma in realtà, prove a parte, una capanna in legno lavorato, canniccio, rocce, non è che venga facilmente imitata dalla natura..
Sarebbe bello se fosse quella della mia cerimonia inventata, quella di Noè..
Per correttezza e correttezza vi lascio un riferimento che parla anche di chi dice che le cose sono state meno traumatiche e le ere diverse:
http://it.wikipedia.org/wiki/Inondazione_preistorica_del_Mar_Nero
Se volete ci torniamo..
Un saluto!!
Manlio