• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Lisbona

Buongiorno, qualcuno sa dirmi a che pagina posso trovare le indicazioni per un escursione "fai da te"? E se sapete se la Costa Magica Attracca vicino al centro.Grazie mille

Ciao a settembre 2015, costa magica ha parcheggiato centrale. Mio marito e mio figlio sono andati a piedi in piazza del commercio. Di fronte alla nave c'è inoltre un bus che porta al quartiere di belem con torre monumento agli esploratori e monastero di san Geronimo. Ciao

Volevo chiedervi se è facile raggiungere il capolinea del famoso tram 28 e quanto può durare un giro completo?

Sono stata a Lisbona per un weekend lungo lo scorso febbraio ed ho naturalmente approfittato per prendere il 28.
Il capolinea si trova in Praca Martim Moniz , alla fine della Baixa e poi a destra.
Il giro completo da lì fino a Campo Ourique è di circa 40-45 minuti.
Al capolinea c'era una fila lunghissima sebbene fossimo in febbraio.
Saluti

Grazie a tutti per le info sulla guida. Purtroppo non sarà a Lisbona per la data in cui Costa si fermerà in questa città. Comunque grazie ancora. Siete stati molto gentili. Se passate da Catania fate un fischio
Antonello

Finalmente è apparso li terminal in cui attraccherà Luminosa col Gran tour d'Europa verso sud. E' quello del Jardim do Tabaco. Quindi se ho letto bene tutte le 28 pagine, è quello centrale, a poche centinaia di metri da Placa do Commercio e da lì poi ci si può spostare con i bus per arrivare a Belem e proseguire nei quartieri più caratteristici della capitale portoghese...o sbaglio?

Lisbona é fantastica, la adoro e se la vostra nave si ferma piu tempo vi consiglio anche Sintra che é bellissima
Ciao Rianna77,
dovrei essere a Lisbona il 29 agosto con Luminosa, le escursioni di Costa e di Ancora Tours l'accoppiano a un giro della città che ho già fatto.
Sai se c'è un modo per fare solo Sintra in taxi ecc. e quanto costerebbe?

Cercando su internet ho trovato questo, secondo voi in treno è fattibile?
Da Lisbona a Sintra in Treno
Sintra e Lisbona sono collegate da una linea ferroviaria gestita dalla CP (la compagnia ferroviaria nazionale). A Lisbona il treno parte dalla stazione di Rossio e a Sintra la stazione si trova 1 km ad est del centro storico. La stazione ferroviaria di Rossio si trova sulla linea verde della metropolitana, all'interno del quartiere Baixa, vicino al principale quartiere turistico.
Il prezzo del biglietto è di € 2.15 / € 1.10 (adulto / bambino) e possono essere acquistati solo biglietti biglietti, quindi un biglietto di andata e ritorno costa € 4.30. Il biglietto è a carico del "Viva Viagem" bus / biglietto della metropolitana riutilizzabile e questo implica un supplemento di € 0,50. Il primo treno della giornata è alle 6:08, mentre l'ultimo treno ritorna alle 0:40. Ci sono generalmente 4 servizi all'ora e il viaggio in treno dura 30 minuti.
Un unico biglietto per autobus turistico e treno può essere acquistato dalla stazione ferroviaria di Rossio e questo permette viaggi illimitati per un giorno di calendario sui treni CP e autobus Scotturb. Questi servizi di autobus comprendono il percorso turistico di Sintra (stazione ferroviaria - città di Sintra - castello moresco – Palazzo Pena - stazione ferroviaria) che è necessario per la maggior parte dei visitatori di Sintra, ed i servizi di autobus tra Sintra e Cascais (Sintra - Colares - Cabo da Roca - Cascais ). Il prezzo del biglietto per adulti è di 12,00 €, e il solo bus turistico di Sintra Scotturb costa € 7,75. Per una guida completa del servizio di autobus, clicca qui.

Cercando su internet ho trovato questo, secondo voi in treno è fattibile?
Da Lisbona a Sintra in Treno
Sintra e Lisbona sono collegate da una linea ferroviaria gestita dalla CP (la compagnia ferroviaria nazionale). A Lisbona il treno parte dalla stazione di Rossio e a Sintra la stazione si trova 1 km ad est del centro storico. La stazione ferroviaria di Rossio si trova sulla linea verde della metropolitana, all'interno del quartiere Baixa, vicino al principale quartiere turistico.
Il prezzo del biglietto è di € 2.15 / € 1.10 (adulto / bambino) e possono essere acquistati solo biglietti biglietti, quindi un biglietto di andata e ritorno costa € 4.30. Il biglietto è a carico del "Viva Viagem" bus / biglietto della metropolitana riutilizzabile e questo implica un supplemento di € 0,50. Il primo treno della giornata è alle 6:08, mentre l'ultimo treno ritorna alle 0:40. Ci sono generalmente 4 servizi all'ora e il viaggio in treno dura 30 minuti.
Un unico biglietto per autobus turistico e treno può essere acquistato dalla stazione ferroviaria di Rossio e questo permette viaggi illimitati per un giorno di calendario sui treni CP e autobus Scotturb. Questi servizi di autobus comprendono il percorso turistico di Sintra (stazione ferroviaria - città di Sintra - castello moresco – Palazzo Pena - stazione ferroviaria) che è necessario per la maggior parte dei visitatori di Sintra, ed i servizi di autobus tra Sintra e Cascais (Sintra - Colares - Cabo da Roca - Cascais ). Il prezzo del biglietto per adulti è di 12,00 €, e il solo bus turistico di Sintra Scotturb costa € 7,75. Per una guida completa del servizio di autobus, clicca qui.

Sinceramente non lo so, noi andammo in taxi e non spendemmo molto, con i mezzi pubblici non so ma mi sembra fattibile cosi ad occhio

Sinceramente non lo so, noi andammo in taxi e non spendemmo molto, con i mezzi pubblici non so ma mi sembra fattibile cosi ad occhio
Al di là del prezzo in taxi lo preferisco anche perchè siamo in 4 ma ti portano li e aspettano o per il ritorno ne prendi un'altro.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Al di là del prezzo in taxi lo preferisco anche perchè siamo in 4 ma ti portano li e aspettano o per il ritorno ne prendi un'altro.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Guarda, io sono stata qualche giorno, non ero in crociera, per cui ci siamo presi tutto il tempo per visitare Sintra e non abbiamo chiesto al tassista di rimanere, per cui non so dirti ma considera che in generale i taxi a lisbona non costano molto

Guarda, io sono stata qualche giorno, non ero in crociera, per cui ci siamo presi tutto il tempo per visitare Sintra e non abbiamo chiesto al tassista di rimanere, per cui non so dirti ma considera che in generale i taxi a lisbona non costano molto
Grazie, opto per il taxi, mal che vada mi tengo il piano B dei treni.

Finalmente è apparso li terminal in cui attraccherà Luminosa col Gran tour d'Europa verso sud. E' quello del Jardim do Tabaco. Quindi se ho letto bene tutte le 28 pagine, è quello centrale, a poche centinaia di metri da Placa do Commercio e da lì poi ci si può spostare con i bus per arrivare a Belem e proseguire nei quartieri più caratteristici della capitale portoghese...o sbaglio?

Ciao !!!
Scusa ma mi dici come si fa a vedere i terminal di attracco dal sito della Costa?

Grazie

Noi abbiamo contattato una guida per l'escursione a Lisbona. Se può interessare ho l'indirizzo mail e il n di telefono. Consigliatissima!!!!!!

Salve lilly!
Puoi inviare anche a me l'indirizzo della guida?
Attraccheremo a Lisbona con Costa Pacifica il 13 settembre.
Le escursioni Costa sono purtroppo incomplete e solo di 4 ore.
Grazie!

Ecco la mia esperienza.

Ho sottovalutato Lisbona, ma non è che ci sia una grande organizzazione in giro (parere personale).
Avevo deciso di girarla da solo, autonomamente assieme ai compagni di viaggio e alla lunga forse è stata una scelta infelice. Dal porto a Praca do Commercio ci sono 10 minuti abbondanti di camminata e se arrivate prima di un determinato orario non trovate nemmeno i punti informazioni turistiche aperti. Abbiamo fatto la Viviagem card per trasporti illimitati in una giornata: 6,50 euro a persona (6+0,5 la card) e per recuperarla sono dovuto scendere ai distributori automatici della metro. Questa card ci ha dato l'opportunità di poter salire su qualsiasi bus/tram e metro. Da Praca do Commercio abbiamo preso il 15e per arrivare a Belem (che vi ricordo che il lunedì è chiusa) dopo 15 minuti abbondanti di tram. Siamo scesi davanti al monastero do Jeronimos e poi siamo andati a piedi fino a Belem. Consiglio a chi vuole andare direttamente a Belem di scendere 2 fermate più avanti (Pedroucos). Noi non facendolo, dopo aver visitato da fuori Belem e il monumento ai combattenti del mare, siamo stati costretti a ritornare verso il monastero e attendere un altro 15E che ci riportasse in centro. Se può interessare accanto al monastero c'è la famosa Patisserie de Belem.
Tornati in centro abbiamo pensato di andare a fare un giro sul 28, quindi siamo saliti fino a Martim Moniz e qui, dopo 40 minuti di fila, siamo riusciti a salire sul 28 che ci ha portato un po' in giro per Lisbona. Siamo arrivati fino al capolinea e poi siamo rientrata sempre col 28 su una parallela di Praca do Commercio, per un giro in centro. Poi a piedi fino al porto, solito controllo wifi e nuovamente in nave.

Sono tornato a casa con la sensazione di non aver visto in maniera completa Lisbona, vuol dire che ci ritornerò!

Ciao a tutti
Volevo sapere se qualcuno ha già utilizzato la 24 ore Lisboa Card quella che prevede (per 18.50 €) le seguenti agevolazioni:

Viaggi gratuiti illimitati con bus, metro, tram ed elevadores.
Entrata gratuita nei migliori musei e attrazioni di Lisbona.
Inclusa una guida turistica piena di utili informazioni.
Salta la fila alle attrazioni più popolari di Lisbona.

Secondo voi è conveniente ed è possibile "sfruttarla al meglio" considerando che la nave (MSC Splendida) si fermerà a Lisbona dalle 8.00 alle 16.00?
Grazie in anticipo per le risposte

ciao anchio sto pensando di fare una carta quando sarò con splendida a novembre... però pensavo di fare l'altra card (viator) che con 6,50 € da la possibilità di usare i mezzi di trasporto per 24h...
a me sembra troppo la lisboa card per usarla solo in quelle ore....

ciao anchio sto pensando di fare una carta quando sarò con splendida a novembre... però pensavo di fare l'altra card (viator) che con 6,50 € da la possibilità di usare i mezzi di trasporto per 24h...
a me sembra troppo la lisboa card per usarla solo in quelle ore....

Ciao come funziona la Viator da 6.50 €?
Si possono usare tutti i mezzi, compreso il tram storico n. 28 e gli elevatori?