• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    in questa sezione i nostri utenti possono aggiornarci in diretta nel corso della propria crociera circa l'andamento della medesima.
    Gli argomenti dovranno essere intitolati:
    [LIVE] nomenave - nomecrociera - datapartenza.
    La discussione relativa alla "diretta" potrà essere aperto solo nell'imminenza della partenza. Questa sezione NON SOSTITUISCE quella relativa ai diari di viaggio.
    Al termine della crociera l'utente potrà postare nella sezione "Diari di viaggio" il proprio resoconto completo sulla crociera. La pubblicazione del diario di viaggio comporterà la chiusura del corrispondente argomento nella sezione "In diretta dalle navi" ed il suo trasferimento nell'apposito archivio. In assenza della pubblicazione del diario di viaggio e comunque entro una settimana dal termine della crociera, la discussione nella sezione "In diretta dalle navi" verrà chiusa e trasferita nell'apposito archivio.
    Fate buon uso di questa sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

[Live] - Costa Deliziosa - Giro del Mondo 2024

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Gabriele C.

Well-known member
Le precipitazioni di pioggia invece sono quasi completamente assenti. In geografia, secondo criteri generali, si considera un deserto un territorio dove le precipitazioni medie annuali siano inferiori a 250 mm di pioggia. Nel deserto di Atacama le precipitazioni medie annuali sono di 0,5 mm...

Visualizza allegato 1886346
Ho letto da qualche parte che il deserto di Atacama è la zona in cui si registra la media in assoluto più bassa di precipitazioni piovose di tutto il mondo.

Seguo sempre più interessato il racconto di questo grande viaggio.

Una domanda: che clima avete trovato nel deserto di Atacama? Caldo secco oppure fresco per via dell'altitudine?
 

Roberto B.

Well-known member
Immagino che l’arrivo dei turisti a Codpa sia percepito come una festa nazionale?
È così. Praticamente era una festa per tutto il paese. Tutti mobilitati per offrire una accoglienza adeguata. Una piccola cerimonia di benvenuto ispirata agli antichi riti sciamanici dei nativi, musica dal vivo, pranzo leggero con prodotti locali.
Anche Arica però mi ha dato l'impressione di gradire l'arrivo delle navi e di cercare di offrire accoglienza e qualche servizio. Persone cordiali e disponibili, molte bancarelle allestite sia all'uscita dal porto che nei giardini che conducono verso la cattedrale. Inoltre in serata (la nave è partita dopo le 21) spettacolo folcloristico e banda musicale che ha suonato fino alla partenza.

20240205_184836.jpg

20240205_185403.jpg

20240205_201433.jpg

20240205_201425.jpg
 

Roberto B.

Well-known member
Ho letto da qualche parte che il deserto di Atacama è la zona in cui si registra la media in assoluto più bassa di precipitazioni piovose di tutto il mondo.

Seguo sempre più interessato il racconto di questo grande viaggio.

Una domanda: che clima avete trovato nel deserto di Atacama? Caldo secco oppure fresco per via dell'altitudine?
Il clima era caldo secco. Essendoci trovati sul posto nelle ore centrali della giornata era caldo nonostante l'altitudine. Il freddo si percepisce di notte, perché c'è una forte escursione termica fra il giorno e la notte.
 

Roberto B.

Well-known member
Giorno 27: navigazione

Tranquilla navigazione nel Pacifico in direzione sud, in vista delle coste cilene. Abbiamo oltrepassato poco fa il tropico del Capricorno e ci troviamo più o meno all'altezza della città di Antofagasta.
Inserisco i dati di posizione e navigazione (da notare la ricomparsa di Valparaíso tra i prossimi scali)

Screenshot_20240206_173904_Costa.jpg

Screenshot_20240206_173928_Costa.jpg

In mattinata diversi avvistamenti di delfini e qualche leone marino.
Un branco di delfini particolarmente numeroso poco dopo mezzogiorno, peccato avere avuto a portata di mano solo il cellulare e non la reflex con il teleobiettivo...

20240206_131714.jpg
 

flame48

Member
Roberto grazie per le belle foto e il diario superlativo: è veramente un piacere fare questo viaggio con tutte le informazioni che ci istruiscono e fanno conoscere le città che visiti.
 

Roberto B.

Well-known member
Questa notte il cielo è sereno, la visibilità è buona. Così sono tornato a osservare le stelle.
La prima impressione è di disorientamento. Ma che cielo sto guardando? Possibile che non riconosca niente?
Poi qualche punto di riferimento si trova, ma il disorientamento resta: sono nell'emisfero sud e quindi tutto ciò che conosco lo vedo capovolto. Ecco allora Orione a testa in giù, i gemelli bassi sull'orizzonte verso nord, Sirio e il Cane Maggiore in alto sopra di me.
Ma quello che mi interessa è a sud...
E quello che vedo non mi delude.
La nave degli Argonauti è alta nel cielo notturno e si distinguono perfettamente le parti che la compongono: la Carena con la luminosa Canopo, la Poppa, la Vela.
Più in basso la sagoma inconfondibile della Croce del Sud.

20240206_212852.jpg

Accompagno la solita brutta foto con uno scarabocchio che forse può aiutare a distinguere la forma delle costellazioni. La freccia indica Canopo.

20240206_224010.jpg

Soltanto un paio d'ore dopo, sotto la Croce del Sud, compaiono alcune stelle della costellazione del Centauro.

20240206_222805.jpg

Altra brutta foto con scarabocchio illustrativo. La freccia indica questa volta Alfa Centauri.

20240206_224753.jpg

Continua... nelle prossime notti.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top