Buon pomeriggio da Barcellona,
siamo da un po’ appena rientrati a bordo dopo un giro per il Barrio Gotico, due foto alla Cattedrale, poi su fino a Plaça de Catalunya (che attualmente è un cantiere) e ritorno fino al Mirador de Colom attraverso la Rambla, con l’immancabile sosta alla Boqueria. Visto che avanzava tempo siamo arrivati una mezz’ora fino al MareMagnum. Il Bus Blu T3 del porto, confermato essere il metodo più economico per raggiungere il centro (€ 3,50 A/R).
Temperatura di 14°C,
giornata di sole pieno, senza vento, si stava bene, anche se sulla Rambla s’è visto gente sia a mezze maniche che col cappotto ed il cappellino di lana in testa: esagerazioni in entrambi i casi.
Ritornando all’incontro di ieri dei crocieristi, sempre scusandomi se mi sono dimenticato di qualcuno eravano presenti, noi (io e Elena), Luciana/Elenamaria + marito, whitelion, Carlo61+moglie, Paoli (paola+lucia), ^Ila^, Giannad, dany959+marito, più un’altra coppia di signori che leggono sul forum ma che non sono registrati. Purtroppo non ho foto di gruppo, un po’ perché abbiamo salutato prima la compagnia ed un po’ perché, negli interni con poca luce, con la mia macchinetta sarebbe stato quasi inutile farla, non sarebbe venuto nulla di buono.
Riguardo ad Internet, i costi sono rimasti invariati rispetto a Giugno e quindi anche agli anni scorsi, quindi per tre ore effettive sono 21,60 complessivi se si ha lo sconto del Costa Club (altirmenti sabbero 24 + 3 di attivazione).
Rispondendo ad amedone, non sono in grado di dirti la capienza della nave; oggi al buffet, nell’ora di punta, poco prima dell’attracco qui a Barcellona, ho visto che di gente ce n’era e di code pure, anche se, chissà perché tutti erano riversati nell’area centrale del buffet mentre le linee laterali scorrevano tranquillamente. Abbiamo trovato piuttosto facilmente anche un tavolo, cosa che sulla Fascinosa a Giugno, se non andavi al ponte 10 per trovarne uno nelle ore di maggior afflusso era impossibile. Non vorrei sbagliarmi poi ma mi pare che qualcuno si sia imbarcato pure oggi qui: ho visto gente salire a bordo con dei trolley al seguito dal ponte 0, mentre per noi l’uscita era al ponte 3.
A proposito di uscita, la coda grossa c’è stata per scendere a terra qui al Palacruseros: in coda dalle 13:15 nella hall centrale, non siamo riusciti a mettere un piede fuori prima delle 13:45, quando la gente in attesa aveva già occupato in quel momento pure tutte le scale fino al ponte 5!
Sul fatto del ristorante assegnato d’ufficio al Costa Club, ho notato molte lamentele a bordo, tanto è che ieri durante la cena c’era di nuovo la cosa con questi inviti in mano richiedendo spiegazioni/modifiche/cambiamenti (cosa che per adesso noi non siamo riusciti ad ottenere). Fra l’altro hanno anche inibito nei totem multimediali la possibilità di effettuare altre prenotazioni.
Qui a Barcellona c’erano pure la MSC Spendida e sopratuttto la Celebrity Equinox che, purtroppo, non sono riuscito a fotografare.