Per l’ultima volta, buonanotte dalla Serena.
Stasera ultima serata di gala, della quale qui, al termine del post, vi lascio il menù.
Più tardi, in cioccolateria, ci siamo salutati con molti crocieristi.it, e c’era nuovamente pure Omar con noi.
Domattina scendiamo col colore rosso, il primo, alle 9:30, e, comunicazione di servizio anche per chi ci legge da casa, se tutto va bene non dovremmo avere difficoltà ad arrivare a Roma per le 12:50 e conseguentemente col Freccia Argento a Firenze per le 14:22.
Un ultimo dato: alla riunione pre-sbarco (io non c’ero come al solito ma me l’hanno raccontato i nostri simpaticissimi vicini di tavolo, Rolando ed Elisa), è stato detto che di italiani a bordo siamo in 1300.
Domattina, o forse sul treno, vedrò se potrò nuovamente connettermi, stavolta con la mia chiavetta, e postare qualcosa qui. Rimandando ogni altra considerazione al diario, che ho in buona parte pure già pronto, vi anticipo solo che, sebbene con qualche distinguo dal passato che non ho mancato già di rimarcare nei miei interventi, è stata una crociera sicuramente positiva.
Per Titta&Tata: Buona crociera!!
Per Anna Maria: Nessuna coda per fare i biglietti all’Oceanografico. Ma era un lunedì di quasi inverno alle 13:15. Forse la cosa ha aiutato e non poco!
Per Colombia: si è andata bene.
Per un po’ tutti: riguardo al Costa Club, l’invito è uno solo (e da quando siamo Pearl noi è sempre stato così, prima mi pare di avere letto che fosse diverso). Noi, io e Elena, siamo entrambi Pearl, ma anche quando Pearl lo ero solo io, siamo sempre andati in due e nessuno ha pagato nulla, quindi non so se nel caso di un Pearl e di un Coral ad esempio, il coral occupante la stessa cabina debba – teoricamente – pagare. Vi posso solo dire che Ottobre 2011 e Aprile 2012, io pearl ed Elena coral siamo andati al Ristorante Club è la cena è sempre venuta a costo zero.