• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    in questa sezione i nostri utenti possono aggiornarci in diretta nel corso della propria crociera circa l'andamento della medesima.
    Gli argomenti dovranno essere intitolati:
    [LIVE] nomenave - nomecrociera - datapartenza.
    La discussione relativa alla "diretta" potrà essere aperto solo nell'imminenza della partenza. Questa sezione NON SOSTITUISCE quella relativa ai diari di viaggio.
    Al termine della crociera l'utente potrà postare nella sezione "Diari di viaggio" il proprio resoconto completo sulla crociera. La pubblicazione del diario di viaggio comporterà la chiusura del corrispondente argomento nella sezione "In diretta dalle navi" ed il suo trasferimento nell'apposito archivio. In assenza della pubblicazione del diario di viaggio e comunque entro una settimana dal termine della crociera, la discussione nella sezione "In diretta dalle navi" verrà chiusa e trasferita nell'apposito archivio.
    Fate buon uso di questa sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

[LIVE] Neoriviera 22aprile

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

apache26

New member
Maldimare grazie per la tua diretta, molto interessante....

Grazie per il dettagliato resoconto. Speriamo che non cambi nulla nel Giro dell'Africa, dove la nave è esaurita e sono 35 giorni di permamenza in nave.
Non vorrei ritrovarmi come sulla neoRomantica dove in Australia ho trovato presente una animazione che non era prevista e una pista da ballo trasformata in teatro...
dove non ho mai trovato posto a sedere ed ho sempre visto poco o niente con spettacoli ove gli artisti avevano difficoltà ad esibirsi causa gli spazi non adatti.
Di solito nella scelta di una crociera incidono l'itinerario ed anche la nave. Quando si opta per una Neo.... si opta per una novità, per un cambiamento che poi
non può essere modificato causa le proteste dei clienti a cui manca l'animazione. Se poi sulla NeoRomantica si è sbagliato con l'eliminare il teatro per una SPA sempre vuota,
o rimani fermo nelle tue scelte e non fai spettacoli in zone dove è difficoltoso gestirli e vederli o c'è sempre la possibilità di ritornare indietro, ammettendo la scelta infelice
e correggere gli sbagli. Pertanto spero che sulla NeoRiviera rimanga il tutto come prospettato, con la consapevolezza per coloro che scelgono di imbarcarsi
di trovare un qualcosa di diverso, che poi sia meglio o peggio starà a loro giudicarlo ed eventualmente scegliere opzioni diverse.
 

capricorno

Super Moderatore
Grazie per il dettagliato resoconto. Speriamo che non cambi nulla nel Giro dell'Africa, dove la nave è esaurita e sono 35 giorni di permamenza in nave.
Non vorrei ritrovarmi come sulla neoRomantica dove in Australia ho trovato presente una animazione che non era prevista e una pista da ballo trasformata in teatro...
dove non ho mai trovato posto a sedere ed ho sempre visto poco o niente con spettacoli ove gli artisti avevano difficoltà ad esibirsi causa gli spazi non adatti.
Di solito nella scelta di una crociera incidono l'itinerario ed anche la nave. Quando si opta per una Neo.... si opta per una novità, per un cambiamento che poi
non può essere modificato causa le proteste dei clienti a cui manca l'animazione. Se poi sulla NeoRomantica si è sbagliato con l'eliminare il teatro per una SPA sempre vuota,
o rimani fermo nelle tue scelte e non fai spettacoli in zone dove è difficoltoso gestirli e vederli o c'è sempre la possibilità di ritornare indietro, ammettendo la scelta infelice
e correggere gli sbagli. Pertanto spero che sulla NeoRiviera rimanga il tutto come prospettato, con la consapevolezza per coloro che scelgono di imbarcarsi
di trovare un qualcosa di diverso, che poi sia meglio o peggio starà a loro giudicarlo ed eventualmente scegliere opzioni diverse.
Concordo pienamente con la tua opinione.
Ringrazio Mal di mare per la sua accurata testimonianza , forse essendo una delle prime partenze di Neocollection , questa crociera dato le poche presenze a bordo , puo' aver avuto qualche intoppo nell'organizzazione generale.
Ti auguro una buona crociera del Giro dell'Africa, sicuramente itinerario molto interessante....peccato troppi giorni ( per me) , aspettero' con interesse il tuo live , se vorrai farlo o un tuo diario.
 

Adrisessanta

Well-known member
Grazie per il dettagliato resoconto. Speriamo che non cambi nulla nel Giro dell'Africa, dove la nave è esaurita e sono 35 giorni di permamenza in nave.
Non vorrei ritrovarmi come sulla neoRomantica dove in Australia ho trovato presente una animazione che non era prevista e una pista da ballo trasformata in teatro...
dove non ho mai trovato posto a sedere ed ho sempre visto poco o niente con spettacoli ove gli artisti avevano difficoltà ad esibirsi causa gli spazi non adatti.
Di solito nella scelta di una crociera incidono l'itinerario ed anche la nave. Quando si opta per una Neo.... si opta per una novità, per un cambiamento che poi
non può essere modificato causa le proteste dei clienti a cui manca l'animazione. Se poi sulla NeoRomantica si è sbagliato con l'eliminare il teatro per una SPA sempre vuota,
o rimani fermo nelle tue scelte e non fai spettacoli in zone dove è difficoltoso gestirli e vederli o c'è sempre la possibilità di ritornare indietro, ammettendo la scelta infelice
e correggere gli sbagli. Pertanto spero che sulla NeoRiviera rimanga il tutto come prospettato, con la consapevolezza per coloro che scelgono di imbarcarsi
di trovare un qualcosa di diverso, che poi sia meglio o peggio starà a loro giudicarlo ed eventualmente scegliere opzioni diverse.
Secondo me il problema sta a monte ovvero chi vende crociere e lo stesso call center Costa DEVE specificare che le neo sono qualcosa di diverso rispetto alle solite crociere traghettone a cui siamo abituati. Se il cliente sceglie neoRomantica DEVE sapere che non c'è lo squok a bordo, che non c'è teatro e che può cenare quando vuole e che le serate di gala non ci sono, come non c'è la festa italiana.
Mantenendo fermi questi punti e soprattutto mantenendo fermo il listino prezzi di chi prenota, prima o dopo sarà la clientela ad orientarsi di conseguenza.
Personalmente, ad esempio, del teatro ne faccio a meno se in cambio mi danno una mega spa tipo quella di neoRomantica!;)
Ma ripeto: una volta lusingato il cliente con certe promesse e messo sull'avviso in merito a quanto gli verrà offerto in nave, indietro non si dove tornare.
 

mal di mare

New member
Buongiorno a tutti....rientrata a casa e sistemato il modellino sullo scaffale......

Prima di tutto vorrei ringraziare chi ha avuto la pazienza e la voglia di seguire questo live........
lasciatemi dire,in particolar modo i tre poeti;):D

Mi permetto .a questo punto,una considerazione generale su quella che è stata la MIA esperienza,
sicuramente influenzata dall'esiguo numero dei passeggeri e dalla mia visione personale della crociera,
da quello che cerco salendo a bordo.

Ritengo di avere speso una cifra ridicola,ma proprio questo ha dimostrato che a tante parole e buone intenzioni non sono seguiti i fatti.

Mi sono piaciute le soste lunghe,ma non il concetto da traghetto di saliscendi ad ogni porto.
Graditi i piatti di ceramica al buffet,ma non le posate appese apparentemente poco igieniche.
L'arredamento della nave è sobrio e rassicurante,ma troppi alberi di plastica ovunque.
Ho apprezzato la mancanza di intrattenimento rumoroso,la cancellazione dei balli al ristorante....
ma gli spettacoli a teatro erano di livello discutibile.
Bello il salone di poppa Portofino,praticamente inesistente il casinò.

Visto che a bordo l'animazione è stata chiamata staff di crociera e la serata di gala serata elegante,
voglio giocare anch'io e chiamare questa esperienza.....viaggio per mare.....perché della crociera mi è mancato "il sogno"
la liturgia che la parola crociera si porta dentro nell'immaginario collettivo.
Non necessariamente tutto questo visto in modo negativo.....ricordo il postale dei fiordi come una delle più
belle esperienze sul mare della mia vita,pur non essendo una crociera.

Per farsi un idea della Neocollection meglio salire a bordo...ma lo sconsiglio
alle famiglie con bambini
ai ragazzi......agli accaniti fumatori e a chi del casinò non può fare a meno .

Vorrei finire in rima........Stretta la foglia,larga la via....dite la Vostra che ho detto la mia;):D
 
Ultima modifica:

mal di mare

New member
scusa, anche le crociere Neo sono "traghettoni"? Cioè imbarcano/disimbarcano in più porti?

ciao...non in più porti,in tutti i porti.....lo sapevo,ma viverlo è diverso.............
l'esertitazione"principale"viene fatta a Savona prima di partire.....gli altri chiamati in determinati saloni
prima delle rispettive partenze.

ps.nella mia master station a Savona eravamo in nove;)

un ultima curiosità...a bordo niente cappella ....................
 
Ultima modifica:

tiziano

Well-known member
Concordo pienamente con la tua opinione.
Ringrazio Mal di mare per la sua accurata testimonianza , forse essendo una delle prime partenze di Neocollection , questa crociera dato le poche presenze a bordo , puo' aver avuto qualche intoppo nell'organizzazione generale.
Ti auguro una buona crociera del Giro dell'Africa, sicuramente itinerario molto interessante....peccato troppi giorni ( per me) , aspettero' con interesse il tuo live , se vorrai farlo o un tuo diario.

Scusa capricorno ma non condivido il tuo post, se le navi sono piene ci sono molte lamentele per la mancanza di personale buffet scarsi ecc.ecc., su Neoriviera vineramo circa 450 passeggeri perciò (quasi vuota) e tu dici essendo una delle prime partenze avrà avuto qualche intoppo nell'organizzazoone generale e se la nave fosse stata piena cosa sarebbe accaduto?, buona giornata.
 

agra

Active member
Grazie mal di mare per le tue ultime considerazioni sul tuo "viaggiare per mare" e per tutta la diretta. Mi sono immaginata le orribili piante di plastica ogni dove e le candele sempre di plastica con fiammelle finte e tra me ho sorriso! Ho seguito con interesse, pur non intervenendo, in quanto non ho grande esperienza di crociere e soprattutto nessuna con Costa, tutta la tua diretta e gli interventi dei forumisti che seppur diversi mi hanno trovata sempre concorde. Qualche sana risata me la sono fatta leggendo le poetiche rime dei nostri poeti di bordo ... Bentornata a casa!
 

chimera76

New member
Sulle navi Costa da Gennaio si puo' fumare solo su un salone apposito, denominato Cigar Lounge e solo in alcune aree esterne. Consentito fumare nei balconi delle cabine, ma non all'interno. Vietato fumare in tutti gli altri luoghi, casinò compreso! Anzi su Mediterranea, Victoria e Classica non ci sono saloni interni in cui si può fumare. Questo e' scritto sul sito internet e sul catalogo. Se ne era parlato anche sul forum.
Secondo me NeoCollection non è stato pensata per famiglie ed adoloscenti.
Io sono una di quelle che ha apprezzato l'intrattenimento soft (molto) di NeoRoamntica, non ho patito l'assenza del teatro ed ho adorato l'area Samsara (oltretutto nella mia crociera non era assolutamente deserta, anzi....). Io avrei fatto volentieri a meno di alcuni tipi di intrattenimento (tipo miss e mister crociera, miglior coppia, vari giochi serali)... In una crociera NeoCollection vedo più azzeccati i seminari che il tradizionale tipo di intrattenimento crocieristico....
 

Adrisessanta

Well-known member
ciao...non in più porti,in tutti i porti.....lo sapevo,ma viverlo è diverso.............

Ecco, questo non lo sapevo, pur se il mio "crociere traghettone" era più che altro riferito alle crociere settimanali dove le tappe sono per forza di cose forzate. Io invece prediligo crociere slow con soste lunghe e più giorni di navigazione.
 

matteov

Active member
Grazie mal di mare

Io invece ho quest'idea, forse inapplicabile e non convenite..

se ci sono 1 o 10000 pax questo non deve fare la differenza. La qualità o meglio, le promesse, devono essere rispettate a prescindere dal numero di passeggeri imbarcati, e ovviamente indipendentemente da quanto fatto pagare...
Se ci sono diverse "tariffe" allora si deve ritornare alle classi di viaggio... dove ottenevi per ciò che pagavi...

Se pago 10 e il mio vicino paga 100 e tutti e due abbiamo lo stesso trattamento... allora dico bravo al primo e "fesso" al secondo... ma se fossi il "fesso" (termine ingiusto e mal usato visto che ha pagato quanto richiesto) allora mi porrei non solo qualche dubbio... (riferito ad ogni compagnia)


Forse come detto da molti, le NeoCollection hanno qualche Neo...
 

capricorno

Super Moderatore
Scusa capricorno ma non condivido il tuo post, se le navi sono piene ci sono molte lamentele per la mancanza di personale buffet scarsi ecc.ecc., su Neoriviera vineramo circa 450 passeggeri perciò (quasi vuota) e tu dici essendo una delle prime partenze avrà avuto qualche intoppo nell'organizzazoone generale e se la nave fosse stata piena cosa sarebbe accaduto?, buona giornata.
Tiziano , mi riferivo soprattutto all'organizzazione delle escursioni , visto che alcune cancellate.
Non e' scusabile l'organizzazione della cucina ad esempio e la scarsa qualita', essendoci poche persone a bordo.
Per quanto riguarda l'intrattenimento generale...se questa e' la nuova formula di neocollection , staremo a vedere come viene recepita.
Mi scuso se nel primo post non sono stata chiara ...una buona giornata anche a te.
 

tiziano

Well-known member
Tiziano , mi riferivo soprattutto all'organizzazione delle escursioni , visto che alcune cancellate.
Non e' scusabile l'organizzazione della cucina ad esempio e la scarsa qualita', essendoci poche persone a bordo.
Per quanto riguarda l'intrattenimento generale...se questa e' la nuova formula di neocollection , staremo a vedere come viene recepita.
Mi scuso se nel primo post non sono stata chiara ...una buona giornata anche a te.

Nessun proplema, quando si scrive può succedere che la frase possa essere interpretata in un'altro modo, buona giornata.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top