Leggo quanto scritto da Mal di Mare e ne prendo atto, pur con la consapevolezza che molti aspetti che lei ha criticato, per me, sarebbero stati un valore aggiunto, tipo nave quasi deserta ( stupendo, provato una volta con Allegra nel Mar Rosso, con neppure 300 pax ), niente animazione, pianobar con solo qualche passeggero ad ascoltare, niente spettacoli; non ci avrebbe toccato l'annullamento di escursioni perche' ultimamente ci facciamo organizzare da bordo solo escursioni private. Rimarrebbe il cibo, cosa del tutto personale, ma ho l'impressione, leggendo tutte le discussioni, anche in altre sezioni, relative all'argomento, che ognuno a casa propria sia abituato solo e sempre a piatti di alta cucina, forse io sono abituato in modo piu' semplice e quindi trovo sempre tutto buono ( pangasio compreso ), con ogni compagnia.
Quanto alla nave, ame e' piaciuta molto, nella sua semplicita', come scritto in altra sezione ( molto differente da Neoromantica che e' lussuosa al confronto ) comunque, a mio parere, completamente indicata per il programma Neocollection.
Lo start up di un prodotto e' sempre difficile, soprattutto se si deve far digerire ai clienti prezzi decisamente piu' alti rispetto a cio' al quale la compagnia ha abituato la maggioranza dei clienti e prima che il prodotto vada a regime ci vorra'tempo.
Io ritengo sia un prodotto destinato a chi e' disposto a spendere parecchi soldi, quindi escursioni culinarie a terra, sfruttando le lunghe soste ed escursioni private nei vari luoghi; la nave diventa quasi un semplice contorno.
Certo che fino a che vengono vendute sottocosto ( perche' per me i soldi pagati da Mal di Mare per la crociera e' un sottocosto ) le crociere, difficile offrire ed avere qualita' in cibo e servizi!