• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Fortuna - Oltre le colonne d'Ercole - 24.10/02.11.2012

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
M

MarinaeAngelo

Guest
Costa Fortuna - Oltre le colonne d'Ercole - 24.10/02.11.2012

Felix un'altra crociera ?
Atlantica e' la nave che mi ha affascinato di piu' . Il Florian, tutte le immagini della Dolce Vita di Fellini...... Bella , bella .......
 

Dipi

New member
L'all Inclusive non è gratis.

Anzi la Compagnia lo spinge con forza, nel sito, tramite le adv, agli imbarchi e sulla nave.

Ci vorrebbe un pò di rispetto per l'equipaggio e per i crocieristi spinti ad acquistarlo.

La soluzione per far contento equipaggio e crocieristi sta alla Compagnia.

Senza contare che le altre Compagnie si stanno adeguando, vedi MSC con allegrissimo!
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ma io non voglio aver ragione e non sto dicendo che non sia vero, sto solo contestando il fatto che molti di voi continuano a sostenere che il personale a bordo sia diminuito, per risparmiare, a discapito del servizio. Non ho mai detto che i camerieri non siano diminuiti, tra le altre cose ho avuto coferma che non c'è stata alcuna diminuzione numerica di questi ultimi, ho solo detto che i numeri del personale imbarcato, son sempre gli stessi e il Ruolo d'Appello, nome per nome di ciascuno, lo conferma.

Poi se qualcuno mi dimostra il contrario, ben lieto di allinearmi alle vostre conclusioni.
 
S

sciguetto

Guest
Bruno, diamine vediamo solo ora il tuo diario!!!

E dire che forse forse potremmo fare l'itinerario quasi gemello a febbraio con la Magica!

Ottima la coppia, ottime le foto, ottima la narrazione!

E bravo Bruno!!! :rolleyes:

....che bel diario.....è belle foto......ehi ma siete bellissimi.....



[smilie=fiori_03[1]:[smilie=ti_prego_02:

[QUOTE="Rodolfo, post: 542100, member: 295"]Ma io non voglio aver ragione e non sto dicendo che non sia vero, sto solo contestando il fatto che molti di voi continuano a sostenere che il personale a bordo sia diminuito, per risparmiare, a discapito del servizio. Non ho mai detto che i camerieri non siano diminuiti, tra le altre cose ho avuto coferma che non c'è stata alcuna diminuzione numerica di questi ultimi, ho solo detto che i numeri del personale imbarcato, son sempre gli stessi e il Ruolo d'Appello, nome per nome di ciascuno, lo conferma.

Poi se qualcuno mi dimostra il contrario, ben lieto di allinearmi alle vostre conclusioni.[/QUOTE]

Il personale assunto, numericamente, e' sempre quello, ma d'altra parte nei bar sono molti meno. Credo che ci sia un bel problema. :cool:
 

costissima

Member
Io più che alla carenza di personale,avevo attribuito certe mancanze al fatto che la nave fosse strapiena e ne ho avuto più volte conferma,i miei amici hanno dormito 2 notti in una cabina allagata,perchè non ce n'erano altre libere,il mio vicino di tavolo con la moglie mi ha detto che dormiva in una cabina con 2 letti singoli perchè i letti non erano convertibili,al mio vicino di cabina di notte è esplosa una tubatura e il giorno dopo hanno prontamente smontato tutta la cabina e sostituito la moquette!!!Costa Fortuna stava quasi scoppiando di passeggeri!!! :D
 

tieffe

Well-known member
Ma io non voglio aver ragione e non sto dicendo che non sia vero, sto solo contestando il fatto che molti di voi continuano a sostenere che il personale a bordo sia diminuito, per risparmiare, a discapito del servizio. Non ho mai detto che i camerieri non siano diminuiti, tra le altre cose ho avuto coferma che non c'è stata alcuna diminuzione numerica di questi ultimi, ho solo detto che i numeri del personale imbarcato, son sempre gli stessi e il Ruolo d'Appello, nome per nome di ciascuno, lo conferma.

Poi se qualcuno mi dimostra il contrario, ben lieto di allinearmi alle vostre conclusioni.


Sono numeri in organigramma ma non presenze effettive al lavoro. Potrebbe essere ?

Ovviamente non ho certezze, il motivo potrebbe essere quello evidenziato da MarinaeAngelo,
meno ore di lavoro effettivo con conseguente risparmio di costi??
 
F

Felix73

Guest
Ma io non voglio aver ragione e non sto dicendo che non sia vero, sto solo contestando il fatto che molti di voi continuano a sostenere che il personale a bordo sia diminuito, per risparmiare, a discapito del servizio. Non ho mai detto che i camerieri non siano diminuiti, tra le altre cose ho avuto coferma che non c'è stata alcuna diminuzione numerica di questi ultimi, ho solo detto che i numeri del personale imbarcato, son sempre gli stessi e il Ruolo d'Appello, nome per nome di ciascuno, lo conferma.

Poi se qualcuno mi dimostra il contrario, ben lieto di allinearmi alle vostre conclusioni.

Ciao Rodolfo, io non posso dimostrarlo.
E non so nemmeno se siano diminuiti. Dico solo che, mediamente, nei bar, mi sono sembrati pochi, e non solo a me.
Non so come fosse prima, non so se ci siano motivi di risparmio, non ne ho sinceramente idea.
Ho solo notato questo inconveniente, ben lungi peraltro dall'essere un inconveniente drammatico. A tratti fastidioso si, ma non da compromettere il buon esito della crociera.

Un saluto

P.s.: ciao Marina, bella, bella Atlantica, condivido.
 
Ultima modifica:

cirellina

Well-known member
Finalmente ieri sera sono riuscita a gustarmi le tue belle foto!!
Grazie per il resoconto e complimenti ancora a voi per il bel viaggio , per il vostro spirito e per la tua simpatia nel raccontare le vicende!
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ciao Rodolfo, io non posso dimostrarlo.
E non so nemmeno se siano diminuiti. Dico solo che, mediamente, nei bar, mi sono sembrati pochi, e non solo a me.
Non so come fosse prima, non so se ci siano motivi di risparmio, non ne ho sinceramente idea.
Ho solo notato questo inconveniente, ben lungi peraltro dall'essere un inconveniente drammatico. A tratti fastidioso si, ma non da compromettere il buon esito della crociera.

Un saluto

P.s.: ciao Marina, bella, bella Atlantica, condivido.

Felix, non mi spiego: io non sto dicendo che non sia vero che i camerieri siano pochi/insufficienti/diminuiti come dite in molti, peraltro smentito dai responsabili di bordo, sto contestando l'opinione diffusa su queste pagine che la Compagnia abbia ridotto il numero del personale per risparmiare sui costi. Son due cose, a mio avviso, diverse.

Io non sono in grado, per il primo aspetto, di fare un confronto numerico con il recente trascorso.
 
S

sciguetto

Guest
Felix, non mi spiego: io non sto dicendo che non sia vero che i camerieri siano pochi/insufficienti/diminuiti come dite in molti, peraltro smentito dai responsabili di bordo, sto contestando l'opinione diffusa su queste pagine che la Compagnia abbia ridotto il numero del personale per risparmiare sui costi. Son due cose, a mio avviso, diverse.

Io non sono in grado, per il primo aspetto, di fare un confronto numerico con il recente trascorso.

Rodolfo, onde evitare incomprensioni....

Faccio un confronto con il 2011 (quella del 2010 è stata la prima crociera e quindi il "giudizio" potrebbe essere falsato dalla meraviglia per la nuova esperienza, oltretutto la Victoria era più piccola) e ricordo nettamente che in teatro vedevo 3/4 camerieri al piano terra ed altrettanti in balconata, che nei piano bar ce n'erano sempre almeno due, e 5/6 nei saloni. A memoria anche dietro i banconi dei bar non c'era un solo barista.

E' normale che il primo pensiero che mi viene è quello del risparmio da parte di Costa giusto ? Poi tu mi scrivi che il personale numericamente è sempre quello e ti credo sulla parola (ci mancherebbe pure il contrario :rolleyes: ); a questo punto però sono curioso, perchè la presenza numericamente inferiore rispetto all'anno scorso non è soggettiva (se ne vedo due sono due, se ne vedo cinque sono cinque ;) ) e mi piacerebbe sapere cosa succede.


Concordo con Felix, non mi sono rovinate le vacanze per questo nè per il balcone, però il dover quasi sempre rincorrere fisicamente un cameriere per poter spendere i miei soldi in bibite mi ha dato fastidio...

;)
 
M

MarinaeAngelo

Guest
certo era un pò antipatico che come ti sedevi subito ti venivano a chiedere se volevi qualcosa e se dicevi di no rimenvano molto dispiaciuti mentre se dicevi di si era evidente la gioia nei loro volti . E' altrettanto antipatico che ti siedi magari hai già acquistato un pacchetto AI che non è gratuito anzi è parecchio costoso e nessuno ti si avvicina e devi tu cercare un cameriere.

ma un giusto equilibrio no ?

Riflettendoci bene comincio a convincermi anche io che l'ipotesi di Tano sia realistica.

come dice un proverbio : "chi paga prima è mal servito"
 
Ultima modifica:

Rodolfo

Super Moderatore
certo era un pò antipatico che come ti sedevi subito ti venivano a chiedere se volevi qualcosa e se dicevi di no rimenvano molto dispiaciuti mentre se dicevi di si era evidente la gioia nei loro volti . E' altrettanto antipatico che ti siedi magari hai già acquistato un pacchetto AI che non è gratuito anzi è parecchio costoso e nessuno ti si avvicina e devi tu cercare un cameriere.

ma un giusto equilibrio no ?

Riflettendoci bene comincio a convincermi anche io che l'ipotesi di Tano sia realistica.

come dice un proverbio : "chi paga prima è mal servito"

Ecco, la intuizione di Tano potrebbe avere un fondo di verità.
 
S

sciguetto

Guest
Innanzitutto mi sono dimenticato un pezzetto di frase a proposito della Giralda...... Nel minareto furono costruite delle rampe e non delle scale in quanto il muezzin non avrebbe potuto salire a piedi cinque volte al giorno (una volta disceso sarebbe stata già l'ora di risalire.... :D:D ) e quindi saliva nella torre a cavallo



CASABLANCA (ANFA)



Ieri, giorno in cui saremmo dovuti arrivare, era il primo giorno della "Festa del sacrificio" (o Festa del montone, in ricordo del sacrificio fatto da Abramo a Dio, che per metterne a prova la fede gli aveva chiesto di sacrificargli il figlio) e tutto sarebbe stato chiuso. Perciò, per permetterci di visitare almeno la moschea di Hassan II, l'itinerario originale è stato modificato. Purtroppo oggi è domenica e la maggior parte dei mercati e degli edifici pubblici sono chiusi.

Ma non fa niente, in fondo a noi interessa la moschea.




Un giretto in città

07CASABLANCA1.jpg


07CASABLANCA3.jpg






La piazza di Mohamed V sembra quasi Venezia....:D

07CASABLANCA6.jpg


07CASABLANCA8.jpg






Il portone del Palazzo di Giustizia (con scorcio della guida :D )


07CASABLANCA21.jpg






Qui siamo nel quartiere Habous, costruito originariamente dai francesi per cercare di confinarvi gli "indigeni"


07CASABLANCA29.jpg


07CASABLANCA32.jpg


07CASABLANCA30.jpg






una curiosità: la mano di Fatima (simbolo religioso mussulmano che oscilla tra la rappresentazione dei cinque pilastri dell'Islam e la protezione contro il malocchio..., ed è presente anche nella religione ebraica)


07CASABLANCA31_1-1.jpg



sulle porte delle abitazioni più vecchie in origine ce n'erano due in due posizioni distanti l'una dall'altra e con due suoni diversi. In questo modo le donne che abitavano nella casa sapevano se alla porta c'era qualcuno della famiglia - quindi potevano aprire - o degli estranei - perciò non aprivano.

Onestamente ho sorriso a questa spiegazione, e alla guida che più tardi mi chiedeva come mai, ho risposto che da noi uno dei divertimenti principe dei ragazzini è (o perlomeno era) quello di suonare i campanelli delle abitazioni.... Mi ha risposto che da loro una cosa del genere comporterebbe punizioni notevoli....





Ora andremo a visitare il Santuario di Nostra Signora di Lourdes, unica chiesa cattolica di Casablanca aperta al culto


07CASABLANCA11-1.jpg


07CASABLANCA10-1.jpg


07CASABLANCA15-1.jpg


07CASABLANCA14-1.jpg


07CASABLANCA18-1.jpg






Attraversiamo la città



07CASABLANCA39.jpg


07CASABLANCA41.jpg


07CASABLANCA36.jpg


07CASABLANCA33.jpg


07CASABLANCA42.jpg






e finalmente:


07CASABLANCAmoscheaHassanII1_1.jpg


07CASABLANCAmoscheaHassanII18_1.jpg


07CASABLANCAmoscheaHassanII19.jpg






anche i musulmani non scherzano, quanto a finezza e complessità di costruzione......



07CASABLANCAmoscheaHassanII21_1.jpg


07CASABLANCAmoscheaHassanII27_1.jpg


07CASABLANCAmoscheaHassanII50_1.jpg


07CASABLANCAmoscheaHassanII52_1.jpg


07CASABLANCAmoscheaHassanII60_1.jpg


07CASABLANCAmoscheaHassanII33_1.jpg


07CASABLANCAmoscheaHassanII56_1.jpg






qui, al piano superiore al quale non abbiamo ovviamente accesso, sono confinate le donne arabe che si recano a pregare



07CASABLANCAmoscheaHassanII57_1.jpg






mentre questo è il posto per il "saggio" che dirige la preghiera



07CASABLANCAmoscheaHassanII59_1.jpg






Dopo averci mostrato come pregano i musulmani, ed il signficato dei loro "movimenti", scendiamo nei bagni usati per la purificazione con le abluzioni ed il vapore. Particolare non di poco conto è che colonne e muri sono decorate con mosaici fatti esclusivamente a mano.....


Le prime sale sono quelle delle abluzioni. Dai "fiori" di marmo (cui possono accostarsi se non erro 10 fedeli per volta) esce l'acqua tiepida usata per lavarsi mani, testa, avambracci e piedi. Sempre "a memoria" nelle sale ci sono 41 fiori.


07CASABLANCAmoscheaHassanII62.jpg





Proseguiamo verso le sale dei bagni, basati sul sistema degli antichi romani:



Frigidarium


07CASABLANCAmoscheaHassanII63_1.jpg





Tepidarium


07CASABLANCAmoscheaHassanII64_1.jpg





Calidarium (in fondo si vedono le bocchette dalle quali fuoriesce il vapore


07CASABLANCAmoscheaHassanII67_2_1.jpg


07CASABLANCAmoscheaHassanII68_1.jpg


vabbè, questa mi era uscita malissimo, ma mi piaceva, allora ho cercato di renderla.... artistica.... :D:D:D[smilie=pagliaccio_:




Usciamo salendo splendide scale di marmo decorate con queste lampade



[IMG]http://i1062.photobucket.com/albums/t499/sciguetto/07CASABLANCAmoscheaHassanII70_1.jpg[/IMG]





e alfin giungiamo a riveder le stelle............... e il mare


07CASABLANCAmoscheaHassanII77_1.jpg







Ciao ciao ciaaao
 
Ultima modifica:

Eli-Ale

New member
Bellissime foto Bruno, davvero belle!
È un piacere rivedere il Marocco, é nel mio cuore...
Un saluto... Bellissimo diario!!!!
 
S

sciguetto

Guest
ciao sciguetto, bentornati...
complimenti per le bellissime foto..

Finalmente ieri sera sono riuscita a gustarmi le tue belle foto!!
Grazie per il resoconto e complimenti ancora a voi per il bel viaggio , per il vostro spirito e per la tua simpatia nel raccontare le vicende!

Bellissime foto Bruno, davvero belle!
È un piacere rivedere il Marocco, é nel mio cuore...
Un saluto... Bellissimo diario!!!!


Beh, aiuta parecchio il fatto che scrivendo questo diario rivivo le migliori situazioni ;)
 
S

sciguetto

Guest
Una tappa breve breve...



LISBONA




LISBONACartinaCosta.jpg




LISBONACartinaufficiale.jpg






Conosciamo già abbastanza bene la città, quindi decidiamo per una passeggiata in zona porto, visto oltretutto che il tempo non sembra dei migliori.....


08-LISBONA.jpg


08LISBONA201210295_1.jpg






un passaggio abbastanza impressionante...



08LISBONA2012102911.jpg


08LISBONA2012102913.jpg


08LISBONA2012102915.jpg






un abbordaggio



08LISBONA201210291_1.jpg





un pensiero a Baronerosso...


08LISBONA2012102910.jpg





un po' di concorrenza


08LISBONA2012102917_1.jpg


08LISBONA2012102920_1.jpg






il Museo dell'Accademia militare


08LISBONA2012102922_1.jpg


08LISBONA2012102923_1.jpg





con gli unici Azulejos che vedremo...


08LISBONA2012102924_1.jpg






e ci inerpichiamo, novelle caprette svizzere, verso il Panteon Nazionale


08LISBONA2012102926_1.jpg


08LISBONA2012102928_1.jpg


08LISBONA2012102927_1.jpg


08LISBONA2012102937_1.jpg






ma la fatica vale la pena


08LISBONA2012102931.jpg


08LISBONA2012102933_1.jpg


08LISBONA2012102930_1.jpg


08LISBONA2012102934_1.jpg


08LISBONA2012102932_1.jpg


08LISBONA2012102936_1.jpg






Purtroppo a questo punto Giove Pluvio inizia a manifestarsi, quindi si torna in nave...


Stasera vedrò di pubblicare le due ultime tappe, l'acquario di Valencia e Barcellona.


Ciao ciao ciaaao
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top